FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1513 Pagine: V  « < 1457 1458 1459 1460 1461 > »   
Forum Notturno
...che silenzio...
Rispondi Nuova Discussione
albe62
Messaggio: #36451
QUOTE(sarogriso @ Feb 26 2021, 11:41 PM) *
Il pezzo è bello, molto pulito e curato però permettimi di "dissociarmi" sui primi 7/8 secondi, per chi attacca un blues così non ci sono attenuanti messicano.gif messicano.gif
la cantante ha una gran bella voce che mi ricorda un po' a tratti una delle cantanti/chitarriste messe nei miei preferiti, forse non tanto conosciuta ma autrice di buoni pezzi,

eccone un esempio.


A dire il vero i primi 7/8 secondo sono quelli che mi hanno ispirato tutto il resto, infatti questi suoni girano sempre su tutto il brano. Era per farlo strano! messicano.gif
Si possono sempre togliere comunque, basta spegnere due tracce. smile.gif

Mamma mia che pezzone che hai postato!!!

Comunque è vero un po' le voci si assomigliano.
Purtroppo la voce della nostra cantante in questa registrazione è penalizzata, l'ha registrata a casa con lo smartphone...
albe62
Messaggio: #36452
QUOTE(davidebaroni @ Feb 26 2021, 11:52 PM) *
A me sembra buono. smile.gif
C'é qualcosa nel suono della chitarra che mi perplime un poco... Secondo me ci sono troppi acuti e un attacco troppo "secco", ma é una questione di gusti. Il fraseggio invece mi piace un botto, magari fossi capace io... smile.gif wub.gif


La chitarra rispecchia l'impostazione data dal chitarrista, può essere che però nel metterla nell'ambiente io l'abbia enfatizzata un po' sugli acuti.

La passione che ci mette si sente!



QUOTE(davidebaroni @ Feb 27 2021, 12:01 AM) *
Nel frattempo... Il challenge a cui ho partecipato, ricordate? Stasera c'é stata la seconda serata in cui il tizio del canale che ha promosso il challenge mostra e commenta live TUTTE le entries. C'é gente che suona meravigliosamente bene... E altri che fanno sfoggio di una tecnica mostruosa, che NON é la stessa cosa biggrin.gif .

A me (fra gli altri) é piaciuto questo...



Beh questo ha studiato! smile.gif

Comunque se serve dell'ispirazione linko un bel pezzettino...

davidebaroni
Messaggio: #36453
QUOTE(albe62 @ Feb 27 2021, 12:38 AM) *
La chitarra rispecchia l'impostazione data dal chitarrista, può essere che però nel metterla nell'ambiente io l'abbia enfatizzata un po' sugli acuti.

La passione che ci mette si sente!
Beh questo ha studiato!

Comunque se serve dell'ispirazione linko un bel pezzettino...


Hmmm. A me sembra più che il chitarrista, sulla chitarra, abbia la manopola dei toni tutta sugli acuti, e che, o per quello o per eccesso di compressione, manchi un po' di dinamica. Ma chi sono io per dire? biggrin.gif

Per la passione, niente da dire. smile.gif

E, sì, quello ha studiato... Ma ce ne sono TANTI, che hanno studiato, fra i 70 e rotti che hanno "risposto" al challenge... Alcuni, come dicevo, hanno fatto sfoggio di una tecnica MOSTRUOSA, ma, come ha commentato David (il titolare del canale), "Wow, ma... Grande tecnica, puoi suonare qualsiasi cosa, impressionante. Ma fra tre minuti non ricorderò nulla di quello che hai suonato...". messicano.gif

Bravo, il ragazzo... Ma ha più di 4 minuti a disposizione e può suonare quello che gli pare. smile.gif
Il challenge era su una base di UN minuto, e c'erano delle "istruzioni" (che io non credo di essere riuscito a rispettare, ma vediamo lunedì sera cosa mi dirà...). Bisognava trovare un "tema", cantabile, letteralmente, e poi trasferirlo sulla chitarra e svilupparlo. Mi ha molto colpito come, guardando tutti i video, si siano evidenziati un'infinità di approcci e stili diversi, eppure molti "svolgimenti" avessero alcune cose in comune, per esempio l'iniziare il "solo" con la terza minore, o alcune soluzioni che sono saltate fuori da diversi chitarristi... E mi sono piaciuti tantissimo i commenti di David, molto mirati. Ieri l'altri e ieri ci sono state le prime due "puntate", 25 video a sera, lunedì ci sarà l'ultima serie di 25 o pochi meno. Ed é una cosa che molto probabilmente verrà ripetuta in futuro... Mi piace, l'idea. Si impara tanto. smile.gif

Se ti interessa, ti passo il link alla registrazione dei live, rigorosamente in inglese però.

Messaggio modificato da davidebaroni il Feb 27 2021, 03:05 PM
sarogriso
Messaggio: #36454
QUOTE(albe62 @ Feb 27 2021, 12:38 AM) *
Comunque se serve dell'ispirazione linko un bel pezzettino...


Molto buono per me, ottima tecnica, nei suoi pezzi a tratti ricorda Steve Vai. smile.gif
albe62
Messaggio: #36455
QUOTE(sarogriso @ Feb 27 2021, 03:36 PM) *
Molto buono per me, ottima tecnica, nei suoi pezzi a tratti ricorda Steve Vai. smile.gif


Beh, questi 3 sono tre pezzi da 90 del panorama musicale italiano.
davidebaroni
Messaggio: #36456
Un altro di quelli che hanno partecipato al challenge... Uno di quelli "tanta tecnica e poca melodia", anche se non dei più estremi. smile.gif



E questo, in fondo, va quasi ancora bene. Più tardi ne posto uno di quelli (secondo me... Ma anche secondo David) "estremi". biggrin.gif
albe62
Messaggio: #36457
QUOTE(davidebaroni @ Feb 27 2021, 05:48 PM) *
Un altro di quelli che hanno partecipato al challenge... Uno di quelli "tanta tecnica e poca melodia", anche se non dei più estremi. smile.gif



E questo, in fondo, va quasi ancora bene. Più tardi ne posto uno di quelli (secondo me... Ma anche secondo David) "estremi". biggrin.gif


Vero. Tantissime note, tanta tecnica e poca fantasia. Probabilmente darà il meglio di se nel suonare pezzi altrui.


QUOTE(davidebaroni @ Feb 27 2021, 03:02 PM) *
Se ti interessa, ti passo il link alla registrazione dei live, rigorosamente in inglese però.


Linka pure, un'occhiata la do volentieri.
davidebaroni
Messaggio: #36458
QUOTE(albe62 @ Feb 27 2021, 06:13 PM) *
Vero. Tantissime note, tanta tecnica e poca fantasia. Probabilmente darà il meglio di se nel suonare pezzi altrui.
Linka pure, un'occhiata la do volentieri.

Questa é la prima puntata. La seconda la trovi alla fine nelle "proposte", se ti interessa. smile.gif

Ovviamente c'é di tutto, ma la maggior parte sono parecchio più bravi di me (non che ci voglia molto biggrin.gif ).

Messaggio modificato da davidebaroni il Feb 27 2021, 07:07 PM
davidebaroni
Messaggio: #36459
Bene bene... Ieri sera, alla fine della terza puntata, anche il mio video é stato esaminato, e ho avuto un feedback molto utile. smile.gif

Ora devo lavorarci su.

Ma prima voglio finire di sistemare le foto della Notte dei Miracoli 2019... messicano.gif

Immagine Allegata
davidebaroni
Messaggio: #36460
Luigi, tempo fa chiedevi cosa stesse facendo Carl Robertshaw... Beh, ecco cosa stava facendo, preparava QUESTO. messicano.gif
luigi67
Messaggio: #36461
QUOTE(davidebaroni @ Mar 3 2021, 02:43 PM) *
Luigi, tempo fa chiedevi cosa stesse facendo Carl Robertshaw... Beh, ecco cosa stava facendo, preparava QUESTO. messicano.gif


Urca,...ma lo porta anche a Cervia?

...ma The Hatchling sarebbe il cucciolo? messicano.gif tradotto con google

Messaggio modificato da luigi67 il Mar 3 2021, 07:34 PM
davidebaroni
Messaggio: #36462
QUOTE(luigi67 @ Mar 3 2021, 07:31 PM) *
Urca,...ma lo porta anche a Cervia?

...ma The Hatchling sarebbe il cucciolo? messicano.gif tradotto con google

Sì, infatti. Da quel che capisco, lo spettacolo (che dura più giorni) parte dalla schiusa dell'uovo.
E arriva al drago che se ne va in volo...
Dev'essere una bellezza. smile.gif
albe62
Messaggio: #36463
QUOTE(davidebaroni @ Feb 27 2021, 07:05 PM) *
Questa é la prima puntata. La seconda la trovi alla fine nelle "proposte", se ti interessa. smile.gif

Ovviamente c'é di tutto, ma la maggior parte sono parecchio più bravi di me (non che ci voglia molto biggrin.gif ).


Ah-a. Gli è piaciuto il tuo intro! (ho visto la tua recensione) biggrin.gif

QUOTE(davidebaroni @ Mar 3 2021, 02:43 PM) *
Luigi, tempo fa chiedevi cosa stesse facendo Carl Robertshaw... Beh, ecco cosa stava facendo, preparava QUESTO. messicano.gif


Ma è grande quanto un aereo da turismo! Bellissimo. smile.gif

Messaggio modificato da albe62 il Mar 3 2021, 10:32 PM
davidebaroni
Messaggio: #36464
QUOTE(albe62 @ Mar 3 2021, 10:33 PM) *
Ah-a. Gli è piaciuto il tuo intro! (ho visto la tua recensione)
Ma è grande quanto un aereo da turismo! Bellissimo.

Ma era alla fine del terzo video! blink.gif
Vabbé, contento tu... Ma hai sentito come suonano bene gli (ok... molti degli) altri?
biggrin.gif

Sì, é enorme, e vorrei tanto poterlo veder volare, anzi, vorrei vedere tutta la performance smile.gif
luigi67
Messaggio: #36465
QUOTE(davidebaroni @ Mar 3 2021, 08:22 PM) *
Sì, infatti. Da quel che capisco, lo spettacolo (che dura più giorni) parte dalla schiusa dell'uovo.
E arriva al drago che se ne va in volo...
Dev'essere una bellezza. smile.gif


Mi sarebbe piaciuto lavorare per lui, ...da noi vengono(venivano) ogni tanto degli architetti con delle idee strane e bizzarre, ma costruire le cose che ha in mente lui dev'essere una cosa bellissima...e poi alla fine non sono neanche tanto pesanti...considerando il volume messicano.gif


QUOTE(albe62 @ Mar 3 2021, 10:33 PM) *
Ma è grande quanto un aereo da turismo! Bellissimo. smile.gif


Pensa che a Cervia qualche anno fa per via del troppo vento non hanno potuto fare volare l'aquilone più grande al mondo...ed è rimasto chiuso dentro un TIR blink.gif




sarogriso
Messaggio: #36466
Stavo ascoltando ora qualche notizia su News 24......
forse questo autunno il nostro stato comincerà la ricerca per un vaccino made in italy cerotto.gif
tra poco mi addormenterò ma il tempo per farmi un paio di domande c'è:

1) Tra adesso e questo autunno quale sarà la parte anatomica più grattata?
2) In quale anno sarà utilizzabile?

per la terza attendo suggerimenti. texano.gif
luigi67
Messaggio: #36467
QUOTE(sarogriso @ Mar 4 2021, 12:46 AM) *
Stavo ascoltando ora qualche notizia su News 24......
forse questo autunno il nostro stato comincerà la ricerca per un vaccino made in italy cerotto.gif
tra poco mi addormenterò ma il tempo per farmi un paio di domande c'è:

1) Tra adesso e questo autunno quale sarà la parte anatomica più grattata?
2) In quale anno sarà utilizzabile?

per la terza attendo suggerimenti. texano.gif


messicano.gif

vuoi una terza domanda per dormire meglio questa notte biggrin.gif

eccola, ....ma con tutto quello che sta succedendo, non era meglio saltare almeno per quest'anno il festival di San Remo, ma visto che lo hanno voluto fare c'era proprio bisogno di chiamare ibrahimovic come super ospite(che non sarà andato sicuramente gratis) che non sapeva neanche cosa fosse il festival di San Remo...

non era meglio invitare questi qui









sarogriso
Messaggio: #36468
QUOTE(luigi67 @ Mar 4 2021, 01:41 AM) *
eccola, ....ma con tutto quello che sta succedendo, non era meglio saltare almeno per quest'anno il festival di San Remo,

Per come la penso io su wikipedia alla voce Ipocrisia ci metterei pure questo evento, sarebbe un valido contributo didattico. mad.gif
luigi67
Messaggio: #36469
QUOTE(sarogriso @ Mar 4 2021, 02:13 AM) *
Per come la penso io su wikipedia alla voce Ipocrisia ci metterei pure questo evento, sarebbe un valido contributo didattico. mad.gif


...poi per rovinarti il fegato puoi sempre leggere qui https://www.calcioefinanza.it/2021/03/02/qu...nremo-le-cifre/

copio e incollo quello che c'è scritto nel link sopra, dry.gif

Quanto guadagna Ibra a Sanremo? Le cifre svelate
Ma quanto prende Ibra per andare a Sanremo?
Secondo indiscrezioni attendibili il campione svedese percepirà un cachet di 50 mila euro a serata
lo stesso che l’organizzazione del Festival garantirà a Fiorello.


lo so che in questi casi si è sempre ripetitivi ,ma alla fine le mie 10€ al mese (che adesso sono nella bolletta della luce ) per pagare il canone RAI, ecco dove finiscono
davidebaroni
Messaggio: #36470
...E intanto la Starship SN10 ha fatto il suo voletto di prova, é atterrata regolarmente (al TERZO tentativo, dopo SN8 e SN9, una cosa pazzesca), tutti a festeggiare, e poi c'é stata una banale perdita di metano da uno dei serbatoi e BOOOOM!, tutto é esploso in una sfera di fuoco smile.gif .
In ogni caso stanno facendo passi da gigante a una velocità pazzesca.
Marte é sempre più vicino... Chissà come si potrebbe fare per intrufolarsi come clandestino a bordo messicano.gif

Messaggio modificato da davidebaroni il Mar 4 2021, 11:48 AM
luigi67
Messaggio: #36471
QUOTE(davidebaroni @ Mar 4 2021, 11:46 AM) *
...E intanto la Starship SN10 ha fatto il suo voletto di prova, é atterrata regolarmente (al TERZO tentativo, dopo SN8 e SN9, una cosa pazzesca), tutti a festeggiare, e poi c'é stata una banale perdita di metano da uno dei serbatoi e BOOOOM!, tutto é esploso in una sfera di fuoco
In ogni caso stanno facendo passi da gigante a una velocità pazzesca.
Marte é sempre più vicino... Chissà come si potrebbe fare per intrufolarsi come clandestino a bordo messicano.gif



Si ma quelle sono piccolezze messicano.gif ....una volta atterrati...ammarati...ammartati, basta scendere e allontanarsi velocemente dal razzo biggrin.gif

quello che non capisco è perché prima di andare su Marte non provano a fare una base sulla luna, anche piccola, magari un B&B messicano.gif giusto per riposarsi dal viaggio Terra-Luna, per poi ripartire freschi il mattino seguente per Marte biggrin.gif
albe62
Messaggio: #36472
In effetti la base sulla Luna è in programma e le SN sono pensate anche per andare da quelle parti prima che su Marte.

Comunque veramente incredibile il progresso di Spacex.

QUOTE(davidebaroni @ Mar 3 2021, 11:17 PM) *
Ma era alla fine del terzo video! blink.gif
Vabbé, contento tu... Ma hai sentito come suonano bene gli (ok... molti degli) altri?
biggrin.gif


Ho dato un'occhiata veloce e poi ho cercato la tua esibizione.
Ce ne sono di bravi ma ce ne sono anche di noiosi ne! messicano.gif

Comunque interessante il metodo. smile.gif
davidebaroni
Messaggio: #36473
QUOTE(albe62 @ Mar 4 2021, 09:02 PM) *
Ce ne sono di bravi ma ce ne sono anche di noiosi ne!
Comunque interessante il metodo.

Ah, certo... Compresi alcuni di quelli che hanno una tecnica mostruosa, ma alla fine della performance ti ricordi solo quello: che hanno una tecnica mostruosa. Ma non ricordi una sola frase che hanno suonato. biggrin.gif
Sì, il metodo é interessante, e anche il suo metodo di insegnare. Ora ho acquistato un suo corso online che si chiama "Chord Builder", perché sugli accordi sono molto carente, e "dentro" c'é anche un tot di teoria musicale (un altro campo in cui "carenzo" parecchio wink.gif ). Oggi ho fatto l'accesso e dato un'occhiata al programma... C'é una VALANGATA di roba blink.gif . Da domani mi ci metto "fisso".
Magari é la volta buona che imparo un po' di teoria... anche nella pratica biggrin.gif .
Se riesce a spiegarmi che cavolo di "logica" c'é dietro la formazione e denominazione degli accordi di 7^ in un modo che a me sembri logico, é un genio messicano.gif
albe62
Messaggio: #36474
QUOTE(davidebaroni @ Mar 5 2021, 12:02 AM) *
Magari é la volta buona che imparo un po' di teoria... anche nella pratica biggrin.gif .
Se riesce a spiegarmi che cavolo di "logica" c'é dietro la formazione e denominazione degli accordi di 7^ in un modo che a me sembri logico, é un genio messicano.gif


Strano problema quello della settima hmmm.gif
basta aggiungere alla prima, alla terza (maggiore o minore) e alla quinta la settima nota per fare una settima messicano.gif Avendo cura di metterla a un tono di distanza dell'ottava per fare una settima o a un semitono per fare una settima aumentata. Dov'è il patema???? messicano.gif



davidebaroni
Messaggio: #36475
QUOTE(albe62 @ Mar 5 2021, 10:50 AM) *
Strano problema quello della settima
basta aggiungere alla prima, alla terza (maggiore o minore) e alla quinta la settima nota per fare una settima Avendo cura di metterla a un tono di distanza dell'ottava per fare una settima o a un semitono per fare una settima aumentata. Dov'è il patema????

Easy.
Io mi muovo con degli "assi cartesiani" su cui calcolare le coordinate.
Per un accordo "maggiore qualsiasi cosa", l'asse di riferimento é la scala maggiore, siamo d'accordo fino qui? smile.gif
Gli intervalli della scala maggiore sono T T S T T T S, per cui l'accordo di, per esempio, Do maggiore 7^ (o Do7 per comodità) dovrebbe essere Do Mi Sol Si... E invece ha il Si BEMOLLE. Mentre la scala minore, che è il riferimento per gli accordi minori di qualsiasi tipo, con intervalli T S T T T S T, porta ad avere l'accordo di Do minore settima con il Si b anche lui (oddio, tecnicamente ha un La #). E poi salta fuori che Do (o qualsiasi altra nota...) 7 NON É uguale a Do maggiore 7... Ma mi prendete per il c...? Se in una progressione di accordi scrivi "Do" tutti sanno che é un accordo di Do MAGGIORE. Quindi Do7 vuol dire "Do MAGGIORE settima", e questo vuol dire che prendi la scala maggiore e ci metti I, III, V e VII. Punto. Altrimenti la chiami in un altro modo, perché così si fa confusione. texano.gif
Chiamala "Do [maggiore] 7^ bemolle (o diminuita)". E Do [maggiore] 7^ abbia il SI, non il Si b, perché é MAGGIORE, e la scala maggiore di do ha in VII posizione il Si, non il Si b.
Mi spiego? smile.gif

Messaggio modificato da davidebaroni il Mar 5 2021, 12:07 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1513 Pagine: V  « < 1457 1458 1459 1460 1461 > »