FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
D2x e corso CCP
Troppo bello !
Rispondi Nuova Discussione
marconazzi
Messaggio: #26
bene, allora guadagni punti....
davide.lomagno
Messaggio: #27
Caro Ing.Maio,per eterna gratitudine,le vorrei offrire(dato il periodo pre-natalizio)una macchina del tempo,ovvero ,le faccio scomparire le rughe frontali con il BOTOX,e una fiala di Juvederm le le rughe naso-labiali.TUTTO GRATUITAMENTE,almeno cosi' mi posso sdebitare con lei per tutte le volte che le ho scritto e/o telefonato,rompendogli i maroni con certe mie richieste::: biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Cosi' potra' dire,SONO GIOVANE ED AITANTE guru.gif guru.gif .
grazie.gif
CDT
Messaggio: #28
QUOTE (Giuseppe Maio @ Dec 2 2004, 03:29 PM)
..... Il mio compito è quello di avere le orecchie (più spesso gli occhi) aperte sulle esigenze di ogni professionista e fornire loro soluzioni tecnicamente motivate. .....Giuseppe Maio
www.nital.it

Non sono un professionista, ma il grande Sig. Maio applica alla lettera quanto afferma: al'ho pserimentatoio sulla "mia pelle"..o meglio sulla mia D70: di nuovo un GRAZIE MILLE!
Camillo
morgan
Messaggio: #29
QUOTE (Claudio Orlando @ Dec 2 2004, 01:37 PM)
QUOTE (matteoganora @ Dec 2 2004, 10:14 AM)

La spilla, come il portachiavi, sono gadget che spesso vengono distribuiti alle manifestazioni (tipo Photoshow), ma sopratutto ai meeting (tutti i partecipanti di Venfaro e Cherasco ce l'hanno)

Il mio chi l'ha rubato? mad.gif

Nessuno!! E' stato distribuito a Cherasco, a Venafro, purtoppo...no!!! Sarà per il prossimo Settembre, spero.... Nital permettendo. wink.gif wink.gif wink.gif
morgan
Messaggio: #30
QUOTE (Giuseppe Maio @ Dec 2 2004, 03:41 PM)


PS: non sono ingegnere ! La nomina mi è stata data nel settore per meriti dimostrati sul campo con dedizione.

Infatti, è molto di più!!!! guru.gif guru.gif guru.gif
Daniele R.
Messaggio: #31
QUOTE (morgan @ Dec 2 2004, 06:56 PM)
QUOTE (Giuseppe Maio @ Dec 2 2004, 03:41 PM)


PS: non sono ingegnere ! La nomina mi è stata data nel settore per meriti dimostrati sul campo con dedizione.

Infatti, è molto di più!!!! guru.gif guru.gif guru.gif

riquoto e approvo al 100% guru.gif guru.gif guru.gif
Matteo Barducci
Messaggio: #32
Salve, dove posso trovare la curva di contrasto proposta da Michele Pesante?

- Matteo
Pesante
Messaggio: #33
Ecco la curva:





Scusate il ritardo
File allegati
File Allegato  M.Pesante_x_Nikon_Digital.ntc ( 653byte ) Numero di download: 240
 
CDT
Messaggio: #34
QUOTE (pesantefoto@tiscalinet.it @ Dec 7 2004, 12:08 PM)
Ecco la curva:





Scusate il ritardo

con quale programm so apre il file?
Grazie mille
Cam
Jazz
Nikonista
Messaggio: #35
QUOTE (CDT @ Dec 7 2004, 11:17 AM)
QUOTE (pesantefoto@tiscalinet.it @ Dec 7 2004, 12:08 PM)
Ecco la curva:





Scusate il ritardo

con quale programm so apre il file?
Grazie mille
Cam

Il file non si apre; va caricato sulla tua digitale tramite Nikon Capture Control.

Ciao.
Matteo Barducci
Messaggio: #36
Egr. Dott. Pesante,

La ringrazio per il file... Potrebbe darci qualche istruzione in più al merito delle caratteristiche ed all'utilizzo di questa curva?

- Matteo
Massimo Pasinato
Messaggio: #37
QUOTE (matbard@tin.it @ Dec 7 2004, 02:51 PM)
Egr. Dott. Pesante,

La ringrazio per il file... Potrebbe darci qualche istruzione in più al merito delle caratteristiche ed all'utilizzo di questa curva?

- Matteo

Come già scrito da Jazz,
la curva deve essere caricata alla propria reflex Nikon tramite il capture o altrimenti per vedere l' effetto in foto già scattate la si può caricare nel capture dopo aver aperto la foto desiderata nella finestra CURVES della Tool palette 1.
Massimo
Pesante
Messaggio: #38
QUOTE (matbard@tin.it @ Dec 7 2004, 02:51 PM)
Egr. Dott. Pesante,

La ringrazio per il file... Potrebbe darci qualche istruzione in più al merito delle caratteristiche ed all'utilizzo di questa curva?

- Matteo

Vi ringrazio del Dottor,
ma non mi sento neanche un' "infermiere".......
Vi posto una risposta data ad un'amico del forum che mi ha fatto in privato la stessa domanda.

Un saluto a tutti.
Michele Pesante


Caro A....a sono felice di avere da lei un generale apprezzamento sulla curva di contrasto messa a vostra disposizione. Mi piace definirla la curva del matrimonialista non per un vezzo rispetto a quello che è abitualmente la mia produzione fotografica ma sopratutto perchè nella fotografia di matrimonio si incontrano praticamente tutte le possibili situazioni di contrasto che madrenatura ci sottopone (si fotografa a tutte le ore della giornata, in ambienti interni così come in esterni, in luce mista, flash, continua e chi più ne ha più ne metta).
L'"atteggiamento lineare" dell'impostazione normal delle macchine digitali quindi mi andava troppo stretta sopratutto quando si fotografa con forti contrasti, lì dove per non bruciare i dettagli nelle alte luci si è costretti a esporre praticamente per queste e inevitabilmente trovarsi un generale "grigiore" nei mezzi toni. La scelta quindi di predisporre una curva che "alzasse" la soglia di leggibilità nei mezzi toni senza alzare quella delle luci e mantenendo comunque le ombre chiuse nel modo corretto ha fatto sì che descrivessi una curva di questo tipo.
E' vero, si potrebbe descrivere una curva per ogni situazione di ripresa ma mi semba più opportuno a questo punto farla sui RAW con Nikon Capture e caricarla per quella specifica situazione di ripresa. Quindi se le dà soddisfazione utilizzi pure la "mia curva" per ogni situazione di ripresa come soluzione "standard" facendo quindi attenzione a non sovraesporre le alte luci visto che la leggibilità nei mezzi toni è gestita appunto dalla curva di contrasto. Un altra accortezza, se proprio si vuole essere pignoli è quella di non esagerare con l'amplificazione ISO della sensibilità (è inevitabile un aumento non vertiginoso ma reale della soglia di rumore - più o meno come se si fotografasse con ISO320 anzichè ISO200..... questo con le Nikon fà ridere visto la pulizia generale dell'immagine, con sensibilità più elevate (640-800-1600) bisogna tenerne conto.
domenico marciano
Messaggio: #39
Rieccola Pollice.gif
File allegati
File Allegato  M.Pesante_x_Nikon_Digital.rar ( 253byte ) Numero di download: 87
 
praticus
Messaggio: #40
Grazie Domenico..... grazie.gif grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
QUOTE (Giuseppe Maio @ Dec 2 2004, 02:41 PM)
PS: non sono ingegnere ! La nomina mi è stata data nel settore per meriti dimostrati sul campo con dedizione.

L'ingegnere ha un foglio appeso ad un muro (magari inquadrettato con cura).
L'Ingegnere lavora con il suo ingegno incurante di fogli, attestati e titoli vari.

Caro Ing. Maio,
continuerò a darle del Lei nonostante siamo coetanei (e quindi molto giovani wink.gif), utenti della stessa Comunity e dotati dello stesso "titolo": la sua "i" maiuscola mi impone il rispetto reverenziale che Lei merita.

[OT]
Permettetemi di cogliere l'occazione per complientarmi con l'Ingegnere per il suo "successo" sulle riviste di fotografia dell'ultimo mese: in, almeno, un paio di esse si loda il pregevole libro fornito (solo mad.gif ) a corredo della D70 e la grande competenza di chi lo ha scritto.
Spero che questo "spot" di Nital sia anche un prequel di quella che potrebbe diventare una interessantissima avventura nel mondo editoriale strettamente legata alla fotografia e (magari) ad un migliore sfruttamento dei gioiellini che la stessa ci fornisce.
Se il National Geographic pubblica bei manuali sulla fotografia-immagine, chi meglio di Nikon/Nital potrebbe completare lo scenario con manuali su fotografia-tecnica cool.gif ?
In attesa ....
[/OT]

Ciao wink.gif
Angelo
Gattestro
Messaggio: #42
QUOTE (Giuseppe Maio @ Dec 2 2004, 12:26 PM)
Ha inoltre detto una cosa poco nota e cioè che delle ottime stampe bianconero le si ottiene con le getto d'inchiostro sì, da un canale monocromatico triplicato per la triade RGB, ma stampato utilizzando un "letto" CMY rafforzato dal canale del nero.
Un file da stampare a getto d'inchiostro dovrà pertanto essere sempre RGB sia per stampe a colori (la stampante si occuperà della propria sintesi sottrattiva) che per stampe bianconero...


Purtroppo il lavoro mi sta attanagliando e leggo in ritardo i messaggi solo quando riesco a farlo, motivo per cui non sono andato al CPP qui a Roma, e vabbè..... mad.gif
Però volevo chiedere numi al nostro Nume riguardo quanto riportato in quoting. Fermo restando che la seconda frase (stampare sempre in RGB) mi è chiara tongue.gif , non riesco a capire la prima parte.
Ovvero: cosa significa stampato utilizzando un "letto" CMY rafforzato dal canale del nero?
Non comprendo se è un processo da fare in fase di preparazione alla stampa da parte dell'utente o se è quello che fa la stampante quando gli mando un file da stampare b/n.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #43
QUOTE (Gattestro @ Dec 19 2004, 01:52 PM)
...Non comprendo se è un processo da fare in fase di preparazione alla stampa da parte dell'utente o se è quello che fa la stampante quando gli mando un file da stampare b/n.

Premesso,

che è stata materia trattata nel CCP da Marco Marzulli di Epson, esperto di stampa a getto d'inchiostro ma anche stampa in genere oltre che tipografica.
Quanto espresso è quanto fatto da qualche specifico driver di stampa o qualche RIP ma nello specifico la Epson 2.100. Nella stampa in quadricromia è quanto fatto da colui che tratta in separazione i file.
In pratica un bianconero stampato a getto d'inchiostro con il solo inchiostro nero non sarà mai "corposo" ma piatto e...

Per la stampa bianconero richiesta ad un minilab chimico la cosa resta ancora un po' più complessa. Il file da mandare sarà sempre un monocromatico RGB ma il risultato sarà molto legato alle "capacità" del laboratorio associate a quelle del rip e della calibrazione supportata dalla strumentazione.

La stampa bianconero ottenuta in camera oscura resta dunque ad oggi cosa non facilmente emulabile.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Gattestro
Messaggio: #44
Coma al solito chiaro ed esaustivo, grazie molte wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2