FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikkor 18mm
grandangolo poco noto
Rispondi Nuova Discussione
alcarbo
Messaggio: #1
Nikkor 18mm AF f2,8 e Nikkor 18mm AI f/3,5
Qualcuno ne sa qualcosa, nelle due versioni ? (ho letto in passato, non buone cose)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 63.4 KB



IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 34.5 KB
alcarbo
Messaggio: #2
Mea culpa (alla prossima faccio prima CERCA ...... anche se non sempre restituisce risultati)

18mm Ais L'ho Soltanto Io?'

Ma Il Nikon 18mm Af... come va su digitale

Nikon Af 18mm F/2.8 D

Conoscete Il Nikkor 18mm F3.5 Ais? cercasi consiglio o recensione

Nikon Af-d 18mm F2.8 Pareri discordi...

Af 18mm F/2.8d
alcarbo
Messaggio: #3
Facendo (anche per espiare) una recensione di quello che c'è scritto nelle altre discussioni precedenti si legge che il 18 non è molto apprezzato in entrambe le versioni e soprattutto l'AF sarebbe troppo costoso per quel che rende. L'AIS non sarebbe il massimo specie su FX
Su DX vanno meglio, pare.
Meglio, in senso relativo, il più economico 20mm oppure il superwide 14mm


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 27.3 KB


Oppure, a quanto pare, meglio ancora questi zoom

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 20.2 KB



IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 25.9 KB





E di questo che si dice ?

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 31 KB
Miajak
Messaggio: #4
ciao dicimo subito che tanti ne parlano non bene ,e altri male .ottica da saper usare al meglio e quindi IMPARARE ad usarla come ad es il 105 f1.8 che bisogna conoscerne le potenzialità soprattutto a f1.8 ma tornando al 18 vorrei sapere tra le persane che ne parlano male,quanti lo possiedono -la famosa storia dell'uva e della volpe-.NEL I990 non c'erani i vari 14-24 17-35 ecc ecc e c'ere il 15 o il 20 e a me è piaciuto il 18 del quale ne sono MOLTO CONTENTO distorsione minima ma quel che conta è cosa ho fotografato in passato nei miei viaggi e cavolate tipole maree di foto fatte dalla finestra inveca che dal balcone ,x dimostrare che a f3.5 era meno xxxxxx che a f5.6 era +xxxxxx sono solo tante fesserie .--- scusate , con buona pace di chi nol lo ha BUON ANNO ai possessori del 18
alcarbo
Messaggio: #5
Allora rivalutiamo i 18, che sari curioso di provare. grazie.gif
umbertocapuzzo
Messaggio: #6
Ho avuto il 18 AF-D.
Molto buono nella resa a mio avviso. Contenuta la distorsione in termini generali ma con un andamento delle linee d'orizzonte poste ai margini del fotogramma orizzontale leggermente "a baffo"...

Umby
mk1
Messaggio: #7
Io possiedo la versione AIS.
Con questo obiettivo ho un rapporto di amore e odio.
Amore perchè l'ho utilizzato per tanti anni su pellicola con grande soddisfazione.
In tempi recenti l'ho usato qualche volta sul formato DX e anche qui tuto bene.
Poi, proprio per ridare dignità ai miei grand'angoli, tra i quali anche uno splendido 15mm,
sono passato alla D3 e qui ....i problemi!
La caduta di luce sul sensore FX è grande, troppo, almeno per me.
A diaframma 3,5 e 4, non si puo fare praticamente nulla se non realizzare quelle immagini particolari, dove se anche i bordi sono scuri, va bene lo stesso.
Chiudendo il diaframma a 5,6 o 8, sarà già posibile realizzare immagini che potranno essere eventualmente corrette con il controllo vignettatura di Capture. A f11 è perfettamente utilizzabile.
Grande pregio di questa ottica è la stupenda correzione della distorsione, è quasi inesistente e questo é per me un motivo sufficiente per non disfarmene e, anche se limitatamente, continuare ad utilizzarlo.
Il 18 AIS era un ottica molto costosa ai tempi, diciamo che era nei desideri di molti ma nella borsa di pochi!
Io penso che se lo si possiede vale la pena di ingegnarsi per utilizzarlo ugualmente, ma se si deve acquistare, per usarlo su FX, non si fà un buon affare.
Lo consiglio per l'utilizzo in DX dove offre un angolo di campo pari ad un 27mm su FX, senza problemi.
Filippo

Messaggio modificato da mk1 il Dec 27 2010, 11:03 AM
mk1
Messaggio: #8
QUOTE(giapia @ Dec 27 2010, 09:05 AM) *
ciao dicimo subito che tanti ne parlano non bene ,e altri male .ottica da saper usare al meglio e quindi IMPARARE ad usarla come ad es il 105 f1.8 che bisogna conoscerne le potenzialità soprattutto a f1.8 ma tornando al 18 vorrei sapere tra le persane che ne parlano male,quanti lo possiedono -la famosa storia dell'uva e della volpe-.NEL I990 non c'erani i vari 14-24 17-35 ecc ecc e c'ere il 15 o il 20 e a me è piaciuto il 18 del quale ne sono MOLTO CONTENTO distorsione minima ma quel che conta è cosa ho fotografato in passato nei miei viaggi e cavolate tipole maree di foto fatte dalla finestra inveca che dal balcone ,x dimostrare che a f3.5 era meno xxxxxx che a f5.6 era +xxxxxx sono solo tante fesserie .--- scusate , con buona pace di chi nol lo ha BUON ANNO ai possessori del 18


Se ti riferisci a me parlando di qualcuno che ne parla male senza possederlo, ti sei sbagliato di grosso, non solo lo possiedo ma lo uso e anche con ottimi risultati, e sai una cosa.... io, il mio 18mmAIS, non lo venderei mai, sarebbe come perdere una parte di me!
Tu invece lo elogi, lo difendi, ti fai aprire un fan-club e fai ironia su chi cerca di dare informazioni utili agli altri amici del forum e poi cosa fai del tuo 18mm? Lo metti ripetutamente in vendita nel nostro mercatino!
Qualcosa mi dice che hai fatto tutto ciò solo per fare aumentare l'interesse sull'articolo e poterlo vendere ad un prezzo maggiore!
Spero che qualcuno te lo compri prima o poi così finirebbe anche quest'altra tristissima storia.
Quella di augurare buon anno solo ai possessori del 18mm è proprio carina!
Dovresti vergognarti!



cuomonat
Messaggio: #9
QUOTE(alcarbo @ Dec 27 2010, 07:23 AM) *

E questo ?
Miajak
Messaggio: #10
QUOTE(mk1 @ Dec 27 2010, 11:30 AM) *
Se ti riferisci a me parlando di qualcuno che ne parla male senza possederlo, ti sei sbagliato di grosso, non solo lo possiedo ma lo uso e anche con ottimi risultati, e sai una cosa.... io, il mio 18mmAIS, non lo venderei mai, sarebbe come perdere una parte di me!
Tu invece lo elogi, lo difendi, ti fai aprire un fan-club e fai ironia su chi cerca di dare informazioni utili agli altri amici del forum e poi cosa fai del tuo 18mm? Lo metti ripetutamente in vendita nel nostro mercatino!
Qualcosa mi dice che hai fatto tutto ciò solo per fare aumentare l'interesse sull'articolo e poterlo vendere ad un prezzo maggiore!
Spero che qualcuno te lo compri prima o poi così finirebbe anche quest'altra tristissima storia.
Quella di augurare buon anno solo ai possessori del 18mm è proprio carina!
Dovresti vergognarti!

OVVIAMENTE auguri a tutti ma di 18 si parlava.... se tu lo hai NON mi riferisco a te ho fatto tutto ciò x aumentare l'interesse su questa ottica non certo x aumentarne il valore .Metti anche tu qualche foto ne sarei contento visto che siamo in pochi poi l'ironia l'hai sempre fatta tu parlandone male senza spiegarne il perchè con magari qualche foto . vergognarmi di che?tu pensa che una volta avevo messo 260 euro cosi tanto x guadagnare ma mi è andata male .....

Messaggio modificato da giapia il Dec 27 2010, 02:40 PM
Giorgio Marinelli
Messaggio: #11
Io ho la versione manuale AIS e l'ho usato per diversi anni con molta soddisfazione su pellicola, ma quando l'ho provato sulla D700 sono rimasto molto deluso.
Poco nitido, impastato, soprattutto ai bordi e anche chiudendo a f.11 non migliora molto, se riguardo le vecchie diapo sembra un altro obiettivo.
Con la D700 ho ripreso ad usare diversi vecchi obiettivi con buoni/ottimi risultati, l'unica eccezione e' il 18, perlomeno il mio esemplare.
Saluti
Gian Carlo F
Messaggio: #12
QUOTE(giapia @ Dec 27 2010, 02:35 PM) *
OVVIAMENTE auguri a tutti ma di 18 si parlava.... se tu lo hai NON mi riferisco a te ho fatto tutto ciò x aumentare l'interesse su questa ottica non certo x aumentarne il valore .Metti anche tu qualche foto ne sarei contento visto che siamo in pochi poi l'ironia l'hai sempre fatta tu parlandone male senza spiegarne il perchè con magari qualche foto . vergognarmi di che?tu pensa che una volta avevo messo 260 euro cosi tanto x guadagnare ma mi è andata male .....


scusa se intervengo solo un attimo, ma tutto puoi rimproverare a mk1 , ma non certo il fatto che non dia spiegazioni, tra l'altro sempre chiarissime....
Le ho lette personalmente quì e nel club pre AI AI AIS, ci sono anche delle immagini esplicative...
alcarbo
Messaggio: #13
QUOTE(cuomonat @ Dec 27 2010, 02:12 PM) *


Capperi ho dimenticato il Club. Non l'avevo visto e neanche usciva nel mio CERCA (questo CERCA.. dry.gif )

CLUB_NIKKOR_Ai_Ais_AFD_18mm

Messaggio modificato da alcarbo il Dec 27 2010, 07:15 PM
Miajak
Messaggio: #14
QUOTE(giancarloSV @ Dec 27 2010, 07:05 PM) *
scusa se intervengo solo un attimo, ma tutto puoi rimproverare a mk1 , ma non certo il fatto che non dia spiegazioni, tra l'altro sempre chiarissime....
Le ho lette personalmente quì e nel club pre AI AI AIS, ci sono anche delle immagini esplicative...

non del 18 però ,
mk1
Messaggio: #15
QUOTE(Giorgio Marinelli @ Dec 27 2010, 03:08 PM) *
Io ho la versione manuale AIS e l'ho usato per diversi anni con molta soddisfazione su pellicola, ma quando l'ho provato sulla D700 sono rimasto molto deluso.
Poco nitido, impastato, soprattutto ai bordi e anche chiudendo a f.11 non migliora molto, se riguardo le vecchie diapo sembra un altro obiettivo.
Con la D700 ho ripreso ad usare diversi vecchi obiettivi con buoni/ottimi risultati, l'unica eccezione e' il 18, perlomeno il mio esemplare.
Saluti

Scusa Giorgio, hai parlato di nitidezza e di impastato, ma tu non riscontri i lati bui con diaframmi aperti?
Vorrei capire se l'ottica da un problema diverso su D700 piuttorto che su D3!
Grazie.
Filippo.

mk1
Messaggio: #16
Come anche postato nella sezione ottiche AI, questo è il risultato che ci si può aspettare dal 18mmAIS sul sensore D3, alla massima apertura.
Lati bui, e scarsa resa generale.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 775.9 KB

Tuttavia l'ottica può ancora dire la sua diaframmando molto.
La nitidezza diventa buona e anche lo sfuocato diventa gradevole.
Vista la scarsa nitidezza all'infinito, quest'ottica può essere usata con maggior soddisfazione con immagini dove il soggetto è in primissimo piano su uno sfondo dove il dettaglio non è essenziale.
L'immagine seguente è la stessa di prima ma a f11.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 493.5 KB

Qui un ritaglio per valutare meglio la nitidezza.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 516 KB
Gian Carlo F
Messaggio: #17
QUOTE(giapia @ Dec 27 2010, 07:43 PM) *
non del 18 però ,


sì, forse ti è sfuggita

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...&start=1825
Giorgio Marinelli
Messaggio: #18
QUOTE(mk1 @ Dec 27 2010, 07:49 PM) *
Scusa Giorgio, hai parlato di nitidezza e di impastato, ma tu non riscontri i lati bui con diaframmi aperti?
Vorrei capire se l'ottica da un problema diverso su D700 piuttorto che su D3!
Grazie.
Filippo.


Si e' vero la caduta di luce ai bordi e' molto elevata anche con D700, pero' questo problema l'ho sempre ritenuto secondario. Quello che mi ha piu' deluso e' la scarsa resa generale che migliora poco anche chiudendo il diaframma e i bordi (buio a parte) pessimi. Mi dispiace perche' su pellicola era uno dei miei obiettivi preferiti, specie in abbinamento con il polarizzatore Nikon. Pero' visto che i 18 ais non sono tanti non ho mai capito se la scarsa resa su FX e' un problema del mio esemplare o dovuto allo schema ottico piuttosto vecchio.
Ciao
mk1
Messaggio: #19
QUOTE(Giorgio Marinelli @ Dec 27 2010, 08:57 PM) *
Si e' vero la caduta di luce ai bordi e' molto elevata anche con D700, pero' questo problema l'ho sempre ritenuto secondario. Quello che mi ha piu' deluso e' la scarsa resa generale che migliora poco anche chiudendo il diaframma e i bordi (buio a parte) pessimi. Mi dispiace perche' su pellicola era uno dei miei obiettivi preferiti, specie in abbinamento con il polarizzatore Nikon. Pero' visto che i 18 ais non sono tanti non ho mai capito se la scarsa resa su FX e' un problema del mio esemplare o dovuto allo schema ottico piuttosto vecchio.
Ciao


Non è un problema del tuo esemplare, sono tutti così!
Il progetto di allora era superbo, tanto che il 18 costava il doppio del 20, purtroppo i progettisti non potevano sapere che oggi avremmo utilizzato queste vecchie ottiche su sensori digitali.
Pare che il problema derivi dall'angolo con il quale la luce colpisce il sensore.
Nel caso specifico pare che questo angolo sia troppo basso e i fotodiodi non ricevono luce a sufficienza.
Evidentemente la pellicola non aveva di questi problemi.
Io te la riporto così come l'ho sentita, non è farina del mio sacco!
Speriamo che con la D4 le cose migliorino.... ma potrebbero anche peggiorare!
Ciao e grazie.

Messaggio modificato da mk1 il Dec 27 2010, 09:21 PM
Miajak
Messaggio: #20
QUOTE(giancarloSV @ Dec 27 2010, 08:31 PM) *

ha detto che ne avrebbe parlato cosa che ha fatto solo ieri .Ma in quel tipo di foto se c'è caduta di luce ai bordi non è una cosa grave
Miajak
Messaggio: #21
[ finirebbe anche quest'altra tristissima storia.
!
Dovresti vergognarti!
[/quote] ADDIRITTURA--- le brutte storie sono sul tg --
mk1
Messaggio: #22
QUOTE(giapia @ Dec 28 2010, 11:53 AM) *
ha detto che ne avrebbe parlato cosa che ha fatto solo ieri .Ma in quel tipo di foto se c'è caduta di luce ai bordi non è una cosa grave


Ho postato motivazioni e foto esplicative nella notte tra domenica e lunedi, mentre il tuo intervento inopportuno è di lunedi pomeriggio.
Riesci a capire che la mia azione è antecedende alla tua?
Se non ci riesci fammelo presente, cercherò di rispiegartelo con delle parole ancora più semplici.

Messaggio modificato da mk1 il Dec 28 2010, 02:36 PM
Miajak
Messaggio: #23
.
Riesci a capire che la mia azione è antecedende alla tua?

[/quote]
lo avevi detto tempo prima che non ci speravo+ non trovavi le mele? laugh.gif lo aspettavo parecchio e poi lo hai messo negli ais ,e non l'ho visto scusa dici sempre parole grosse ad es che il 18 fa cag@re ma è un po esagerata come affermazione .Si ha deluso un po anche me ma tu da professionista hai giustamente altre aspettative io della fotografia ne faccio una passione e NON professione-ossessione .Che poi siano tutti uguali hmmm.gif il mio ad es vignetta solo dalla parte destra il alto ,non sempre qualche volta dipende dalla distanza di mf,e circostanze diverse. Nelle foto di tutti i giorni molto spesso non si vede ma voi prof avete giustamente altre esigenze posto 4 foto dle bosco una è leggermente ritoccata con un prog semplice che il 2011 sia migliore auguro a tutti e anche a TE un felice anno nuovoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.8 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB
mk1
Messaggio: #24
QUOTE(giapia @ Dec 29 2010, 09:49 AM) *
.
Riesci a capire che la mia azione è antecedende alla tua?
lo avevi detto tempo prima che non ci speravo+ non trovavi le mele? laugh.gif lo aspettavo parecchio e poi lo hai messo negli ais ,e non l'ho visto scusa dici sempre parole grosse ad es che il 18 fa cag@re ma è un po esagerata come affermazione .Si ha deluso un po anche me ma tu da professionista hai giustamente altre aspettative io della fotografia ne faccio una passione e NON professione-ossessione .Che poi siano tutti uguali hmmm.gif il mio ad es vignetta solo dalla parte destra il alto ,non sempre qualche volta dipende dalla distanza di mf,e circostanze diverse. Nelle foto di tutti i giorni molto spesso non si vede ma voi prof avete giustamente altre esigenze posto 4 foto dle bosco una è leggermente ritoccata con un prog semplice che il 2011 sia migliore auguro a tutti e anche a TE un felice anno nuovo Ingrandimento full detail : 2.8 MB


Non è questione di essere un professionista o un fotoamatore, piuttosto di essere esigenti e di frequentare un forum per dare informazioni correte e complete oltre che per attingere.
Tra noi due, comunque, chi disprezza di più quest'ottica?
Io, che oltre ai pregi ne elenco i difetti, spiego come evitarli e che continuo ad utilizzarlo o tu, che lo elogi, minimizzi o nascondi i suoi problemi e che lo metti costantemente in vendita nel nostro mercatino?
Per carità non c'è nulla di male a volersi disfare di un pezzo per acquisirne un altro più adatto, ma quello che ti contesto è la mancanza di trasparenza!
Tempo fa qualcuno ti ha chiesto come andava l'ottica sul digitale e tu gli ha risposto che non lo sapevi!!
Ma adesso basta dai... mettiamoci una pietra sopra!
Ti do un consiglio prezioso, cerca esclusivamente un acquirente che lo utilizzerà sul formato DX dove realmente ha un'ottima resa, senza nascondere i problemi che da sul grande formato e sono sicuro che riuscirai a venderlo al prezzo giusto.
Se finora non ci sei riuscito è solo perchè le persone si accorgono in qualche modo che stai nascondendo qualcosa.
I 18 sono tutti uguali, infatti se noti anche nei miei scatti la parte destra è più scura della sinistra .
Ricambio con sincerità l'augurio di un felice anno nuovo.
Ciao.
Filippo.

Messaggio modificato da mk1 il Dec 29 2010, 07:02 PM
Miajak
Messaggio: #25
ciao ripetutamente no, una volta perchè avevo una occasione di un 14-24 e altre tentazioni .in effetti non volevo credere che in digitale fosse scarsino , cavoli tu hai sparato a zero . comunque effettivamente non riuscivo a capire questo calo sul digitale e non lo sapevo non nascondo nessun problema ma.minimizzo solo le lacune che x le mie foto contano poco cioè nelle foto che faccio e che si vedono sul forum la vignettatura e nulla poi te lo avevo già detto nelle foto di un mercato tunisino invece che la famosa piazza del marocco x me se vignetta conta poco e poi non credo che a vendere sul forum sia facile questi nikonisti vogliono 50 foto x ottica e un sacco di domande hmmm.gif ...non lo vendo + però vorrei che tutti lo provassero .vedi che piano piano escono tutti i 18isti saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >