FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix 5900 O Coolpix 7900? Aiuto!
Rispondi Nuova Discussione
dakiz71
Messaggio: #1
come da oggetto vorrei chiedere a tutti voi un consiglio su cosa acquistare tra le due. Ho chiamato Nital per avere delucidazioni circa eventuali differenze tecniche tra le 2 macchine ma oltre a dirmi le stesse cose che ho letto nella brochure non mi hanno saputo dire altro perchè i prodotti sono troppo recenti.
Sono molto indeciso perchè non so se la 7900 fa foto migliori della 5900 a parità di risoluzione o se cambia solo che una è 5 e l'altra 7 megapixel e quindi fa foto a risoluzioni superiori...

se ne avete voglia e facoltà aiutatemi a scegliere per favore

grazie

un saluto a tutti voi del forum

smile.gif grazie.gif
mdj
Messaggio: #2
Il dubbio è lecito, ma di facile soluzione se non esistono limiti di spesa.

Maggiore risoluzione significa potersi permettere stampe di qualità anche in grande formato.
Se invece non abbiamo intenzione di stampare le nostre immagini oltre il formato cm. 10x15 o 13x18 è più che sufficiente una risoluzione di soli 3 milioni di pixel.

Personalmente, per la differenza di prezzo tra le due, sceglierei la 7900

Riguardo le modalità operative, entrambe sono automatiche ed in grado di realizzare ottime immagini.

Saluti!
thorndyke
Messaggio: #3
QUOTE(arrarro @ Mar 31 2005, 04:04 PM)

Sono molto indeciso perchè non so se la 7900 fa foto migliori della 5900 a parità di risoluzione o se cambia solo che una è 5 e l'altra 7 megapixel e quindi fa foto a risoluzioni superiori...

*



condidera che le dimensioni del sensore sono identiche in entrambi i modelli, quindi la 7900 sarà + rumorosa della 5900... io non comprerei nessuna macchina compatta da 7mpixel, penso che la potrai usare solo in condizioni di luce ottima, mentre già a sera sarà inutilizzabile per il rumore digitale

considera inoltre che dopo poco la mancanza di controlli anche manuali si fara' sentire

prima di comprarle di consiglio di provarle con mano, e di informarti anche su altre marche che forse hanno un modello + adatto alle tue esigenze

http://www.dpreview.com/reviews/specs/Nikon/
qui puoi trovare informazioni sui due modelli che cerchi


saluti
frozen
Messaggio: #4
Vorrei aggiungere che la 7900, dovendo elaborare una maggiore quantita' di dati, e' leggermente piu' lenta della 5900.

Mi permetto di preparare una tabella dei pregi/difetti della 7900 rispetto la 5900 che puo' aiutarti a decidere.

PREGI:
- la 7900 permette di stampare foto di maggiore dimensione
- ha la funzione VR per limitare il mosso nei filmati

DIFETTI:
- la 7900 e' leggermente piu' lenta (1.7 fps la 7900, 2.0 fps la 5900)
- la flash memory contiene meno foto (la singola foto richiede piu' KB)
- si presume che le foto con bassa luminosita' siano piu' rumorose
- costa un poco di piu'

Nessuna delle due ha funzioni manuali e nessuna delle due indica il tempo di posa sul display.

Traderfast
Messaggio: #5
Ho preso la 5900 e ne sono soddisfattissimo!!!
Mi sono trovato di fronte anche io alla scelta: considera che la differenza di prezzo non è proprio trascurabile, e la maggiore quantità di pixel come già ti hanno spiegato comunque va su un sensore di pari dimensioni su entrambe le macchine, con le conseguenze non tutte positive, per le funzioni e l'estetica sono praticamente identiche.
Se avverti l'esigenza di avere più di 5 megapixel (quelli offerti dalla 5900) secondo me dovresti pensare ad una reflex (con una spesa superiore) in questo modo avresti ottiche intercambiabili e tempi e diaframmi completamente gestibili.
Ciao
brusa69
Messaggio: #6
QUOTE(Traderfast @ Apr 1 2005, 09:11 AM)
Se avverti l'esigenza di avere più di 5 megapixel (quelli offerti dalla 5900) secondo me dovresti pensare ad una reflex (con una spesa superiore) in questo modo avresti ottiche intercambiabili e tempi e diaframmi completamente gestibili.
Ciao
*



Il Megapixel non e' tutto nella vita,
pensiamo di stampare oltre il formato A4? Non credo. Se si quante volte?

5-6 MP vanno bene (soprattutto su una Coolpix), in modo da avere un bilanciamento fra qualità, velocità operativa e dimensione dei files.

La grossa differenza delle DSLR sta nella grandezza del sensore (non i MP) e soprattutto nelle ottiche. Tutto il resto migliora avendo piu' spazio per l'elettronica e concorre a far raggiungere alle DSLR Nikon i livelli da tutti riconosciuti.
SteveM
Messaggio: #7
Io personalmente ho' appena preso la 7900 e devo dire che per un "semplice" fotoamatore come me e' semplicemente fantastica (venivo dalla gia' ottima 5200!) e la trovo una macchina bella e funzionale! wink.gif
robben
Messaggio: #8
Ciao a tutti;
Ho acquistato una coolpix 7900 da un paio di giorni...
La mia domanda però verte su un problema (semplice) di garanzia:

la macchina è stata acquistata facendo fattura ad una ditta.
Posso registrare comunque la garanzia a mio nome qui sul sito, senza nessun problema? L'originale della fattura resterà in ditta ed io ne conserverò copia.

Grazie

dakiz71
Messaggio: #9
UN SENTITO RINGRAZIAMENTO A TUTTI QUELLI CHE STANNO PARTECIPANDO A QUESTA DISCUSSIONE DA ME APERTA!! grazie.gif

In effetti vengo dall'esperienza non tanto positiva della 5400, macchina che faceva foto a mio avviso molto poco contrastate (sembravano sempre impercettibilmente fuori fuoco e troppo sature di colore) e con un fastidioso ritardo rispetto allo scatto, lo dico perchè ho tenuto contemporaneamente in prestito una Olympus 5050 che nonostante il menu spartano era in quanto a realismo delle fotografie, colori e tutto a mio avviso nettamente superiore alla nikon 5400. Poi pero' mia moglie, una volta venduta la 5400, ha visto la 5200 di mio fratello che ce l'ha prestata per un po' e con la quale abbiamo avuto enormi soddisfazioni come semplicità, rapidità e discreta qualità degli scatti in un aggeggio dall'ingombro davvero ridotto. Ora vorrei accontentare lei e me e prendere una macchinetta che faccia foto VELOCEMENTE (cattura l'immagine senza la fastidiosa latenza di molte digitali) con un ottimo contrasto e colori ben bilanciati avendo la maneggevolezza e semplicità di trasporto (oltre all'eleganza del design) di una bella Coolpix serie 5 o 7. Ho dato anche un'occhiata alla Canon D75 e devo dire che non è niente male per cui ad oggi sono davvero davvero indeciso visto che nella mia città le 5900 e 7900 non esistono in esposizione per cui dovro' acquistare come al solito via web.

un saluto a tutti
biggrin.gif
abyss
Messaggio: #10
He he...
Io ho la 5050 da te citata e me la porto appresso SEMPRE! Fa ottime foto, un po' troppo "rumore" se ti azzardi a spostare gli ISO un po' più in su del base, ma ci stampo 30x40 e vengono bene. Cmq "pesa" abbatanza.
Ma anche questa, come avrai visto, ha il problema della "latenza".
Non so se le nuove "macchinette" hanno minimizzato questo inconveniente, in effetti è l'inconveniente che trovo più fastidioso nelle Compatte...
Ne prenderei volentieri anche io una "rapida" e più leggera...
mdj
Messaggio: #11
QUOTE(arrarro @ Apr 3 2005, 08:44 PM)
UN SENTITO RINGRAZIAMENTO A TUTTI QUELLI CHE STANNO PARTECIPANDO A QUESTA DISCUSSIONE DA ME APERTA!!  grazie.gif

Ora vorrei accontentare lei e me e prendere una macchinetta che faccia foto VELOCEMENTE (cattura l'immagine senza la fastidiosa latenza di molte digitali) con un ottimo contrasto e colori ben bilanciati avendo la maneggevolezza e semplicità di trasporto (oltre all'eleganza del design) di una bella Coolpix serie 5 o 7.
un saluto a tutti
biggrin.gif
*



La Coolpix 7900 oltre ad essere esteticamente azzeccata, costruita con robusti materiali, è davvero una compatta AUTOMATICA veloce, dotata di un ottimo monitor da 2"
Anche per questo modello, devo segnalare che è ulteriormente migliorato il WB AUTO che anche in condizioni di luce mista garantisce ottimi risultati (con le naturali eccezioni).

Difficile rimanere insoddisfatti per la qualità delle immagini, che resta dal mio punto di vista la considerazione più importante.

Saluti!
robertobaccelliere
Messaggio: #12
Confermo la qualità delle immagini della nuova Coolpix 5900, anche (e soprattutto) in condizioni difficili di illuminazione; ho fatto diversi test in presenza di contrasti elevati o in notturna e devo dire di essere rimasto parecchio soddisfatto. biggrin.gif
Per quanto riguarda il tempo di latenza è davvero minimo.
Ho fatto anche in questo caso una prova "empirica" ma abbastanza significativa: prendendo un palo come punto di riferimento ho atteso il passaggio di un pedone per scattare la foto.
Nel primo test, fatto con una macchina che ritenevo "abbastanza" veloce il pedone è stato ripreso a circa mezzo metro dal palo; nel secondo, fatto con la 5900, il pedone era perfettamente centrale rispetto al palo.
Ho atteso, per curiosità, il passaggio di un'auto e anche questa è venuta centrata! guru.gif
Per confronto, nella stessa foto fatta con una macchina di qualche anno fa il pedone non era proprio ripreso. blink.gif
Non occorrono ulteriori commenti...
L'unico mio rammarico è che sia soltanto automatica (troppo automatica per il target cui è destinata).
Bye
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
[B]Ciao,anche io sono un possessore di una coolpix 7900 silver da poco tempo,premetto che ero abituato a fare foto da un altra fotocamera digitale e difficilmente mi era capitato di fare foto non a fuoco,invece con questa mi stà succedendo,normalmente conviene usare il modo auto o i modi assistiti ?io stampo foto 10x15,ha senso che setto la fotocamera a 7 Mpixel nella qualita fine?ho una memoria da un giga ultraII,una da 512 e una da 256,64 e 32 quindi non ho problemi di spazio,come qualità ci guadagno o non serve proprio a nulla?Scusate l'impaccio. unsure.gif
grazie.gif
dakiz71
Messaggio: #14
Alla fine ho preso la 5900!

Mi è arrivata ieri e ci ho fatto già un bel po' di foto, devo dire che è velocissima e le foto sono molto nitide e contrastate.

La qualità costruttiva è discreta, il corpo macchina è ben robusto ma la ghiera girevole in plastichina se la potevano risparmiare. Lo zoom è molto efficace e veloce. La messa a fuoco rapidissima e la funziona antiocchi rossi funziona abbastanza efficacemente. La mia 5900 ha il display LCD (peraltro bellissimo e luminosissimo) montato leggermente storto (inclinato a sinistra di mezzo millimetro e spostato tutto a destra cosi' da lasciare una strisciolina nera di un altro mezzo millimetro a sinistra). Ovviamente è NITAL.
Tutto perfetto insomma ma essendo io stra-pignolo e pretendendo sempre il massimo da Nikon la cazzatina della ghiera di plastica e del pannello LCD montato con scarsa precisione mi han dato non poco fastidio....

ciao a tutti e grazie ancora per i suggerimenti ricevuti in questi giorni
frozen
Messaggio: #15
QUOTE(arrarro @ Apr 13 2005, 09:31 AM)
La mia 5900 ha il display LCD (peraltro bellissimo e luminosissimo) montato leggermente storto (inclinato a sinistra di mezzo millimetro e spostato tutto a destra cosi' da lasciare una strisciolina nera di un altro mezzo millimetro a sinistra).


Sono curioso... ci fai vedere questo display storto?
(forse, usando un paio di specchi, riesci a fare un "autoritratto")

Ciao.
dakiz71
Messaggio: #16
non so se ti è mai capitato di comprare un telefono cellulare il cui display era decentrato rispetto allo chassis, beh la stessa cosa sulla mia 5900, il display è decentrato verso destra e leggermente inclinato...

Mi ci abituero', la cosa che mi secca di brutto è che si fa tanta miniaturizzazione e poi i dettagli vanno a farsi benedire. Spero che c.....e di questo tipo non le abbiano anche le Nikon da 3000 euro altrimenti si che m'incazzerei! E' pur vero che la macchina funziona alla perfezione, ma per un esteta come me ste cose sono importanti! E poi le imperfezioni di assemblaggio sono indice sempre di scarsa qualità costruttiva, meno male che non c'è la polvere nel display (come capita coi cellulari o la PSP della SONY in cui i difetti regnano sovrani (ve lo dice chi ne ha 2 e tra pixel bruciati, buchini nel proteggi schermo di plastica e polvere sotto lo stesso schermo, siamo al festival dell'elettronica di "consumo"). Chissà perchè poi comprando un AMPLI DENON da 3500 euro tutto è semplicemente perfetto! Mah! biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio