FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sigma 15-30 Mm F3,5-4,5 Ex Dg Aspherical
Contro Nikkor 18-35mm f/3,5-4,5
Rispondi Nuova Discussione
cratty
Messaggio: #1
Chi sa dirmi pregi e difetti dei 2 obiettivi citati?
Quale prendere?
Grazie
cratty
Messaggio: #2
Nessuno può aiutarmi in tal senso??
molecola
Messaggio: #3
Ottimi entrambi, il Sigma dovrebbe distorcere meno alla minima focale, ma è davvero troppo grosso. Il motivo principale per cui nn l'ho mai preso in considerazione.
Il Nikon è un rasoietto inoltre è piccolo e leggero

Sigma:87x130 mm. 615 gr.
Nikon: 82.7x82.5mm 370g

Ciao.
cratty
Messaggio: #4
Grazie Molecola.
Cerco un grandangolare spinto, il 12-24 Nikon Dx per ora è troppo costoso per me.
Anche se avevo pensato al 12-24 Sigma, come lo vedi qust'ultimo rispetto al 18-35 Nikon?
Rudi75
Messaggio: #5
Sarò breve perchè non so tanto e quel poco che so, l'ho sentito dire.... (evviva il pressapochismo blink.gif chiaro?)

Riguardo il 15-30mm, alcuni dicono che sia uno degli zoom migliori sfornati dalla Sigma quanto a nitidezza e contrasto. E' molto voluminoso anche perchè ha il paraluce incorporato. Conta due lenti asferiche ed è ottimizzato per le reflex digitali.
E' in commercio da 3/4 anni e credo che a breve le sue due ghiere verranno aggiornate nel disegno uniformandolo al nuovo stile della serie EX.

Non ti dico tanto sul Nikkor tranne che ne ho sentito parlare sempre bene, è in commercio dal 2000 e non so come si comporti con le digitali. Le misure sono tutte a suo favore perchè è più piccolo e più leggero (certo però che le focali non sono le stesse...). Ha una lente in vetro ED ed una messa a fuoco minima praticamente equivalente all'altro (0,33m il Nikkor contro 0,30m del Sigma). Ok, non mi dilungo con caratteristiche che sono facilmente consultabili dal sito Nital e da quello Sigma.

Di certo so che sono già stati trattati anche qui quindi cerca nelle vecchie discussioni se nessun'altro dovesse rispondere wink.gif
cratty
Messaggio: #6
Pollice.gif
molecola
Messaggio: #7
QUOTE (cratty @ Dec 15 2004, 10:17 PM)
Grazie Molecola.
Cerco un grandangolare spinto, il 12-24 Nikon Dx per ora è troppo costoso per me.
Anche se avevo pensato al 12-24 Sigma, come lo vedi qust'ultimo rispetto al 18-35 Nikon?

Se per ora è troppo costoso, fai la cosa giusta: Aspetta!
Non spendere due volte, dammi retta.

Io avevo il Sigma 12-24, l'ho cambiato con il Nikon 12-24.
Troppo ingombrante, pesante e poco inciso.
Unico punto positivo:Distorsione quasi uguale a zero
(Naturalmente per i miei gusti)

Onestamente il Sigma 12-24 e il Nikon 18-35 non sono così confrontabili, se ti basta come grandangolo il Nikon è davvero ottimo per quello che costa.
Ciao.
cratty
Messaggio: #8
Forse è meglio aspettare un po' per poi prendere il 12-24 Dx Nikon.
Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE (cratty @ Dec 15 2004, 11:42 PM)
Forse è meglio aspettare un po' per poi prendere il 12-24 Dx Nikon.
Grazie

Eh si, forse è meglio wink.gif Soprattutto se ti serve per il digitale, il 12-24 ha la copertura del vero gandangolo spinto. Comunque il 18-35, da quello che ho sentito e visto, è un'ottimo obiettivo e ne sono stato anche tentato, però con la D70 corrisponde circa a un 28-50.

saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
CIAO CRATTY, non è meglio confrontare il 18-35 nikon con il 17-35 sigma??.
Ho sottomano una rivista (digital Camera) che ha testato tutti gli zoom grandangolari stando da mille euro in giù.

Il Nikon è risultato molto valido e versatile, mentre il sigma ottiene il titolo di migliore del test (addirittura migliore del Canon 17-40 f.4).

I vantaggi di avere un'apertura 2,8-4 e un motore USM as un prezzo così umano, possono essere decisivi per un acquisto.

Seguendo, dicono:
- ottima struttura
- sistema ottico perfetto
- qualità ottica superba
- caratteristiche di ottiche nettamente di prezzo molto elevato
- distorsione limitatissima su tutta la lunghezza di focale
- nitidezza perfetta a qualsiasi diaframma
L'unica pecca è una leggera caduta di definizione negli angoli del diaframma.


Per quel che riguarda Nikon 18-35 3,5-4,5D
- privo di USM , quindi rumoroso (logico)
- messa a fuoco rapida, anche se in condizioni di luce scarse tende a rallentare
- qualità dell'ottica SUPERLATIVA
- risultati del test eccellenti
- distorsione quasi inesistente
- un minimo di vignettatura.
- ottica di prima classe


Queste sono valutazioni rilevate da test, penso che nikon dovrebbe riflettere su alcune delle sue ottiche, perchè la concorrenza inclaza........e la qualità sale

felixx
Messaggio: #11
Ragazzi io non voglio fare polemica,ma dire che non sono spesi bene i soldi per un sigma
12-24 o 15-30 mi sembra eccessivo.
Io sinceramente non ho la capacità di leggere un test come si deve,e sono sicuro che se mi fanno vedere una foto fatta dal sigma 1224 e nikkor 1224 non capirei qual'è sigma e qual'è nikon,ma credo di non essere il solo.
Io non voglio essere pressapochista ma certi giudizi fini li lascerei ai professionisti,spero che nessuno se la prenda a male perchè non voglio sottovalutare nessuno.
Il mio post è dedicato solo a chi è al mio livello,livello fotografico e anche a chi cerca di non farsi dissanguare dal suo hobby.
Nikkor ottimo,e per me Sigma ottimo e + economico.
Io ho tutti obiettivi nikon,ora prenderò un sigma 1530 per utilizzarlo anche sulla FM2 e cercherò di godermelo al max.
felixx
Messaggio: #12
QUOTE
Nikkor ottimo,e per me Sigma ottimo e + economico.


tempo fa Nico ha postato delle foto fatte da un sigma 1224,da queste foto i miei ottimo.
ciao
Rudi75
Messaggio: #13
Permettimi Felixx: non ti sembra un po' strano scegliere di acquistare il 15-30mm Sigma perchè hai visto le foto scattate con il 12-24mm da Nico? blink.gif (che sappiamo essere mooolto bravo, post-produzione compresa)
Mi auguro (sicuramente sarà così) che la decisione all'acquisto tu la prenda in negozio, osservando, provando [...], confrontando le ottiche che ti sono state messe davanti; lascia in secondo piano i sentito dire, i depliant, le foto viste, i test delle riviste, eccc... questi aspetti suggeriscono l'idea d'acquisto, non la implicano. Parlo anch'io da fotoamatore + o - evoluto e ti dirò che così facendo non mi sono mai pentito del rapporto soddisfazioni/soldi spesi; per la stragrande maggioranza dei fotoamatori questo è l'aspetto più importante, mi sembra d'aver capito che è anche il tuo wink.gif
Allargando un po' più il discorso posso infine aggiungere che spetta alle case produttrici saper dove indirizzarsi commercialmente riservando fondi e ricerche per il professionismo o per l'amatoriale. I produttori di ottiche universali, com'è già stato detto, stanno progredendo e questo ha permesso di far diminuire il prezzo di alcune ottiche originali (scusate se è poco) e di far crescere gli sforzi della ricerca. A noi utenti non spetta altro che una ragionata scelta in negozio oltre che alla goduria del risultati fotografici che poi conseguiremo.
felixx
Messaggio: #14
Rudi mi spiego meglio,IO non scelgo il 15-30 perchè Nico ha fatto belle foto con il 12-24.
Io ho scelto il 15-30 o meglio mi sto orientando per questo per altri motivi che poi nel caso spiego e magari mi potrai dare un'opinione anche Tu.
Ora intanto ti dico che ho tirato in ballo Nico solo per "difendere" gli obiettivi sigma in quanto anche lui in un vecchio post ne parlava in modo soddisfacente.
comunque se tu hai capito così mi scuso,quando scrivo faccio sempre confusione.
Sulla seconda parte parte del tuo post non ti seguo,nel senso che non facevo riferimento a niente di tutto quello che hai scritto.
A me sembrava di capire che è meglio aspettare e avere i soldi per un nikkor piuttosto che comprare un sigma,cosa sulla quale Io non sono d'accordo.
L'Ultima parte riguarda la mia scelta,Io non ho ancora scelto il grandangolo,pensa che Fino a ieri puntavo al 14 fisso,poi chiacchierando sul forum A.Carrus me l'ha sconsigliato ,quindi sono tornato sulle mie vecchie idee Sigma o nikko 12-24 o 15-30,ma ho tutt'altro che deciso.
Ho letto molto,visto molte foto(su internet però) di tutti e tre questi obiettivi,li ho visti in negozio ma mai provati,non conosco nessuno che me li possa far provare e di questo mi dispiace,ma in negozio non aprono l'obiettivo nuovo per farmelo provare,IO sono un clientino...
Quindi non mi resta che il forum e il fratello di una mia amica fotografo che mi ha vivamente consigliato i sigma.
ultima cosa il 15-30 lo posso usare sull'FM2.
ciao
Rudi75
Messaggio: #15
Chiarissimo Pollice.gif
non per niente mi ero riservato il beneficio del dubbio sulla tua scelta.
In effetti l'adozione del bollino di garanzia Nital crea un po' d'imbarazzo quando si chiede al negoziante se si può provare l'attrezzo all'interno della scatola. Sai com'è, Nital si fida talmente tanto di quello che vende che si può permettere anche questo, poi ognuno può essere d'accordo o meno, starà ai vertici decidere se l'adozione del bollino finora ha reso i suoi vantaggi.
Colgo l'occasione per chiedere il parere di altri a tal proposito.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Mah,.... io in un post recente sono partito un po' più da lontano, ma sono arrivato alle tue stesse considerazioni (felixx) su sti zoom grandangolari.
Posso solo dirti che il test su Digital Camera l'ho letto anch'io, e considera che in quei giorni il 17-35 2.8-4 Sigma ce l'avevo in mano!!!! E' un ottimo vetro, molto nitido e contrastato, però.... non ho esitato a riportarlo indietro dal mio negoziante xché è enorme (sembra più grosso della D70!!) e sul formato dx è sempre un eq. 25,5-50... nulla a che vedere con un 12-24 eq. 18-36!!!!

Anch'io sono nel dubbio (Nikon - Sigma) ma l'unica certezza che ho è che non mi va di portarmi appresso un trombone!! Ecco perché non sono attratto neanche dal 15-30, ri-è un bel trombone!!

NB per trombone intendo un oggetto ingombrante e voluminoso.
cratty
Messaggio: #17
Pollice.gif

Questione di tempo ma .... nikon 12-24 Dx.
Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Questo Nikkor 12-24 f./4 sta diventando il TORMENTONE del Carnevale 2005.
Spero dopo averlo comprato (ma soprattutto PAGATO unsure.gif ) di avere ancora voglia di ridere...... ohmy.gif
Jacopo
Messaggio: #19
Ho provato il 15-30 Sigma su D70.
Non mi ha soddisfatto per niente.
L'ho provato invece su F801 e mi ha soddisfatto. Deforma in maniera "naturale" a 15 mentre a 30 offre un'ottima prospettiva d'immagine.
Jacopo
P.S. peccato per le piccole aperture.
Giallo
Messaggio: #20
Se ti piacciono i grandangoli spinti, aspetta e, appena puoi, compra il 12-24 Nikkor; gli altri non sono abbastanza corti; poi considera che raramente uno zoom wide dà il meglio agli estremi della gamma.
Quindi, a mio parere, meglio il 12-24 nikon a 15mm che il 15-30 Sigma a 15mm.
Con il 12-24 nikon ti togli il "problema" delle focali corte da qui all'eternità.
Ciao
smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio