FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Parliamo Di Software Di Archiviazione
Programmi di gestione foto ed editing
Rispondi Nuova Discussione
sergiobutta
Messaggio: #1
Gli argomenti più frequentemente trattati riguardano le macchine digitali.
Vorrei conoscere cosa pensa la community dei prodotti di archiviazione delle foto e di editing. Non discutiamo di Photoshop 7.0 o Cs che non hanno rivali.
Ma come rispondono i concorrenti, magari i freeware ?
Ho provato, per l'archiviazione, Acdsee e mi sembra il migliore.
Ma, dopo aver acquistato Photoshop Album 1.0, che mi ha lasciato deluso, mi sono dedicato alla ricerca ed alla prova di circa 20 freeware di archiviazione e ne ho trovato qualcuno veramente interessante.
Discutiamo dei criteri di archiviazione e degli strumenti disponibili.
Grazie a chi vorrà aderire. Sergio
zalacchia
Messaggio: #2
Che dirti...tempo fa dopo aver scaricato la demo di ACDsee 3.1, una vola provata, ho deciso di acquistarne la licenza, pagata poche decine di euro, mi trovo benissimo ha molte funzionalità, non dà problemi...ecc...ecc, sono trascorsi un paio di anni, ho provato le versioni più recenti che però pur validissime mi sembrano piene di "utility"...poco utility. Non conosco altri programmi per cui non mi esprimo.
Ps. la versione 3.1 (la stessa che ho io) è disponibile nella versione COMPLETA come allegato su CD della rivista PC professionale di novembre.
Ciao
Stefano Z.
MDF
Iscritto
Messaggio: #3
Anch'io uso ACDSee 5.0 in italiano.
E' molto veloce nell'esplorazione ed oltretutto vede praticamente quasi tutte le estensioni ( nella versone 5.0 vedo anche i PSD di photoshop).
Otttimo il mio personale giudizio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
ACDSee.
Mi sembra che ci sia unanimità di vedute.
sergiobutta
Messaggio: #5
D'accordo. Anch'io, proprio con un Cd trovato in una rivista avevo provato Acdsee 4.1 e mi era piaciuto molto per alcune funzionalità che ritengo indispensabili:
-Non aver bisogno di una nuova cartella per predisporre un album o slideshow;
-Organizzare le thumbnail co il drag e drop senza dover rinominare le foto per
ordinarle;
Però, non sono certo che riesca a memorizzare negli album anche la musica biggrin.gif o, nel caso di catalogazione su Cd, che richieda di caricare il cd n° .....
Io sto seguendo la seguente metodologia di gestione delle immagini:
1) Quando scarico la macchina o scannerizzo una pellicola, genero un Cd "così come sono"
2) Con un freeware molto comodo, Print View, mi creo la label del contenuto;
3) Trasferisco in una serie di cartelle, divise per contenuto, le immagini;
4) Gestisco gli album che referenziano le immagini memorizate nelle cartelle
es: Cartella "Figli": album F1 F2 ; se ho una foto con ambedue i figli, sarà presente nell'indirizzzario di due album.
Fatemi sapere come operate. Sergio
MDF
Iscritto
Messaggio: #6
Personalmente apro le foto in photoshop....applico le varie modifiche e salvo in cartella. Successivamente masterizzo su CD.

Per le presentazioni invece non uso sicuramente ACDSee ma o uso Power Point oppure Neobook per windows.
Quest'ultimo ha meno effetti di transizione rispetto a power point ma ha la grande capacità di compilare tutta la presentazione in un unico file con estensione .exe
Il che vuol dire che se la presentazione venisse anche visualizzata su un pc dove non è installato tale programma, lo si può vedere lo stesso...musiche comprese.

Altra alternativa potrebbe essere macromedia flash...ma inn quel caso gli effetti dobbiamo crearceli noi....questo lo preferisco usare per siti internet..
Comunque anche quest'ultimo ha la grande capacità di esportare il filmato in .exe.....anche se però in questo caso per poterlo visualizzare bisogna aver scaricato almeno il lettore flash player dal sito macromedia.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Anche io uso photoshop per l'apertura e la modifica dei file scannerizzati (nell'ultima versione il browser file è nettamente migliorato).
Per le presentazioni uso, per il pc, Powerpoint e Flash (generalemente nei cd copio anche i relativi player), uso invece nero per la creazione di cd foto riproducibili nei più comuni lettori dvd (vorrei attrezzarmi di un lettore portatile da collegare alla TV)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Personalmente utilizzo ACDSee5.0 quando ho bisogno di visualizzare velocemente i thumbnail per cercare una foto (su un vecchio sistema con NT 4.0 e PS Limited 5.0, non ridete). Su uno piu' "moderno" il browser di PS 7 (o 6) e' piu' che sufficiente. Non ho provato la nuova release.
Un software secondo me assolutamente da avere (tanto piu' che e' freeware) e' <######>IrfanView. Gli slideshow vanno impostati, e la navigazione non e' facile come con ACDSee o PS, ma offre delle potenzialità che gli altri non hanno. E' facilissimo convertire interi folder fra i diversi formati (comodo quando si hanno 200 pdf da mettere su CD come jpeg per la stampa, applicando una marea di correzioni nella conversione). In questo e' parecchio piu' veloce dei batch di PS. La cosa che piu' mi piace, comuque, e' che quando e' necessario interpolare dei file, con PS (fino al 7, almeno), la migliore tecnica disponibile e' la bicubica, che non e' il massimo. Irfanview ha diversi algoritmi alternativi molto piu' efficaci, che ad esempio rendono superfluo l'interpolare a scala. Consiglio di provarlo.
(fra l'altro, integra un comodo visualizzatore di metadata EXIF, che non sarà certo una novità per chi usa PS7, ma meglio averlo anche qui che no).
Ciao
sergiobutta
Messaggio: #9
Anch'io ho provato ed utilizzo abbastanza Irfan view 3.85. E' mediamente buono e completo, ma, ad esempio, non consente il "drag & Drop". Inoltre, non sono riuscito a far contenere nello schermo le dimensioni dell'immagine (in fase di gestione, perchè nello slideshow funziona).
Però, scusatemi se insisto, e qui mi rivolgo in particolr modo ai professionisti, volevo conoscere i criteri di catalogazione delle foto. Leggendo i vs. interventi, sembrerebbe quasi che i criteri siano gli stessi ustati per le pellicole : una cartella per ogni sequenza di foto, così come si faceva quando si riceveva un album per ogni pellicola sviluppata, oppure un box per ogni pellicola dia sviluppata.
Il computer, offre soluzioni alternative, perchè non proviamo a discuterne?
Credo di averlo già scritto, o forse no, temo che mentre io ho trovato foto dei miei nonni e le ho gelosamente custodite, i miei nipoti non sapranno come leggere i Cd che oggi produco.
Non mi dite di stampare tutto ciò che scatto ... fallirei in breve tempo. Sergio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Buongiorno a tutti,
mi sembra che l'argomento con cui è stata aperta la discussione sia andato un po' fuori del binario per quanto riguarda il software di archiviazione.
.
ADCsee (io uso il 3.1) è un soft di visualizzazione mentre per archiviare, ricercare, ritrovare, catalogare migliaia di immagini e/o altri dati messi su vari e diversi supporti (CD o DVD) è necessario, secondo me, uno specifico programma.
Io uso "Portfolio" v5.0 Desktop edition, acquistato on line un paio di anni fa.
Adesso c'è la versione 6.0 della quale si può fare il download (versione trial) dal sito della Extensis.
Con questo programma si possono creare archivi quasi senza limiti di quantità di foto, carichi l'archivio, ti fa vedere le "thumbs" abbastanza "leggibili" e poi con parole chiave l'utente ricerca le foto che vuole e il sistema ti da il CD o DVD dove sono archiviate ... certo questo mezzo è molto utile a chi comincia ad avere come minimo una decina di supporti piani di immagini ...
.
Tra l'altro, la versione 5.0 è stata "regalata" sul CD di una nota rivista di fotodigitale alcuni mesi fa ...
.
Cordialità
.
Silvano
.
my_foto_galleries
MDF
Iscritto
Messaggio: #11
E chi lo dice che ACDSee non può creare album e dirti su quale cd hai la foto??
Con ACDSee 5.0 è fattibilissimo.
Si possono creare album....dividerli per argomento...creare dischi di foto.
Per cui credo possa fare le medesime cose de portfolio.
scremin.alessandro@tin.it
Iscritto
Messaggio: #12
Io uso il programma iPhoto che s trova nel sistema operativo Mac os.X di Apple. E' eccezionale, colleghi la digitale e si avvia automaticamente, ti salva le foto in rullini, le puoi modificare ed inviare direttamente via email. Ma soprattutto ti crea diapositive e ti inserisce la colonna sonora preferita il tutto con un semplice clic. Via la semplicità di Apple smile.gif smile.gif
zalacchia
Messaggio: #13
Virrei fare presente che ACDsee è un ottimo sistema per archiviare con un potente motore di ricerca basato su un database personalizzabile, può rinominare contemporaneamente migliaia di immagini tipo da Ferie2003/0001 a Ferie2003/9999 ecc...è possibile spostare le immagini da ina cartella all'altra non solo trascinandola ma ma impostando a priori se crearne una copia o cancellandola dalla cartella precedente.
È inoltre possibile aggiungere dei metadati oltre a quelli esistenti in cinque differenti campi: Descrizione, Data, Autore, Note, Parola chiave.
Il fatto che sia anche un ottimo e veloce visualizzatore ne aumenta ulteriormente le caratteristiche.
Saluti Stefano Z.
morgan
Messaggio: #14
Anch' io mi trovo benissimo con ACDsee 3.1, e concordo con Zalacchia che ha ritenuto le versioni più recenti molto valide ma troppo piene di "utility"...poco utility. :ciao:

My photo.net webpage
michele@bachini.it
Messaggio: #15
QUOTE(scremin.alessandro@tin.it @ Nov 30 2003, 08:54 PM)
Io uso il programma iPhoto che s trova nel sistema operativo Mac os.X di Apple. E' eccezionale, colleghi la digitale e si avvia automaticamente, ti salva le foto in rullini, le puoi modificare ed inviare direttamente via email. Ma soprattutto ti crea diapositive e ti inserisce la colonna sonora preferita il tutto con un semplice clic. Via la semplicità di Apple smile.gif smile.gif

Anche io uso lo stesso e trovo molto comodo la gestione a rullini.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Provate questo softwaruccio e giudicate voi.... ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif

Io non vi dico niente in quanto il mondo è bello perché è avariato... :martello: :martello: :martello:

Se vi piace bene se no va bene lo stesso... :Smile: :Smile: :Smile:

http://www.cerious.com/thumbnails.shtml
singAsong
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(sbutta@alphasoft.it @ Nov 30 2003, 02:54 PM)
Anch'io ho provato ed utilizzo abbastanza Irfan view 3.85. E' mediamente buono e completo, ma, ad esempio, non consente il "drag & Drop". Inoltre, non sono riuscito a far contenere nello schermo le dimensioni dell'immagine (in fase di gestione, perchè nello slideshow funziona).

Uso abitualmente IrfanView 3.85 come browser che, imho, ha l'incommensurabile pregio di essere freeware, leggerissimo e ricco di plug-ins che gli consentono di leggere praticamente tutti i tipi di immagini e non solo (817KB di programma contro 4.11MB di plug-ins).
Interpreta i principali dati Exif della D100 (via plug-in) come pure i dati IPTC.
Ovvio che tutte queste funzioni le abbia anche il file browser di Photoshop, specie nelle ultime releases, ma... è un applicativo tutt'altro che "leggero" e gratuito, o no ?
Per quanto riguarda l'archiviazione sto provando Photoshop Album 2 e non mi sembra male, ma non gli ho ancora fatto digerire il grosso del mio archivio e quindi non saprei dire come si comporta con le ricerche "pesanti".
Buone feste, Marco.
Gianni
Messaggio: #18
sono un professionista fotografo da quasi 30 anni....ho abbandonato il 35mm x passare alla d1x, uso photoshop, ma ahime' ho problemi col visualizzatore....ho chiesto, ho scaricato di tutto ma niente che mi faciliti il mio lavoro come vorrei...vi spiego:
spesso faccio 2 3000 scatti x poi stampare quelli richiesti con due stampanti a sublimazione..uso il visualizzatore di window xp e da li faccio partire la stampa, fin qui tutto bene...ma se voglio inserire nella foto il nome della manifestazione ...ho dei problemi grossi con photoshop o acdsee è troppo lunga e macchinoso, io vorrei preparare una maschera prima e poi mettere la foto dentro la maschera e stampare...COME SI FA?
MDF
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(Gianni @ Dec 15 2003, 09:24 PM)
sono un professionista fotografo da quasi 30 anni....ho abbandonato il 35mm x passare alla d1x, uso photoshop, ma ahime' ho problemi col visualizzatore....ho chiesto, ho scaricato di tutto ma niente che mi faciliti il mio lavoro come vorrei...vi spiego:
spesso faccio 2 3000 scatti x poi stampare quelli richiesti con due stampanti a sublimazione..uso il visualizzatore di window xp e da li faccio partire la stampa, fin qui tutto bene...ma se voglio inserire nella foto il nome della manifestazione ...ho dei problemi grossi con photoshop o acdsee è troppo lunga e macchinoso, io vorrei preparare una maschera prima e poi mettere la foto dentro la maschera e stampare...COME SI FA?

Mi sembra strano che non lo possa fare con photoshop.
Una volta creata una maschera, se ne cambierà solo il nome della manifestazione di volta in volta e poi credo funzionerà.
O forse non capisco bene l'esigenza del caso.
zalacchia
Messaggio: #20
X Gianni:
Credo di aver capito il problema...spero...
Vuoi avere la possibilità inserire un commento o un titolo nelle foto e magari avere anche una cornice personalizzata? niente di più facile...a dirsi..

Si tratta di lavorare sui livelli.

Con Photoshp devi creare un nuovo documento con le dimensioni che desideri (meglio usare la dimensione max disponibile della tua stampante in quanto non avrai problemi a rimpicciolirla, qualcuno in più a ingrandirla) metodo RGB, risoluzione direi 300dpi e fondo trasparente.

Selezioni il tutto e riempi del colore che vuoi dare alla tua cornice, oppure usa una texture se vuoi degli effetti particolari.

Ora scegli lo strumento rettangolo imposta "dimensione fissa" oppure "proporzione fissa" e traccia il rettangolo che sarà riempita successivamente dalla tua foto, a questo punto premi Canc o Del e avrai creato la tua cornice.

Selezioni lo strumento testo scegli il carattere che preferisci ed il colore a questo punto avrai creato automaticamente un secondo livello: uno per la cornice ed uno per il testo; con lo strumento sposta potrai posizionare il testo dove vuoi (sulla cornice o sul rettangolo dove andrai a mettere la foto.

Qui puoi vedere la pallette "Livelli" con i due livelli uno per la cornice e uno per il testo. http://www.zalaffi.it/Images/Foto/Amici/Livelli.jpg

Quì puoi invece vedere un esempio della cornice con il testo
http://www.zalaffi.it/Images/Foto/Amici/Co...rnice-vuota.jpg

Ora puoi salvare il tutto in formato .psd (photoshop) questo formato ti consentirà di mantenere i livelli senza unirli così avrai sempre la possibilità di sostituire il testo e usare la cornice + il testo per tutte le foto che vuoi.

Ora puoi inserire la foto che dovrà avere le dimensioni leggermente superiori
rispetto al rettangolo che dovra contenerla, per farlo una volta aperta la foto e ridimensionata sarà sufficente trascinarla sulla cornice. (dovrai avere i due file aperti contemporaneamente)(Cornice+foto).

Ora avrai la foto SOPRA la cornice e nella pallette livelli avrai ora un terzo livello, sarà sufficente dalla pallette cliccare sull livello corrispondente alla foto e trascinarla sotto il livello testo e cornice, ora puoi ridimensionare per la stampa e salvare con nome nel formato che preferisci facendo attenzione a non sovrascrivere il file creato precedentemente, quello della cornice, che potrai usare tutte le volte che vuoi sostituendo, quando necessita, solo il testo.

Quì puoi vedere il risultato finale:
http://www.zalaffi.it/Images/Foto/Amici/Bu...Buon-natale.jpg

Spero di essere stato chiaro e aver fatto cosa gradita. smile.gif

Un saluto
Stefano Z.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio