FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
E' Arrivata La D200!
Rispondi Nuova Discussione
Lucabeer
Messaggio: #1
... e ora spasmodica attesa mentre si carica la batteria!

Non aspettate di vedermi troppo attivo sul forum nelle prossime ore... smile.gif

Intanto servitevi pure da bere!


salvomic
Messaggio: #2
QUOTE(Lucabeer @ Sep 7 2006, 04:19 PM) *
... e ora spasmodica attesa mentre si carica la batteria!
Non aspettate di vedermi troppo attivo sul forum nelle prossime ore... smile.gif
Intanto servitevi pure da bere!

Non mi aspetto di vederti attivo, ma almeno mi tranquillizzo con quello che offri smile.gif
Intanto tu divertiti con questa Bellezza smile.gif
E poi posta qualche foto (a parte le tue belle dia).

salvo
logon
Messaggio: #3
QUOTE(Lucabeer @ Sep 7 2006, 04:19 PM) *

... e ora spasmodica attesa mentre si carica la batteria!

Non aspettate di vedermi troppo attivo sul forum nelle prossime ore... smile.gif

Intanto servitevi pure da bere!


Intanto complimenti per l'acquisto!!! Pollice.gif

Attesa per caricare la batteria... due orette passano presto e ti danno la possibilità di dare una buona spulciata al manuale.


Se permetti ti vorrei consigliare le prime tre cose che ho scoperto quando ho preso la D200:

Metti la nitidezza a +1, lo spazio colore in modo II (Adobe Rgb) e regola l'af in modalità a priorità di scatto.

E dopo chi tiferma più. biggrin.gif

Nel frattempo accetto volentieri un drink. wink.gif

Giuseppe.

Ps. Naturalmente aspettiamo presto le foto.

Messaggio modificato da logon il Sep 7 2006, 03:42 PM
Lucabeer
Messaggio: #4
QUOTE(logon @ Sep 7 2006, 04:41 PM) *

Se permetti ti vorrei consigliare le prime tre cose che ho scoperto quando ho preso la D200:

Metti la nitidezza a +1, lo spazio colore in modo II (Adobe Rgb) e regola l'af in modalità a priorità di scatto.


Ok per la nitidezza a +1.

In dubbio per il modo 2. A me piacciono i colori forti stile Velvia. E poi un dubbio che mi attanaglia da un po': è vero che lo spazio Adobe RGB è più ampio, ma è anche vero che il numero di bit è sempre quello. Intervallo più ampio a pari numero di bit, per me che sono ingegnere informatico significa peggiore risoluzione. E quindi maggiore possibilità di "striature di colore" in caso di pesante elaborazione, perchè ogni bit rappresenta un maggiore salto cromatico.

Non troppo d'accordo nemmeno sulla priorità di scatto: io la uso solo, sulla F6, per foto d'azione. Di solito preferisco la priorità di fuoco.


PS Pagina 16 del manuale "Quando regolate il correttore diottrico guardando dentro al mirino, prestate attenzione agli occhi per non ferirvi accidentalmente con le dita o le unghie". ROTFL, bellissimo questo stile di scrivere i manuali destinato agli americani babbioni! smile.gif


alexgagliardini
Messaggio: #5
QUOTE(Lucabeer @ Sep 7 2006, 04:47 PM) *

..."Quando regolate il correttore diottrico guardando dentro al mirino, prestate attenzione agli occhi per non ferirvi accidentalmente con le dita o le unghie"... smile.gif


E' riferito ai "tantissimi" fotografi che stanno cercando di battere il guinnes dei primati per le unghie piu' lunghe del mondo laugh.gif
Complimenti per l'acquisto, a presto smile.gif
logon
Messaggio: #6
QUOTE(Lucabeer @ Sep 7 2006, 04:47 PM) *

Ok per la nitidezza a +1.

In dubbio per il modo 2. A me piacciono i colori forti stile Velvia. E poi un dubbio che mi attanaglia da un po': è vero che lo spazio Adobe RGB è più ampio, ma è anche vero che il numero di bit è sempre quello. Intervallo più ampio a pari numero di bit, per me che sono ingegnere informatico significa peggiore risoluzione. E quindi maggiore possibilità di "striature di colore" in caso di pesante elaborazione, perchè ogni bit rappresenta un maggiore salto cromatico.

Non troppo d'accordo nemmeno sulla priorità di scatto: io la uso solo, sulla F6, per foto d'azione.


Chiedo scusa ma intendevo dire a priorità di fuoco (quindi siamo dello stesso parere) ho avuto un lapsus perchè stavo pensando al fatto che la macchina esce di fabbrica con l'impostazione a priorità di scatto.

Riguardo allo spazio colore, se scatti in Raw potrai cambiarlo a piacimento e sperimentare se quello che dici circa la risoluzione è visibile o no.
Per i colori tipo Velvia c'è un sistema che uso io ed è quello di agire sulle curve in modo da rendere lo scatto più contrastato.

In caso di paesaggi può essere utile usare lo spazio colore IIIA oppure mettere la saturazione colore al massimo (cose comunque da fare in capture secondo me).

In ripresa poi valgono tutti i sistemi usati per gli scatti con le dia (lieve sottoesposizione, polarizzatore...) ma questo è inutile che te lo dico perchè in merito sai già il fatto tuo.

Riguardo al manuale si a volte leggendo si trovano cose molto buffe e ovvie.
Giuseppe.
Lucabeer
Messaggio: #7
QUOTE(logon @ Sep 7 2006, 05:00 PM) *

Riguardo allo spazio colore, se scatti in Raw potrai cambiarlo a piacimento e sperimentare se quello che dici circa la risoluzione è visibile o no.


Verissimo. Ho appena scaricato la versione prova di NX, a riguardo. Sono curioso di vedere come gira sul mio PC abbastanza pompato (Pentium IV Hyper Threading 3.2 con 2 GB di RAM).

Certo che aspettare la carica della batteria è snervante... smile.gif

Due dubbi: la CF va inserita quando c'è la batteria nella macchina (ovviamente a macchina spenta) o è indifferente? Se incontro una leggera resistenza a inserirla, devo forzare un po'?

E poi: senza batteria vedo tutto sfocato nel mirino (ho già montato un obiettivo). Come mai?


logon
Messaggio: #8
QUOTE(Lucabeer @ Sep 7 2006, 05:05 PM) *

Verissimo. Ho appena scaricato la versione prova di NX, a riguardo. Sono curioso di vedere come gira sul mio PC abbastanza pompato (Pentium IV Hyper Threading 3.2 con 2 GB di RAM).

Certo che aspettare la carica della batteria è snervante... smile.gif

Due dubbi: la CF va inserita quando c'è la batteria nella macchina (ovviamente a macchina spenta) o è indifferente? Se incontro una leggera resistenza a inserirla, devo forzare un po'?

E poi: senza batteria vedo tutto sfocato nel mirino (ho già montato un obiettivo). Come mai?


Riguardo al capture l'NX è ottimo ma io preferisco l'interfaccia del 4 (ti consiglio di provarlo ha meno funzioni però...).

La CF penso possa essere inserita tranquillamente senza la presenza della batteria ma mai a macchina accesa (almeno io lo evito così come il cambio dell'ottica).

Quello che devi evitare e di forzare la CF entra dolcemente e si deve spingere lievemente di più solo nella parte finale della corsa perchè la scheda aziona il blocco meccanico che porta al sollevamento della levetta di espulsione.

Se hai mai usato la D70 tieni presente che il verso di inserimento della CF è stato invertito.

La CF va inserita con l'etichetta recante il marchio rivolta verso l'esterno e i contatti ovviamente vesro l'interno della macchina (oddio penso proprio che a furia di leggere i manuali sono stato contagiato) unsure.gif biggrin.gif

Il mirino non dovrebbe essere sfocato ma leggermente più scuro del normale per via della matrice LCD che in assenza di corrente si scurisce.

Giuseppe.

Messaggio modificato da logon il Sep 7 2006, 04:17 PM
Lucabeer
Messaggio: #9
Giusto per raccontare che paranoico sono...

Nell'attesa della carica della batteria e mentre leggo il manuale, mi sono fumato due sigarette (lo so, fanno male, e sono un pirla a fumarle visto che ho 45 pipe e dell'ottimo tabacco... ma oggi non è il giorno giusto!): per non impolverare e insozzare la nuova arrivata con il fumo, sono andato in un'altra stanza... biggrin.gif biggrin.gif

Vabbè, da sabato nessun riguardo: tempo permettendo, si va a fotografare le marmotte e la si usa come una qualsiasi fotocamera del mio corredo. Con cura, ma senza particolari riguardi o paranoie!


QUOTE(logon @ Sep 7 2006, 05:13 PM) *

Quello che devi evitare e di forzare la CF entra dolcemente e si deve spingere lievemente di più solo nella parte finale della corsa perchè la scheda aziona il blocco meccanico che porta al sollevamento della levetta di espulsione.


Fatto... quella resistenza che incontravo era proprio quella del sollevamento della levetta di espulsione. Grazie!





QUOTE(logon @ Sep 7 2006, 05:13 PM) *

Il mirino non dovrebbe essere sfocato ma leggermente più scuro del normale per via della matrice LCD che in assenza di corrente si scurisce.


Che pirla, è vero... E' che sono abituato alla F6 dove gli indicatori AF sono incisi sul vetrino di messa a fuoco e si vedono pure a macchina spenta... niente matrice LCD!

biggrin.gif biggrin.gif


Messaggio modificato da Lucabeer il Sep 7 2006, 04:18 PM
logon
Messaggio: #10
QUOTE(Lucabeer @ Sep 7 2006, 05:19 PM) *


Vabbè, da sabato nessun riguardo: tempo permettendo, si va a fotografare le marmotte e la si usa come una qualsiasi fotocamera del mio corredo. Con cura, ma senza particolari riguardi o paranoie!


Ti vorrei ricordare un'ultima cosa.

Quando cambi l'ottica oltre a spegnere la macchina tieni sempre la fotocamera con il bocchettone porta ottiche rivolto verso il basso, aiuta molto a evitare l'ingresso della polvere.
Per il resto vedrai che la D200 è molto robusta.
Giuseppe.
Lucabeer
Messaggio: #11
QUOTE(logon @ Sep 7 2006, 05:23 PM) *


Quando cambi l'ottica oltre a spegnere la macchina tieni sempre la fotocamera con il bocchettone porta ottiche rivolto verso il basso, aiuta molto a evitare l'ingresso della polvere.



Grazie per averlo ricordato, anche se era una delle cose che mi ero stampato nella mente già da molto tempo!


logon
Messaggio: #12
tra meno di un'oretta dovrebbe accendersi il rosso fisso sul caricabatteria epoi vaii....! biggrin.gif
Giuseppe.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Complimenti per l'acquisto Luca...macchina stupenda che ti dara' molte soddisfazioni!!
Lucabeer
Messaggio: #14
Alloooooraaaaa... prime foto fatte dal balcone e prime considerazioni...

1) Rivoglio il mirino enorme della F6...

2) Aiuto, i miei grandangolari non sono più grandangolari. smile.gif


3) Che immagini pulite e nitide!!!!!! Non ho ancora smanettato con le impostazioni, ma i primi scatti in RAW sono di una pulizia tale da far venire le lacrime agli occhi... Già lo sapevo, avendo visto foto fatte da conoscenti con la stessa macchina, ma ne ho la conferma. A 1600 ISO ho un rumore paragonabile a quello che avrei a 400 con la pellicola, grosso modo...

4) Per ora, toccando ferro e altre cose che non si possono nominare, niente banding. Sì, ho pure fotografato la solita lampadina come gesto scaramantico e proprio non c'è. Brava Nikon.

5) Grassa risata ai danni di chi dice che il 14/2.8 in digitale aberra, fa schifo, è smorto. Hahahahaha! Certo, il 17-35 mi sembra un pelino meglio, ma per il resto... SLUUUUUURRRRPPPPP!!!!!!

6) Niente backfocus o problemi simili, dalle prime prove. Anche il mitico e vecchio 80-200/2.8 a pompa va alla grande.

7) Sembra solida, massiccia. Non come la F6, ma niente male. Ma anche questo già lo sapevo, avendola già presa in mano.

8) Mi servirà MOOOOLTA pratica con NX, la cui interfaccia è ben diversa da quella di Nikon Scan...

Per il resto, in poche parole... che figata! smile.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #15
Complimenti, Luca, per l'acquisto! Come consiglio ti avrei dato quello di fargli fare subito una bella carica prolungata ma vedo che hai fatto come me!

Io, che sono maestro elementare, l'ho messa a caricare durante la ricreazione lunga del pomeriggio e ho dato un premio (simbolico...) al primo alunno che mi avvisava che la lucina non lampeggiava più... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif .

Per aumentarne la potenza tienla in carica tutta la notte, anche se la lucina non lampeggia. Poi scaricala a fondo e rifai questo trattamento 3 o 4 volte. Vedrai che riuscirai a sfruttarla al massimo!

Un salutone
gandalef
Messaggio: #16
innanzitutto complimenti per l'acquisto. La D200 è fantastica, adesso dopo mesi comincio a trovarci un feeling come con la D100 (anche se questa continua a regalarmi grandi soddisfazioni). Altra cosa che ti consiglierei è di impostare ad OFF tutte le riduzioni di rumore. Anch'io tengo settata la nitidezza a +1 e la priorità in AF-C allo scatto. Inoltre ho personalizzato il pulsantino anteriore in modo da passare velocemente da area ampia ad area stretta, in modo da utilizzare l'area ampia per gli scatti sportivi o comunque con soggetti in movimento, e l'area stretta per i soggetti statici. L'impostazione ISO rigorosamente su manuale e tutto il resto poi lo modifico eventualmente con capture 4. A proposito del capture vorrei dire che il DUST OFF per la rimozione della polvere non funziona. Con capture NX invece funziona (questo bug dovrebbe essere risolto con l'aggiornamento per il capture 4). Questi sono i miei settaggi in generale.

Ciao,
Gandy


p.s.: hai già provato la raffica? Non è certo come quella della D2H ma....provala, difficile perdere uno scatto.
ideal
Messaggio: #17
AUGURONI vedrai ti regalerà tante soddisfazioni, e poi con quelle ottiche che ti ritrovi rolleyes.gif .
Se proprio fa schifo il 14mm guarda caso a me servirebbe tongue.gif laugh.gif

Salutoni Gigi
fenderu
Messaggio: #18
QUOTE(Lucabeer @ Sep 7 2006, 05:19 PM) *


Vabbè, da sabato nessun riguardo: tempo permettendo, si va a fotografare le marmotte e la si usa come una qualsiasi fotocamera del mio corredo. Con cura, ma senza particolari riguardi o paranoie!


Ricordo una vecchia pubblicità delle Timberland dove il giovanotto di turno prendeva un paio di scarponi e li buttava nel camino acceso mentre la scritta recitava così:

Chi ama le Timberland le tratta male

Luca, non dico buttarla ne fuoco, ma scrollale subito di dosso "la naftalina"! laugh.gif

complimenti per l'acquisto! Pollice.gif
Simone Cesana
Messaggio: #19
complimenti Luca, un altro convertito al digitale, anche se sono sicuro che la tua f6 lavorerà ancora tanto!
ciao
simone cesana
logon
Messaggio: #20
Bene!

Al mio rientro a casa vedo che l'hai già provata. laugh.gif

Una cosa ti chiedo di fare adesso.

Con tutto il rispetto per il 28-70 guru.gif , metti in macchina il cinquantino, scatta a qualche soggetto ricco di dettagli minuti e poi dimmi cosa viene.

Giuseppe.
lucafumero
Messaggio: #21
QUOTE(Lucabeer @ Sep 7 2006, 05:19 PM) *

Giusto per raccontare che paranoico sono...

Nell'attesa della carica della batteria e mentre leggo il manuale, mi sono fumato due sigarette (lo so, fanno male, e sono un pirla a fumarle visto che ho 45 pipe e dell'ottimo tabacco... ma oggi non è il giorno giusto!): per non impolverare e insozzare la nuova arrivata con il fumo, sono andato in un'altra stanza... biggrin.gif biggrin.gif

biggrin.gif biggrin.gif


lascia stare che oggi prima di dare l'ok al negoziante per i due obiettivi che stavo visionando sono uscito dal negozio a fumare anche io due sigarette!
Vebbè dai domani fumo meno!
Complimenti per la d200!

Luca
Lucabeer
Messaggio: #22
QUOTE(logon @ Sep 7 2006, 10:03 PM) *

Con tutto il rispetto per il 28-70 guru.gif , metti in macchina il cinquantino, scatta a qualche soggetto ricco di dettagli minuti e poi dimmi cosa viene.


Proverò nel fine settimana... ma già prevedo un bel risultato del cinquantino!


sargen1
Messaggio: #23
Complimenti Luca
fotoland
Messaggio: #24
Complimenti per l'ottimo acquisto Luca Pollice.gif
Accetto volentieri qualcosa di fresco, sai quì, fa di nuovo caldo.
Ti auguro buone foto.

Ciao biggrin.gif
Lucabeer
Messaggio: #25
Allora, fatto qualche scatto nel fine settimana in montagna... niente di particolare, la luce non era eccezionale, ma è stato utile per prendere confidenza. Ho tutti i NEF sul PC, e adesso devo smanettarci con la versione prova di NX (acquisto praticamente obbligato a breve!).

1) Che belli i toni della pelle, belli neutri e puliti

2) Buono l'eposimetro, con una filosofia di conservazione che evita di bruciare le alte luci sottoesponendo un po' (e la leggera sottoesposizione si recupera a meraviglia in postproduzione tirando fuori brillantezza che chi scatta direttamente in JPEG secondo me si sogna)

3) Praticamente obbligatorio scattare in NEF, se si vuole il meglio

4) Bilanciamento del bianco in automatico così così. O meglio, validissimo, ma preferisco operare io a mano (magari in post con NX, se sono pigro): tende a correggere un po' troppo, in auto, i toni dorati del tramonto e a restituire colori un po' freddi. Ma, appunto, scattando in RAW nno è un problema.

5) OTTIMO invece il bilanciamento del bianco creandosi un preset con un foglio di carta bianco in interni, veramente sorprendente e comodissimo.

6) Che belli i tele che si "allungano", e poter scattare a 400-800 ISO per evitare il mosso senza eccessiva grana e perdita di qualità

7) Confermo che il 14 in digitale, a parte la perdita di angolo di campo, è quasi meglio che su pellicola!

8) Il 28-70, come colori, toni e sfocato è una meraviglia, anche meglio che su pellicola...

9) Belli gli U-point di NX, comodi e potenti

10) Per i paesaggi ricchi di dettagli, la diapo ha ancora il suo perchè: una scansione da Coolscan magari sembra meno pulita e d'impatto "superficiale", ma a ben vedere il dettaglio è ancora meglio che sulla D200. Non me ne faccio comunque un problema: possono coesistere entrambi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >