FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Profilo Icc
Rispondi Nuova Discussione
delfino
Messaggio: #1
Salve ragazzi!
Potreste gentilmente aiutarmi a settare nel modo più corretto possibile il profilo icc di windows? Continuo ad avere problemi...infatti...se il profilo icc che imposto (uso quello specifico del mio monitor) va bene per windows non va altrettanto bene per Photoshop CS (colori alterati, come se la foto fosse messa dietro un filtro), e ieri altra delusione...appena installato PictureProject... stesso problema! Profilo icc mi creava problemi di visualizzazione! UFFA!!! Ho risolto tutto ussando in tutte le applicazioni il generico profilo monitor_win, esiste qualche modo per ottimizzare il profilo e fare in modo che vada bene per tutti i PROGRAMMI?
THK MILLE!!!!
SkyT
Messaggio: #2
Ciao Delfino,
scusa se ti rispondo dopo quasi due mesi, ma ho visto il tuo messaggio solo ora. Innanzi tutto credo che tu stia facendo un po' di confusione, il profilo ICC (International Color Consortium) serve a windows esclusivamente per fargli sapere in che modo il tuo monitor "vede" i colori (ma lo stesso discorso vale anche per la stampante o lo scanner o qualsiasi altro dispositivo che abbia a che fare con i colori), per questo motivo il profilo ICC non può essere "di windows", è il monitor ad avere il profilo ICC, non il sistema operativo.
Chiarito ciò, quello che a te occorre è calibrare il tuo monitor in modo che i colori che tu vedi a schermo corrispondano con quelli che tu percepisci nella realtà. Usare il profilo che il fabbricante ha abbinato al tuo monitor è un buon punto di partenza, ma non basta. In quanto questi profili sono generici e non tengono conto delle reali condizioni fisiche dei singoli monitor. Credimi, due monitor della stessa casa non riproducono quasi mai i colori nella stessa identica maniera. Occorre, quindi, procedere ad una calibrazione mirata. Per farlo puoi ricorrere ad Adobe Gamma o ad un altro software apposito anche se sarebbe meglio usare una sonda hardware per avere una calibrazione più precisa.
In ogni caso, accendi il monitor, disattiva il ripsarmio energetico (quello che spegne il monitor dopo un certo periodo di non utilizzo) ed attendi almeno mezz'ora. Fatto ciò lancia Adobe Gamma o Colorsync (o quello che vuoi) e procedi alla calibrazione manuale dei colori. Usa possibilmente la luce naturale, non farlo di sera (magari sotto un bel neon) e salva il profilo con un nome ben identificabile che contenga anche l'indicazione della data. Questo perché la calibrazione andrebbe fatta spesso (io lo faccio ogni tre mesi, circa) e l'indicazione della data nel nome del profilo ti consentirà di identificarlo anche in linea temporale.
Può succedere che dopo una calibrazione i bianchi a video risultino rosa o giallo pallido, questo succede perché i monitor (specialmente quelli più economici) vengono tarati per una temperatura di colore di 9000°K, mentre dopo la taratura, ti ritrovi a lavorare ad una temperatura di colore di circa 5000/6000°K. Ciò non è da considerarsi un difetto. Bisogna dare all'occhio il tempo di abituarsi. Nel giro di pochi giorni i bianchi riprenderanno ad essere bianchi.
In ogni caso una più attenta lettura del forum non guasterebbe: l'argomento è stato più volte trattato.

Per approfondire di consiglio di leggere quest'articolo su Nadir

ti saluto, Luigi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio