FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ttl Sbagliato?
Rispondi Nuova Discussione
ivn71
Messaggio: #1
Mi scuso a priori se esiste già l'argomento aperto ma non ho trovato niente in merito. Il problema è il seguente: sono un utilizzatore di D200 con due sb 800 utilizzati quasi sempre in manuale o in automatico comandati dal flash integrato in cls, oppure on camera in automatico questo perchè fin da subito sono sempre rimasto profondamente deluso dall'imprecisione della funzione ttl, che mi ha sempre dato sovra o sottoesposizioni. Quindi venendo dalla pellicola e avendo sempre utilizzato senza problemi i metz 60/45 in A non ci ho pensato due volte ad utilizzare all'occorrenza anche gli sb800 in A. Quindi non mi sono mai seriamente cimentato in questa funzione. Chi mi aiuta a capire dove sta il problema?? Grazie. Ivan
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Fin ora nessuno ti ha risposto perchè il problema non sussiste.

Il TTL è sembre andato benissimo, anche meglio dell' automatico, forse dipende dal tipo di misurazioni che usi in macchina: Matrix, centrale o spot.

In autmatico è l'angolo di campo che ha il sensore sul flash che influenza l'emissione della luce.
In TTL invece è propio l'esposimetro della fotocamera che fa emettere la luce giusta al flash, quindi se usi il matrix tutta la scena ripresa sarà quella che influenza la potenza del flash, altrimenti la parte centrale (in "prevalenza centrale") influenzerà maggiormente, mentre in spot solo il punto dove hai esso a fuoco.

inoltre in TTL-BL l'emissione della luce flash cercherà di bilanciare quella del flash con quella ambiente, sistema consigliatissimo all'aperto nei controluce usando il matrix.

Se riesci a postare una foto in TTL incriminata e ci dici che sistema hai usato, forse riusciamo a consigliarti meglio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio