FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Formiche Al Lavoro
Rispondi Nuova Discussione
Juka
Messaggio: #1
... smile.gif formichine al lavoro prima della pioggia...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 455.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 423.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 401.8 KB

Saluti
Luca
Mauro Villa
Messaggio: #2
Bella documentazione e complimenti anche per la pazienza, le formiche sono veramente piccole e non è semplice riprenderle in modo piacevole come hai fatto tu.. Molto bravo.
frapaodia
Messaggio: #3
Complimenti, le formiche sono molto difficili da fotografare.
enrico.digregorio
Messaggio: #4
Uno spettacolo, complimenti
meialex1
Messaggio: #5
Belle e belli i colori.... impressionanti questi operai.....
Tortora_Roma
Messaggio: #6
Stupende!
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #7
1° e 3° sono favolose !!!!!
Giacomo 74
Messaggio: #8
guru.gif guru.gif
Foffonews
Messaggio: #9
Veramente bellissime!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Molto molto belle Pollice.gif
Gufopica
Messaggio: #11
che bella documentazione,con scatti davvero Pollice.gif
complimenti
Juka
Messaggio: #12
...le ho osservate per circa un'ora lungo il sentiero che hanno superato con una forza
ed una tenacia uniche; prima di andar via ho trasportato anch'io qualche fogliolina vicino al loro
rifugio smile.gif ;

è davvero un'esperienza interessantissima tuffarsi nel microcosmo.un nuovo mondo tutto
da esplorare...Grazie a voi per il modo, gli insegnamenti e la conoscenza trasmessa...


Arrivederci
Luca

grazie.gif
Juka
Messaggio: #13
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 500.8 KB

mi piace anche questa. ..è una Messor, giusto?

saluti
luca

Messaggio modificato da Juka il Jun 26 2009, 11:51 AM
cuboalcubo
Messaggio: #14
ciao.
una interessante sequenza di scatti,complimenti.
le formiche sono difficili da fotografare ma come hai dimostrato ,si possono ottenere ottimi risultati.
aggiungo uno scatto che realizzai tempo fa.
questo soldato era veramente grande rispetto alle altre formiche ed anche estremamente aggressivo.non è un crop..purtroppo tagliai le zampine posteriori unsure.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Lorceo
Messaggio: #15
Salve a tutti, è la mia mia prima foto che posto e sono un pò imbranato. Spreo arrivi anche la foto
In ogni modo anche queste hanno lavorato molto , in circa 2/3 min. hanno spostato la peda di circa 20cm ( il lombrico è circa 6/7cm)

Spero che vi piaccia.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
cuboalcubo
Messaggio: #16
molto interessante questa scena.
peccato non si veda il lombrico per l'intera lunghezza e che il flash non avesse una scermatura.cmq rimane una bella immagine messicano.gif
Umbi54
Messaggio: #17
Complimenti a tutti, veramente belle.
Ciao
Umberto
Juka
Messaggio: #18
grazie per i sempre graditi complimenti ed incoraggiamenti!

Stanno diventando un bel gruppo e sono anche ben difese smile.gif ,

Ciao
Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Bravissimo su tutto, complimenti!
apoca
Messaggio: #20
aggiungo anche io un contributo, posto le foo solo per interesse naturalistico, mi scuso per la qualità veramente scarsa, ero di fretta e le condizioni ambientali veramente pessime...

cmq.. queste sono formiche amazzoni, (polyergus rufescens), nell'atto di rapire pupe e larve di altre formiche.
le amazzoni sono formiche schiaviste obbligate, dato che le loro mandibole si sono evolute (o degenerate se vogliamo) in sciabole adatte al combattimento, ma non all'accudimento delle larve.. per questo regolarmente attaccano i nidi vicini di altre specie di formiche rapendone larve e pupe che portano al loro nido. queste formiche cresceranno nella colonia delle amazzoni, lavorando come se si trovassero nella propria e accudendo le larve delle amazzoni al posto loro. le formiche di alcune specie, una volta rapite e cresciute, accompagnano le amazzoni nelle loro scorrerie verso altri nidi..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 617.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 324.9 KB

Messaggio modificato da apoca il Jul 5 2009, 10:05 AM
apoca
Messaggio: #21
QUOTE(Juka @ Jun 26 2009, 12:50 PM) *
mi piace anche questa. ..è una Messor, giusto?

saluti
luca


si dovrebbe essere una formica mietitrice, "messor capitatus" per la precisione
giusepperossitto
Messaggio: #22
Bellissime, la 3° su tutte
Giorgio Baruffi
Messaggio: #23
bravissimo Juka, davvero una bella serie... la prima e la terza le mie preferite, ma anche la quarta che hai postato non è per niente male, ottimo documento davvero ben ripreso.

un suggerimento a chi ha postato altre fotografie nel thread: chiedete sempre, prima di inserire scatti, a chi lo ha creato, se non è specificamente espresso può non essere gradito, grazie.
apoca
Messaggio: #24
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jul 5 2009, 01:55 PM) *
bravissimo Juka, davvero una bella serie... la prima e la terza le mie preferite, ma anche la quarta che hai postato non è per niente male, ottimo documento davvero ben ripreso.

un suggerimento a chi ha postato altre fotografie nel thread: chiedete sempre, prima di inserire scatti, a chi lo ha creato, se non è specificamente espresso può non essere gradito, grazie.


ops.. mi scuso con juka se dovessi aver fatto qualcosa di sgradto..
Juka
Messaggio: #25
QUOTE(apoca @ Jul 5 2009, 02:20 PM) *
ops.. mi scuso con juka se dovessi aver fatto qualcosa di sgradto..

ciao apoca, anzi, volevo ringraziarti per gli interessanti input e le foto, la mia presenza discontinua non mi ha consentito la rapida risposta. da piccolo ho sempre osservato con interesse le formiche nel loro ambiente, leggere e vedere altre foto in questo topic è un gran piacere, ...il gruppo cresce:).

Ringrazio tutti per i commenti,

Buona continuazione,

Luca

Messaggio modificato da Juka il Jul 6 2009, 02:29 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >