FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Z6 Con Obiettivi Dx
possibile ignorare l'elettronica e gestire la lente come un "A
Rispondi Nuova Discussione
gtd
Messaggio: #1
ho innestato il 12-24DX tramite FTC e funziona perfettamente, ma l'opzione dell'area immagine è bloccata.
la selezione FX è "ingrigita e al tentativo di accedere mi segnala errore.
sulle vecchie reflex a pellicola lo zoom funzionava egregiamente dai 15mm in su.
sarebbe proprio un peccato non poter fare altrettanto per una limitazione del software!
Qualcuno è riuscito a trovare un "workaround" a questo problema? Grazie anticipate!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, immagino intendi l'FTZ adattatore e vuoi mettere il ritaglio di immagine DX ?? è così ?
guarda che non lo prenda in automatico... cosa vedi a display/mirino, una vignettatura oppure no?
se vignetta e non c'è possibilità di cambio da menù temo che sia proprio l'adattatore ad impedirlo,
le reflex digitali esempio lo hanno attivo perché non hanno adattatore l'attacco è diretto,
non possiedo ottiche Dx e non posso confermare attendiamo se qualcuno ti conferma quanto da me detto.
derma
Messaggio: #3
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 23 2019, 09:11 AM) *
Ciao, immagino intendi l'FTZ adattatore e vuoi mettere il ritaglio di immagine DX ?? è così ?
guarda che non lo prenda in automatico... cosa vedi a display/mirino, una vignettatura oppure no?
se vignetta e non c'è possibilità di cambio da menù temo che sia proprio l'adattatore ad impedirlo,
le reflex digitali esempio lo hanno attivo perché non hanno adattatore l'attacco è diretto,
non possiedo ottiche Dx e non posso confermare attendiamo se qualcuno ti conferma quanto da me detto.




Penso che lui intenda il contrario... vorrebbe scegliere lui se la fotocamera debba croppare o meno... perché magari ad alcune focali si possono ottenere foto decenti con poco o facilmente correggibile nero/vignettatura ai bordi... da quello che scrivesti, reflex e ML si comportano al medesimo modo, ossia croppano con un obiettivo DX e non ti dànno alcuna scelta.
gtd
Messaggio: #4
QUOTE(derma @ Mar 23 2019, 10:19 AM) *
Penso che lui intenda il contrario... vorrebbe scegliere lui se la fotocamera debba croppare o meno... perché magari ad alcune focali si possono ottenere foto decenti con poco o facilmente correggibile nero/vignettatura ai bordi... da quello che scrivesti, reflex e ML si comportano al medesimo modo, ossia croppano con un obiettivo DX e non ti dànno alcuna scelta.

esatto: vorrei usare tutti i pixel e non la metà e accedere a tutto il fotogramma 24x36. Posso capire un messaggio di avvertimento per qualità non ottimale, una limitazione al centro per controllo di esposizione o di messa a fuoco, ma non vedo la possibilità di danni materiali che giustifichi l'impedimento software a catturare i pixel fuori dall'area 16x24.
spero molto in una revisione firmware con la quale il formato FX sia sdoganato da questa limitazione che ritengo non ragionevole (se non per finalità di mercato, il ché però mi parrebbe contrario alla politica Nikon di massima retro-compatibilità con gli investimenti in ottiche!)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
QUOTE(derma @ Mar 23 2019, 10:19 AM) *
Penso che lui intenda il contrario... vorrebbe scegliere lui se la fotocamera debba croppare o meno... perché magari ad alcune focali si possono ottenere foto decenti con poco o facilmente correggibile nero/vignettatura ai bordi... da quello che scrivesti, reflex e ML si comportano al medesimo modo, ossia croppano con un obiettivo DX e non ti dànno alcuna scelta.

Si ma io intendevo che l'opzione fosse gestibile manualmente o mettere il ritaglio oppure no...

QUOTE(gtd @ Mar 23 2019, 11:48 AM) *
esatto: vorrei usare tutti i pixel e non la metà e accedere a tutto il fotogramma 24x36. Posso capire un messaggio di avvertimento per qualità non ottimale, una limitazione al centro per controllo di esposizione o di messa a fuoco, ma non vedo la possibilità di danni materiali che giustifichi l'impedimento software a catturare i pixel fuori dall'area 16x24.
spero molto in una revisione firmware con la quale il formato FX sia sdoganato da questa limitazione che ritengo non ragionevole (se non per finalità di mercato, il ché però mi parrebbe contrario alla politica Nikon di massima retro-compatibilità con gli investimenti in ottiche!)


vedi vignettatura? oppure il fotogramma te lo taglia in automatico in DX ?
mi sembra strano anche a me... certamente devi tagliare lo stesso perché alla minima focale vignetta ma il taglio è sicuramente minore del DX
ora provo con la mia perché ogni sono con amici che hanno ottiche appunto DX e vedo che esce fuori
eutelsat
Messaggio: #6
Purtroppo non c'è nulla da fare, chissà se un anello differente lo permetterà, sicuramente uno senza automatismi
Anche io ero interessato a sfruttare appieno il sensore con lenti dx (10-24 Nikon) e un 35mm dx ma purtroppo il software non permette il formato FX su lenti DX


Gianni
Freeway
Messaggio: #7
ho gia' provato a montare ottiche dx sulla z6 e confermo che si imposta automaticamente in modalita' dx senza possibilita' di impostare su FX come sulle reflex

altra cosa che ho notato e' che se si monta un'ottica VR lo stabilizzatore del sensore si disabilita ( la voce nel menu diventa grigia ) . anche se metto la levetta del vr su off sull'ottica.

spero nel prossimo firmware...
gtd
Messaggio: #8
grazie, vedo che questa è proprio una bella comunità di amici.
sì, sono relativamente sicuro, anche perché nelle reflex a pellicola a 12mm questo dx riesce ad arrivare appena al bordo sx e dx solo a metà altezza, con due bei semicerchi oltre i quali c'è nero assoluto, altro che vignettatura, effetto che sparisce a 15mm, che è sempre molto meglio del 18mm equivalenti ne formato dx
rispondi con calma, buona serata e ancora grazie

ah, vedo ora che altri confermano, grazie a tutti

chissà se la nostra voce arriva "ai piani alti" in modo convincente in modo da sperare presto in un firmware più aperto alle proprie ottiche Nikkor !!!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Confermo anch'io che gestisce il ritaglio automaticamente riconoscendo l'ottica montata,
provato adesso con il 18/200mm
_Lucky_
Messaggio: #10
QUOTE(Freeway @ Mar 23 2019, 06:54 PM) *
altra cosa che ho notato e' che se si monta un'ottica VR lo stabilizzatore del sensore si disabilita ( la voce nel menu diventa grigia ) . anche se metto la levetta del vr su off sull'ottica.


ma quando sono state presentate le Z, non si era detto che il VR sul sensore poteva "interagire" col VR dell'ottica, per dare comunque la stabilizzazione su piu' assi ?
Spegnersi non sembra una grande interazione....
Filo_
Messaggio: #11
QUOTE(Freeway @ Mar 23 2019, 06:54 PM) *
...altra cosa che ho notato e' che se si monta un'ottica VR lo stabilizzatore del sensore si disabilita ( la voce nel menu diventa grigia ) . anche se metto la levetta del vr su off sull'ottica.

spero nel prossimo firmware...


Ti riferisci a ottiche sia Fx che Dx, immagino. In pratica dici che il VR delle ottiche viene escluso e lavora solo quello del sensore.
Quindi i famosi 4-5 EV di stabilizzazione si avrebbero SOLO con le nuove ottiche Z?
Se le cose stanno in questo modo mi risulta più chiaro capire come mai il mio vecchio 24-120 f/4 SENZA VR (perché rotto e l'ho fatto togliere) mi fa foto mosse se lo metto a 120 mm con tempi di 1-2 EV sotto. Prima avevo dubbi sul funzionamento di lenti con VR di altri brand, ma adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio....C'è stato e c'è tuttora un gran macello sulla faccenda dell'AF dei vecchi Sigma (e anche dei Nikon che non siano AFS...con tanta pace per la retro-compatibilità), ma ora pare che la stessa grana venga fuori anche per la stabilizzazione e questo riguarderebbe pure le ottiche Nikon.
Siamo a posto...!!! Allora sarebbe una truffa pubblicitaria. Che ci sia qualcosa di strano comunque è possibile.
Spero anch'io nel prossimo firmware. L'ultimo 1.01 non l'ho ancora installato perché non mi risolve i problemi che avevo già sollevato (mi pare più orientato ai videomaker, se ricordo bene). Spero che facciano un aggiornamento da 10 Mb...e non 4 righe di codice perché cominciano ad essere un po' troppe le cose da sistemare!!
Certo che se vogliono spingere verso l'acquisto dei nuovi Nikkor S, non credo proprio nell'intenzione di implementare i firmware a favore di altre marche o di vecchi Nikkor...e neanche di modificare l'FTZ.
"Honi soit qui mal y pense", nel senso che voglio sperare di sbagliarmi !
derma
Messaggio: #12
QUOTE(Filo_ @ Mar 25 2019, 01:19 AM) *
Ti riferisci a ottiche sia Fx che Dx, immagino. In pratica dici che il VR delle ottiche viene escluso e lavora solo quello del sensore.
Quindi i famosi 4-5 EV di stabilizzazione si avrebbero SOLO con le nuove ottiche Z?
Se le cose stanno in questo modo mi risulta più chiaro capire come mai il mio vecchio 24-120 f/4 SENZA VR (perché rotto e l'ho fatto togliere) mi fa foto mosse se lo metto a 120 mm con tempi di 1-2 EV sotto. Prima avevo dubbi sul funzionamento di lenti con VR di altri brand, ma adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio....C'è stato e c'è tuttora un gran macello sulla faccenda dell'AF dei vecchi Sigma (e anche dei Nikon che non siano AFS...con tanta pace per la retro-compatibilità), ma ora pare che la stessa grana venga fuori anche per la stabilizzazione e questo riguarderebbe pure le ottiche Nikon.
Siamo a posto...!!! Allora sarebbe una truffa pubblicitaria. Che ci sia qualcosa di strano comunque è possibile.
Spero anch'io nel prossimo firmware. L'ultimo 1.01 non l'ho ancora installato perché non mi risolve i problemi che avevo già sollevato (mi pare più orientato ai videomaker, se ricordo bene). Spero che facciano un aggiornamento da 10 Mb...e non 4 righe di codice perché cominciano ad essere un po' troppe le cose da sistemare!!
Certo che se vogliono spingere verso l'acquisto dei nuovi Nikkor S, non credo proprio nell'intenzione di implementare i firmware a favore di altre marche o di vecchi Nikkor...e neanche di modificare l'FTZ.
"Honi soit qui mal y pense", nel senso che voglio sperare di sbagliarmi !



A parer mio, Nikon si andò a infilare un "cul-de-sac"... sistema nuovo → dover vendere il sistema → chiudere le porte ...se a questo si aggiunge la famigerata inflessibilità e lentezza con cui Nikon rilascia aggiornamenti firmware, non è difficile fare previsioni... se Nikon non cambia drasticamente, e sottolineo drasticamente, rotta, ossia modo di pensare, allora non saranno davvero né rose né fiori.


P.S.: No, non ce l'ho con Nikon... lo puntualizzo, prima che qualcuno salti fuori a scrivere che, chi critica Nikon in un forum in cui si discute solo di prodotti Nikon, lo fa soltanto per il "piacere" di fare polemica... e davvero mi auguro, sebbene risulti trivio rispetto all'elegante "Honi soit qui mal y pense", che il mio sia un semplice "Chi pensa male fa peccato" senza che a questo faccia seguito il "ma spesso indovina".
marmo
Messaggio: #13
Lo abbiamo già detto: con ottiche F dotate di VR chi comanda é il tastino sull'obiettivo. Su ON si attiva sia il VR dell'obiettivo che quello del sensore e viceversa.
Filippo non saprei dirti se mettendo su ON il tastino del tuo obiettivo con VR non funzionante si abilita almeno quello della fotocamera, dovresti provare se si capisce oppure provare a fare foto con tempi lunghi
Freeway
Messaggio: #14
forse mi sono spiegato male.

ho un vecchio 70-200 VR 2.8G prima versione che uso ancora. funziona perfettamente sia otticamente che la stabilizzazione.
la stabilizzazione ovviamente ha la tecnologia del suo tempo e quando attivo il VR non ha lo stesso numero di stop dei nuovi ( tipo l'ultima la versione FL)
alla focale di 200 non e' che sia una .. roccia lo stabilizzatore ( nessun malfunzionamento. e' sempre stato cosi' anche da nuovo )

ho pensato di provare la stabilizzazione del sensore della Z6 pensando , passatemi il termine , di avere una maggior stabilizzazione con la nuova tecnologia.

niente. il menu del VR in camera si disabilita da solo. diventa grigio. funziona solo quell' dell'ottica settando il tastino apposta sull'ottica.
se lo metto ON funziona quello dell'ottica. se lo metto a OFF il VR si disabilita e il menu della fotocamera rimane sempre disattivato.

coon il VR dell'ottica su ON la "potenza" della stabilizzazione e' la stessa. il sensore non aggiunge nulla di suo. non si avverte quella maggiore
stabilizzazione dovuta al lavoro in "coppia" tra stabilizzazione sensore e stabilizzazione ottica che si presume.

ho provato con altre ottiche con il VR ; uguale. nemmeno con le piu' recenti "P"

per me e' il firmware che va aggiornato. a meno che lo abbiano fatto di proposito .

ciao smile.gif

Messaggio modificato da Freeway il Mar 25 2019, 06:24 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
QUOTE(Freeway @ Mar 25 2019, 06:21 PM) *
forse mi sono spiegato male.

ho un vecchio 70-200 VR 2.8G prima versione che uso ancora. funziona perfettamente sia otticamente che la stabilizzazione.
la stabilizzazione ovviamente ha la tecnologia del suo tempo e quando attivo il VR non ha lo stesso numero di stop dei nuovi ( tipo l'ultima la versione FL)
alla focale di 200 non e' che sia una .. roccia lo stabilizzatore ( nessun malfunzionamento. e' sempre stato cosi' anche da nuovo )

ho pensato di provare la stabilizzazione del sensore della Z6 pensando , passatemi il termine , di avere una maggior stabilizzazione con la nuova tecnologia.

niente. il menu del VR in camera si disabilita da solo. diventa grigio. funziona solo quell' dell'ottica settando il tastino apposta sull'ottica.
se lo metto ON funziona quello dell'ottica. se lo metto a OFF il VR si disabilita e il menu della fotocamera rimane sempre disattivato.

coon il VR dell'ottica su ON la "potenza" della stabilizzazione e' la stessa. il sensore non aggiunge nulla di suo. non si avverte quella maggiore
stabilizzazione dovuta al lavoro in "coppia" tra stabilizzazione sensore e stabilizzazione ottica che si presume.

ho provato con altre ottiche con il VR ; uguale. nemmeno con le piu' recenti "P"

per me e' il firmware che va aggiornato. a meno che lo abbiano fatto di proposito .

ciao smile.gif

Tutte le ottiche VR su queste fotocamere hanno il solito funzionamento,
menù disabilitato perchè lasciano il VR in funzione permanente e sempre abilitato,
mentre nelle reflex il VR si attiva per pochi sec quando si pigia l'af sulle Z rimane permanete difatti se si avvicina l'orecchio alla fotocamera con un po di silenzio si avverte il rumore dello stesso VR, prova
Freeway
Messaggio: #16
QUOTE("Maurizio Rossi")
Tutte le ottiche VR su queste fotocamere hanno il solito funzionamento,
menù disabilitato perchè lasciano il VR in funzione permanente e sempre abilitato,


blink.gif

lo stabilizzatore del sensore quando sono montate ottiche VR rimane disattivato. dove hai letto che rimane in funzione permanente e sempre abilitato ?
funziona solo lo stabilizzatore dell'ottica, che viene attivato solo premendo l'apposito tastino. quello del sensore va a "riposo" sempre e comunque.
come ho detto prima, attendiamo che aggiornino il firmware, anche per quanto riguarda il discorso DX.

ciao smile.gif






Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
Forse non mi sono spiegato bene diciamo la stessa cosa...
allora quando sulle Z (e per questo ho scritto su queste fotocamere intendo Z7/6)
il VR dell'ottica montata rimane sempre in funzione disabilitando quello della stessa fotocamera,
un po come sulle reflex... dove sulla fotocamera non è presente,
unica variazione e questo penso che meriti un aggio si... il VR rimane sempre inserito mentre sulle reflex dura pochi sec. dopo la pressione del pulsante AF
questo può comportare anche un consumo maggiore di batteria.
derma
Messaggio: #18
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 26 2019, 09:15 AM) *
Forse non mi sono spiegato bene diciamo la stessa cosa...
allora quando sulle Z (e per questo ho scritto su queste fotocamere intendo Z7/6)
il VR dell'ottica montata rimane sempre in funzione disabilitando quello della stessa fotocamera,
un po come sulle reflex... dove sulla fotocamera non è presente,
unica variazione e questo penso che meriti un aggio si... il VR rimane sempre inserito mentre sulle reflex dura pochi sec. dopo la pressione del pulsante AF
questo può comportare anche un consumo maggiore di batteria.




Quindi, per mia semplice curiosità, ma magari serve a qualcun altro...


Reflex + Obiettivo VR → stabilizzazione obiettivo (disattivabile)
ML + Obiettivo VR →stabilizzazione ML (disattivata) e stabilizzazione Obiettivo (disattivabile)


...l'unica cosa che non capii, poiché la questione è abbastanza confusa, è se disattivando la stabilizzazione dell'obiettivo non si più alcuna stabilizzazione, né quella della ML né quella appunto dell'obiettivo, o se invece, pur disattivando la stabilizzazione dell'obiettivo, la stabilizzazione lato obiettivo rimane in ogni caso attiva.

Messaggio modificato da derma il Mar 26 2019, 09:24 AM
marmo
Messaggio: #19
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 26 2019, 09:15 AM) *
Forse non mi sono spiegato bene diciamo la stessa cosa...
allora quando sulle Z (e per questo ho scritto su queste fotocamere intendo Z7/6)
il VR dell'ottica montata rimane sempre in funzione disabilitando quello della stessa fotocamera,
un po come sulle reflex... dove sulla fotocamera non è presente,
unica variazione e questo penso che meriti un aggio si... il VR rimane sempre inserito mentre sulle reflex dura pochi sec. dopo la pressione del pulsante AF
questo può comportare anche un consumo maggiore di batteria.

scusa Mauri, in questa pagina di Nital

https://www.nital.it/press/2018/obiettivi-nikkor-z.php ad un certo punto c'è scritto:

Caratteristiche principali dell'adattatore baionetta FTZ
Riprese con AE o AF/AE possibili con i circa 360 obiettivi NIKKOR F a partire dai modelli Al*
Le caratteristiche di qualità dell'immagine uniche proprie degli obiettivi NIKKOR F-Mount possono ora essere applicate al sistema Z-Mount
Riduzione vibrazioni (VR) integrata disponibile quando si innesta un obiettivo NIKKOR F privo di VR; la funzione VR funziona efficacemente anche durante la registrazione di filmati
Quando si collega un obiettivo NIKKOR F con VR integrato, gli obiettivi e la funzione di riduzione vibrazioni fanno fronte comune per compensare il movimento della fotocamera attivando la funzione VR su tre assi
Le diverse sezioni sono ben sigillate per garantire prestazioni di resistenza a polvere e gocce d'acqua equivalenti a quelle degli obiettivi NIKKOR F
Progettato per essere leggero ma in modo da offrire la massima funzionalità in quanto parte di un sistema fotografico completo.

Cosa significa: fanno fronte comune?
_Lucky_
Messaggio: #20
QUOTE(marmo @ Mar 26 2019, 10:05 AM) *
Quando si collega un obiettivo NIKKOR F con VR integrato, gli obiettivi e la funzione di riduzione vibrazioni fanno fronte comune per compensare il movimento della fotocamera attivando la funzione VR su tre assi
Cosa significa: fanno fronte comune?

E' quello che mi sono chiesto anche io col post precedente.......
Secondo il comunicato Nital, montando un obbiettivo VR su una Z possono funzionare entrambi i VR "collaborando" tra loro per mantenere la stabilizzazione sui tre assi
Secondo l'utente Freeway, montando un obbiettivo VR, lo stabilizzatore nella Z si spegne e rimane solo quello della lente (ovviamente disattivabile anche questo con il tastino sull'obbiettivo....)
Secondo Maurizio, onestamente non ho ben capito.... tongue.gif
A questo punto sarebbe opportuno chiedere notizie certe in Nital, perche' la possibilita' di utilizzare entambi i VR e' una cosa importante: il VR dell'obbietivo e' piu' efficiente rispetto a quello sul sensore (o almeno cosi' ha sempre sostenuto Nikon per giustificare la sua scelta, quando, negli anni scorsi, tutti si domandavano perche' continuare a montare il VR in ogni lente piuttosto che montarlo sul sensore..... rolleyes.gif ) ma non consente la stabilizzazione sui tre assi, cosa invece consentita dal VR sul sensore, pertanto sarebbe importante che possano funzionare entrambi contemporaneamente......
derma
Messaggio: #21
QUOTE(_Lucky_ @ Mar 26 2019, 01:40 PM) *
E' quello che mi sono chiesto anche io col post precedente.......
Secondo il comunicato Nital, montando un obbiettivo VR su una Z possono funzionare entrambi i VR "collaborando" tra loro per mantenere la stabilizzazione sui tre assi
Secondo l'utente Freeway, montando un obbiettivo VR, lo stabilizzatore nella Z si spegne e rimane solo quello della lente (ovviamente disattivabile anche questo con il tastino sull'obbiettivo....)
Secondo Maurizio, onestamente non ho ben capito.... tongue.gif
A questo punto sarebbe opportuno chiedere notizie certe in Nital, perche' la possibilita' di utilizzare entambi i VR e' una cosa importante: il VR dell'obbietivo e' piu' efficiente rispetto a quello sul sensore (o almeno cosi' ha sempre sostenuto Nikon per giustificare la sua scelta, quando, negli anni scorsi, tutti si domandavano perche' continuare a montare il VR in ogni lente piuttosto che montarlo sul sensore..... rolleyes.gif ) ma non consente la stabilizzazione sui tre assi, cosa invece consentita dal VR sul sensore, pertanto sarebbe importante che possano funzionare entrambi contemporaneamente......



Intendi 5 assi.
_Lucky_
Messaggio: #22
QUOTE(derma @ Mar 26 2019, 01:45 PM) *
Intendi 5 assi.

no tre assi, come indicato sulla pagina Nital........ rolleyes.gif
"Quando si collega un obiettivo NIKKOR F con VR integrato, gli obiettivi e la funzione di riduzione vibrazioni fanno fronte comune per compensare il movimento della fotocamera attivando la funzione VR su tre assi"
derma
Messaggio: #23
QUOTE(_Lucky_ @ Mar 26 2019, 02:16 PM) *
no tre assi, come indicato sulla pagina Nital........ rolleyes.gif
"Quando si collega un obiettivo NIKKOR F con VR integrato, gli obiettivi e la funzione di riduzione vibrazioni fanno fronte comune per compensare il movimento della fotocamera attivando la funzione VR su tre assi"




Ma il VR sugli obiettivi AF-S allora su quanti assi è/agisce?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #24
QUOTE(marmo @ Mar 26 2019, 10:05 AM) *
scusa Mauri, in questa pagina di Nital

https://www.nital.it/press/2018/obiettivi-nikkor-z.php ad un certo punto c'è scritto:

Caratteristiche principali dell'adattatore baionetta FTZ
Riprese con AE o AF/AE possibili con i circa 360 obiettivi NIKKOR F a partire dai modelli Al*
Le caratteristiche di qualità dell'immagine uniche proprie degli obiettivi NIKKOR F-Mount possono ora essere applicate al sistema Z-Mount
Riduzione vibrazioni (VR) integrata disponibile quando si innesta un obiettivo NIKKOR F privo di VR; la funzione VR funziona efficacemente anche durante la registrazione di filmati
Quando si collega un obiettivo NIKKOR F con VR integrato, gli obiettivi e la funzione di riduzione vibrazioni fanno fronte comune per compensare il movimento della fotocamera attivando la funzione VR su tre assi
Le diverse sezioni sono ben sigillate per garantire prestazioni di resistenza a polvere e gocce d'acqua equivalenti a quelle degli obiettivi NIKKOR F
Progettato per essere leggero ma in modo da offrire la massima funzionalità in quanto parte di un sistema fotografico completo.

Cosa significa: fanno fronte comune?

Esatto M ario è così... spiego brevemente in parole povere come si comportano le varie accoppiate e rispondo alla tua domanda finale...

in pratica succede questo....

Reflex + Obiettivo VR = stabilizzazione obiettivo (attivabile e disattivabile sull'ottica stessa)

Nikon Z + FTZ + Obiettivo s/VR = stabilizzazione fotocamera (attivabile in due versioni e disattivabile)

Nikon Z + FTZ + Obiettivo c/VR = stabilizzazione fotocamera e stabilizzazione obiettivo (disattivabile solo quella dell'obiettivo da apposito pulsante, menù ML disattivato) e attivato per più tempo delle reflex in pratica una volta accesa la ML e/o riattivata dallo stand-by

Nikon Z + FTZ + Obiettivo Manuale come AF- D oppure completamente manuali senza contatti = stabilizzazione fotocamera (attivabile in due versioni e disattivabile)

in pratica Mario il far... fronte comune come dichiarato da Nikon vuol dire collaborare insieme alla riduzione delle vibrazioni
su 3 assi anzichè 5 ecco il perchè del menù disattivato....
evidentemente l'accoppiata con le ottiche VR anche se disattiva la funzione compensa l'ottica,
e per disattivare tutto come si chiedeva sopra lo fai dall'ottica stessa con l'apposito interruttore

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Mar 28 2019, 09:48 AM
Motivo della modifica: corretto errori di battitura
derma
Messaggio: #25
QUOTE(_Lucky_ @ Mar 26 2019, 02:16 PM) *
no tre assi, come indicato sulla pagina Nital........ rolleyes.gif
"Quando si collega un obiettivo NIKKOR F con VR integrato, gli obiettivi e la funzione di riduzione vibrazioni fanno fronte comune per compensare il movimento della fotocamera attivando la funzione VR su tre assi"




Ma il VR sugli obiettivi AF-S allora su quanti assi è/agisce?



P.S.: Aspe'... se leggo ebne quanto riportato da te del manuale, in pratica montando un un obiettivo AF-S con adattatore su Z6 e Z7, si ha lo stesso numero di assi per la stabilizzazione che si otterrebbe montando il medesimo obiettivo su una reflex... quindi, il manuale non dice una bugia o una cosa inesatta, ma semplicemente, montando un obiettivo AF-S su una Z6 o Z7, la stabilizzazione del sensore viene disattivata, e quindi si hanno solo 3 assi di stabilizzazione, ossia quelli di cui è capace l'obiettivo... se non è così, se io lessi una cosa per un'altra, allora o il manuale è più confuso di me, o c'è qualche qualcosa che non (mi) torna.

P.S.: La domanda di cui sopra, nasce(va) dal mio sapere che gli obiettivi AF-S (già) fossero/sono/siano (...non so più che tempo usare in 'sto marasma!) con stabilizzazione a 3 assi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »