FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Nikkor 18-55 Af-s Dx O Problemi Body?
Rispondi Nuova Discussione
Salvatore1961
Messaggio: #1
salve a tutta la community del forum.
Da poco possessore (solo a livello amatoriale) di una D3000 con obiettivo nikkor 18-55 AF-s DX.
Da qualche tempo ho dei problemi che credo dipendano dall'obiettivo (ma non sono sicuro). Quindi vorrei sapere se devo mandare in assistenza solo il nikkor o anche il corpo:
1) Con obiettivo in auto e su macchina impostazioni manuali, il motore va avanti e dietro ma non riesce a mettere a fuoco (quindi non posso scattare).
2) con obiettivo e macchina in auto tutto ok ma la messa a fuoco è abbastanza lenta rispetto a prima, tanto da non consentire di effettuare scatti sequenziali
3)alcune immagini (non sempre) viste nell'obiettivo sono deformate rispetto alla realtà tant'è che le relative foto sembrano deformate agli angoli (vedi esempi).
qualcuno sa darmi qualche notizia al riguardo? Ho per caso messo qualche impostazione errata smanettandoci? Ho dei problemi.. dove? Grazie a tutti in anticipo per i vostri contributi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #2
Sulle deformazioni tutto rientra nella norma, un grandangolo oltre a distorcere più o meno a seconda della precisione del suo progetto, provoca sia una deformazione ai lati, a causa della fuga prospettica, sia la famosa caduta delle linee (vedi linee cadenti) che si ha quando non si scatta con la macchina messa in bolla, come negli esempi da te postati.
Puntando la macchina verso l'alto le linee dei palazzi convergono verso l'alto (e viceversa)
Per correggere ciò ci sono diversi sistemi: o tieni sempre la macchina ortogonale rispetto al terreno, o li correggi tramite la correzione prospettica di photoshop o programmi equivalenti. Esiste la possibilità di usare degli obiettivi particolari ma evito di parlarne in questa sede.

Per quanto riguarda la messa a fuoco potresti avere incontrato quelle situazioni limite dove l'AF impazzisce 8spiegate anche sul manuale) come scattare attraverso degli ostacoli come sbarre, reti o cespugli, puntare l'AF su una superficie uniforme come un muro monocolore o altro, oppure in caso di scarsa illuminazione.
Ovviamente se setti il fuoco in manuale l'ottica non dovrebbe fare nessun movimento!
Salvatore1961
Messaggio: #3
ti ringrazio per la risposta che mi chiarisce il problema delle fotografie postate come esempio..ma per quanto riguarda il resto descritto nel punto 1 e 2? devo mandarte in assistenza? oppure dipende sempre da qualche smanettamento errato?
Grazie
buzz
Staff
Messaggio: #4
sui primi due punti non ho capito perfettamente quale sia il difetto, altrimenti l'ho scritto nella seconda parte del mio post
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(Salvatore1961 @ Oct 10 2010, 09:17 PM) *
ti ringrazio per la risposta che mi chiarisce il problema delle fotografie postate come esempio..ma per quanto riguarda il resto descritto nel punto 1 e 2? devo mandarte in assistenza? oppure dipende sempre da qualche smanettamento errato?
Grazie


Esegui un reset delle impostazioni di ripresa e riprova. Tini anche conto che se punti la macchina verso una superficie molto chiara e priva di particolari, esempio una parete, prima di riuscire a mettere a fuoco in AF, rischi che si scarichino le batterie della fotocamera.

Ti ho detto di fare un reset, poiché se ci fosse effettivamente un problema a livello di AF dovrebbe verificarsi in qualsiasi modalità.

Da come descrivi l'accaduto, senz'altro hai due impostazioni differenti tra Auto e A o M.
Se non vuoi resettare, controlla che non hai settato la messa a fuoco continua. In certi casi quella funzione ti porta ad un continuo tentativo di messa a fuoco ad ogni tuo movimento.

Saluti

Carlo
Probabilmente
Salvatore1961
Messaggio: #6
Ok. Innanzi tutto grazie per le informazioni...è fin tropppo evidente che io sono poco chiaro ma perdonatemi vi prego, sono un neofita e si vede.
Il problema è che non mi spiego bene..dunque:
ho notato che a volte quando utilizzo la macchina in modalità manuale, lasciano l'obiettivo in modalità auto di messa a fuoco, quest'ultimo non riesce a trovare la posizione esatta (non si dice così ma spero abbiate compreso) quindi fa vari tentativi di messa a fuoco senza riuscirci e non mi da l'ok per scattare. Tale situazione si presente su oggetti molto vicini e non c'entra lo sfondo chiaro..ad esempio anche se provo ad inquadrare un dito posto a 15 cm di distanza.Ripeto non succede sempre ma a volte. Ora (premesso che ho fatto il reset impostazioni come suggeritomi) io mi domando se è un problema che può dipendere da malfunzionamento dell'obiettivo o del body. Trattandosi di prodotto acquistato a gennaio 2010 e quindi pienamente in garanzia, volevo sapere quali tentativi fare per capire se è solo un problema di impostazioni errate, se è un problema ddel solo obiettivo (e qindi spedire solo quello all'assisetnza) o come faccio a comprendere se è un problema che coinvolge anche il corpo della D3000 (ad esempio un contatto che non fa il suo dovere.. e quindi mandare in assistenza sia l'obiettivo che la fotocamera). Scusate ma più chiaro di così non riesco ad essere.
Grazie sempre a tutti per i suggerimenti e gli aiuti che potete darmi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Mai visto 18-55 dal vivo. In ogni modo, documentati sulla minima distanza di messa a fuoco dell'arnese. Al di sotto di quella non c'è autofocus che tenga (un dito a 15 cm forse è pochino). smilinodigitale.gif

Messaggio modificato da Jane A il Oct 11 2010, 07:24 PM
buzz
Staff
Messaggio: #8
..ffettivamente tentare di mettere a fuoco a 15 cm con un obiettivo non macro mi sembra pretenzioso!
La minima distanza di messa a fuoco (e che potrai constatare di persona) credo vada dai 60 cm. in poi.
al di sotto di quella non potrai mettere a fuoco, ma non c'entra il fatto che la macchina sia impostata in manuale.
A meno che non mi dica che mettendo la macchina in automatico, il dito te lo focheggia!
Salvatore1961
Messaggio: #9
si in automatico macchina e obiettivo focheggia subito. In manuale macchina e automatico obiettivo non focheggia. Ecco il perchè dei miei dubbi. Capisco che ho un obiettivo abbastanza "scarso" rispetto a quelli di cui si discute - da esperti - nel forum, ma prima di passare a qualcosa di più serio e impegnativo non basta solo la passione ma bisogna cominciare a capirci un po' di più.
Per ora questo c he è un modello "base" mi va benissimo ma credo che quello che ho riscontrato sia un problema. Ovviamente mandare in assistenza e vederselo tornare indietro dicendo che in fondo è tutto ok sarebbe abbastanza stupido. Ecco quindi la mia disperata ricerca di consigli dagli esperti-
Cmq grazie sempre a tutti per la eccellente disponibilità
buzz
Staff
Messaggio: #10
certo, non esiste un nesso tra impostazioni automatiche di esposizione e autofocus.
Se è come dici tu ci sono interferenze elettriche tra i due sistemi.
Impostare la macchina in manuale non dovrebbe interferire con l'autofocus.
A meno che tu in manuale non metta il fuoco!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio