FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Passaggio A Mirrorless Fuji
Rispondi Nuova Discussione
erduca2
NPA
Messaggio: #1
Ciao a tutti...è una vita che non scrivo più nel forum...ora invece vorrei condividere con voi la mia scelta
di passare alla fuji X T3 vendendo tutto il mio parco ottiche Nikon.
Ho venduto 24/70 f2.8..16/35 f4.0.....80/200 f2.8...Tamron 90mm marco….mi sono tenuto ( non ce l'ho proprio fatta a venderla ) la D700
più il 35mm e il 50mm.
Che dire ?
Il sistema Z non mi convince ( poche ottiche e prezzi alti ) e l'aumentare dell'età ( con relativa maggior fatica a portare pesi )
mi hanno convinto a fare ( io nikonista da 35 anni ) questo epocale passaggio. Se avete voglia di esprimere un parere o, meglio ancora, un po di
solidarietà ( mentre vendevo il materiale era come se mi strappessero un po di me ) sareste i benvenuti.


Marco
 
Nuova Discussione
Risposte
mauriziot
NPA
Messaggio: #2


Se qualcuno sostiene che si possono fare ottime foto, indipendentemente dalla macchina usata, anche con il formato "DX", mi trova perfettamente d'accordo.

Se invece si tende a disconoscere una netta differenza di qualità tra FF e DX, in questo caso non posso condividere.

La differenza ora tra un FF a 40 milioni di pixel e un DX mi sembra la stessa che passava nel mondo analogico tra una normale reflex e un grande formato come quello dell' Hassemblad.

Poi, ovviamente i costi, e i pesi, sono differenti, è giustamente possono orientare le scelte più della qualità.

mt
fullerenium2
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(mauriziot @ Jun 1 2019, 11:52 AM) *
Se qualcuno sostiene che si possono fare ottime foto, indipendentemente dalla macchina usata, anche con il formato "DX", mi trova perfettamente d'accordo.

Se invece si tende a disconoscere una netta differenza di qualità tra FF e DX, in questo caso non posso condividere.

La differenza ora tra un FF a 40 milioni di pixel e un DX mi sembra la stessa che passava nel mondo analogico tra una normale reflex e un grande formato come quello dell' Hassemblad.

Poi, ovviamente i costi, e i pesi, sono differenti, è giustamente possono orientare le scelte più della qualità.

mt


No aspè dove sarebbe superiore una FF su una APSC?
Unico campo è per ISO superiori a 3200 e solo a 6400 si riesce ad apprezzare qualche differenza a monitor ma non in stampa.
Senza scomodare pezzi da novanta https://www.dxomark.com/Cameras/Compare/Sid...D750___1061_975
Non mi pare che in gamma dinamica la FF sia così superiore ipotizzando un impiego paesaggistico
Ed anche qui non vedo tutta questa supremazia del fulframe nel caso di lavori al buio ad alti ISO:
https://www.dpreview.com/reviews/image-comp...505151169112939
mauriziot
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(fullerenium2 @ Jun 1 2019, 03:26 PM) *
No aspè dove sarebbe superiore una FF su una APSC?
Unico campo è per ISO superiori a 3200 e solo a 6400 si riesce ad apprezzare qualche differenza a monitor ma non in stampa.
Senza scomodare pezzi da novanta https://www.dxomark.com/Cameras/Compare/Sid...D750___1061_975
Non mi pare che in gamma dinamica la FF sia così superiore ipotizzando un impiego paesaggistico
Ed anche qui non vedo tutta questa supremazia del fulframe nel caso di lavori al buio ad alti ISO:
https://www.dpreview.com/reviews/image-comp...505151169112939


il confronto andrebbe fatto tra D500 con D850 e Z7, dove la prima è ovviamente largamente perdente, e non con D750; inutile citare DoX se non si guardano tutte le FF.
In ogni caso, io non conosco nessun professionista di livello che usi APSC e non FF. La ragione di ciò mi sembra facilmente intuibile da tutti.

Messaggio modificato da mauriziot il Jun 1 2019, 04:38 PM
fullerenium2
NPU
Messaggio: #5
QUOTE(mauriziot @ Jun 1 2019, 05:35 PM) *
il confronto andrebbe fatto tra D500 con D850 e Z7, dove la prima è ovviamente largamente perdente, e non con D750; inutile citare DoX se non si guardano tutte le FF.
In ogni caso, io non conosco nessun professionista di livello che usi APSC e non FF. La ragione di ciò mi sembra facilmente intuibile da tutti.

D750 per rimanere sui 24MP. La D500 ha già qualche anno e confrontarlo con la Z7 che è appena uscita forse è un confronto un po’ severo.
Hai presente la D3 e D700 usate fino a qualche anno fa da tutti professionisti e non? È una FF.
Bene la mia APSC con sensore moderno va meglio. Non lo dico per sentito dire, ma perché le ho.
Evidentemente oggi l’asticella si è molto alzata e non si fotografa se non si ha l’ultima FF.
Comunque la D500 è usata con successo da molti naturalisti su questo forum.

Posta in questo topic
erduca2   Passaggio A Mirrorless Fuji   Jun 1 2019, 12:11 AM
Alessandro Castagnini   L'importante è che sia contento tu, no? :) Com...   Jun 1 2019, 05:34 AM
mauriziot   Se uno diventa anziano e decide di guidare un...   Jun 1 2019, 06:15 AM
fullerenium2   Forse sono anziano anch’io perché ho fatto e...   Jun 1 2019, 07:34 AM
fullerenium2  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Plugin Per Fuji Velvia Andrea L.R. 16 09-07-2004 07:54
Fuji Xe1 Vs Fuji Xe2 ulipao 12 20-02-2014 22:44
Bianconero Fuji Gabriele Lopez 5 20-02-2004 17:52
Fuji 800 Npz.. gibocc 0 21-04-2004 20:48
Carta Fotografica Fuji Dominik 0 16-06-2004 13:40