FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Firmware 2.0 Per D200
Disponibile sul Supporto Europeo
Closed Topic Nuova Discussione
Lucabeer
Messaggio: #1
Come da titolo,

è stato pubblicato ques'oggi l'aggiornamento 2.0 del firmware D200.
Per scaricarlo è sufficiente collegarsi al Supporto Europeo Nikon come utente registrato Possessore Nikon.
Ricordo che il download ftp alcuni sistemi richiedono la disabilitazione del firewall software eventualmente attivata da Windows.

Cambiamenti introdotti con il firmware versione 2.00

- Aggiunto il supporto al trasmettitore wireless WT-3.
- Aggiunta l'opzione ed il supporto alla funzione "Autenticazione Immagine".
La funzione di "certificazione" immagine originale opera esclusivamente come per la D2Xs, in abbinata al software opzionale Image Autentication.

Ricordo agli utilizzatori di Nikon Capture che con questo aggiornamento firmware è suggerito anche l'aggiornamento del software reso disponibile in versione 4.4.2 già nei giorni scorsi:

Nikon Capture 4.4.2

Guida rapida per il download e l'installazione di questo firmware D200 "A" e "B" Ver. 2.0

1- Scaricate e decomprimete i file del firmware.
2- Formattate all'interno della fotocamera una scheda di memoria di tipo approvato (i Microdrive non si possono usare).
3- Collegate la D200 al computer (in modalità USB Disco rimovibile) oppure utilizzate un lettore di schede CF Card (se copiate l'aggiornamento firmware su una scheda di memoria, non utilizzate un cavo USB Lexar Media JumpShot, in quanto l'esecuzione dell'aggiornamento potrebbe non venire eseguita correttamente).
4- Copiate uno dei file ottenuto dopo la decompressione ed esecuzione dell'eseguibile "Windows", "A2000200.bin" (firmware A ) oppure "B2000200.BIN" (firmware B ), nel livello più elevato della card.
Non copiate entrambi i file sulla card contemporaneamente.
5- Scollegate la fotocamera dal computer.
6- Accendete la fotocamera, premete il pulsante "Menu" e selezionate "Ver. firmware".
7- Seguite i menu a schermo della fotocamera.
8- Una volta completato l'aggiornamento, spegnete la fotocamera.
9- Ripetete i passi 2 - 7, per eseguire il secondo aggiornamento firmware.
10- Riformattate la card.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 

File allegati
File Allegato  release_text.pdf ( 19.36k ) Numero di download: 531
 
mdannib
Messaggio: #2
Ne approfitto per fare una domanda...aggiornando il firmware "perdo" tutte le customizzazioni fatte nei 4 gruppi per l'ottimizzazione della foto e nei 4 legati all'autofocus, controlli, ecc. ?

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(Lucabeer @ Sep 26 2006, 11:47 AM) *

...Ricordo agli utilizzatori di Nikon Capture che questo aggiornamento richiederà anche l'aggiornamento del software reso disponibile in versione 4.4.2 già nei giorni scorsi:
Nikon Capture 4.4.2

Estratto dal sito del Supporto Europeo (si parla della versione 4.4.2):

Miglioramenti:
- Supporto per i file NEF/RAW delle D2HS e D2X con firmware aggiornato alla versione 2.00.
- Migliorata riproduzione delle aree scure nelle immagini NEF/RAW riprese con la D2X e la D200.
- Sono stati risolti i problemi di non corretta operatività con la funzione Image Dust Off.
- Nikon Capture ora riconosce correttamente le informazioni relative all'area di messa a fuoco nelle immagini JPEG o TIFF riprese in formato orizzontale e trasferite ad un computer che utilizza PictureProject con abilitata la funzione Ruota immagine automaticamente nelle Opzioni di Trasferimento (solo per le fotocamere supportate)."

Quindi, direi che la risposta alla tua domanda, è si.

Ciao,
Alessandro.
Fabrygot
Messaggio: #4
Scusate, ma per aggiornare il firmware come si procede?
Ci si arrangia o si fa dal rivenditore?
Grazie
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(eiger500 @ Sep 26 2006, 12:17 PM) *

Scusate, ma per aggiornare il firmware come si procede? Ci si arrangia o si fa dal rivenditore? Grazie

Vai sul sito:

Supporto Europeo Nikon

se non sei registrato ti registri assieme alla D200 con matricola, quindi scarichi il file e segui le istruzioni che trovi in lingua italiana nella pagina di download.

Un saluto,
Alessandro.

Nota Moderatore: Ho aggiornato i link ai nuovi indirizzi

Messaggio modificato da Giuseppe Maio il Sep 27 2006, 06:07 PM
mdannib
Messaggio: #6
Grazie per le informazioni.
Ora veniamo alla domanda, aggiornando il firmware "perdo" tutte le customizzazioni fatte nei 4 gruppi per l'ottimizzazione della foto e nei 4 legati all'autofocus, controlli, ecc. ?

Grazie
merk76
Messaggio: #7
QUOTE(mdannib @ Sep 26 2006, 01:00 PM) *

...aggiornando il firmware "perdo" tutte le customizzazioni fatte nei 4 gruppi per l'ottimizzazione della foto e nei 4 legati all'autofocus, controlli, ecc. ?

Ciao l'ho appena fatto e non ho perso niente
twinspak
Messaggio: #8
QUOTE(merk76 @ Sep 26 2006, 01:22 PM) *

Ciao l'ho appena fatto e non ho perso niente


Confermo, appena fatto, tutto ok, e le impostazioni sono state mantenute.
giannizadra
Messaggio: #9
Fatto, tutto ok.
Con scheda da 2 Giga (Raw) il contafotogrammi a scheda vuota mi indica ora 119 anziché 120.
meialex1
Messaggio: #10
QUOTE(giannizadra @ Sep 26 2006, 02:20 PM) *

Fatto, tutto ok.
Con scheda da 2 Giga (Raw) il contafotogrammi a scheda vuota mi indica ora 119 anziché 120.


con il raw compresso nn è cambiato niente.
Anche a me dava un fotogramma in meno, poi riformattata la card tutto ok!!
giannizadra
Messaggio: #11
QUOTE(meialex1 @ Sep 26 2006, 03:39 PM) *


Anche a me dava un fotogramma in meno, poi riformattata la card tutto ok!!



Pollice.gif
salvomic
Messaggio: #12
QUOTE(giannizadra @ Sep 26 2006, 02:20 PM) *
Fatto, tutto ok.
Con scheda da 2 Giga (Raw) il contafotogrammi a scheda vuota mi indica ora 119 anziché 120.

Fatto proprio alcuni minuti fa: indicava 119, ma dopo aver riformattato indica 120.
Nei menu sono state mantenute le impostazioni personalizzate e aggiunte le voci su Wireless e Autenticazione.

ciao
MSVphoto
Messaggio: #13
Grazie della info, provvedo a scaricare.

wink.gif
cuomonat
Messaggio: #14
Mi spiegate quale sarebbe l'utilità di questo aggiornamento firmware per D200 ?
Grazie.
Juka
Messaggio: #15
ho aggiornato adesso la D200, quindi sono passato dalla versione:
A = 1.01 --> A = 2.00
B = 1.00 --> B = 2.00

+ prima dell'update ( firmware B ) mi ha anche comunicato che dovevo ricaricare la batteria.

+ le configurazioni dei menu' [A,B,C,D] sono rimaste inalterate; e la Numerazione sequenziale dei file (d6 pag.159) su [Si] continua sequenzialmente, cosi' come le altre impostazioni personalizzate.

+ il tutto molto semplice.

smile.gif Saluti.
luca

studioraffaello
Messaggio: #16
QUOTE(cuomonat @ Sep 26 2006, 04:19 PM) *

Mi spiegate quale sarebbe l'utilità di questo aggiornamento firmware per D200 ?
Grazie.

Credo che i " miglioramenti" della D200 consistano nel supporto al trasmettitore wireless wi-fi WT-3 e l'autententicazione immagine...
cuomonat
Messaggio: #17
QUOTE(studioraffaello @ Sep 26 2006, 04:38 PM) *

Credo che i " miglioramenti" della D200 consistano nel supporto al trasmettitore wireless wi-fi WT-3 e l'autententicazione immagine...

Grazie, allora avevo capito.
Un consiglio: in generale conviene eseguire un aggiornamento firmware quando non si avverte la necessità delle nuove funzionalità introdotte?
grazie.gif ancora.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #18
QUOTE(cuomonat @ Sep 26 2006, 04:42 PM) *

...in generale conviene eseguire un aggiornamento firmware quando non si avverte la necessità delle nuove funzionalità introdotte?

QUOTE(Juka @ Sep 26 2006, 04:27 PM) *

+ il tutto molto semplice.

Di norma non sono persona che corre dietro gli aggiornamenti ma...

Visto la semplicità quasi "ridicola" perchè no. Così facendo ci togliamo ogni dubbio su eventuali comportamenti che spesso attribuiamo al firmware... ma soprattutto teniamo presente che ogni software da adesso in avanti farà riferimento alla nuova versione firmware circa gestione, exif ecc. ecc.

In definitiva. Io lo farei così non ci si pensa più.

G.M
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(cuomonat @ Sep 26 2006, 04:19 PM) *

Mi spiegate quale sarebbe l'utilità di questo aggiornamento firmware per D200 ?
Grazie.

Per quanto riguarda le migliorie del nuovo firmware, ovviamente non posso esserne certo, ma è anche possibile che le due cose principali, siano state menzionate, e ci siano tante piiiccole altre, di cui "non valeva la pena" fornire una descrizione (vedi Microsoft con tutti i programmini inseriti nel SO e mai documentati dalla stessa casa).

Penso che male non faccia, poi, è una scelta personale.

Ciao,
Alessandro.
salvomic
Messaggio: #20
QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 26 2006, 04:47 PM) *

...
In definitiva. Io lo farei così non ci si pensa più.

Idem.
E` facilissimo, basta seguire le istruzioni e mettere - uno alla volta - i due files su una CF e seguire le istruzioni sulla D200 (cioè ...attendere, spegnere, riaccendere, ecc...) e - appunto - siamo al sicuro con i prossimi aggiornamenti software (di Capture, ecc...).
A me l''autenticazione immagine interessa, e credo che seguirò le vicende del relativo software, inoltre penso che l'opzione wireless avrà interessanti sviluppi e sarà utile in tante occasioni.
Se l'upgrade c'è, e non costa nulla, perché non ...mettersi al passo? smile.gif
cuomonat
Messaggio: #21
QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 26 2006, 04:47 PM) *

...ma soprattutto teniamo presente che ogni software da adesso in avanti farà riferimento alla nuova versione firmware circa gestione, exif ecc. ecc.

In definitiva. Io lo farei così non ci si pensa più.

Era questo il concetto che mi sfuggiva.
grazie.gif L'affermazione mi pare che tagli la testa al toro.
Chiedo scusa all'amico "xaci" ma i miei dubbi derivano sicuramente dalla scarsa attitudine con il PC.
nano70
Messaggio: #22
QUOTE(salvomic @ Sep 26 2006, 04:12 PM) *

Fatto proprio alcuni minuti fa: indicava 119, ma dopo aver riformattato indica 120.
Nei menu sono state mantenute le impostazioni personalizzate e aggiunte le voci su Wireless e Autenticazione.

ciao

Confermo. Pollice.gif Pollice.gif
das
Messaggio: #23
chiedo scusa ma con il nuvo firmware il contafotogrammi raw compresso è sempre approssimatocome prima o è preciso?
MSVphoto
Messaggio: #24
Scaricato dal sito... ma quindi sono due i firmware(s)... unsure.gif
Appena posso installo.

Grazie ancora per la info. smile.gif
edate7
Messaggio: #25
Anche se le due funzioni principali del nuovo firmware non mi servivano, l'ho aggiornato lo stesso, poichè spesso vengono apportati tanti piccoli miglioramenti che possono risolvere eventuali comportamenti "strani" della fotocamera. Solo che, per quanto semplice, la procedura è senz'altro più macchinosa dell'aggiornamento del firmware della E-500 Olympus di un mio amico: lui collega la fotocamera al computer, ed il software Olympus Master fa TUTTO il resto (verifica la disponibilità degli aggiornamenti, e, dopo il consenso dell'utente, provvede ad aggiornare la fotocamera). Proprio come si fa con gli aggiornamenti del S.O. dei computer. Lui non ha mai dovuto formattare la scheda, nè spegnere ed accendere la fotocamera per ogni file....
Comunque, va bene lo stesso: l'importante è la disponibilità degli aggiornamenti gratuiti.
grazie.gif

Dimenticavo: il software Olympus aggiorna anche il firmware degli obiettivi, se disponibile.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »