FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Edizione Straordinariaaaaa!
Nuova stampante Kodak 5300
Rispondi Nuova Discussione
Geipeg
Messaggio: #1
A tutti i fotoamatori che desiderano ancora stampare le proprie foto…

Edizione straordinariaaaa!! Police.gif

Dopo mesi che la bramavo (in italia è più facile trovare un latitante che la stampante in oggetto, almeno dalle mie parti) la settimana scorsa finalmente è arrivata la stampante più economica del mondo: la straordinaria multifunzione Kodak 5300.

Di una semplicità disarmante, l’installazione non richiede particolari accortezze e non necessita di complicate configurazioni.
Tutto quello che dovete fare è inserire il cd dei driver, attendere pochi minuti e iniziare a stampare.

Bianca, robusta, dotata di un comodo e nitido monitor lcd, set completo di slot per memory card e 2 comode quanto semplici cartucce di inchiostro a pigmenti (il nero e una cartuccia a 5 colori) è la stampante più essenziale che abbia mai visto.

Le stampe impiegano non più di qualche decina di secondi a uscire sul vassoio belle che pronte (nel formato A4 superano di poco il minuto) e appaiono sempre ricche di dettagli, restituendo una luminosità e un contrasto semplicemente straordinari.

Le alte luci vengono gestite in maniera esemplare senza provocare mai fastidiosi “buchi bianchi” o bruschi passaggi tonali tra zone bruciate o ai limiti della pelatura e le zone adiacenti.

La gestione del colore è completamente automatica e dunque a prova di neofita: la stampante, semplicemente, non ammette interferenze da parte dell’operatore!
Ma niente paura: i colori appaiono sempre molto naturali e su oltre 140 stampe eseguite in soli 4 giorni (sì avete capito bene, 125 in 13x18 e 15 in A4) non una sola, vaga traccia di eventuali dominanti.

Unica nota: tende a raffreddare le foto con ampie aree di colore verde, fatto che, specie considerata la tendenza degli automatismi del WB a scaldare le immagini, finisce per essere più un pregio che un difetto, in ogni caso facilmente prevedibile e risolvibile scaldando un pelo la foto con l’applicazione di un leggero filtro caldo in PP.

Come quasi tutte le stampanti economiche, specie nel formato A4, tende a chiudere troppo le ombre restituendo leggere ma a volte fastidiose sotto-esposizioni.
Comportamento facilmente bypassabile aprendo le ombre in PS con lo strumento Luci/Ombre (o strumento analogo in altri software di ritocco) e/o schiarendo i mezzi toni di un 10-15% agendo sui livelli.

Stranamente i risultati migliori li ho ottenuti con carte universali della Eco-Store, Extra Opache e Extra Lucide da 240 e 280 gr.
Le carte originali Kodak Premium mi sono sembrate meno brillanti ma magari è solo una questione di gusti e sensazioni.

In ogni caso: qualità di stampa stupefacente, ben al di sopra di ogni mia più rosea aspettativa.

Confrontate le stampe ottenute con quelle fatte tempo addietro in diversi laboratori della mia città, non c’è storia, la Kodak stravince a mani basse.

Benché non possa reggere il confronto con stampanti professionali da 600-800 euro (almeno spero…), se pensate che con soli 17 euro, sì avete capito bene!, 17 euro di cartuccia colore e 9,90 euro di cartuccia del nero ho stampato circa 80 foto in 13x18 e la cartuccia del nero è ancora piena per oltre 3/4 , con un costo medio di 40-45 centesimi a stampa, carta fotografica compresa, avete la stampante con il miglior rapporto prezzo-prestazioni del mondo: il massimo della resa con il minimo della spesa!! messicano.gif

Assolutamente e categoricamente consigliata a tutti coloro che amano stampare migliaia di foto senza più preoccuparsi del portafoglio.
E’ come avere una macchina con impianto a metano ma dalle ottime prestazioni su pista: non ci sono più scuse per non usarla!

Grazie Kodak!


Messaggio modificato da Geipeg il Sep 23 2008, 10:50 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
pubblicità occulta??
Geipeg
Messaggio: #3
QUOTE(cosimo.camarda @ Sep 23 2008, 12:00 PM) *
pubblicità occulta??



No pubblicità spudorata.
Finalmente una stampante fotografica alla portata di tutte le tasche che straordinariamente finisce per fare esattamente quello che deve fare con qualità da vendere a un più che economico costo dei consumabili.

Sono decenni che ci salassano le tasche facendoci pagare per oro qualche decilitro di colorante, spesso con risultati a dir poco mediocri o appena sufficienti.

La Kodak 5300 spezza bruscamente la tradizione delle stampanti medio/economiche creando un precedente assoluto: un'ottima qualità di stampa a metà del prezzo.

Adesso quando giro nei centri commerciali e vedo ragazzi acquistare incautamente le solite multifunzioni blasonate finendo...per pagare più del doppio per fare esattamente le stesse cose che faccio io, non posso fare mano di compatirli.

FOTO-LABORATORI ADDIOOOOOO!!!


Messaggio modificato da Geipeg il Sep 23 2008, 11:57 AM
litero
Messaggio: #4
si ok... bellissimo... fantastico.... ma a me interessa sapere a che risoluzione stampa...
Per le stampe, se troppo scure prova a togliere 1 o 2 livelli alla fine dall'output dei livelli di PS, io facevo sempre così con una vecchissima epson.

Messaggio modificato da litero il Sep 23 2008, 03:19 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
sarei curioso di vedere la qualità...
frabarbani
Messaggio: #6
Anche io...
Fino ad adesso ho sempre rimandato l'esperienza della stampa in casa, considerandola troppo più costosa della stampa tradizionale del fotolab.
Certo che questa kodak, informandomi dal sito della casa, sembra ridurre moltissimo i costi...
Sarebbe interessante capirne qualcosa in più...
francexsco
Geipeg
Messaggio: #7
QUOTE(litero @ Sep 23 2008, 04:16 PM) *
si ok... bellissimo... fantastico.... ma a me interessa sapere a che risoluzione stampa...
Per le stampe, se troppo scure prova a togliere 1 o 2 livelli alla fine dall'output dei livelli di PS, io facevo sempre così con una vecchissima epson.


Purtroppo la risoluzione non viene dichiarata ma sempre mettendo a confronto le stampe A4 con quelle eseguite in laboratorio non ho notato differenze di rilievo, al contrario, per cui tempo di verificare la ricchezza di dettagli, mi sono messo il cuore in pace.
Per l'output proverò come dici, ma si tratta comunque di una pignoleria, più che altro dovuta alla inevitabile differenza tra l'eccessiva retroilluminazione del monitor e la capacità dell'inchiostro.
Diciamo che sono io che preferisco esposizioni tendenti a destra, chi preferisce immagini ben contrastate stile velvia non deve fare proprio nulla.


QUOTE(frabarbani @ Sep 23 2008, 11:15 PM) *
Anche io...
Fino ad adesso ho sempre rimandato l'esperienza della stampa in casa, considerandola troppo più costosa della stampa tradizionale del fotolab.
Certo che questa kodak, informandomi dal sito della casa, sembra ridurre moltissimo i costi...
Sarebbe interessante capirne qualcosa in più...
francexsco



Non c'è molto da capire, credimi.
Sicuramente per un uso professionale o per chi pretende la massima qualità possibile, ci sono prodotti assi più adatti ma altrettanto più costosi.

Per ottime stampe fino al formato A4, nell'uso amatoriale, a quel prezzo (rettifico quanto sopra: 4,99 euro la cartuccia a 5 inchiostri colore e 9,90 il nero testuale) non c'è storia, vale moooolto di più di quanto costa e si pone una spanna sopra la pur buona qualità media della maggioranza dei laboratori.

Io che fino a ieri ho bestemmiato in 7 lingue davanti al costo e alla resa di 3 diversi modelli domestici (un'Hp e 2 Epson) e al risultato di ben 3 laboratori (nessuno dei quali aggiusterà mai ogni vostra foto al fine di ottimizzarne la resa su carta), ho finalmente trovato il compromesso ideale tra qualità e prezzo.

Adesso mi a preso il morbo della stampa pazza e non riesco più a fermarmi!
Aiutoooooo! messicano.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio