FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb-27 Wireless
si può?
Rispondi Nuova Discussione
slight111
Messaggio: #1
Buongiorno,anzi vista l'ora buonanotte... volevo sapere se usando un flash sb-27 con il modulo sensore ttl Su-4,lo si può usare in modo wireless e comandarlo come un Sb-600 e comandarli con i prelampi del flash della D70.Visto che li ho tutti e 2 non volevo metter in disparte il vecchio ma ottimo sb-27 grazie.
Ciao Fabio
grazie.gif Lampadina.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao Fabio,

l'su-4 è in pratica una servo-cellula.
Non è comandabile coi prelampi del flash della D70 perché questi sono per la comunicazione del sistema wireless previsto dall'i-TTL.
Lo comandi con il lampo vero e proprio al momento dello scatto ma, se non ricordo male, devi disabilitare i prelampi stessi che potrebbero creare problemi (smentitemi se necessario)

Franz
slight111
Messaggio: #3
Grazie infatti era questa una domanda che mi era venuta in mente un secondo dopo aver postato.... grazie per la risposta anticipata..... ma leggi nel pensiero?
ph34r.gif
slight111
Messaggio: #4
Sono di nuovo io,... però se usassi l'Sb-600 con un cavo sc-28, eviterei di usare i prelampi della d70 e potrei usare comodamente anche l'sb-27 con l'su-4.Esatto? guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ciao smile.gif

il fatto è che i prelampi servono al sistema di comunicazione per l'utilizzo di più flash sfruttanto l'i-TTL e di conseguenza il nuovo Creative Lighting System di Nikon (che è utilizzabile con la D70 e le DSLR del "gruppo" D2)
La servo-cellula su-4 invece reagisce al lampo nel momento dello scatto: i prelampi la "confonderebbero" e potrebbe partire non in sincrono col lampo principale che provenga da un sb600 o dal flash "on board"

Buonissime foto e sperimenta che vogliamo vedere le foto Pollice.gif

Franz
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio