FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Nikon 1 V2
nuova fotocamera Nikon 1
Rispondi Nuova Discussione
derma
Messaggio: #26
QUOTE(gio.67 @ Oct 25 2012, 11:24 AM) *
No,ma non credo che serva uno studio per capire che un ASP-C dia risultati superiori..... dry.gif



La OM-D dimostra che in taluni casi le previsioni derivanti dall'analisi dei dati "sulla carta" possono risultare (assai) errate alla prova dei fatti.
federico777
Messaggio: #27
QUOTE(derma @ Oct 25 2012, 02:06 PM) *
La OM-D dimostra che in taluni casi le previsioni derivanti dall'analisi dei dati "sulla carta" possono risultare (assai) errate alla prova dei fatti.


Per curiosità, che ottiche può montare la OM-D? Non ci sono focali fisse luminose? Vedo quasi solo zoommettini f/buio-piùbuio laugh.gif

F.
giac23
Messaggio: #28
QUOTE(Simenon @ Oct 24 2012, 11:19 AM) *
A questo punto non vedo più i vantaggi in termini di contenimento delle dimensioni!
Una D3200 è poco più grande ma ha un sensore quasi il doppio e tutti i vantaggi del sistema reflex!!!
Sicuramente con il lampeggiatore e due tre ottiche ci vorrà una borsa poco più piccola di quella utile al trasporto di una reflex entry level.
La J2 secondo me, per quanto sopra, ha più senso.
Bye



QUOTE(gio.67 @ Oct 25 2012, 10:39 AM) *
Sinceramente la trovo fuori dal progetto di tascabile,quoto quello che la trova ingombrante tanto da preferire la 3200,che oltretutto ha un immagine sicuramente superiore.
Tra l'altro non la trovo assolutamente bella,mi sa che devono cambiare i progettisti perché è assolutamente troppo simile a certe coolpix....insomma per come la vedo io preferivo la linea della V1,almeno era più personale.
La concorrenza offre sicuramente di meglio.....naturalmente è solo un parete personale.

Le dimensioni della nuova V2 sono inferiori a quelle della V1! cool.gif
http://nikonrumors.com/2012/10/24/nikon-1-...omparison.aspx/
Il vero motivo di preferire una D3100 o D3200 sta nel prezzo più basso e nella maggiore versatilità
delle reflex... wink.gif
giac23
Messaggio: #29
QUOTE(federico777 @ Oct 25 2012, 02:17 PM) *
Per curiosità, che ottiche può montare la OM-D? Non ci sono focali fisse luminose? Vedo quasi solo zoommettini f/buio-piùbuio laugh.gif

F.

Ne parlano qui:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry3178273
d.kalle
Messaggio: #30
QUOTE(federico777 @ Oct 25 2012, 02:17 PM) *
Per curiosità, che ottiche può montare la OM-D? Non ci sono focali fisse luminose? Vedo quasi solo zoommettini f/buio-piùbuio laugh.gif

F.



E' un sistema quasi completo.
Ci sono alcune ottiche dalle rese molto elevate, vedi il 12mm f2, 45mm f1,8 e il 75mm f1,8 Olympus, come pure i nuovi zoom standard e tele Panasonic, f2,8 fissi.

Tornando alla V2 vedremo se il sensore piu' denso andra' a peggiorare la pulizia dell'immagine.
Per quanto riguarda invece l'esetica direi che e' proprio oribbbile..., a livello della coolpix 990... blink.gif
federico777
Messaggio: #31
QUOTE(d.kalle @ Oct 25 2012, 03:00 PM) *
E' un sistema quasi completo.
Ci sono alcune ottiche dalle rese molto elevate, vedi il 12mm f2, 45mm f1,8 e il 75mm f1,8 Olympus, come pure i nuovi zoom standard e tele Panasonic, f2,8 fissi.

Tornando alla V2 vedremo se il sensore piu' denso andra' a peggiorare la pulizia dell'immagine.
Per quanto riguarda invece l'esetica direi che e' proprio oribbbile..., a livello della coolpix 990... blink.gif


Sì ma sbaglio o non c'è uno straccio di 28/35/50 (parlo di focali equivalenti al FX) a focale fissa di buona luminosità? Una macchina come quella dovrebbe essere pensata per il reportage in primis, possibile che non l'abbiano fatto? Non per nulla Fuji ha la X100 con un 35 fisso, e sulla X1 anche se ancora il 35 non c'è ci sono 28 e 50/1.4 (parlo sempre di focali rapportate al FX)... le ottiche del sistema 4/3 grosso Olympus sono compatibili?

F.

Messaggio modificato da federico777 il Oct 25 2012, 02:10 PM
d.kalle
Messaggio: #32
Ci sono tutte.
Oltre alle citate prima c'e' anche un 20mmf1,7 Panasonic e un 35mm e 50mm equiv. Voigtlander (f0,95!!!).

Non manca nulla, o quasi (tilt&shift e supertele luminosi).
federico777
Messaggio: #33
QUOTE(d.kalle @ Oct 25 2012, 03:19 PM) *
Ci sono tutte.
Oltre alle citate prima c'e' anche un 20mmf1,7 Panasonic e un 35mm e 50mm equiv. Voigtlander (f0,95!!!).

Non manca nulla, o quasi (tilt&shift e supertele luminosi).


Mi potresti indicare un link riassuntivo con la gamma 4/3 compatibile con la OM-D?

F.
d.kalle
Messaggio: #34
Ti mando un mp.
Brunosereni
Messaggio: #35
QUOTE(gio.67 @ Oct 25 2012, 11:24 AM) *
No,ma non credo che serva uno studio per capire che un ASP-C dia risultati superiori..... dry.gif


E' bello vivere di certezze!
gio.67
Messaggio: #36
QUOTE(Brunosereni @ Oct 25 2012, 09:52 PM) *
E' bello vivere di certezze!

Non sono certezze,ma dati di fatto....semplicemente non può reggere il confronto con un aps-c di ultima generazione come quello della 3200.
Brunosereni
Messaggio: #37
QUOTE(gio.67 @ Oct 26 2012, 07:11 AM) *
Non sono certezze,ma dati di fatto....semplicemente non può reggere il confronto con un aps-c di ultima generazione come quello della 3200.


e neanche con un ff come quello della d800, ne sono certo!

Messaggio modificato da Brunosereni il Oct 26 2012, 07:59 AM
gio.67
Messaggio: #38
QUOTE(Brunosereni @ Oct 26 2012, 08:59 AM) *
e neanche con un ff come quello della d800, ne sono certo!

Sei molto simpatico...... dry.gif
stedesa
Iscritto
Messaggio: #39
QUOTE(federico777 @ Oct 25 2012, 02:17 PM) *
Per curiosità, che ottiche può montare la OM-D? Non ci sono focali fisse luminose? Vedo quasi solo zoommettini f/buio-piùbuio laugh.gif

F.

Solo Zoommettini bui? Vediamo... (Tutti da moltiplicare x2 per avere la focale equivalente nel formato 35mm)

Fissi:

7.5mm f3.5 Fisheye Samyang (manual focus)
12mm f2.0 Olympus
14mm f2.5 Panasonic
17mm f2.8 Pancake Olympus
17.5mm f0.95 Voigtlander (manual focus)
19mm f2.8 Sigma
20mm f1.7 Panasonic
25mm f0.95 Voigtlander (manual focus)
25mm f1.4 Panasonic Leica
30mm f2.8 Sigma
45mm f1.8 Olympus
45mm f2.8 Macro Panasonic Leica
60mm f2.8 Macro Olympus
75mm f1.8 Olympus

Zoom:
12-35mm f2.8 Panasonic
35-100mm f2.8 Panasonic
derma
Messaggio: #40
QUOTE(gio.67 @ Oct 26 2012, 07:11 AM) *
Non sono certezze,ma dati di fatto....semplicemente non può reggere il confronto con un aps-c di ultima generazione come quello della 3200.



Hai scattato qualche foto con la V2?
d.kalle
Messaggio: #41
QUOTE(stedesa @ Oct 26 2012, 12:23 PM) *
Solo Zoommettini bui? Vediamo... (Tutti da moltiplicare x2 per avere la focale equivalente nel formato 35mm)

Fissi:

7.5mm f3.5 Fisheye Samyang (manual focus)
12mm f2.0 Olympus
14mm f2.5 Panasonic
17mm f2.8 Pancake Olympus
17.5mm f0.95 Voigtlander (manual focus)
19mm f2.8 Sigma
20mm f1.7 Panasonic
25mm f0.95 Voigtlander (manual focus)
25mm f1.4 Panasonic Leica
30mm f2.8 Sigma
45mm f1.8 Olympus
45mm f2.8 Macro Panasonic Leica
60mm f2.8 Macro Olympus
75mm f1.8 Olympus

Zoom:
12-35mm f2.8 Panasonic
35-100mm f2.8 Panasonic



Aggiungo anche il nuovissimo Olympus 17mm f1,8. smile.gif
francescotruono
Messaggio: #42
Paragoni con altre marche, questo ha questo, quell' altra ha il sensore più grande, un' altra ha ottiche più luminose etc etc etc.
Ho da poco tempo una V1 la uso con il suo piccolo 10 mm 2,8 e la trovo di un' ottima velocità sia allo scatto che in autofocus.
Ho realizzato la metà del servizio svolto in una manifestazione di risonanza mondiale come il Giffoni Film Festival e tantissimi scatti saranno oggetto di pubblicazione.
Ho usato questa " compattina " in abbinamento al 70 200 2,8 VRII e 300 mm 2,8 VRI e devo dire con soddisfazione, ultimamente l' ho asservita ad un 50 mm afs.
Quello che mi piace è il poter usare questa macchina, la V1, considerandola parte integrante di un sistema che mi permette di " piegarla " alle mie esigenze.
Un esempio banale in Teatro non potevo usare reflex perchè il rumore dell' otturatore in quel contesto avrebbe infastidito prima me e poi gli spettatori e gli attori ...montato l' adattatore con il 70 200 e ho risolto.
Non è certo una FF ne una APS ma grazie al suo...." silenzio " ho portato a casa il servizio con immagini da 10 mb raw scattate tra gli 800 ed i 1600 asa.
francesco
Ps
Ben venga allora la V2.
Peccato solo che con l' adattatore la messa a fuoco sia solo sul punto centrale.
Speravo di più .
eliano
Messaggio: #43
La Nikon 1 V2 è talmente brutta e la Nikon 1 V1 è talmente bella che sono corso subito a comprarla ieri! La V1 ovviamente! tongue.gif

Volevo farlo sapere a Nikon che alcune scelte commerciali possono avere anche quest'influenza sulla mente delle persone... ohmy.gif
Brunosereni
Messaggio: #44
bastasse avere sensori più grossi o ottiche luminose.
Grazie a Dio negli acquisti c'è sempre democrazia, e potete comprare cosa volete. Ma trovo assurdo interventi tipo: "con quei soldi allora compro la minox!" bravo!, e a noi?
Siamo dentro una discussione che si intitola "cosa comprereste con 800 euro?" no! e allora se volete manifestare le vostre preferenze createla.
Questa è una discussione che si intitola Nikon 1 V2, macchina annunciata e che, credo, nessuno ha ancora provata, discussione che, a regola, dovrebbe contenere impressioni su questa macchina e non su altre. A meno che non abbiate interessi particolari a farlo. dry.gif
gio.67
Messaggio: #45
voglio precisare che non ho mai detto che la serie 1V2 faccia brutte foto,ma solamente che se devo spendere una certa cifra,sicuramente tra una V2 e una D3200 scelgo la seconda.
poi scusatemi,perchè comprare una tascabile,che tanto tascabile non è,per poi metterci su mega obbiettivi da reflex,visto che il parco ottiche attuali della V2 e quello che è?.
i gusti sono gusti,io personalmente la scelta fatta da nikon non l'ho mai capita,poteva creare una mirrorles con un sensore aps-c,che avrebbe sbaragliato la concorrenza,magari con un design migliore tipo reflex anni settanta (giusto per dare l'idea) lanciandola sul mercato con almeno un paio di ottiche migliori di quelle attuali.
sono sempre stato un patito della marca giallo nera,ma con tutto il rispetto questo sistema non mi convince proprio. hmmm.gif
Brunosereni
Messaggio: #46
QUOTE(gio.67 @ Oct 26 2012, 05:33 PM) *
voglio precisare che non ho mai detto che la serie 1V2 faccia brutte foto,ma solamente che se devo spendere una certa cifra,sicuramente tra una V2 e una D3200 scelgo la seconda.
poi scusatemi,perchè comprare una tascabile,che tanto tascabile non è,per poi metterci su mega obbiettivi da reflex,visto che il parco ottiche attuali della V2 e quello che è?.
i gusti sono gusti,io personalmente la scelta fatta da nikon non l'ho mai capita,poteva creare una mirrorles con un sensore aps-c,che avrebbe sbaragliato la concorrenza,magari con un design migliore tipo reflex anni settanta (giusto per dare l'idea) lanciandola sul mercato con almeno un paio di ottiche migliori di quelle attuali.
sono sempre stato un patito della marca giallo nera,ma con tutto il rispetto questo sistema non mi convince proprio. hmmm.gif


Tanto per parlare: la n1 e la d3200 sono due prodotti differenti con target differenti e non succedanei. Io ho la n1v1 ma non ho dato via assolutamente la d700 e non mi sogno di farlo, adopero l'una o l'altra secondo le esigenze (fosse altro che per star leggero). Sulla n1 puoi anche mettere gli obiettivi "normali" è sicuramente un plus che puoi o meno sfruttare. Con l'adattatore ho un 135 f 1.4 (niente male, direi) pur rimanendo molto leggero. Oppure mi sono divertito a fotografare la luna con il 300 f4 che diventa un 810 f4. Diciamo che è una possibilità in più che non fa male.
Una mirrorless come la descrivi te l'ha già fatta la concorrenza e pare vada benissimo, perché fare un doppione? Nikon ha puntato su altre cose, mantenendo una qualità di immagine sorprendente, come la velocità di scatto (imbattibile, per ora) la sua silenziosità ad otturatore elettronico (foto di teatro con l'adattatore e 50 f1.4: non ha prezzo), e altre features che possono non interessare a priori ma che poi si rivelano molto divertenti.

E poi, sinceramente, oltre alla macchina che, sicuramente, può avere delle rivali maggiormente apprezzate, preferisco rimanere sul sicuro e scelgo nikon anziché altri, anche per i vari servizi post vendita che questo sistema mette a disposizione.


Bruno

Dai non me ne volere ma secondo il teorema sensore maggiore foto migliori allora dovrei pensare che le foto fatte con la N1 sono peggiori dei quelle fatte ad esempio con la D70 (settanta)?? naaa! ci sono troppe altre variabili oltre al sensore!


Messaggio modificato da Brunosereni il Oct 26 2012, 05:45 PM
studiodomus
Messaggio: #47
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 24 2012, 12:10 PM) *
Subito pensavo che si parlasse di questa laugh.gif

IPB Immagine


graaaande... il missilazzo nazista V2 che, se i tedeschi avessero completato, altro che governo monti biggrin.gif ...


cmq ideali a parte... io non ho mai nascosto la mia antipatia x sta baionetta... già dalla presentazione di j1 e v1 ho ampiamente espresso le perplessità per non avere adottato l'f-mount ed apcs anche sulle mirrorless... la possibilità di montarci un bel 35mm 1,8 credo che non mi avrebbe lasciato dubbi e di fissi l'avrei comprata... j1 per l'esattezza...
Invece l'idea di dover usare anche quell'orrendo adattatore mi ha fatto letteralmente inorridire....
però spezzo una lancia a favore del design di V2... carino smile.gif sembra un mazinga ma mi piace assai biggrin.gif
mdj
Messaggio: #48
Scrivo poco perchè non ho davvero il tempo per farlo, quindi perdonate la mia franchezza, ma come al solito ad ogni novità sono più le critiche che gli apprezzamenti.
Poi quando iniziano a vedersi i risultati ecco che iniziano i ripensamenti... Li aspetto con impazienza, come quelli che ho poi letto sulle J1 e V1

Di primo impatto forse anche a me a deluso, ma a forza di guardarla non è poi così male dal momento che vediamo introdotte quelle particolarità che si sembravano mancare nella prima serie. Ecco le rotelle, pulsanti comodi, slitta flash, impugnatura incorporata, ecc.
Personalmente, ho apprezzato molto di più il design della J1 che è un po' diversa dal solito, molto moderna nella livrea bianca.

Da quando conosco Nikon, in ogni nuovo modello si vede sempre un miglioramento nella qualità delle sue immagini, e certamente lo sarà anche per questo.

Ma ciò su cui vorrei farvi riflettere (anzichè legger i soliti paragoni della concorrenza e menate varie) e qualcosa che ha a che vedere con l'evoluzione, ovvero che questa V2 dal mio punto di vista rappresenta la miniaturizzazione delle future DSLR che con ogni probabilità vedremo in futuro con il mirino elettronico per raggiungere le prestazioni (in termini di velocità AF e raffica) di questo sistema.
Solo chi ha provato la raffica (e unitamente le prestazioni AF) della serie 1 (in qualsiasi condizione di luce) può capire cosa intendo dire.

Voi pensatela pure come credete, io sono già in "paradiso" (GRAN) con la J1 rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 700 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 634.8 KB

Un caro saluto a tutti!
Brunosereni
Messaggio: #49
QUOTE(mdj @ Oct 26 2012, 10:16 PM) *
Scrivo poco perchè non ho davvero il tempo per farlo, quindi perdonate la mia franchezza, ma come al solito ad ogni novità sono più le critiche che gli apprezzamenti.
Poi quando iniziano a vedersi i risultati ecco che iniziano i ripensamenti... Li aspetto con impazienza, come quelli che ho poi letto sulle J1 e V1

Di primo impatto forse anche a me a deluso, ma a forza di guardarla non è poi così male dal momento che vediamo introdotte quelle particolarità che si sembravano mancare nella prima serie. Ecco le rotelle, pulsanti comodi, slitta flash, impugnatura incorporata, ecc.
Personalmente, ho apprezzato molto di più il design della J1 che è un po' diversa dal solito, molto moderna nella livrea bianca.

Da quando conosco Nikon, in ogni nuovo modello si vede sempre un miglioramento nella qualità delle sue immagini, e certamente lo sarà anche per questo.

Ma ciò su cui vorrei farvi riflettere (anzichè legger i soliti paragoni della concorrenza e menate varie) e qualcosa che ha a che vedere con l'evoluzione, ovvero che questa V2 dal mio punto di vista rappresenta la miniaturizzazione delle future DSLR che con ogni probabilità vedremo in futuro con il mirino elettronico per raggiungere le prestazioni (in termini di velocità AF e raffica) di questo sistema.
Solo chi ha provato la raffica (e unitamente le prestazioni AF) della serie 1 (in qualsiasi condizione di luce) può capire cosa intendo dire.

Voi pensatela pure come credete, io sono già in "paradiso" (GRAN) con la J1 rolleyes.gif

Un caro saluto a tutti!


Come non posso non quotarti appieno?? Pollice.gif
francescotruono
Messaggio: #50
QUOTE(studiodomus @ Oct 26 2012, 09:50 PM) *
graaaande... il missilazzo nazista V2 che, se i tedeschi avessero completato, altro che governo monti biggrin.gif ...
cmq ideali a parte... io non ho mai nascosto la mia antipatia x sta baionetta... già dalla presentazione di j1 e v1 ho ampiamente espresso le perplessità per non avere adottato l'f-mount ed apcs anche sulle mirrorless... la possibilità di montarci un bel 35mm 1,8 credo che non mi avrebbe lasciato dubbi e di fissi l'avrei comprata... j1 per l'esattezza...
Invece l'idea di dover usare anche quell'orrendo adattatore mi ha fatto letteralmente inorridire....
però spezzo una lancia a favore del design di V2... carino smile.gif sembra un mazinga ma mi piace assai biggrin.gif



Io credo che non sia possibile montare le ottiche tradizionali senza adattatore.
Il tiraggio è completamente diverso.
Anche, non mi voglio sbagliare, Canon ha fatto una macchina del genere con il sensore della 7d ma comunque per montare le ottiche tradizionali necessita di un adattatore.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >