FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 O Fm3a?
Aiuto! sono indeciso..
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti, io ho un dubbio da risolvere, non so' se comprare una d70 o una fm3a, voi direte cosa centrano una con l'altra? io possiedo una coolpix 8800, ma vorrei una reflex, però ho paura che la digitale non mi dia gli stessi risultati di un analogica e soprattutto non sò, visto che non costano poco dove spendere meglio.
l'analogica può durarmi per tutta la vita, mentre la digitale? ne escono in continuazione, ma allo stesso tempo mi attira molto.
Sono molto incasinato e non so' dove sbattere la testa. smilinodigitale.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Difficile rispondere a questa domanda perchè si basa soprattutto sulle tue preferenze personali e le tue passioni. Sarebbe interessante sapere, se in passato avevi gia un'analogica o hai iniziato direttamente con la coolpix 8800.
Secondo me, non dovresti pensare a quale durerà di più, non è questo il punto, ma a quale ti darà più soddisfazione. L'analogiaca può durararti tutta la vità (qualche incertezza, forse, è sulle pellicole smile.gif ), ma la digitale ormai è il presente ed è la strada per il futuro, e i vantaggi sono infiniti, inoltre, è vero che i modelli dopo pochi mesi sono obsleti, ma i nuovi avranno una tecnologia più avanzata e a minor prezzo....
Tu hai gia usato la 8800, come ti sei trovato? ti ha dato soddisfazione? ... oppure la pellicola è la tua passione? Solo tu puoi sapere quale delle due tecnologie è lal più adatta alle tue esigenze e alla tua personalità. wink.gif

saluti
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Jul 1 2005, 10:06 PM
marcelus
Messaggio: #3
considerando che sul mercato si trovano ottime reflex svendute a pochi euri solo xchè usano ancora la vetusta pellicola io suggerirei:
- compra una bella reflex, magari un ottimo usato, tipo f100, f90 o simile,
- tieni la tua digit

usale allo sfinimento

poi una volta deciso cosa fare puoi prendere una reflex digit e sfruttare anche gli eventuali vetri presi per la reflex "antica".

io nel mio zaino porto una f90 e una d70, e di scorta a casa conservo una f60 e una finepix 5000.

ma questo è solo il mio sconsiderato parere.

non farti travolgere dalle mode, la pellicola deve darne ancora di soddisfazioni.......mentre il digitale...pure
Blues72
Messaggio: #4
Mi unisco a gran voce all'indecisione... anche se il mio dubbio (avendo già una D70, una F80 ed una FA) è solo se acquistare una fm3a... rolleyes.gif
mi spiego meglio...
attualmente uso F80 e D70 insieme scattando ovviamente molto di più con la D70.

Le soddisfazioni arrivano da tutte le parti, anche quando scatto con la FA (che uso anche io come corpo macchina di scorta)
Per il digitale la mia D70 con aggiornamento firmware mi da ancora più soddisfazione!!! grazie.gif NIKON

il mio dilemma principale è: vale la pena oggi acquistare ancora reflex 35mm senza sapere che fine farà la pellicola da qui a qualche anno?? ho già paura che prima o poi le mie 35mm rischiano di rimanere nel cassetto per mancanza di pellicola sul mercato!!! hmmm.gif

QUALCHE PARERE PROFESSIONALE???

grazie.gif da Mauro
marcelus
Messaggio: #5
proprio ieri sera ragionavo con un amico "professionista" del futuro della pellicola. mi faceva giustamente notare che se colossi come nikon (tanto per rimanere in casa), investono oggi in prodotti come la f6, forse la pellicola rimarra in piedi ancora un pochino.
ragionandoci sopra con un minimo di lucidità, ci accorgiamo poi come il digitale sia il fenomeno del momento solo xchè "digitale",, infatti oggi basta metterci la parola digitale e tutto sembra il futuro.
digitale e "analogico" hanno due modi di essere diversi e si completano tra loro ma non si sotituiscono.
la conferma di ciò la trovi in questo forum, dove alcuni dei "signori" della fotografia continuano a viaggiare e lavorare con i due sitemi...e non credo lo facciano per pura nostalgia.
e poi fino a quando le pellicole si venderanno qualcuno le produrrà...stanne certo (ai soldi non si comanda).
studioraffaello
Messaggio: #6
secondo me se sei un appassionato e con la fotografia vuoi proprio divertirti prenditi la fm3a e' una delizia solo guardarla.........e per l'analogico sei sistemato( comprese eventuali ...follie...di stampe b-nero da solo) poi per entrare nel digitale......cercati un coolscan IV ( cominciano a essercene diversi nell'usato....) ed allora davvero potrai fare di tutto con la tua macchina.......
giannizadra
Messaggio: #7
Non mi preoccuperei della rapida obsolescenza delle DSRL (anche quando vengono sostituite dai nuovi modelli continuano a funzionare..) e nemmeno della fine della pellicola (che né tu né io vedremo).
Io uso entrambi i sistemi (ognuno ha i suoi vantaggi..).
Forse, il consiglio di acquistare una reflex a pellicola usata e di alternarla con la Coolpix per vedere..l'effetto che fa è il più saggio. Ritengo però che prima o poi dovrai passare a una DSRL (per il digitale) e acquistare un filmscanner (per la pellicola).
Prova, e prenditi tutto il tempo che serve per decidere. wink.gif
nuvolarossa
Messaggio: #8
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 2 2005, 09:54 AM)
Non mi preoccuperei della rapida obsolescenza delle DSRL (anche quando vengono sostituite dai nuovi modelli continuano a funzionare..) e nemmeno della fine della pellicola (che né tu né io vedremo).
Io uso entrambi i sistemi (ognuno ha i suoi vantaggi..).
Forse, il consiglio di acquistare una reflex a pellicola usata e di alternarla con la Coolpix per vedere..l'effetto che fa è il più saggio. Ritengo però che prima o poi dovrai passare a una DSRL (per il digitale) e acquistare un filmscanner (per la pellicola).
Prova, e prenditi tutto il tempo che serve per decidere. wink.gif
*



Direi che il "grande" Gianni ha centrato il punto!!!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
Io credo che il problema di molti non sia digitale o analogica, ma il fatto che scegliendo una fm3 anche se sotto alcuni punti di vista rispetto ad una f5 of6, inferiore è, e ripeto è, una bellissima macchina fotografica, con un bellissimo design, niente a che veder con la D70, d50,D2x, e che oltretutto costa relativamente poco.

Chi è preso da questo Hobby, si spaventa della polvere nelle digitali, e appena ha dei soldi vuole comprare qulacosa da rigirarsi in mano.

ma è assalito da dubbio atroce.

COSA COMPRO?

ed ecco la un 70-300, una fm3a o cosa altro?

Il banbino che è in noi è sempre presente, ma vivaddio ricordiamoci che così facendo non si diventa mai vecchi.

Saluti

Bergat
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio