FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritocco In Bianco E Nero.
Rispondi Nuova Discussione
Fentanest
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 6 MB

Caio a tutti.

Allego una foto scattata a colori e successivamente (con photoshop cs3) covertita in bianco e nero. Ovviamente sono gradite le critiche.

Sapreste dirmi che tipo di ritocchi è necessario fare quando si convertono foto a colori in bianco e nero.
maurizioricceri
Messaggio: #2
non ci sono particolari ritocchi, solo quelli che abitualmente si fanno.per il b/n vorrei suggerirti il " silver Efex Pro " della nikon che io trovo straordinario.
Fentanest
Messaggio: #3
QUOTE(maurizioricceri @ Oct 19 2009, 12:39 PM) *
non ci sono particolari ritocchi, solo quelli che abitualmente si fanno.per il b/n vorrei suggerirti il " silver Efex Pro " della nikon che io trovo straordinario.


Grazie per il consiglio.

Un'altra domanda : ma conviene regolare per esempio livelli , saturazione , contrasto e quant'altro prima o dopo la conversione in bianco e nero.

Forse sarà una domanda banale ma sono assolutamente impreparato in merito.
maurizioricceri
Messaggio: #4
QUOTE(Fentanest @ Oct 19 2009, 12:42 PM) *
Grazie per il consiglio.

Un'altra domanda : ma conviene regolare per esempio livelli , saturazione , contrasto e quant'altro prima o dopo la conversione in bianco e nero.

Forse sarà una domanda banale ma sono assolutamente impreparato in merito.


Non c'è una regola fissa, ci si regola di volta in volta secondo le necessità. In genere ,personalmente, effettuo la conversione e poi agisco sui vari settaggi per fare le dovute regolazioni,per questo ti suggerivo un buon plug-in che ti permette di intervenire settando più parametri.
Gufopica
Messaggio: #5
Mi trovo perfettamente d'accordo con quanto il buon Maurizio ti ha sottolineato.
Un buon plugin!è poi con la pratica migliorerai sempre più.
Silver efex pro a mio avviso è straordinario.
alessandro pischedda
Messaggio: #6
silverefex pro, non vorrei sbagliarmi, ma non e' della nikon, questo per l'intervento di Maurizio Ricceri.
Ancheio uso silverefex xhe e' veramente un bellissimo plugin.
Personalmente sistemo l'immagine come se la dovessi tenere a colori, quindi ad es saturando un cielo sbiadito o altro.
Poi, facendo finta di non avere silver efex, converto in bn.
Io utilizzo proprio la voce bianco e nero, alcuno vanno per gradazioni di grigio o miscelatore canale..
Una volta convertita l'immagine, personalmente rivedo i livelli in modo da annerire i neri e sbiancare i bianchi e poi spesso utilizzo anche la correzione colore setettiva selezionando in particolare il nero e aumentandolo (sempre se c'e' bisogno) il bianco diminuendo il nero e il grigio a volte scurendolo.

Cmq guarda che se una volta fatta la conversione tocchi un po' i livelli gia' l'immagine cambia moltissimo.
Ad es nella tua, che trovo un po' grigia, avrei selezionato i livelli e spostato verso destra il cursore sinistro(neri) e verso dstra il sinistro (bianchi)..inoltre avrei mosso un po'anche quello centrale.
Prova vedrai che cambia molto.

Ultimamente utilizzo anche lo scherma (selezionato su luci intensita' max 5%) sulle zone scure e il brucia(selezionato su ombre sempre intensita' max 5%) per dare ancora piu' contrasto e "corpo" all'immagine.

vedi tu.
giobas
Messaggio: #7
Immagine Allegata
QUOTE(Fentanest @ Oct 19 2009, 12:30 PM) *
Ingrandimento full detail : 6 MB

Caio a tutti.

Allego una foto scattata a colori e successivamente (con photoshop cs3) covertita in bianco e nero. Ovviamente sono gradite le critiche.

Sapreste dirmi che tipo di ritocchi è necessario fare quando si convertono foto a colori in bianco e nero.


io se mi posso permettere la preferisco cosi.
ciao
Lorenzo Poli
Messaggio: #8
Ciao.... lavora ancora un pò con il contrasto, perchè sembra un pò piatta...
Una cosa del genere...


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
meialex1
Messaggio: #9
Lorenzo 7.7 mega per una foto postata.......... paghi pegno, da bere a tutti....
Ragazzi, 300-500 Kb vanno bene... non tutti hanno ADSL iperveloci.

Cmq Silver Efex pro non è di NIKON, ma di NIK Multimedia..... TEAM che sviluppa programmi software per conto di Nikon.

Fentanest se vuoi dai un'occhiata a questo tutorial..... http://www.nital.it/experience/silver-efex-pro.php
Bagos1984
Iscritto
Messaggio: #10
concordo in pieno sulla bontà di silver efex come plug in smile.gif

eccezionale smile.gif

da la possiblità di agire su un notevole numero di parametri senza troppe difficoltà (senza contare la buona simulazione della grana di varie marche di pellicole)

questa è stata elaborata con silver efex e poi con un passaggio di brucia e scherma

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio