FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
L'albero Sul Lago
Piccolo scatto dalle vacanze natalizie
Rispondi Nuova Discussione
Lucabeer
Messaggio: #1
Non so, a me questa foto nella sua semplicità piace molto.

L'ho voluta mettere anche come celebrazione della D200, che più la uso più mi piace: con la pellicola ottenere lo stesso risultato non mi sarebbe stato facile per via del difficile bilanciamento del bianco che avrebbe reso azzurrissima la neve (che era in ombra).



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
enrico
Messaggio: #2
Molto bella. Mi piacciono i toni dorati del riflesso nell'acqua e la composizione molto equilibrata. Per la pellicola usavo uno skylight con buoni risultati. Certo con il digitale è tutto molto più semplice.
Ciao
Enrico
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(Lucabeer @ Jan 3 2007, 07:50 PM) *

Non so, a me questa foto nella sua semplicità piace molto.


Anche a me smile.gif la bellezza e' propria nella sua semplicita'. Forse, forse un pizzico d'aria in piu' sul lato di sotto avrebbe dato maggiore respiro all'albero....

saluti
Felice
Salvo40
Messaggio: #4
Molto bella, ben equilibrata e con un bilanciamento da manuale.
Belle le tonalità calde.
Bravo Pollice.gif
maurizioricceri
Messaggio: #5
Una foto molto ben riuscita,bilanciata ed equilibrata.
walter55
Messaggio: #6
Mi piace.
Il suo punto di forza è il contrasto tra la sensazione "fredda" della neve e il "calore" della generale tonalità cromatica.

A voler essere pignoli avrei collocato l'albero dandogli un po' più di spazio in basso e lo avrei decentrato un po' più a destra.
Ciao.
Nicola Verardo
Messaggio: #7
bella luce, sfuttabile meglio con una inquadratura diversa , magari dal basso per far risaltare lo stesso colore che aveva il celo.

In questi casi di luce conviene fotografare da varie posizioni .. ciao
Lucabeer
Messaggio: #8
QUOTE(AliTom @ Jan 4 2007, 04:02 PM) *
bella luce, sfuttabile meglio con una inquadratura diversa , magari dal basso per far risaltare lo stesso colore che aveva il celo.

In questi casi di luce conviene fotografare da varie posizioni .. ciao


Grazie a tutti dei commenti!

Un unico appunto: il cielo non aveva quel colore (era azzurrino slavato)... il dorato è dovuto soltanto al riflesso sul ghiaccio della piccola porzione di cresta montuosa che sovrasta il lago ancora illuminata dal tramonto a quell'ora (circa le 16). Riflesso che si vedeva con quella intensità solo dalla posizione in cui ero... smile.gif Bastava spostarsi di pochi metri o pochi gradi, e il riflesso era ancora sul lago, ma non nella stessa inquadratura dell'albero o con la stessa intensità. Tieni conto che la foto è stata scattata dall'alto, da un versante della montagna che circonda il lago.

Ci ero già stato l'anno scorso segnandomi l'ora del giorno e il periodo dell'anno, nonchè la posizione ideale (praticamente obbligata) per avere il riflesso e l'albero nella stessa inquadratura. A Natale ci sono tornato, e bingo!




Messaggio modificato da Lucabeer il Jan 4 2007, 04:52 PM
enrico
Messaggio: #9
QUOTE(Lucabeer @ Jan 4 2007, 04:49 PM) *

Grazie a tutti dei commenti!

Un unico appunto: il cielo non aveva quel colore (era azzurrino slavato)... il dorato è dovuto soltanto al riflesso sul ghiaccio della piccola porzione di cresta montuosa che sovrasta il lago ancora illuminata dal tramonto a quell'ora (circa le 16). Riflesso che si vedeva con quella intensità solo dalla posizione in cui ero... smile.gif Bastava spostarsi di pochi metri o pochi gradi, e il riflesso era ancora sul lago, ma non nella stessa inquadratura dell'albero o con la stessa intensità. Tieni conto che la foto è stata scattata dall'alto, da un versante della montagna che circonda il lago.

Ci ero già stato l'anno scorso segnandomi l'ora del giorno e il periodo dell'anno, nonchè la posizione ideale (praticamente obbligata) per avere il riflesso e l'albero nella stessa inquadratura. A Natale ci sono tornato, e bingo!


Mi rendo conto perfettamente. Noi si fa presto a darti consigli a tavolino. Spesso la realtà è più complicata e spostare il punto di vista a volte non è possibile. Quante volte ho desiderato di avere un paio d'ali per conquistare il punto di vista perfetto...
Osservare e tornare nell'ora migliore: un metodo dei vecchi fotografi. Ansel Adams tornava sul posto diverse volte per vederlo sotto diverse luci. Solo quando aveva trovato la soluzione più giusta, si decideva ad impressionare le sue pesanti lastre. Oggi, con la pellicola e più ancora con il digitale, la filosofia è cambiata... mad.gif
Saluti
Enrico
Lucabeer
Messaggio: #10
QUOTE(enrico @ Jan 4 2007, 05:59 PM) *

Osservare e tornare nell'ora migliore: un metodo dei vecchi fotografi.


Già. A volte sembra che sia una complicazione inutile ripetere sempre gli stessi scatti negli stessi luoghi a diverse ore e in diversi periodo dell'anno. Mia moglie mi dice spesso "ma perchè scatti in questa valle, di cui hai già centinaia di diapositive?": è vero che ne ho tante, ma è anche vero che noto che spesso qualche volta che ci torno riesco a cogliere un'angolazione diversa della luce... e a portare a casa uno scatto migliore della volta precedente. Certo, così facendo ne devo buttare via tanti: non sempre quando ci torno la luce è effettivamente migliore. Ma se guardo gli scatti di dieci anni fa, il salto è notevole.

Ho una casa nella valle dove faccio buona parte delle mie foto di montagna: e continuerò a fotografare questa valle ogni anno. A maggior ragione adesso che ho una digitale.

Sinceramente, per quanto mi piacciano anche le foto che mi capita di fare in giro per il mondo in posti mai visitati, riesco a esprimermi al meglio in posti che già conosco a memoria. Perchè so come gira la luce, perchè ogni volta è una sfida a fare di meglio. In un posto che non conosco, mi può capitare la botta di fortuna, ma non è uno "studio" come quello che posso fare in un posto che già conosco.


Visto che la foto sembra non essere dispiaciuta, ne allego qualcun'altra delle migliori scattate in quel pomeriggio, sempre sullo stesso stile. Preferisco sempre la prima del thread, ma anche queste mi hanno dato soddisfazione...



Messaggio modificato da Lucabeer il Jan 4 2007, 06:32 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Alessandro Battista
Messaggio: #11
Splendide foto caratterizzate da colori incredibili.
Per l'equilibrio compositivo preferisco tra tutte questa

Ciao.
Manuela Innocenti
Messaggio: #12
Bello l'accostamento cromatico oro - rame - bianco, un effetto piacevolissimo.
Anche io per inquadratura preferisco quella che indica Romanticorso.
Bravo!

Messaggio modificato da urania il Jan 4 2007, 07:10 PM
annanik
Messaggio: #13
Una bella serie Luca, anch'io preferisco su tutte per l'inquedratura quella segnalata da Romanticorso, ma cio non toglie che hai saputo studiare bene il luogo e le luci migliori.
Come te, anch'io preferisco fotografare nei luoghi piu conosciuti e piu "studiati", anche perche se pur i luoghi possono essere sempre gli stessi, ti sanno regalare mille sfumature in conseguenza del variare dell'orario e quindi della luce e delle stagioni.

Aspetto di vedere altri tuoi scatti dalle tue montagne.
ciaooo
Anna
Massimiliano Piatti
Messaggio: #14
ciao luca toglimi una curiosita';l'esposizione l'hai presa sulle luci e poi hai aperto le ombre in pp modificando il bilanciamento del bianco?
per quanto riguarda le foto mi piacciono tutte ma la n°1 la mia preferita.
ciao massi
Lucabeer
Messaggio: #15
QUOTE(pimassi @ Jan 7 2007, 03:48 PM) *
ciao luca toglimi una curiosita';l'esposizione l'hai presa sulle luci e poi hai aperto le ombre in pp modificando il bilanciamento del bianco?


No, semplice Matrix con compensazione +0.3 o +0.7 a seconda dello scatto.

Per il bilanciamento del bianco, avevo scattato originariamente con la macchina impostata su "Ombra", ma poi con Capture il risultato non mi soddisfaceva ancora (albero e neve troppo freddi) e ho deciso di rifarlo da zero imponendo la neve come punto di grigio per averla assolutamente neutra.

Niente "apertura delle ombre" con D-lighting o curve dalle forme particolari, poi: semplice estensione dell'istogramma settando il punto di bianco e quello di nero (con curva, quindi, perfettamente lineare).

E, dimenticavo, ho usato un punto colore per intensificare un po' la saturazione del riflesso dorato senza infuenzare la saturazione del resto dell'immagine (in macchina avevo già scattato con saturazione esaltata, comunque).


Messaggio modificato da Lucabeer il Jan 7 2007, 04:03 PM
kogaku
Messaggio: #16
...veramente bellissima! naturale, calda e semplice, ma stupenda!

...complimenti!
davidebaroni
Messaggio: #17
Gran bella serie, Luca. smile.gif
La prima è semplicemente splendida, così come quella indicata da Romanticorso e Urania...
...ma quanto mi piace la 814!! rolleyes.gif

Mi sembra una colata di metallo fuso, una marea calda su una riva gelida.

Davide


Messaggio modificato da twinsouls il Jan 7 2007, 11:23 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio