FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Mosse Col Il Vr
Possibile?
Rispondi Nuova Discussione
Black Bart
Messaggio: #1
Ho provato a fotografare piccoli volatili con il 70-200 Vr e moltiplicatore tc-20 e ho riscontrato del micro mosso su alcune foto fatte con il vr inserito e ottica su treppiede,il vr era inserito in quanto la testa non era bloccata cosa che faccio sempre in C.F.per seguire i soggetti,mentre invece con vr disinserito non ci sono mai stati problemi...cosa ne pensate?
grazie.gif
Ciao
Omar
Giallo
Messaggio: #2
togli il VR. Ti sei risposto da solo, no?
Carlo79
Messaggio: #3
l'argomento è stato trattato numerose volte!!! le ottiche stabilizzate su treppiede si utilizzano senza vr!!! wink.gif
Marco Negri
Messaggio: #4
Dear.

Confermo le precise parole dettate appena sopra!
Leggendo con attenzione il dettagliato manuale di istruzione, troverà conferma a quanto detto.

Un cordiale saluto.
Evil_Jin
Messaggio: #5
Confermo !
Invece su monopiede il Vr è una mano santa !
Black Bart
Messaggio: #6
Ho letto sul manuale "l'inutilita'"del vr usando il treppiede ma dato che la testa a sfera non e' fissata,pensavo che il vr servisse lo stesso,nel senso che il treppiede mi serve solo come supporto al posto della mano sinistra e la testa a sfera non e' bloccata,diverso il discorso se fotografo un paesaggio dove blocco la testa a sfera e posso anche scattare con lo scatto flessibile.
Grazie a tutti
Omar
Giallo
Messaggio: #7
Capito, Omar: ad es., in CF, per seguire il movimento del volatile, usi la frizione e lasci la sfera leggermente allentata, in modo da consentirti di spostare l'obiettivo con un minimo sforzo.
Ma in sostanza, quando scatti, se non sbaglio, non ci sono vibrazioni: smetti di muovere l'obiettivo e la testa lo tiene sufficientemente fermo. Perciò, niente vibrazioni e niente VR.
Le tue stesse prove, del resto, te lo dimostrano, come scrivi.
Buona luce

smile.gif
Black Bart
Messaggio: #8
grazie.gif Giallo guru.gif
Ma allora perche' ho ottenuto delle foto mosse?Vuol forse dire che usare il treppiede col vr e' controproducente?Io credevo che il tutto fosse ancora piu' stabile!
Ciao
Omar
Giallo
Messaggio: #9
Allora, poi non ne parliamo più:

1) obiettivo a mano libera - VR sì
2) obiettivo su monopiede - VR sì
3) obiettivo su treppiede - VR no

Il giroscopio compensa le vibrazioni: si aspetta che ce ne siano, il poverino, e se non ce ne sono, tende a sovracorreggere.
Ho provato anch'io, con stabilizzati Canon (4/300, 5.6/100-400, 3,5/28-135) e Nikon (5.6/80-400, 3,5/24-120 e 2.8/70-200). E' così. Tra l'altro lo dicono i libretti di istruzione di entrambe le case, forse unico esempio di accordo tra Canonisti e Nikonisti.
Spero che basti! biggrin.gif

Giallo
Messaggio: #10
smile.gif
Giallo
Messaggio: #11
smile.gif
Giallo
Messaggio: #12
smile.gif

1/8" mano libera, 28-135 Canon (scusate) stabilizzato, a t.a., focale 85mm circa
Giallo
Messaggio: #13
E' notevolmente ridotta e compressa, ma sulla diapositiva si riconoscono i caratteri del fumetto che stava leggendo Elisa.
W gli stabilizzatori.
smile.gif
sergiobutta
Messaggio: #14
Non più tardi di oggi, ho letto su TF, la prova del 200-400 vr effettuata da Maurizio Capobussi. Ho riscontrato che più volte ha citato l'uso del Vr con il cavalletto. Mi sono meravigliato, visto che le conclusioni di questo forum sono diverse, e pensavo di porre il fatto alla vostra attenzione. Mi auguro risposte di persone molto esperte in foto naturalistica.
Black Bart
Messaggio: #15
QUOTE(sergiobutta @ Mar 14 2005, 07:36 PM)
Non più tardi di oggi, ho letto su TF, la prova del 200-400 vr  effettuata da Maurizio Capobussi. Ho riscontrato che più volte ha citato l'uso del Vr con il cavalletto. Mi sono meravigliato, visto che le conclusioni di questo forum sono diverse, e pensavo di porre il fatto alla vostra attenzione. Mi auguro risposte di persone molto esperte in foto naturalistica.
*




E' vero!!
Proprio per questo ho fatto delle prove con il mio 70-200 riscontrando pero' questo problema.
Omar
DAF
Messaggio: #16
...nella sezione faq dell'European Centre è segnalato che con l'80-400 e il 200-400VR sul cavalletto è consigliabile avere il VR inserito...il dubbio di Sergio era fondato , anche se in passato la risposta era già stata data..... Pollice.gif
Massimo Pasinato
Messaggio: #17
QUOTE(OmarZanetti @ Mar 14 2005, 04:55 PM)
grazie.gif  Giallo guru.gif
Ma allora perche' ho ottenuto delle foto mosse?Vuol forse dire che usare il treppiede col vr e' controproducente?Io credevo che il tutto fosse ancora piu' stabile!
Ciao
Omar
*



con il 70 200 Vr vai quasi sempre a mano libera!!
Massimo
Stefi
Messaggio: #18
La risposta ovviamente non ce l'ho, ma sul libretto delle istruzioni del 70-200 VR si segnala chiaramente di disinserire il VR se l'obiettivo è posizionato su cavalletto.
Forse un intervento chiarificatore (se necessario, il libretto mi sembra esaustivo ma ci sono come vedo altre fonti blink.gif ) del sommo Maio farebbe chiarezza...

S. Giuseppe Maio pensaci tu!!! biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio