FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
ecco vedi? non esistono auto belle o auto brutte.. (Fiat Duna & C.)
successi e fallimenti automobilistici
Rispondi Nuova Discussione
then.now.hunter
Messaggio: #76
E di questa, ne vogliamo parlare??

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alex cool.gif
Francesco Martini
Messaggio: #77
QUOTE(then_now_hunter @ Jun 29 2010, 09:48 PM) *
E di questa, ne vogliamo parlare??



Alex cool.gif

Certo!!!
In Italia si chiamava "Isetta"....ma in Germania aveva un piccolo motore BMW di circa 300cc ,e non ricordo come si chiamava.. messicano.gif
comunque qui c'e' tutto:
Pero' tutti gli anni ne vedo una (la solita BMW) alle Mille Miglia Storica...

http://it.wikipedia.org/wiki/Iso_Isetta

Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #78
QUOTE(then_now_hunter @ Jun 29 2010, 09:48 PM) *
E di questa, ne vogliamo parlare??

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alex cool.gif



Fichissima, la progenitrice della Smart messicano.gif
_Led_
Messaggio: #79
QUOTE(ulipao @ Jun 29 2010, 07:17 PM) *
Guarda, se sono a 130 e qualcuno sfanala gli faccio segno che se vuole passare può provare o sopra o sotto perchè tanto nn mi sposto, anzi rallento pure.


Attenzione però:

Art. 148 comma 2c CdS: "Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:
...c) che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semicarreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semicarreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;"

Art. 148 comma 3 CdS:
"Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.


Art. 148 comma 6 CdS: "Sulle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo."

Sanzioni:
Art. 148 comma 15 CdS:"Chiunque sorpassa a destra, eccetto i casi in cui ciò sia consentito, ovvero compia un sorpasso senza osservare le disposizioni dei commi 2, 3 e 8 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. .... Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al comma 3 per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. (2)"


Come si può facilmente notare, viaggiare alla velocità limite consentita non esime dal rispetto di questo articolo. Con il mancato rispetto si corre il rischio di incorrere in sanzioni di gravità simile o addirittura superiore a quelle di un eccesso di velocità o guida pericolosa (ovvero della sanzione che sarebbe da irrogare allo sfanalatore...).

Police.gif tongue.gif
murfil
Messaggio: #80
il codice della strada però non mi sembra imponga di smaterializzarsi se superando una colonna di auto più lente, sopraggiunge chi si fa tutta l'autostrada ( o nel mio caso la 131) a 200 orari (che non c'è pure bisogno che faccia la stessa infrazione 2 volte: è già da ritiro immediato della patente) che peraltro non era in vista quando ho iniziato la manovra di sorpasso e che inizia a lampeggiare da 1 km di distanza e con arroganza crede che entrando in autostrada al casello si sia comprato la corsia...
La discussione è carina, le belle auto piacciono a tutti, la velocità pure... ma abbiate pazienza: Vantarsi di fare l'autostrada a 200 orari (e pretendere pure di avere ragione) non è propriamente un atteggiamento molto furbo. LA STRADA UCCIDE.. e spesso anche chi non c'entra nulla (almeno s'ammazzassero solo i fessi !!). Scusate l'OT ma lavorando in rianimazione, ne ho visti troppi di ragazzi fighi che per idiozia si sono andati a schiantare convinti di essere Schumacher (non rendendosi evidentemente conto che erano solo dei xxx) e aver rovinato la loro vita e/o (peggio) averla tolta ad altri inconsapevoli e incolpevoli utenti della strada... e quindi questi discorsi mi danno NON POCO l'orticaria.
Buona DUNA a tutti
Fabiola
ricky74VE
Messaggio: #81
Una delle peggiori secondo me è proprio la citroen ami 8!!!

QUOTE(murfil @ Jun 30 2010, 09:06 AM) *
...Vantarsi di fare l'autostrada a 200 orari (e pretendere pure di avere ragione) non è propriamente un atteggiamento molto furbo. LA STRADA UCCIDE.. e spesso anche chi non c'entra nulla (almeno s'ammazzassero solo i fessi !!).
...

D'accordissimo con te, Fabiola, ma non credi che a volte ci siano delle persone che in autostrada già a 100Km/h sono pericolose?
Sono sedute a 2 metri dal volante, spalle inclinate a 45° verso dx, quindi posizione di guida da "figo": braccio sinistro teso , con la mano appoggiata al volante in alto e le dita che graffiano la parte superiore del cruscotto, mano destra sul cambio (e chissà quanti cambi marcia faranno in autostrada), occhiali da ebete ed espressione misteriosa da "duro"...
Sarà perchè sono pure appassionato di auto, ho guidato in pista, corsi di guida sicura, ecc... ma vedo alcune persone che davvero hanno una posizione di guida da far impallidire:se tutti si sedessero al volante in maniera corretta ci sarebbero meno incidenti, e meno morti. C'e' ancora chi riesce a fare tamponamenti ora che ci sono un sacco di sistemi di sicurezza attiva, abs, esp, controlli di trazione, ecc...

Un po' e come impugnare male una reflex: mai visto qualcuno con la mano sx sul lato della fotocamera anzichè con il palmo a sorreggere l'obiettivo?
Ovvio che le foto vengano storte/mosse...
murfil
Messaggio: #82
per carità.. hai ragione.. si può essere pericolosi anche a 100 km/h: effettivamente, per essere un pericolo, basta non essere attenti a quello che si fa, e non saper guidare ma soprattutto non rispettare il codice della strada (velocità, prededenze, segnalazioni, segnaletica stradale e soprattutto distanza di sicurezza).. il che va ad annullare tutti i dispositivi di sicurezza di cui le moderne auto sono dotate.. esp, abs etc non ti salvano di certo da un tamponamento se viaggiando anche a 100 km/h (o anche 50) non rispetti le distanze di sicurezza che sono dettate solo dalle regole fisiche di tempo di reazione-spazio di frenata.. inoltre non è la velocità in se ad essere pericolosa ma il contesto: se stai a 100 km/h su una corsia di sorpasso in autostrada e ci stai fisso, effettivamente non stai guidando bene e potresti quasi essere un pericolo perchè troppo lento.. ma se stai a 100 km/h su una provinciale con limite a 50km/h e magari divieto di sorpasso la cosa può essere ben diversa.. se sei a 200km/h su pista non crei alcun pericolo.. se lo sei in autostrada, potresti anche essere un gran pilota, ma sei comunque pericoloso.. se non altro perchè sulla strada non ci sei solo tu, e a quelle velocità di fronte ad un imprevisto, non c'è abs, esp che tenga: spesso non hai abbastanza spazio per reagire ed evitare un incidente.. le cui conseguenze sono sempre correlate alle velocità d'impatto (resistenza della macchina a parte, l'essere umano che c'è dentro non è infrangibile!). Un casco (anche il migliore) non ti salva la vita se impatti contro un muro, un palo o un tir a 150 km/h.. come non ti salva essere dentro ad una Ferrari con le cinture ben allacciate e l'air bag.
Non è il modo in cui ci si siede al volante che riduce il rischio di incidenti e mortalità e morbilità degli stessi.. ma la testa di chi si siede al volante e degli altri utenti della strada..
Chiedo scusa ancora per l'OT, ma in una bella e lieve discussione come era questa, non si può leggere quasi l'esaltazione del volo radente in autostrada come "pregio" di un'auto su un'altra.
tornando in topic:
vogliamo allora parlare della Chrysler PT Cruiser??

invece qualcuno parlava male della prima golf.. secondo me, vista con il gusto attuale era effettivamente bruttina.. ma a quel periodo faceva la sua bella figura smile.gif

ricky74VE
Messaggio: #83
QUOTE(murfil @ Jun 30 2010, 11:25 AM) *
Non è il modo in cui ci si siede al volante che riduce il rischio di incidenti e mortalità e morbilità degli stessi.. ma la testa di chi si siede al volante e degli altri utenti della strada..

Ti assicuro che già sedersi nel modo giusto è buona cosa, ovvio che poi tutti i limiti vanno rispettati: ci vuole testa!

Che avete contro la golf Ia serie? dry.gif
Nel 1976 nacque la prima mitica GTI: 1600cc, 110cv e grinta da vendere! guru.gif
_Led_
Messaggio: #84
QUOTE(murfil @ Jun 30 2010, 11:25 AM) *
...ma in una bella e lieve discussione come era questa, non si può leggere quasi l'esaltazione del volo radente in autostrada come "pregio" di un'auto su un'altra.


Carissima, ti rispondo perché mi sento tirato in ballo in quanto, mea culpa, sono stato io il primo a parlare di curve fatte sportivamente e sfanalatori biggrin.gif

Se l'ho fatto non era per esaltare la guida spericolata, ma solo per mettere in evidenza le qualità tecniche di una automobile che posseggo, ben conscio che se una data autovettura è sicura a 100km/h lo sarà doppiamente a 50.

Mi rendo conto però che quanto ho scritto può avere interpretazioni differenti e pericolose e di questo mi scuso: avrei fatto meglio a non scriverlo.

Sono peraltro perfettamente d'accordo con te sui pericoli derivanti da comportamenti irresponsabili sulla strada, perché anch'io ne ho viste tante...troppe.
Faccio oltre 50000 km di superstrada all'anno con limiti a 90 e 110, negli ultimi 3 anni mi è arrivata una sola "fotografia" perché viaggiavo a 98 km orari invece che a 90. E' successo perché avevo sbagliato a settare il cruise control che tengo sempre inserito.
Del resto ho la fortuna che non mi cambia assolutamente nulla arrivare 15 o 20 minuti prima o dopo, quindi preferisco arrivare dopo ma con tranquillità e consumando meno gasolio.

Detto questo però, come critico la protervia degli sfanalatori, altrettanto devo criticare la protervia di chi immagina di essere nel giusto, ma, come ho dimostrato sopra, non lo è affatto: il codice della strada è chiarissimo per chi eccede i limiti di velocità ed è altrettanto chiaro per chi pone in essere comportamenti pericolosi come quelli più sopra descritti.
E guarda, dirò di più, da quando c'é questa crisi, vedo sempre meno gente che va veloce e sempre più gente che fa ca%%ate raccapriccianti: tipo fare retromarcia su una superstrada perché non si vuole arrivare alla prossima uscita...e magari si era mancata quella giusta perché distratti dal telefonino...

In conclusione auspico sempre maggiore educazione da parte di tutti gli utenti della strada, le cose migliorerebbero sensibilmente. wink.gif

QUOTE(murfil @ Jun 30 2010, 11:25 AM) *
tornando in topic:
vogliamo allora parlare della Chrysler PT Cruiser??


Oh, ma ce l'avete con le macchine italiane eh... tongue.gif

IMHO bellissima, ma solo se sei un appassionato di American Graffiti/Happy days biggrin.gif cool.gif

Messaggio modificato da _Led_ il Jun 30 2010, 11:31 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #85
Tornando in topic, nessuno si ricorda la macchina di Paperino?

Mazda 121 (non quella Ford fiesta like, ma la prima)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Jango
Messaggio: #86
Qui stiamo parlando di design e gioielli degni del nuovo millennio ... preferisco quei cadaveri postati all'inizio che di stilistico avevano poco ma erano anche 30 anni fa!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

ed il carro funebre per eccellenza

IPB Immagine

messicano.gif
Francesco Martini
Messaggio: #87
Pero', uno degli sopt piu' divertenti era questo sulla (brutta) Fiat Palio....che fu anche contestato dai
poveri ciclisti.....hi....hi..... messicano.gif

Francesco Martini
R083R70
Messaggio: #88
Tanto simpatico lo spot, tanto brutta la macchina... Fulmine.gif

Con tutte le pubblicità oscene che girano oggi, mi andarono a togliere questa per le proteste dei ciclisti...
Potremmo pensare... Dove siamo finiti... unsure.gif

Ciao Rob
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4