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Lenti Per Fx...
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ian.arrighi
Messaggio: #51
QUOTE(hobsbawm @ Sep 24 2009, 02:34 PM) *
Chi l'ha detto che il 28-105 f/3.5-4.5, il 24-85 f/2.8-4 o il 35-70 f/2.8 siano ottiche mediocri?

Inoltre: è vero che c'è chi compra la D700 solo per "appagamento personale", ma lo stesso vale anche per il 24-70 rolleyes.gif ...

Ciao
Massimiliano



QUOTE(cortonio @ Sep 24 2009, 09:28 PM) *
ragazzi, quanti interventi!
Ripeto, anzi mi spiego meglio: il mio appagamento non è tanto voler dire "ho la FF" oppure ho la D700...
Altrimenti mi sarebbe bastata la sony a100 col tamron 28-75 f2.8mm!
A me piacciono le caratteristiche della d700, mi piace e, con qualche sacrificio e rinuncia (come la maggior parte di noi) ho deciso di prenderla (tra l'altro ancora non ce l'ho). Dato che ho fatto qualche sacrifico per pensare di prenderla, è normale che farò qualche sacrificio per prendere un ottica degna... io però penso di cominciare al max. con un 50mm 1,8 spesso descritto come must da tanti noi, anche da chi di fotografia se ne intende.
Perciò, ognuno è libero di fare come crede, ho visto anche dei semplici appassionati che usano le canon mark III con lenti esagerate eppure, la usano pochissimo la reflex... contenti loro!!!
Anzi, CONTENTO ME! smile.gif

ps. quoto hobsbawm, è vero che poi ci sta chi prende lenti pro solo per appagamento personale e, consigliano e sparlano su come dovrebbero essere fatti gli acquisti... ma questa è un'altra storia.



QUOTE(neom @ Sep 25 2009, 12:15 AM) *
il FF non è solo questione di rumore...basta mettere un fisso e l'occhio nel mirino per capire la differenze. Personalmente stò vendendo 24-70 e 70-200 vr rimpiazzandoli con qualche bel fisso e un tuttofare, il vecchio ma risorto, in fx, 28-105 3.5-4.5, veramente notevole, non credevo prima di provarlo.
Quando vado in giro non si spaventa più nessuno e passo inosservato, raramente ho bisogno di bilanciare con mbd10 e quindi meno peso, basta una piccola borsa, fotografo di più, mi diverto di più e la qualità è ottima.
Con i zoom è comodo ma mi annoiavo di più, pesavano, ingombravano, borsa grande, commenti delle persone (soprattutto in street) sui "cannoni"...ecc ecc
Sono punti di vista, modi diversi di vivere la fotografia o, meglio, di vivere gli strumenti della fotografia.
Tutto stà a trovare i propri gusti e la propria ispirazione e... buone foto!



Noto con piacere che dopo molti messaggi che massacravano quello che era la perplessità iniziale del tread, ci siano delle persone che con un' idea più terrena della fotografia dicano delle cose sensate. Non voglio togliere nulla a che dice che il tal obiettivo sia il migliore, ma quello che mi viene dadire in tutta risposta è: sarà certo il migliore, ma lo è solo perchè è stato progettato appositamente per questo tipo di sensore.

Personalmente rientro in quel gruppo di persone che vogliono portare a casa delle buone immagini e non si curano se sono fatte con ottiche "pro" o ottiche "non pro".

Per questo motivo il mio corredo piano piano si affaccerà all' evoluzione FF, ma con molta calma e circospezione...
mankos
Messaggio: #52
su tanti forum si parla di feticismo tecnologico quando si tira in ballo il discorso di passare a dell'attrezzatura superiore. Sicuramente per tanti è così, ma è un ragionamento che a volte non capisco.
Se proprio si volesse fare gli sboroni ci sarebbero alternative ancora più superiori alla d700, se stiamo a guardare le reali necessità di un fotoamatore, che quindi non usa l'attrezzatura in modo professionale per averne un guadagno, con una compatta da 100 euro si farebbero il 95% delle foto.
Se si ha il desiderio di avere dell'attrezzatura professionale tra le mani, perchè è bella e piace, usarla con soddisfazione lasciando da parte l'esibizionismo, e senza fare debiti per acquistarla, sinceramente non vedo cosa ci sia di male!
Questo OT per dire la mia e per collegarmi al topic... una lente di qualità non necessariamente è uno zoom professionale che costa una vagonata di euro, solo perchè si ha una FX allora sarebbe un controsenso non dotarla di un 24/70 f2.8... anche un 50 f1,8, un 35 f2 sono lenti di qualità.
Sono d'accordo sul fatto che uno zoom è più pratico per la copertura delle focali e per non perdere tempo a cambiare ottica per non farsi scappare lo scatto del momento. Tuttavia un'ottica fissa ha anche la sua praticità, che consiste nella compattezza, nella maneggevolezza e nella leggerezza, un 28/70 f2,8, piuttosto che un 24/70 o un 70/200 f2,8 sono molto ingombranti e pesanti, e alla fine di una giornata in loro compagnia la stanchezza si fa sentire.
Indipendentemente dal corpo macchina su cui si usa, la scelta di un corredo di ottiche di qualità comporta arrivare a dei compromessi, affrontare subito una spesa considerevole, avere una maggior copertura di focali e una maggior prontezza per gli scatti con un notevole ingombro e peso, oppure dilazionare nel tempo i costi con dei fissi che potrebbero comportare dei buchi tra le focali (buchi che nella maggior parte dei casi sono facilmente colmabili) ma con una maneggevolezza senza paragoni, e fermarsi a pensare di più la foto. E' tutta una questione di scelte, di gusti, di necessità, e anche di possibilità.
Personalmente preferisco la seconda analisi, eventualmente aggiungendo uno zoom che si trova un gradino sotto al blasonato 24/70, tipo un valido e poco dispendioso 28/105, da avere come muletto o quando per qualche motivo non sia possibile portarsi il corredo di fissi.
Ciò che non farei mai, è montare qualcosa tipo un 28/300... su nessuna reflex. Piuttosto prendo la compatta!
gioste
Messaggio: #53
mi permetto di esprimere la mia opinione/esperienza a riguardo... premetto che non sono un professionita smile.gif

anch'io ho recentemente venduto la D300 per passare alla D700 che arriverà a breve. Il motivo principale per cui ho deciso di passare alla D700 è che faccio spesso foto a teatro, in condizioni di luce non proprio esaltanti.

Ho avuto modo di provare le due macchine con obiettivi identici (50mm f/1.8 e 70-20mm f/2.8) e la resa che ottengo con la D700 è decisamente superiore rispetto alla D300. E' chiaro che si tratta di condizioni particolari: credo che in condizioni d'utilizzo normali, le due macchine non siano poi così tanto diverse.

Personalmente adesso mi sto orientando verso l'acquisto di un nuova lente, cercando di non spendere troppi dindi: sono indeciso su un fisso 35mm f/2.0 (o un 85 f/1.8 per qualche ritratto in famiglia,senza prendere il cannone) oppure un 18-35mm f/3.5-4.5

a presto
jailman
Messaggio: #54
QUOTE(gioste @ Sep 26 2009, 06:41 PM) *
mi permetto di esprimere la mia opinione/esperienza a riguardo... premetto che non sono un professionita smile.gif

anch'io ho recentemente venduto la D300 per passare alla D700 che arriverà a breve. Il motivo principale per cui ho deciso di passare alla D700 è che faccio spesso foto a teatro, in condizioni di luce non proprio esaltanti.

Ho avuto modo di provare le due macchine con obiettivi identici (50mm f/1.8 e 70-20mm f/2.8) e la resa che ottengo con la D700 è decisamente superiore rispetto alla D300. E' chiaro che si tratta di condizioni particolari: credo che in condizioni d'utilizzo normali, le due macchine non siano poi così tanto diverse.

Personalmente adesso mi sto orientando verso l'acquisto di un nuova lente, cercando di non spendere troppi dindi: sono indeciso su un fisso 35mm f/2.0 (o un 85 f/1.8 per qualche ritratto in famiglia,senza prendere il cannone) oppure un 18-35mm f/3.5-4.5

a presto


Giusta la tua considerazione nel fare il nuovo acquisto...in scarsa condizione di luminosità la d700 ha un'altra resa, che per altro ho prvato sulla mia pelle proprio ieri sera trovandomi a fare foto ad una sfilata. Fino a quando ho utilizzato i flash sincro per la passerella la d300 si è comportata esattamente come la 700, successivamente, dovendo lavorare a luce ambiente (iso oltre i 2000), il paragone non ha retto e le foto della d700 erano sicuramente molto meglio rispetto alle altre.
Per le ottiche credo sia anche una questione di scelte oltre che di portafoglio. Personalmente possiedo sia il 28-70 2.8 che il 70-200 2.8....sono pesanti, vero, ma il risultato finale mi appaga spesso dello sforzo fatto a tenerli al collo e comunque non li venderei mai. I fissi sono importanti e ottimi come resa oltre a pesare meno (costare non sempre se ad esempio guardiamo 85 1.4 e 14 2.8) , ma nel tuo caso un bello zoom luminoso da utilizzare a teatro credo sia l soluzione più comoda......un fisso srbbe un pò limitativo.....anche un 300 2.8 vr......
cortonio
Messaggio: #55
ragazzi, buonasera.
Avrei qualche dubbio che mi piacerebbe che voi mi toglieste!
allora, parliamo dei vari 28-105, 35-135 e 70-210: ma sono obiettivi a pompa? ho visto delle vendite sulla rete ma, con obiettivo alla focale minima e, non conoscendo le lenti, fatico a capire se sono a zoommata classica...
I prezzi: su quali prezzi posso esser sicuro di fare un buon acquisto? Tipo:
28-105 su 160 euro
35-135 su 100 euro
70-210 su 120 euro
Dalle descrizioni sono tutti AF, compatibili con la d700. Vi prego, chiaritemi le idee e consigliatemi pure se avete visto prezzi più conocorrenziali.
Grazie a tutti.
Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #56
QUOTE(cortonio @ Sep 26 2009, 10:07 PM) *
ragazzi, buonasera.
Avrei qualche dubbio che mi piacerebbe che voi mi toglieste!
allora, parliamo dei vari 28-105, 35-135 e 70-210: ma sono obiettivi a pompa? ho visto delle vendite sulla rete ma, con obiettivo alla focale minima e, non conoscendo le lenti, fatico a capire se sono a zoommata classica...
I prezzi: su quali prezzi posso esser sicuro di fare un buon acquisto? Tipo:
28-105 su 160 euro
35-135 su 100 euro
70-210 su 120 euro
Dalle descrizioni sono tutti AF, compatibili con la d700. Vi prego, chiaritemi le idee e consigliatemi pure se avete visto prezzi più conocorrenziali.
Grazie a tutti.
Antonio


Il 35-105 ed il 70-210 sono a pompa, il 28-105 no.
I prezzi mi sembrano buoni: il 28-105, ad esempio, l'ho visto spesso ad un prezzo maggiore, ed io stesso per averlo ho speso 200 euro. Molto dipende anche dallo stato d'uso e dall'età dell'obiettivo, ovviamente...

Ciao
Massimiliano
cortonio
Messaggio: #57
Ci sono vantaggi/svantaggi con obiettivi a pompa?
Tra quelli che ho nominato prima, la velocità dell'Af come va?

Credo che quasi sicuramente sia più lento, ma quanto rispetto ai nuovi Af? Certo, visto che non faccio foto sportive ma, a dicembre arriva la mia modella, e credo che i movimenti rapidi che hanno loro, pure siano da considerare...
Fatemi sapere.
Antonio
cortonio
Messaggio: #58
... ragazzi, invece ho visto un 70-210 della sigma, a pompa, a 80 euro... affare o perdita di tempo?!
Qualcuno ha visto i risultati di questa lente?

grazie 1000
ian.arrighi
Messaggio: #59
L'ho comprato Nikon da un utente di questo forum per quella cifra. E' in condizioni che rasentano l' eccellenza!!!

Fattelo mandare o cerca di incontrare il venditore, leggi il vademecum che c'è nel sito e vai tranquillo.

L' unica raccomandazione, nel caso che lo dovessi prendere per corrispondenza è di metterti d' accordo con il venditore nel caso che ci siano problemi di Front/back focus.

Se ti interessa qualche tempo fa ne trovai uno nella zona di Brescia a 70 euri, messo apparentemente bene. Se ti interessa ti mando il recapito per MP.

Messaggio modificato da ian.arrighi il Sep 28 2009, 11:44 AM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #60
Si ricorda che gli obiettivi a ponpa, favoriscono l'introduzione di polvere sul sensore rolleyes.gif
neom
Messaggio: #61
Sai cosa penso?!?
SI vedono gli zoom pro come la panacea, la soluzione a foto mediocri o comunque non d'impatto... tutti bene o male possiamo comprarci, con tanti sacrifici, ottiche pro ma se poi i risultati non sono all'altezza con chi ce la prendiamo? Con le DX i fissi hanno poco senso non perchè non validi ma semplicemente perchè castrati dal crop e da oculari/specchi piccoli. Personalmente, non vivendo di fotografia e potendomi permettere di perdere l'attimo in cui avrei necessitato di focale diversa, ho preferito la strada che mi "costringeva" al ragionamento. In teatro/concerti, ho imparato a sostituire il 70-200 scegliendo quando usare il 180 e quando un 50 o 85, perderò parte dei momenti ma con la pratica meno di quanto si pensi. Poi, ripeto, io non ci mangio, è solo passione. In tutto ciò, con i soldi della vendita di 70-200 VR + TC17 mi son comprato: 28-105 + 20 + 35 + 85 + 180 ed i soldi del 24-70 li ho rimessi in tasca! E' vero che l'FX stimola ai fissi ma proprio per quanto detto sopra.


QUOTE(Fabrizio31 @ Sep 25 2009, 09:36 AM) *
Approvo anch'io!!!

Comunque vedo questa tendenza per sempre più fotografi. Puntare prima a zoom pro e attrezzature al top per poi tornare un pò alla volta a quelle che erano "le origini"; corredi compatti e leggeri (ma di qualità) e fotografia ragionata.
Anch'io sto per passare alla D700 e il mio corredo FX è già pronto al 90%. 35+85+100macro+180, manca il 20 che arriverà con la FF

cortonio
Messaggio: #62
caspiterina... gli obiettivi a pompa favoriscono la polvere sul sensore....
mi sa che ho avuto la conferma che aspettavo... 28-105.
Ma prima, d700!
 
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