FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scelta Difficile..
D2H oppure D1X
Rispondi Nuova Discussione
max96
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
carissimi amici del forum non scrivo molto ma devo dire che vi leggo spessissimo. Finalmente mi appresto a passare nel mondo delle reflex digitali, e come avrete capito dalla descrizione del post ho la possibilità di scegliere tra una D2H e una D1X, ma non so quale. La D2 è proprio nuova, da l'impressione di non essere mai stata usata per quanto è nuova e bella. Iera sera l'ho avuta tra le mani ed ho fatto un paio di scatti, poi scaricati sul PC di questa persona che me la vende e devo dire che le immagini sono davvero notevoli nonostante i 4 milioni di pixel. Anche la D1X sembra nuova, però è una fotocamera, quella che prenderei io, che ha ormai quasi 3 anni. Però ha 1,5 milioni di pixel in più, che possono servire non poco per stampe oltre il 30x40 ed ha anche il buffer aggiornato ai 21 scatti consecutivi. Entrambe sono Nital e la D2H ha ancora 4 mesi di garanzia. Il prezzo è quasi lo stesso, 2300 per la D2, 2100/2000 per la D1. Insomma non so proprio quale delle due scegliere e gradirei orientarmi anche grazie ai vostri consigli, o meglio in base a quella che sarebbe la vostra scelta.
Ciao ragazzi!!! grazie.gif
studioraffaello
Messaggio: #2
cerchero' di parlarti della mia esperienza......lavoro con entrambe
la d1x oltre ad avere piu' pixel nominali scattando in nef e usando nikon capture ti fornisce file raddoppiati in pixel e ti assicuro che ingrandendo le foto avrai delle rese incredibili ( e questa e' uan delle tante cose che ho imparato leggendo il forum)..unico inconveniete ...secondo me.....e' la non eccelsa durata delle pile ma anche questo e' risolto dalla possibilita' di acquistare batterie universali che costano molto ma molto meno e sono efficacissime..
la d2he' una macchina altrettando valida molto piu' nuova con un sensore completamente diverso non sto' a spiegarti i dettagli tecnici perche' non saprei farlo accuratamente...ma qui trovi interventi a non finire in materia....secondo me ha un bilanciamento del colore molto piu' efficace anche se poi con un po' di cura anche la d1x non scherza....ed e' una scheggia a velocita' di scatto...inoltre ha un monitor piu' grande e definito ...questo aiuta non poco quando vai a rivedere gli scatti....presenta un po' piu' di rumore alle sensibilita' oltre 4oo asa ma secondo me e' piu' facile ed intuitiva da adoperare.....
e' un bel dilemma davvero......non posso certo dirti che gli ingrandimenti della d2h abbiano problemi (ho delle stampe 50x75 che sono spettacolari)ma certo piu' del doppio dei pixel sono una bella tentazione....
la d2h vale sicuramente di piu' essendo un modello piu' recente ma in tutta sincerita' io prederei la d1x soprattuto perche' e' modello aggiornato guadagnando cosi' non poco in autonomia di scatti....poi molto dipende in che tipo di situazione fotografica la userai ...la d1x la vedo come macchina da studio e per foto non troppo di azione....la d2h per foto di reportage dinamici e foto sportive e' insuperabile ...!!!.........in ogni caso una cosa posso dartela per certa sono macchine stupende entrambe ma per ottenere foto di qualita' elevata servono obbiettivi di altretttanta qualita'....il sensore non puo' ridare dettagli che magari l'ottica non gli manda....!

buona scelta.......... wink.gif
domenico marciano
Messaggio: #3
Sicuramente basta avere pazienza e' aspettare, di sicuro qualche pro che usa queste macchine spunta fuori.
E chi meglio di loro possono dare consigli in, quanto le usano e ti potranno dare tutte le delucidazioni.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio