FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grandangolare
Rispondi Nuova Discussione
Luxotto
Messaggio: #1
Ok l'80-200.
Adesso come grandangolare che mi consigliate?
Il tizio che mi vendette l'80-200 , mi fece provare un sigma 14 mm 2.8 .
Sono rimasto molto impressionato , oltre che dall'obbiettivo stesso , principalmente dall' angolo di visuale che ti permette un grandangolare ! ( essendo nuovo in materia "reflex")
Vedevo nel mirino un lampadario alla mia sx , che senza macchina potevo notare solo alzando lo sguardo . blink.gif

Sembrerò stupido ma mi ha colpito.

Cmq quale mi consigliate ?

Preferirei un Nikon/Nikkor solo per un discorso "originale" ph34r.gif , ben sapendo che Sigma non voglia dire poca qualità.

Anzi potrebbe essere anche migliore!


Grazie , scusate la varie cretinate che scrivo hmmm.gif


Ciaoll
Al_fa
Messaggio: #2
Ti diranno di prenderti un Nikon DX 12-24 mm f/4-5.6 oppure un Nikon 14 mm f/2.8 (anche se la vedo più che altro come ottica professionale). Non ci sono alternative al grandangolare spinto di marca Nikon.

Se vuoi qualcosa di veloce e spinto senza doversi aprire un mutuo c'è solo il Sigma 14 f/2.8 che ti ha fatto provare il tuo rivenditore che io sappia....
Fabio Blanco
Messaggio: #3
QUOTE (Al_fa @ Jan 17 2005, 08:47 PM)
Ti diranno di prenderti un Nikon DX 12-24 mm f/4-5.6 ...

Al massimo ti diranno Nikon DX 12-24 mm f/4 ...senza 5.6 ohmy.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif wink.gif
Marco Negri
Messaggio: #4
Un interessante Link proposto tempo fa.

Un cordiale saluto.
Gefry
Messaggio: #5
Ho preso un Sigma 400/5.6 una primavera di chissa che anno era dry.gif in autunno mi sono pentito e ho preso il Nikor 300 f4........il Sigma? è rimasto nell'armadio per 2 anni perche nessuno lo voleva e alla fine lo ho dato in permuta, aggiungendoci un bel po di soldi, in un negozio per un moltiplicatore di focale 1,4X

Preso nuovo a £ 1.300.000 lo ho rivenduto a £ 400.000 per la disperazione..........non volgio piu fare esperienze simili mad.gif


Ciao Ciao

Gerry
Al_fa
Messaggio: #6
oppppsssss......pardon, vabbè, cmq il concetto era quello tongue.gif laugh.gif

Luxotto, senti, vorrei che il consiglio per un obbiettivo fosse vero e sincero ma soprattutto utile: sei un professionista? un amatore? un "artista"? non è possibile darti un buon consiglio se non conosciamo la tua "situazione". E' inutile stare a sentire professionisti che non possono vivere senza un ottica marchiata Nikkor (per quanto valida eh!!) se poi il tuo uso rimane a livello amatoriale. Veramente, in coscienza, sarebbe più giusto da parte tua darci un indizio di qualsiasi tipo (anche qualche scatto tipico tuo basterebbe...).
efdlim
Messaggio: #7
Con la D70, ma con tutte le reflex digitali Nikon, il 14 copre un angolo di campo pari al 20. Per avere un angolo maggiore, al momento e senza distorsioni tipo fish-eye, rimangono i due 12-24 in formato DX il Nikon; adatto anche al formato 35 mm classico il Sigma, in questo caso leggermente meno luminoso.
Poi dipende dal portafoglio, e, sopratutto da cosa ti piace usare....con i Nikon, a questi livelli, non sbagli..Gli altri non li conosco ma alcuni hanno postato foto valide.
Come ho già detto in altra discussione, ho letto che anche il Tamron 14/2.8 funziona bene....

Personalmente penso che non stà scritto da nessuna parte che un fotoamatore deve accontentarsi di fare foto peggiori dei professionisti....come dire che solo i rappresentanti possono permettersi le auto migliori; chi le usa alla domenica con la famiglia o per andare in ferie, "deve" prendere una utilitaria.....

Quardati in giro con calma e prova tutto quello che ti riesce, poi fai la scelta che più ti convince..... E' tutto molto soggettivo, come vedi.

Fabio
Al_fa
Messaggio: #8
Io e Fabio andiamo molto d'accordo come puoi ben vedere. smile.gif

Fabio, posso chiederti un esame che confronti il Sigma 14 mm f/2.8 con il Nikkor 14 mm f/2.8? Visto che parli di differenza di qualità, mi immagino che ci siano dei dati alla mano (di qualsiasi tipo) per poterne discutere. E poi servirà a tutti noi per orientarci su un acquisto migliore. Grazie! wink.gif
zilog70
Messaggio: #9
Salve a tutti, è il mio primo messaggio.....
Consapevole della differenza fra le ottiche nikon e sigma, vorrei comunque spezzare una lancia, almeno per quanto riguarda il rapporto prezzo qualità nei confronti di sigma. Ho comperato da poche settimane il nuovo 15-30 sigma, e devo dire che non è assolutamente male, nonostante il suo limite di luminosità 3.5.
Rispetto al 12-24 DX pare abbia una minore deformazione sferica, è utilizzabile anche su analigiche e costa molto meno.

saluti giorgio
Giallo
Messaggio: #10
Mi pare che Nikon abbia fatto un buon lavoro con il 12-24. Costa tanto, ma si vende perchè è un versatile e valido zoom grandangolare, pensato apposta per il Dx, con tutti i pro ed i contro di tale scelta.
Alternative ce ne sono, ma o spendi di più e rinunci allo zoom (14/2.8, equival. ad un 21) o spendi di meno e rinunci a Nikon.
Io mi trovo benissimo con questo grandangolare; leggero, silenzioso, poco ingombrante, nitidezza e contrasto di ottimo livello.
Credo che a 12mm la distorsione sia fisiologica per qualunque obiettivo; in ogni caso, rispetto a quella della focale minima del 18/70 del kit è assai meno percepibile.
Poi non mi occupo soltanto di architettura.
Ti mando uno scatto.
Ciao
smile.gif
Giallo
Messaggio: #11
Comunque...se la cava bene anche con gli edifici, mi pare!
smile.gif
Halberman
Messaggio: #12
Io mi trovo benissimo con il l'AF 18-35mm f/3.5-4.5 D, che trovo migliore, ai diaframmi medi (f/5.6-8), del professionale 17-35 f/2.8 D AFS, il quale tuttavia ha l'apertura costante f/2.8. Dipende se hai bisogno di grande luminosità o no.

Considera che il 18-35mm costa, nuovo, poco meno di 800 Euro, mentre il 17-35 ne costa, nuovo, oltre 2200.

Trovo il 18-35 un'ottica eccezionale (di solito, se non è proprio necessario, evito di usare qualunque filtro protettivo) a tutte le focali.

Se il grandangolare che cerchi è invece molto spinto, hai avuto già da altri, mi pare, tutti i suggerimenti possibili.

Saluti

Alberto
Halberman
Messaggio: #13
QUOTE (Giallo @ Jan 18 2005, 05:08 PM)
Comunque...se la cava bene anche con gli edifici, mi pare!
smile.gif

La distorsione a barilotto del 12-24 per il DX, vedo, è quasi inavvertibile.
Grazie dell'informazione, Giallo.

Saluti

Alberto
Halberman
Messaggio: #14
Luxotto,
se ti deve servire soltanto per il digitale, probabilmente è migliore il 12-24mm suggerito da Giallo e da altri. Il 18-35mm che ho io mi serve per il 24X36, anche se non lo cambierò quando comprerò anche una digitale.

Alberto
efdlim
Messaggio: #15
Purtroppo non ho avuto occasione di provare il 14 di Sigma....anche perchè nei negozi non si trova e per provarlo devi ordinarlo...al momento ne parla abbastanza male la ormai nota rivista uscita con i test mtf famigerati e interpolati...quindi affidabilità tutta da verificare.

Guarda che non ho mai affermato che i Sigma non siano validi...dico che a mè non piacciono perchè quegli amici che li hanno presi, dopo poco li hanno cambiati con molta fatica e rimettendoci parecchio...poi, lo ripeto, saranno pure ottimi...

Ma il bello è che tutto è molto soggettivo....ho avuto il 18/35 e l'ho cambiato quando ho trovato un 17/35 2.8 che per mè è meglio....ma c'è chi afferma il contrario e allora?????? come la mettiamo?????alla fine l'importante è divertirsi a fare foto e che ci piacciano...
Ho fatto delle foto con una usa e getta di notte al buio e nessuno ci crede.....7 euro.

anzi...mo la posto....ripeto 7 euro...
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
efdlim
Messaggio: #16
...anche questa...voi che ne dite.....7 euro
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
efdlim
Messaggio: #17
e ora...giusto per finire la pellicola..
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Al_fa
Messaggio: #18
ci si crede ci si crede, bell'effetto wink.gif

cmq il test di confronto tra i due con anche il tamron magari sarebbe interessante, manca sia in rete che sulle riviste mi pare!



alla fine credo che conti tanto prenderli in mano e provarli, se si vuole andare nello specifico fare dei confronti diretti seri (non mtf che sappiamo avere grossi problemi...)


saluti!
efdlim
Messaggio: #19
Salve Al Fa. biggrin.gif ..... in effetti sarebbe interessante vedere un test dei 14 presenti sul mercato. Per ora ci sono gli MTF della stessa Nikon in giapponese....sich!!!! e chissa perchè nessuno si è preso la briga di tradurli, almeno in inglese... hmmm.gif
Il vero problema delle usa e getta è che non capisci che inquadratura stai facendo.....a parte tutto il resto biggrin.gif biggrin.gif

Luxotto
Messaggio: #20
Ciao a tutti , innanzitutto ringrazio i vari utenti che hanno risposto.
Io ho intenzione di comprare un ottica ottima , non sono un professionista dato che ho comprato la D70 il 30/12/04 , (non ho mai avuto reflex) , e l'80-200 giorno 9/01/05 .
Non credo che il discorso "professionista" - "amatore" sia cosi importante in un ipotetica scelta , a meno che si faccia un equazione del tipo professionisa=ricco , amatore=- ricco .

Figuratevi che quando leggo 12-24 o 17-35 , a stento so cosa voglia dire.

Nel primo messaggio della discussione , si evince che sono rimasto colpito dalla visuale elevata che ti permette un obbiettivo del genere.

Ovviamente se devo comprarne uno , e devo spendere dei soldi vorrei spenderli bene una volta e basta.

Ciaoll

Al_fa
Messaggio: #21
Se non ti fai problemi di soldi prendi o il 14 mm f/2.8 Nikon e poi ordina il copritappo del Sigma o, in alternativa, il 12-24 f/4 DX Nikon che ha più flessibilità a scapito della luminosità.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio