FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Diaframmi
Rispondi Nuova Discussione
lory66
Messaggio: #1
Ciao a tutti,vi disturbo x una semplice e banale domanda....è possibile in qualche maniera regolare con la D100 i diaframmi direttamente dalla ghiera sull'obiettivo o bisogna sempre manovrarli dalla macchina....e ancora la D100 regge il confronto con la D1x....Grazie a tutti anticipatamente
domenico marciano
Messaggio: #2
Si sempre che sia un obiettivo dotato della ghiera dei diaframmi e che sia dotata di cpu, altrimenti perdi (credo) l'esposimetro.
Per la seconda domanda, di che confronto fai riferimento?
Della D1x parlano bene ancora oggi lo stesso dicasi della D100.La D1 e' una macchina professionale e come tale ha delle feature in piu', anzi proprio nel Capture si fa riferimento ad una particolare interpolazione riferita proprio alla macchina D1.
praticus
Messaggio: #3
La ghiera dei comandi deve stare bloccata sulla massima chiusura, non puoi regolarla direttamente, ma devi necessariamente agire dalla rotella sull'impugnatura. Se la ghiera diaframmi non è bloccata come sopra, sul display appare un errore "f--" (se non ricordo male).


Se frughi un pò nel forum guarda le foto di Matteo Ganora, Morgan, Sergio Buttà, Antonio Carrus, cito solo quelli che mi vengono per primi in mente e che so utilizzare una D100; la qualità degli scatti è elevatissima anche perché la sanno usare bene.

da un punto di vista strettamente tecnico la D1X ha sicuramente qualcosa in più essendo fino a pochi giorni fa l'ammiraglia digitale di casa Nikon, ..........ho visto degli scatti straordinari ma non la conosco a fondo.

Ciao....
meialex1
Messaggio: #4
Ciao
Concordo con quello detto da Domenico, sono un possessore D100, e per quel che mi riguarda è una grandissima macchina unico neo ci devi lavorare sopra al file scattato con Capture e photoshop.
La D1x è grande e solo da poco ho saputa della sua grande potenzialità con Capture, cerca nel forum troverai argomenti veramente interessanti.
Cmq considera che con la D100 ci lavoro molto, e sono sempre più entusiasta di Lei guru.gif .
Ho fatto al volo una prova e non sono riuscito ad usare la ghira diaf. come la sposta giustamente la D100 mi da err.
Per curiosità a che ti serve?
Hai qualche vecchio obbiettivo che vuoi usare ?
lory66
Messaggio: #5
Anche a me ha sempre dato errore,era solo una curiosità,mi ricordo che con la F100 per esempio era possibile invertire i comandi delle due ghiere e selezionare i diaframmi direttamente dall'obiettivo....pensavo si potesse fare anche sulla D100 cambiando i settaggi della macchina.....riguardo alla D1x il mio interesse è dettato dal fatto che sul mercato si cominciano a trovare macchine a dei prezzi davvero interessanti e mi interessava sapere l'opinione di chi magari aveva messo a confronto l'una e l'altra.....Grazie
domenico marciano
Messaggio: #6
Al limite avendo un esposimetro esterno la si puo' usare ugualmente, ricordo di avere provato con il 105-2.5.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio