FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Clisterone... Adatto Ad Uso Fotografico!
Peretta senza talco
Rispondi Nuova Discussione
Lucabeer
Messaggio: #1
Ciao a tutti!

Dopo 4 mesi d'uso, mi è comparso un piccolo granello sul sensore della D200. Ancora non è ora di pulirlo, visto che non si nota praticamente nulla nelle immagini... ma voglio attrezzarmi preventivamente.

Leggevo in passato che qualcuno ha trovato in farmacia delle perette di dimensioni adeguate e fatte in lattice sintetico invece che in gomma. Lo so che normalmente si può usare una peretta in gomma e lavarla bene per rimuovere il talco, ma ne preferirei una priva di talco già in origine.

Qualche anima pia che ne possiede una, mi potrebbe dire gentilmente dire marca e modello, e magari addirittura il codice Federfarma dell'oggetto dei miei desideri? smile.gif

Grazie!


Ooops, che babbeo, è bastato cercare qui sul forum e ho trovato che quella della Pic Indolor è senza talco...

Chiudete o cancellate pure, grazie!
Franco_
Messaggio: #2
Anche se hai già risolto aggiungo il nome di quella che ho comprato io (rigorosamente priva di talco); si chiama Schizzetto (N° 4, 65 cc) ed è prodotta dalla Safety (codice A908924463).

Messaggio modificato da Franco_ il Jan 7 2007, 12:53 PM
maurizioricceri
Messaggio: #3
una normale peretta se la lavi bene in acqua FREDDA non dà nessun problema.
Lucabeer
Messaggio: #4
Ottimo, grazie! Adesso scateno la cognata farmacista nella ricerca...
Einar Paul
Messaggio: #5
QUOTE(Franco_ @ Jan 7 2007, 12:51 PM) *

Anche se hai già risolto aggiungo il nome di quella che ho comprato io (rigorosamente priva di talco); si chiama Schizzetto (N° 4, 65 cc) ed è prodotta dalla Safety (codice A908924463).

Identica alla mia!
E confermo assolutamente priva di polveri!
logon
Messaggio: #6
Io mi sono trovato meglio con uno schizzetto più grande N°10 (260cc)
in gomma naturale ma privo di talco.

Il codice è A 908012356

La maggiore dimensione consente di raggiungere una pressione migliore del getto d'aria e quindi rende l'operazione pulizia più efficace e agevole.

Le pompette più piccole sono molto meno efficaci.

Giuseppe.
Rugantino
Messaggio: #7
QUOTE(logon @ Jan 7 2007, 04:30 PM) *

Io mi sono trovato meglio con uno schizzetto più grande N°10 (260cc)
in gomma naturale ma privo di talco.

Il codice è A 908012356

La maggiore dimensione consente di raggiungere una pressione migliore del getto d'aria e quindi rende l'operazione pulizia più efficace e agevole.

Le pompette più piccole sono molto meno efficaci.

Giuseppe.

Infatti anche secondo me un pò più grande è meglio e risulta più efficace l'operazione.
nonnoGG
Messaggio: #8
Volendo c'è di meglio ... ricambio sfigmomanometro (esiste anche in nero ... versione da sera biggrin.gif ), è dotato di tubo d'uscita e valvola unidirezionale sul hmmm.gif sederino: garantisce un flusso costante .

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Se riuscite a trovare un raccordo ad imbutino, diametro del getto circa 1-1.5 mm, allora è il massimo .

L'altra è un aspiratore-disotturatore per punte da plotter a china tipo rotring, è abbastanza spesso (e costoso mad.gif ), ma aspira di tutto: forse è ancora reperibile sul catalogo koh-i-noor .

nonnoGG

PS: i due raccordi finali sono dei semplici surplus dei kit di ricarica ink-jet.
Dino Giannasi
Messaggio: #9
QUOTE(nonnoGG @ Jan 7 2007, 04:38 PM) *

Volendo c'è di meglio ... ricambio sfigmomanometro (esiste anche in nero ... versione da sera biggrin.gif ), è dotato di tubo d'uscita e valvola unidirezionale sul hmmm.gif sederino: garantisce un flusso costante .

Se riuscite a trovare un raccordo ad imbutino, diametro del getto circa 1-1.5 mm, allora è il massimo .

L'altra è un aspiratore-disotturatore per punte da plotter a china tipo rotring, è abbastanza spesso (e costoso mad.gif ), ma aspira di tutto: forse è ancora reperibile sul catalogo koh-i-noor .

nonnoGG

PS: i due raccordi finali sono dei semplici surplus dei kit di ricarica ink-jet.

NonnoGG, dovrebbero affidarti la rubrica "I consigli di nonno fotografo"...
Avendo già seguito con soddisfazione i tuoi suggerimenti sul panno monofibra, vorrei qualche info in più su questo kit (mi pareva di aver già visto un tuo intervento ma non riesco a trovarlo).
Dove si trova la roba per farselo? Mi pare più pratico questo della semplice peretta, della quale non sono molto soddisfatto... Se pensi che sia ripetitivo mi puoi mandare un MP con info adatte a un capocchione come me...

Grazie, saluti, Dino

ps. ma non c'era da prendere un caffè a Prato se ricordo bene?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Mi viene in mente una figura nella commedia dialettale bolognese : Il dottor "Purgoni", che per ogni malattia ordinava un bel clistere.
Credo ci siano dei kit appositi comunque....
nonnoGG
Messaggio: #11
QUOTE(Dino Giannasi @ Jan 7 2007, 05:49 PM) *

NonnoGG, dovrebbero affidarti la rubrica "I consigli di nonno fotografo"...

...[cut]...

Grazie, saluti, Dino

ps. ma non c'era da prendere un caffè a Prato se ricordo bene?

Caro Dino, ti ringrazio per la fiducia "esagerata": ho sempre "mantenuto" tutta la mia attrezzatura tecnica e topografica ... dunque nessun problema con un vetrino piccolo-piccolo, infilato in una buia scatolina che mette paura solo a guardarla ... biggrin.gif

Rientrando in argomento, e ripetendomi: le pompettine sono chiaramente due: una da "soffio" e una da "aspiro" o "sniffo" che dir si voglia.

Ti hanno mai misurato la pressione con quella specie di "manometro" a mercurio tipo ... distributore di benzina anni 50 ? Quella da soffio non è altro che il suo ricambio, la trovi, nell'ordine :
1) in Farmacia, se sei un naBabboNatale ...
2) in sanitaria se sei un BefanoSpennato ...
3) sulle bancarelle di China Town per noi poveri Nikonisti post-Natalizi ... compri l'attrezzo completo e metti in vendita sulla "Pulce" il manometro ed il bracciale: ti avanza il fonendoscopio ... magari una seconda attività come cardio-auscultatore ! biggrin.gif

L'altra potrebbe essere di non immediata reperibilità, ma serve a completare il "lavoretto": dopo aver "demolito" lo sporco con il soffio (ti garantisco che ha una pressione specifica non indifferente) non è male fare qualche "sniffata" con l'aspiratore per togliere di mezzo il materiale di risulta più pesante . Si può usar un buon aspirapolvere (con filtro triplo) posto fuori della stanza (e con la porta chiusa), basta raccordare un lungo tubicino di vipla (ricambi moto o modellismo) ... puritani e integralisti astenersi ... biggrin.gif

Passo ai cordiali saluti.

nonnoGG

CODE
[OT]A Prato per il momento vado e vengo (il 4 ero lì ... due ore scarse alle FFSS): il trasferimento definitivo ha subito un rinvio forzoso causa  _hmmmm_  Destino, ma per fine estate conto di ottenere la cittadinanza .[/OT]


Messaggio modificato da nonnoGG il Jan 7 2007, 06:25 PM
MSVphoto
Messaggio: #12
Caspita che dettagli.
Molto interessante grazie per le info!
Pollice.gif
ayala65*
Messaggio: #13
Alternativa che piu' economica di cosi' si muore......ma validissima

Rovistando in ripostiglio un vecchio gonfiatore per canotti...... laugh.gif



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio