FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
P80 E Luminosita'
Rispondi Nuova Discussione
cj82
Messaggio: #1
Rieccomi di nuovo qua con un piccolo problemino. E' da un mesetto che faccio foto con questa macchina e devo dire che sono abbastanza soddisfatto pero' ho ancora qualche piccola problema: praticamente quando guardo la foto sul display questa e' piu' luminosa di come poi la vedo sul pc. Come posso posso capire quindi se una foto e' illuminata bene? Oppure come posso configurare il display della macchina in modo che io non rimanga fregato da come la vedo li'.
raffer
Messaggio: #2
Ma che monitor utilizzi? Non sarà mica quello di un portatile? dry.gif

Ciao,

Raffaele

Messaggio modificato da raffer il Nov 20 2008, 05:45 PM
cj82
Messaggio: #3
no no, e' un crt di un desktop
raffer
Messaggio: #4
QUOTE(cj82 @ Nov 20 2008, 06:04 PM) *
no no, e' un crt di un desktop


E' molto vecchio? Hai provto a regolarne la luminosità?

Ti saluto,

Raffaele
cj82
Messaggio: #5
effettivamente il mio schermo le fa vedere piu' scure pero' noto sempre una differenza con quella che vedo dal display. Quindi ora la domanda e': quella che fa vedere il display e' corretta? Come posso capirlo non guardano il display
rfabri
Messaggio: #6
Bhe se sul display si vede bene e visto che è nuova sicuramente sarà stata calibrata dalla Nikon per un immagine reale,o più reale possibile, prova le tue foto su altri pc e vedi se riscontri lo stesso problema,altrimenti vedi di regolare il monitor del tuo pc ,BYE.
raffer
Messaggio: #7
QUOTE(cj82 @ Nov 20 2008, 08:24 PM) *
effettivamente il mio schermo le fa vedere piu' scure pero' noto sempre una differenza con quella che vedo dal display. Quindi ora la domanda e': quella che fa vedere il display e' corretta? Come posso capirlo non guardano il display


Per capirlo è necessario che mi fai vedere qualche immagine di esempio.

Ciao,

Raffaele
bart1972
Messaggio: #8
E' un problema annoso. Io non creo che sia più affidabile il monitor della P80, che possiedo, ma non puo' certo essere considerato fedele e affidabile per una adeguata riproduzione.
Tuttavia la rispondenza cromatica e di luminosità tra monitor e risultato in stampa (di questo si tratta, non se sia più o meno reale quel tale lcd o monitor) è forse il problema più delicato per ciò che attiene il mondo digitale.
Io sto seriamente pensando di dotarmi di un calibratore, per risolvere il problema.


ciao


A
cj82
Messaggio: #9
QUOTE(raffer @ Nov 20 2008, 08:48 PM) *
Per capirlo è necessario che mi fai vedere qualche immagine di esempio.

Ciao,

Raffaele



ti metto la stessa foto una versione normale e l' altra trattata col d-lightining direttamente sulla macchina credendo l'originale troppo scura

IPB Immagine

IPB Immagine

Io nella prima non vedo praticamente quasi nulla
raffer
Messaggio: #10
Io non vedo nulla in entrambe! Le hai postate in formato francobollo. mad.gif
Non sarebbe possibile averle almeno 1600x1200?

Un saluto,

Raffaele

Messaggio modificato da raffer il Nov 20 2008, 10:59 PM
cj82
Messaggio: #11
basta cliccarci sipra wink.gif Sono in 1024*768

se servono piu' grandi ve le faccio vedere a grandezza naturale cambiando indirizzo
raffer
Messaggio: #12
QUOTE(cj82 @ Nov 20 2008, 11:11 PM) *
basta cliccarci sipra wink.gif Sono in 1024*768

se servono piu' grandi ve le faccio vedere a grandezza naturale cambiando indirizzo


Scusa, non avevo provato a cliccare sulle immagini. unsure.gif
Comunque se hai applicato il D-Lightining on-camera evidentemente hai visto la foto già scura sul monitor LCD? C'è qualcosa che non va, ma ora non so trovare una soluzione. Ci risentiamo domani.

Buona notte,

Raffaele
cj82
Messaggio: #13
io dalla foto "originale" vista sul display riconosco quasi tutti gli elementi. La stessa foto vista sullo schermo non riconosco nulla
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
La Coolpix P80 come anche le Coolpix P5000/P5100/P6000 mettono a disposizione il grafico dei livelli quando sei in modalità di visaulizzazione degli scatti sul display della compatta stessa, attraverso il predetto grafico puoi stabilire se lo scatto effettuato è troppo scuro, troppo chiaro, ecc. ecc.
Come interpretare le informazioni del grafico? ...

be basta tener conto di quanto segue:

-spostandoti da sinistra verso destra del grafico passi dal nero al bianco ovviamente tra il nero e il bianco c'è tutta la gamma dei valori dell'iride

-spostandoti dal basso verso l'alto del grafico interpreti la quantità di pixel

da qui si capisce che se il grafico ha picchi alti nella zona tutta a sinistra e spostandoti verso destra trovi sempre meno pixel o quantità bassissime vuol dire che l'immagine è buia (sottoesposta); viceversa se la maggior parte dei pixel è addensata alla parte destra del grafico, l'immagine è troppo luminosa (sovraesposta)

Per quanto detto già immediatamente dopo lo scatto ti rendi conto, non fidarti del display LCD, rende genralmente l'immagine più luminosa di quanto realmente sia.

a proposito per vedere il grafico insieme ai dati essenziali dello scatto mettiti in modalità di visaulizzazione degli scatti memorizzati, poi premi successivamente il pulsante "DISP" (lo trovi a destra del mirino elettronico)

Per quanto riguarda la visualizzazione sul PC degli scatti, trascriviti la marca e modello del tuo monitor, vai sul sito relativo alla marca che hai e scaricati il profilo colore del tuo monitor è un file con estensione "icm"
clikka sul desktop con il tasto destro del mouse e nel menu scegli "proprietà"
ti comparirà la classica finestra delle proprietà dello schermo e del desktop (quella dove imposti gli sfondi del desktop)
Nella predetta finestra vai su impostazioni, quindi clikka sul pulsante "Avanzate", quindi vai su "gestione colore" ... a questo punto clikkando su "aggiungi" caricherai il profilo colore aggiornato che hai scaricato da internet e impostalo come predefinito.
Ora non so quale software usi per visualizzare le tue foto se non ne hai ti consiglio The Gimp scaricabile gratuitamente, dentro questo software e in tutti i software di fotoritocco è possibile impostare di mantenere il profile colore incorporato nel scatto che hai scaricato nel pc dalla P80 così come se possiedi una stampante fotografica di qualità al momento della stampa puoi impostare il profilo colore della tua stampante ....
Insomma, le cose che ti ho scritto non sono complesse è più difficile spegarle che praticarle ma non dimenticalre mai la gestione dei colori di ciaascuna tua periferica (scanner, monitor, stampante) sono fondamentali eppure la cosa è spessisimo trascurata.
L'impostazione dei profili colore originale dei ciascuna periferica permette di far si che in automatico le immagini al monitor sono esattamente uguali all'immagine scannerizzata, all'immagine scattata o all'immagine stampata (windows in automatico converte i colori da un profilo ad un altro in modo che in uscita i colori coincidono esattamente con i colori in ingressso).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
PS all'ultimo mio post in questa discussione.
La conversione automatica da un profilo di colore ad un'altro a volte non è esatta ma viene fatta in modo che si ottengano in uscita colori dei quali il nostro occhio umano non è in grado di distinguerne la differenza con i colori in ingresso.

Ciao federico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio