FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vino
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Fontana
Messaggio: #1
Timidamente vi mostro un'altro mio scatto. Personalmente non mi convince molto la resa dell'etichetta. Ho incontrato parecchie difficoltà nella gestione dei riflessi. Critiche, commenti e consigli sono i benvenuti!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB


P.S.
Sentiti complimenti a Viera, Sergio, Nicola e Carlo....Più guardo le vostre foto più penso che il mio livello è bassissimo biggrin.gif
meialex1
Messaggio: #2
No... non mi convince per niente...

I riflessi sono troppo grandi e distraggono.... l'etichetta la devi scattare a parte e poi in pp la devi "riattaccare"... l'ombra e il riflesso del flash a dx del fotogramma.... lo rifarei...

Ti metto questo experience di Ludovico Fossà...... dagli un occhiata....

Ciao
CarloNadalin
Messaggio: #3
Ciao Alessandro,
il vino è uno tra i miei soggetti preferiti in ambito di Still-Life e quindi mi sento di fare un'analisi sulla tua immagine basandomi su quello che sono i miei gusti in queste fotografie.

Procedo per punti così da non essere dispersivo (come succede spesso eheheh):
- sfondo: si percepisce subito che è un gradiente di photoshop...ci sono le classiche bande dovute hai passaggi di sfumatura e manca di materia. Molto meglio fotografare un soggetto vero (ad esempio muro o tessuto o altro) e poi recuperare da tale foto il fondo.

- Piano di appoggio: risulta essere colpito da una luce troppo piatta rispetto al resto dell'immagine.

Adesso passiamo al vero soggetto ovvero la bottiglia:
- oggetto nero su fondo nero: avrei preferito dei profili sui bordi in controluce così da far staccare meglio la bottiglia che in certe parti si confonde troppo col fondo.

- Capsula: un pò troppo chiara in generale...puoi giocare con gli strumenti "brucia" e "scherma" di photoshop per aumentare la rotondità di questa parte...in alternativa dedicagli uno scatto ad hoc solo per lei.

- Riflessi: risultano essere troppo simmetrici..sembrano quasi speculari. Sicuramente però sono meglio questi che non avere la classica flashata frontale! Inoltre si interrompono proprio a livello dell'etichetta. Conviene alzare la bottiglia su un supporto così da avere il riflesso rettilineo e continuo fino alla base del soggetto e poi sfumare la parte bassa così da simulare meglio che questa sia appoggiata su un piano di appoggio.

- Etichetta: la parte di sinistra non è leggibile..anche qui bisogna mantenere la luminosità coerente con il resto della foto però bisogna fare in modo che tutto risulti ben definito....in alternativa puoi dedicare anche a questa uno scatto ad hoc.

- base: manca la presenza di un'ombra che definisce il fatto che la bottiglia sia appoggiata. C'è un ombra sfumata alle spalle ma solitamente sotto la base c'è sempre una zona più scura proprio perchè è il punto in cui il soggetto tocca il piano di appoggio.

Nel complesso comunque non è male....migliorabile (sempre secondo me si intende) ma non male.

Ciauz
Carlo

PS: ho visto ora che alessandro ha risposto mentre stavo scrivendo in off-line...appoggio i suoi consigli
Alessandro Fontana
Messaggio: #4
Grazie sia ad Alessandro che a Carlo.
Avevo già letto l'experience di ludovico...ma...aimè il livello è troppo alto, la strada ancora lunga, faccio qualche tentativo di still life solo da pochissimo tempo...

Carlo, la tua analisi dettagliata mi lusinga, mi viene da dire: "Scatto da buttare" biggrin.gif Comunque sia riproverò cercando di seguire i tuoi utilissimi consigli!
meialex1
Messaggio: #5
QUOTE(Carlo Nadalin @ Jun 9 2009, 01:53 PM) *
Carlo

PS: ho visto ora che alessandro ha risposto mentre stavo scrivendo in off-line...appoggio i suoi consigli


Carlo... Sei tu il maestro dello still..... lo dimostra il fatto della mia superficialità nel non aver distinto il gradiente da una flashata......... guru.gif

cmq... io, metto in memoria le tue parole........

Ciao e grazie

Messaggio modificato da meialex1 il Jun 9 2009, 01:27 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio