FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Montagne Infuocate
Uno dei primi scatti con la D200...
Rispondi Nuova Discussione
Lucabeer
Messaggio: #1
Già, di solito non mostro molte mie foto (timido?), ma questa mi piace molto per la sua atmosfera...

Scattata sabato pomeriggio a Pontechianale (CN), con il fido AF-S 28-70/2.8, e con un po' di postproduzione per accentuare la luce drammatica.








Messaggio modificato da Lucabeer il Nov 20 2006, 06:38 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
16ale16
Messaggio: #2
Beh, sicuramente il titolo è azzeccato!!! Bello scatto e se questo è uno dei primi...aspetto tutti gli altri wink.gif

Ciao
enrico
Messaggio: #3
E' una immagine molto bella.
Ciao
Enrico
Giorgio Baruffi
Messaggio: #4
a me piace molto... certo, la parte centrale è un pò pelata, ma nel complesso è uno scatto piacevolissimo...

wink.gif
Fedro
Messaggio: #5
Uno scatto veramente molto piacevole. un'atmosfera splendida. Bravo!
morgan
Messaggio: #6
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 20 2006, 07:06 PM) *

a me piace molto... certo, la parte centrale è un pò pelata, ma nel complesso è uno scatto piacevolissimo...

wink.gif

Se non fosse per la "pelatura" sarebbe perfetta, resta comunque un ottimo scatto wink.gif wink.gif

Franco
Lucabeer
Messaggio: #7
Grazie, grazie!

Riguardo alla "pelatura", avevo anche uno scatto alternativo leggermente meno esposto. Ho preferito questo buttando via l'altro perchè non rendeva altrettanto bene l'idea del bagliore quasi innaturale che c'era sulla cresta della montagna.


enzonic
Nikonista
Messaggio: #8
Immagine molto suggestiva...bella.
Forse, avrei tagliato un po' di cielo, l'avrei vista con meno grigio...(parere personale)

ciao Enzo
maurizioricceri
Messaggio: #9
Cerca di superare la tua timidezza e facci vedere altri scatti di questi incantevoli posti !!
domenico.achille
Messaggio: #10
Indubbiamente assai bella. complimenti ...e che mostro sta d200 biggrin.gif
ros62
Messaggio: #11
Gran bella atmosfera per una bellissima foto, se i risultati che ottieni sono questi dovresti liberarti della tua timidezza biggrin.gif , facci vedere altre tue opere.
Un saluto

Saro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Gran bello scatto, hai colto una luce splendida. Molto bravo!
Pelatura? io non vedo pelature. La pelatura e' bianca, non gialla. Su almeno un canale le informazioni ci sono.

.oesse.

PS
ma dove vivi? O passavi di li?
dario-
Messaggio: #13
Molto bello, con una bellissima luce e una atmosfera davvero incredibile. Pollice.gif

Saluti
Dario

Messaggio modificato da Dariotto il Nov 21 2006, 01:02 PM
madfab
Messaggio: #14
QUOTE(Lucabeer @ Nov 20 2006, 08:47 PM) *

Grazie, grazie!

Riguardo alla "pelatura", avevo anche uno scatto alternativo leggermente meno esposto. Ho preferito questo buttando via l'altro perchè non rendeva altrettanto bene l'idea del bagliore quasi innaturale che c'era sulla cresta della montagna.

.... ed hai fatto bene, secondo me, capita spesso che sia opportuno sbilanciare un po' l'immagine inserendo quel qualcosa che catturi l'occhio e metta in moto il cervello anche se questo significa perdere qualcosina su tonalità ed esposizione. Bella foto, sono le foto che piace fare anche a me pur considerando che la ripresa a volte è fortunosa dal momento che si potrebbe trattare di condizioni di luce che durano pochi minuti. guru.gif
Buona giornata.
Fabrizio
Davide_C
Messaggio: #15
Che scorcio, molto bello lo scatto che hai ottenuto Pollice.gif Pollice.gif
Lucabeer
Messaggio: #16
QUOTE(.oesse. @ Nov 21 2006, 12:59 PM) *

ma dove vivi? O passavi di li?


Ho un piccolo appartamento in montagna in quella valle, e ci vado ogni tanto nel fine settimana...


QUOTE(madfab @ Nov 21 2006, 01:32 PM) *

la ripresa a volte è fortunosa dal momento che si potrebbe trattare di condizioni di luce che durano pochi minuti. guru.gif


Pochi secondi, addirittura... Ero tornato da un giro nei boschi non molto fruttuoso come scatti: erano le 17, aveva già cominciato a fare buio, e volevamo infrattarci in un bar a prendere una cioccolata. Avevo già quasi tutto nello zaino, quando ho alzato gli occhi dal parcheggio dove eravamo e ho detto a mia moglie "Ferma lì, oppure vai pure e tienimi il posto!". Per fortuna avevo al collo ancora la D200 (già settata a un valore di ISO accettabile per la ripresa a mano libera) con il 28-70 montato... Due scatti veloci variando leggermente l'esposizione, e poi la luce è andata via.


walter imbimbo
Messaggio: #17
Gran bella foto, bravo.

Walter
anbri
Messaggio: #18
QUOTE(Lucabeer @ Nov 20 2006, 06:37 PM) *

Già, di solito non mostro molte mie foto


... e fai male! wink.gif

Proprio un bello scatto! Pollice.gif

Mezzumione
Messaggio: #19
Che luce...bello scatto!
mferreri
Messaggio: #20
Bellissimo scatto, complimenti.
Hai veramente "colto l'attimo".

Ciao

Massimo
Giordy 58
Messaggio: #21
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo portare pure io un piccolo contributo fotografico. spero vi piaccia
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Lucabeer
Messaggio: #22
QUOTE(Giordy 58 @ Nov 24 2006, 12:37 AM) *
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo portare pure io un piccolo contributo fotografico. spero vi piaccia


Notevole! Ma è una scansione da pellicola, vero? Secondo me guadagnerebbe tantissimo con una scansione migliore...
Giordy 58
Messaggio: #23
Grazie; si è vero, la foto è stata scansionata e quindi in pp ho agito sui contrasti probabilmente esagerando un poco. Mi puoi dire dire da cosa lo
hai capito ?
Lucabeer
Messaggio: #24
QUOTE(Giordy 58 @ Nov 24 2006, 11:33 PM) *
Grazie; si è vero, la foto è stata scansionata e quindi in pp ho agito sui contrasti probabilmente esagerando un poco. Mi puoi dire dire da cosa lo
hai capito ?


Dalle pesanti solarizzazioni, dai contrasti poco graduali, dalla mancanza di nitidezza, dal tipo di "sporco" che si vede sull'immagine, dalla resa delle luci (così diversa da quella del sensore). Non mi sembra solo un problema di pp, ma proprio di qualità dello scanner...

Insomma, la bellezza dello scatto si intuisce eccome... ma non risalta come meriterebbe!


Messaggio modificato da Lucabeer il Nov 25 2006, 01:28 PM
Giordy 58
Messaggio: #25
Oggi ho riguardato la foto con cui hai aperto il forum e riletto i commenti. A me,tutto sommato piace così come è, ma dato che dici di aver eseguito uno scatto, in stretta successione, leggermente sottoesposto cosa ne pensi di provare ad unirli; cioè mettere le alte luci della seconda nella foto postata. Questo comunque senza nulla togliere alla foto originale decisamente d'atmosfera. Ciao ci sentiamo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >