FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Reflex Digitale O Compatta Digitale?
Rispondi Nuova Discussione
MagOscuro
Messaggio: #1
Salve a tutti,
poichè sono in procinto di comprare un nuovo apparecchio (oddio si tratta di un acquisto che effettuerò di qui a fine anno, il quando di preciso non lo so ancora) e provengo da una Coolpix (s220) con cui mi trovo abbastanza bene, ho iniziato a chiedere/leggere in giro un po di pareri/recensioni.
Molti mi hanno suggerito qualcosa come la Canon G11 (compatta digitale) altri reflex digitali (d3000/d3100), ora, poichè non sono abbastanza esperto da valutare degnamente questi prodotti, voi potete darmi qualche dritta?
Inoltre al momento sto studiando un libro sulla fotografia digitale il cui autore è Steve Luck, che dite sto iniziando col piede giusto o sto perdendo tempo?

Qui: http://picasaweb.google.it/giovanni.daddab...entiFotografici qualche panorama che ho fatto di recente (demolitemi pure wink.gif magari consigliandomi come migliorare)


Ringrazio in anticipo biggrin.gif
LucaCorsini
Messaggio: #2
Posso farti una domanda io?
Sai cosa è una Reflex ?
Vinc74
Messaggio: #3
Dici di trovarti bene con la coolpix, quindi se non avverti limiti nell'uso di una compatta rimarrei su quel genere di macchine (passando ad una top di gamma come ad esempio la nuova P7000 tanto per rimanere in casa Nikon noterai comunque molti miglioramenti),
MaxIrato
Messaggio: #4
Compatte, Mirrorless (dette anche evil), reflex.
Mi sembra di capire che le tue esigenze non siano molto pretenziose e penso che ti serva qualche cosa di facilmente trasportabile, non mi è chiaro però il tuo budget finanziario.

Per stare sulle compatte, io ho una coolpix S6000 di cui non sono affatto soddisfatto confrontandola con un'altra compatta che ho la Sony DSC-W17 del 2005/2006 quindi di ben 5 anni abbondanti precedente alla S6000. Non ti sto a dire i motivi a meno che non me li chiedi esplicitamente.
Ti dico solo di evitare le compattine super farcite di pixel con sensore piccolo come una lenticchia e con zoom 15x.

Io se fossi in te andrei sulla nuovissima Canon G1X o sulla bellissima Fuji X10. Sono due compatte molto diverse tra loro entrambe abbastanza voluminose per essere delle compatte, ma davvero interessantissime come qualità generali, e qualità delle foto prodotte, non sono economicissime ma la qualità c'è.

Se invece propendi per una mirrorless, beh... Nikon 1 sarebbe un ottima opportunità ma anche Sony Nex5, Olympus OM-D ma sono più onerose nei costi, un po più ingombranti nei volumi (ma sempre meno di una reflex) ed infine devi ponderare bene con quale obiettivo acquistarla, ovvio poi se invece vuoi acquistare addirittura duo o tre obiettivi ancora meglio ma penso non sia la strada che percorrerai e poi non penso sia indispensabile, è sufficiente prenderne uno ben studiato sulle tue esigenze medie.
Infine valuta l'uso che potresti fare del flash, molte mirrorless hanno in piccolo flash integrato (o semi integrato es. Sony NEX) ma altre no e devi quindi prendere il flash che chiaramente occupa altro spazio.

Se invece opti per un reflex tradizionale entry level, Nikon D3100 fra tutte.

Messaggio modificato da MaxIrato il Apr 6 2012, 08:03 PM
Manuel_MKII
Messaggio: #5
Il thread e' stato aperto il 19 settembre 2010....penso che a oltre un anno e mezzo abbia fatto la sua scelta......
CVCPhoto
Messaggio: #6
QUOTE(Manuel_MKII @ Apr 7 2012, 12:02 AM) *
Il thread e' stato aperto il 19 settembre 2010....penso che a oltre un anno e mezzo abbia fatto la sua scelta......


Esatto Manuel... Pollice.gif

Vabbé non creare nuovi thread quando si possono trovare risposte in altri, ma riesumarne uno di 2 anni prima per rispondere all'interessato che magari ora si sta godendo una Leica M9 a bordo vasca di una piscina dell'Hotel de Paris di Montecarlo... beh, mi sembra ridicolo. messicano.gif
lhawy
Messaggio: #7
al di là del fatto che chi scrive per dare una mano merita sempre un'inchino di cappello, la domanda che sorge spontanea è: Max, come 'azz ci sei arrivato a questa discussione? laugh.gif
paori
Messaggio: #8
hmmm.gif
MaxIrato
Messaggio: #9
QUOTE(lhawy @ Apr 7 2012, 02:15 AM) *
al di là del fatto che chi scrive per dare una mano merita sempre un'inchino di cappello, la domanda che sorge spontanea è: Max, come 'azz ci sei arrivato a questa discussione? laugh.gif


Boh... in effetti non me ne ero accorto che era una discussione datata, inoltre non so rispondere alla tua domanda su come ci sono arrivato, da qualche parte mi è apparso il titolo e ci ho cliccato, non ricordo bene.

Non ho l'abitudine di guardare le date, tutto qua.

In effetti, a lui non servirà più, forse speriamo almeno possa servire a qualcun altro che ha in mente la stessa domanda.
Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio