FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Camera Control Su D3100
posso o no?
Rispondi Nuova Discussione
Franco1958
Messaggio: #1
Ciao a tutti! Ho da poco (due o tre mesi), comprato la mia prima reflex digitale, una D3100, ora dopo essere stato ad un breve corso sulla fotografia organizzato dalla mia scuola (vado al liceo, i dati di registrazione sono di mio padre rolleyes.gif ), ho visto che il fotografo che era venuto aveva collegato la macchina al portatile e poi da li poteva scegliere tutti i valori tipo iso, apertura, tempo di posa ecc e scattare le foto, tutto dal pc.. Ora mi chiedo, è possibile fare lo stesso con la mia D3100? Di quali sofware ho bisogno?
Grazie in anticipo per l'attenzione =)
tribulation
Messaggio: #2
QUOTE(Franco1958 @ Dec 22 2010, 07:29 PM) *
Ciao a tutti! Ho da poco (due o tre mesi), comprato la mia prima reflex digitale, una D3100, ora dopo essere stato ad un breve corso sulla fotografia organizzato dalla mia scuola (vado al liceo, i dati di registrazione sono di mio padre rolleyes.gif ), ho visto che il fotografo che era venuto aveva collegato la macchina al portatile e poi da li poteva scegliere tutti i valori tipo iso, apertura, tempo di posa ecc e scattare le foto, tutto dal pc.. Ora mi chiedo, è possibile fare lo stesso con la mia D3100? Di quali sofware ho bisogno?
Grazie in anticipo per l'attenzione =)


Sinceramente non lo so, non possedendo la d3100.
Ma quale sarebbe l'utilità della cosa?
Seriamente, sono curioso.
FMal
Messaggio: #3
Il software si chiama Nikon Camera Control Pro2, ma sono quasi certo che non supporti la D3100, almeno da questo documento pare di no.

Compatibilità Camera Control


L'utilità? Immensa per il lavoro in studio ed in macro, ad esempio se la macchina è fissata su un microscopio o su uno stativo, o dopo che sta per ore con le luci a 20 cm dagli occhi... così ti siedi davanti al PC, e ti concentri sul settaggio.

Messaggio modificato da FMal il Dec 22 2010, 09:38 PM
sarogriso
Messaggio: #4
Per pura curiosità sto provando sofortbild,solo per ambiente mac,ma nemmeno questo è abilitato per 3100,le altre le supporta quasi tutte:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Credo che, il Nikon Camera Control Pro2, e il sofortbild si dovrebbero "attualizzare" per le camere D3100 e D7000…
Emore
audifoto
Messaggio: #6
ciao a tutti. Posseggo uno D3000 e provando a scaricare gratuitamente "Sofortbild" per mac, ho scoperto che non è compatibile, peccato perchè deve essere un bel programmio....:-(
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(audifoto @ Dec 23 2010, 02:31 PM) *
ciao a tutti. Posseggo uno D3000 e provando a scaricare gratuitamente "Sofortbild" per mac, ho scoperto che non è compatibile, peccato perchè deve essere un bel programmio....:-(

Se scalate indietro di tre post trovate l'elenco dei corpi supportati in data odierna da tale sw,
in alternativa:scaricare-installare-collegare-scoprire se va o non va. cool.gif
Valejola
Messaggio: #8
Camera Control Pro2 è a pagamento?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
mi sà che dobbiate dare il tempo ai programmatori di aggiornare sofortbild ... smile.gif

Sì, Camera Control Pro 2 è a pagamento...ma non sò quanto costa.

Ciao,
Alessandro.
FMal
Messaggio: #10
QUOTE(Valejola @ Dec 23 2010, 07:49 PM) *
Camera Control Pro2 è a pagamento?

Sui 100€ se ben ricordo, ma li vale tutti, specie per il live view a video, che per i presbiti come me è un grande aiuto, permette di focheggiare su 19 pollici.
maxiclimb
Messaggio: #11
visto l'argomento sposto in Software e cambio il titolo per renderla più comprensibile.
Franco1958
Messaggio: #12
Grazie a tutti per le risposte! Proverò con camera control pro2... ma sapete se esiste tipo un trial? Non è che mi va di spedere 100€ e poi scoprire che non funiziona... wacko.gif
Franco1958
Messaggio: #13
Ho provato così per ripicca... Camera control pro2 non mi riconosce la macchina... dice che non ci sono macchine fotografiche collegate... va bhe... aspetterò che il prog si aggiorni...Perchè prog con la stessa funzione che vanno su XP non esistono vero?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Dal sito del Supporto Europeo:

Camera Control Pro 2: aggiornamento / versione di prova - Windows

Camera Control Pro 2: aggiornamento / versione di prova - Macintosh


Poi, farai gli aggiornamenti successivi fino ad arrivare alle ultime versioni disponibili: 2.8.

Solo una domanda: ma perchè vuoi provare questo software visto che non è compatibile con la D3100?

Ciao,
Alessandro.
Franco1958
Messaggio: #15
Bhe, così, tanto il trial è gratuito e spazio sul pc ne ho a volontà... E poi tentar non nuoce =) va bhe... sarò costretto ad aspettare...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio