...anche il fish-eye che hai già va tranquillamente sulla D70 solo che non avrà più 180* di campo inquadrato...
QUOTE(MLJ @ Mar 21 2005, 11:28 PM)
QUOTE(Aaron80 @ Mar 21 2005, 11:25 PM)
...anche il fish-eye che hai già va tranquillamente sulla D70 solo che non avrà più 180* di campo inquadrato...
E..si ma cerco un adattatore per farlo andare a 180 gradi.
Ciao.
MI spiego ancora meglio..un adattatore ottico che mi consenta di sfruttare tutti i 180 gradi.Questo e' quello che mi e' stato promesso dal tipo.
Ciao
...un "wide-converter" insomma... io non ne ho mai visti e anche se anche ci fossero ho delle grossissime perplessità riguardo i risultati che potrebbero offrire...
Credo proprio che la cosa non sia otticamente possibile...
Qualsiasi adattatore Wide posto dietro l'obiettivo credo che sposterebbe il piano di messa a fuoco prima del sensore...
Anche un aggiuntivo davanti all' obiettivo (a mo' di filtro) mi sembra impossibile su un fisheye. A prescindere dalla resa ottica (certamente rovinosa).
Qualsiasi adattatore Wide posto dietro l'obiettivo credo che sposterebbe il piano di messa a fuoco prima del sensore...
Anche un aggiuntivo davanti all' obiettivo (a mo' di filtro) mi sembra impossibile su un fisheye. A prescindere dalla resa ottica (certamente rovinosa).
Non v'è dubbio che la macchina ed il "manico" siano fantastici nell'esecuzione di queste due sequenze, ma a me lascia un po' perplesso il fatto che la sovrapposizione dei fotogrammi impedisca allo spettatore di vedere bene (più isolato) lo sportivo raggiungere l'altezza massima del salto, aspetto non di poco conto se di foto sportiva stiamo parlando. Cercherei quindi una composizione che dia maggior risalto a questo. Se invece l'obiettivo principale è stupire e fare scatti d'effetto....
Grazie a tutti per le risposte e i commenti.
Antonio, lavorare in NEF implica usare tutti i 12MP, che solo in fase di gestione NEF andrebbero poi ridimensionati obbligando a un altro passaggio.
Considerando che le foto paesaggistico ritrattistiche still-life me le faccio beatamente con la D100, ripeto che la D2H/Hs è una macchina centrata proprio perchè specifica... tesa a soddisfare esigenze di rapidità e snellezza della post produzione.
Il sensore poi, con una latitudine di posa mostruosa, che come ha notato Nico permette di salvaguardare i dettagli sulle luci alte non perdendo dettagli sui neri più profondi, è un altro grande punto a favore di questa macchina.
A giorni avrò modo di proporvi un test approfondito su quella che di primo impatto mi è sembrata l'evoluzione più strabiliante della versione S... gli scatti a ISO alti...
Antonio, lavorare in NEF implica usare tutti i 12MP, che solo in fase di gestione NEF andrebbero poi ridimensionati obbligando a un altro passaggio.
Considerando che le foto paesaggistico ritrattistiche still-life me le faccio beatamente con la D100, ripeto che la D2H/Hs è una macchina centrata proprio perchè specifica... tesa a soddisfare esigenze di rapidità e snellezza della post produzione.
Il sensore poi, con una latitudine di posa mostruosa, che come ha notato Nico permette di salvaguardare i dettagli sulle luci alte non perdendo dettagli sui neri più profondi, è un altro grande punto a favore di questa macchina.
A giorni avrò modo di proporvi un test approfondito su quella che di primo impatto mi è sembrata l'evoluzione più strabiliante della versione S... gli scatti a ISO alti...
Complimenti!
Foto veramente belle e controluce che a me piacciono tanto veramente strabilianti.
Non sono in grado di disquisire sulle due reflex D2HS e D2X , mi piacerebbe averle 'Tutte', ma non avendo necessità di velocità prenderei la D2X........ma non ho i soldi !!
Ancora complimenti e provo a chiederti un favore:
Se hai voglia e tempo, mi dici qualcosa di più su come realizzi questi controluce fantastici??
Se ci penso, credo di arrivare ragionandoci alla teoria, ma quando provo in pratica mi si riempie il fotogramma di riflessi terribili e il sole mi viene una palla informe.
Oltre la mancanza di capacità, può remarmi contro anche il fatto che non ho neppure un'obbiettivo da più di 150 euro e quindi con trattamenti antiriflessi penosi??
Scusate la domanda in questo topic, ma aspettavo a gloria che MAtteo postasse qualche fantastico controluce per distruggerlo di domande!!
Ciao!
Foto veramente belle e controluce che a me piacciono tanto veramente strabilianti.
Non sono in grado di disquisire sulle due reflex D2HS e D2X , mi piacerebbe averle 'Tutte', ma non avendo necessità di velocità prenderei la D2X........ma non ho i soldi !!
Ancora complimenti e provo a chiederti un favore:
Se hai voglia e tempo, mi dici qualcosa di più su come realizzi questi controluce fantastici??
Se ci penso, credo di arrivare ragionandoci alla teoria, ma quando provo in pratica mi si riempie il fotogramma di riflessi terribili e il sole mi viene una palla informe.
Oltre la mancanza di capacità, può remarmi contro anche il fatto che non ho neppure un'obbiettivo da più di 150 euro e quindi con trattamenti antiriflessi penosi??
Scusate la domanda in questo topic, ma aspettavo a gloria che MAtteo postasse qualche fantastico controluce per distruggerlo di domande!!
Ciao!
Matteo, volevo farti i complimenti per la prima foto, a dir poco stupenda. La seconda la trovo troppo confusa, invece.
Sei bravissimo!
.oesse.
Sei bravissimo!
.oesse.
In tutte e due tecnica da paura!! preferisco di gran unga la prima, più pulita e leggibile della seconda dove i vari "attimi" si sovrappongono troppo (IMHO).
Come ha fatto notare aaron, anche la prima è lievemente migliorabile (e per fortuna !!!!) ma si spulciano veramente i minimi dettagli.....d'altronde da te....ormai ci aspettiamo la perfezione.
Prova stratosferica...in attesa delle olimpiadi...di Matteo.
Come ha fatto notare aaron, anche la prima è lievemente migliorabile (e per fortuna !!!!) ma si spulciano veramente i minimi dettagli.....d'altronde da te....ormai ci aspettiamo la perfezione.
Prova stratosferica...in attesa delle olimpiadi...di Matteo.
QUOTE(filippogalluzzi @ Mar 22 2005, 10:10 AM)
E' un mix di fattori, primo fra tutti l'alta riflettenza della neve che fa quasi da "pannello".
Abbinata al tipo di ottica, che di per se regge bene il controluce con flare ridottissimi, peermette di ottenere scatti ben bilanciati in partenza, che una volta messi a posto con un po di luci/ombre risultano esposti correttamente.
In altri casi mi affido al flash (SB800) in modalità TTL BL, e solo in pochi casi, come in halfpipe, lo uso a piena potenza con diaframmi molto chiusi (f18 o anche f22)
Matteooooooooooo!!!!! Complimenti..a te e alla macchina!!! davvero impressionanti quelle seguenze!!! Ti diro' anche che la D2H..mi era entrata nell'occhio, quando un mio amico mi ha fatto vedere foto di paesaggi fatte con quella macchina....che anche con "soli" 4megapixel..sono di una nitidezza eccezzionale. Comunque se decido di "svenarmi" prendero sicuramente la D2X...che per le foto "statiche" che faccio io..mi va sicuramente meglio..Bisognerebbe che l'ing. Maio me la faccia provare...hi...hi...hi........
Buona pasqua a tutti.......
Francesco Martini
Buona pasqua a tutti.......
Francesco Martini
Non entro nella discussione tecnica non avendo le conoscenze necessarie per affrontarla (anzi ammetto la mia più completa ignoranza in merito).
Quel che mi resta sono però le slendide foto di Matteo.
P.S. A sua insaputa le stò conservando tutte in apposita cartellina...
Quel che mi resta sono però le slendide foto di Matteo.
P.S. A sua insaputa le stò conservando tutte in apposita cartellina...
QUOTE(Aaron80 @ Mar 21 2005, 11:40 PM)
...un "wide-converter" insomma... io non ne ho mai visti e anche se anche ci fossero ho delle grossissime perplessità riguardo i risultati che potrebbero offrire...
No, no,nooooo, assolutamente no...aggiungere delle lenti ad uno schema, se non appositamente progettate impone dei compromessi vistosissimi.
Non so di quale converter parli, ma ne ho adattati vari (semi-fisheye) davanti al 50mm in attesa di possedere un vero 16mm....te lo dico io cosa otterrai, e stanne certo: lo otterrai: aberrazioni di 1 millimetro buono in tutto ciò che ha un alto contrasto e perdita di messa a fuoco sui bordi...in pratica un "effetto zoomata" sui bordi...quei converter vanno bene per la risoluzione video, non per la fotografia e visto che non costano proprio poco, tieni i soldi nelle tue tasche..consiglio disinteressato.
I fisheye sono eccezionali.......Sigh!!! (P.s. Matteo occhio alla testa)
Ciao!
Spettacolare Matteo, specialmente la prima...
Non intervengo perchè non sono in grado, ti faccio solo i miei complimenti!
Matteo complimenti!!!
non vedo l' ora di scoprire le reali differenze tra D2h e D2hs.
Ciao Massimo
non vedo l' ora di scoprire le reali differenze tra D2h e D2hs.
Ciao Massimo
Sarà che per fare certe foto ci vuole la D2Hs, ma il fotografo è ancora determinante.
BRAVO!
ciao
BRAVO!
ciao
QUOTE(carmelogenovesi @ Mar 22 2005, 12:20 PM)
Secondo me non è vero...
Se Matteo mi prepara la d2hs, l'inquadratura e io sto fermo come uno stoccafisso o meglio mi monta la macchina sul cavalletto, mi da il via per scattare... io che non sono fotografo tengo premuto il tastino per 2-3 secondi, ottengo gli stessi scatti singoli. Se poi vogliamo parlare pure della post-elaborazione eccezionale, allora mi tiro fuori
Mille complimenti, la prima è secondo me un capolavoro. Io la stamperei proprio così come l'hai fatto, con gli scatti singoli a cornice!!! E' meravigliosa!!