FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Adobe Rgb Vs. Srgb
Dubbi e considerazioni
Rispondi Nuova Discussione
Lucabeer
Messaggio: #1
Allora, come forse già saprete sono nuovo nel mondo del digitale, e sto ancora sperimentando...

Leggo di molti che usano lo spazio AdobeRGB e il relativo Modo colore II in quanto permette di esprimere un gamut molto più ampio. So bene che per la visualizzazione su monitor non ci sono praticamente differenze con l'sRGB, e so bene la procedura per convertire in sRGB nel caso si vogliano per esempio creare dei JPEG da distribuire agli amici, da mandare a un lab che supporta solo sRGB, o da pubblicare su web.

Il dubbio non è quindi su come usare AdobeRGB, ma una cosa più "di fondo".

1) Perchè usare AdobeRGB nel caso poi si mandi a stampare a un lab che supporta solo sRGB, essendo comunque necessaria una conversione di spazio colore alla fine della catena di elaborazioni? Posso tranquillamente supporre che se la stampa finale è fatta in sRGB non ci siano differenze avvertibili fra uno scatto in sRGB nativo e uno in AdobeRGB convertito in sRGB come ultimo step?

2) Sento dire che AdobeRGB è più adatto al fotoritocco. Ma perchè? Insomma, se il mio monitor (calibrato) riproduce comunque praticamente solo lo spazio sRGB, che senso ha mettermi ad elaborare sfumature e toni di un file AdobeRGB basandomi su quello che vedo a monitor... visto che non posso avere "feedback visivo" sulle alterazioni che sto apportando anche alla parte di gamut esterna a sRGB?