FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Malfunzionamento 80-200 Afs
Problema AF?
Rispondi Nuova Discussione
_Led_
Messaggio: #1
Premesso che dopo 5 anni e passa di forum è la prima volta che lamento un inconveniente su una apperecchiatura Nikon biggrin.gif , vi descrivo quello che mi è accaduto ieri con il suddetto pluriosannato tele.

Lo prendo dopo un po' di tempo per fare dei ritratti con la D700 e tutto sembra funzionare, poi mi accorgo che non riesce più a mettere a fuoco all'infinito...dopo alcune rapide prove mi rendo conto che il sistema di lenti IF si "blocca" a 4,5 metri, ovvero l'obbiettivo mette a fuoco solo tra la minima distanza di MAF e 4,5 metri, sia in AF che in manuale!!!

Chiaro che adesso lo porto in assistenza, vi chiedo però se qualcuno di voi ha subito lo stesso tipo di guasto.

Ciao.
Falcon58
Messaggio: #2
Presente. Lo scorso anno è successo in contemporanea sia a me che a mio cugino (stesette) mentre in autodromo a Misano stavamo fotografando nella stessa curva. Entrambi gli obiettivi si erano "bloccati" con la ghiera di messa a fuoco a circa 6 metri; focheggiavano entrambi tra la minima distanza ed i 6 metri. Riuscimmo ad "ovviare" momentaneamente all'inconveniente ruotando manualmente in maniera decisa la ghiera di messa a fuoco, in modo da saltare il punto incriminato. Successivamente sono stati inviati entrambi in L.T.R. dove sono stati sostituiti gli encoder. Da allora nessun altro inconveniente. Non riusciamo a spiegarci come due obiettivi dello stesso modello abbiano potuto bloccarsi allo stesso modo e nello stesso istante.

Ciao

Luciano
danardi
Messaggio: #3
€?
Falcon58
Messaggio: #4
Un centinaio
_Led_
Messaggio: #5
QUOTE(Falcon58 @ Sep 14 2009, 03:11 PM) *
Un centinaio


Meno male va...non sarebbe un grosso dramma.
Zullino
Messaggio: #6
Stessa cosa e' accaduta a me.

Il Mio AFS 80-200 a volte funziona bene a volte si blocca su distanze focali comprese tra 1,5 mt e 4,5 o 7 metri a seconda del caso. Uno sblocco manuale di forza fa scomparire il "gradino" su cui l'AF incappa e tutto sembra funzionare per il meglio ma dopo pochi minuti il difetto si ripresenta.

Devo inviarlo in assistenza......
MezzoMazzo
Messaggio: #7
Con la D300 e la D50 non mi è mai successo niente di simile, ma se la casistica è alta potrebbe essere un "difetto" dell'ottica?
Falcon58
Messaggio: #8
Nel mio caso non parlerei di difetto ma piuttosto di anzianità legata al numero di foto che ha fatto; dopo una decina di anni di fotosafari (anche due volte all'anno) più non so dire quante volte di autodromo, probabilmente dopo parecchie decina di migliaia di scatti forse un po' di "stanchezza" ci può stare.....

Ciao

Luciano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio