FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
17 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Fissati Per I Fissi
che il fisso sia con te!
Rispondi Nuova Discussione
Corraflex1971
Messaggio: #76
QUOTE(S_M_Art @ Aug 10 2010, 10:10 PM) *
Ho tre zoometti, che uso solo in situazioni particolari.
Un 18-250 Tamron (specialmente sul versante tele, le prestazioni son quel che sono, ma lo tengo sempre in macchina insieme alla D40: meglio fare una foto non proprio nitida e contrastata, quando ti si para davanti inaspettata una situazione interessante, che non farla affatto); un 35-70/2,8 AF (dovevo "coprire" una cerimonia e, non disponendo di un AF serio, preso dal panico, lo comprai al volo per 300 lemuri pure con un pochino di opacizzazione: in determinate condizioni, le prestazioni sono buone); un 75-150/3,5 SE (e non è davvero male).
Per il resto solo fissi. E solo manual focus. Per le ragioni di cui avete scritto: maggiore luminosità, spesso migliori prestazioni, e, last but not least, costringono ad usare la testa e, almeno a me, vengono sempre immagini migliori: lo zoom mi impigrisce.
Ecco i miei fissi. Li adoro. E quando devo far cose serie, esco solo con loro (i quattro che tengo sempre in borsa con la D700: 20, 35, 85, 180).

20/2,8 AI-S
24/2,8 AI-S
28/3,5 AI
28/2,8 AI-S
35/2 AI-S
50/1,4 AI-S
55/3,5 Micro "pre AI"
85/1,4 AI-S
135/3,5 AI
180/2,8 ED AI-S
300/4,5 IF ED AI-S

Ora vorrei farmi il 35/1,4, e vivrei felice... Però, la notte, faccio sogni perversi: mi vien voglia di liberarmi di tutto, tenendomi solo un corpo FX, uno DX, e comprare il 24/1,4 AF-S e l'85/1,4 AF-S (appena lo fanno)... Andando in giro con due macchine e due fissi, avrei massima qualità, una certa velocità di azione, e quattro, diciamo così, grazie al sensore ridotto e a quello pieno, focali (24, 36, 85, 122)... tutte f1,4 !!!
I vecchi manual focus mi piacciono da morire, ... anche perché sono un vecchio snob... Ma la velocità di un buon autofocus talvolta mi toglie il sonno ...

Però, sopra ogni cosa, ciò a cui mai rinuncerei sono gli effeunoequattro.... ti danno degli sfocati meravigliosi... e davvero non capisco come certa gente possa vivere con degli effedueotto o cose ancora più oscure...

Questa l'ho fatta domenica, con l'85 a tutta apertura (già postata sulla discussione "CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E"): 'sti sfocati mi mandano in brodo di giuggiole.

Ingrandimento full detail : 6.7 MB


Complimenti per la grande famiglia di fissi che hai,bella la foto e lo sfocato molto pastoso se cosi si dice,l'idea di vendere tutto e tenere solo due ottiche tipo 24 AF-S e un futuro 85 AF-S non è male anzi mi affascina,ma se avessi tutte quelle belle ottiche AI-S sarei molto turbato la notte.........
Si può vivere anche con gli effedueotto ma più in là c'è l'oscurità. messicano.gif
Buona luce.
dottor_maku
Messaggio: #77
QUOTE(S_M_Art @ Aug 10 2010, 10:10 PM) *
Però, sopra ogni cosa, ciò a cui mai rinuncerei sono gli effeunoequattro.... ti danno degli sfocati meravigliosi... e davvero non capisco come certa gente possa vivere con degli effedueotto o cose ancora più oscure...


prova a chiudere il tuo 85 1.4 a 2.8, fuoco sull'occhio e poi dimmi biggrin.gif
GennaroVerolla
Messaggio: #78
secondo voi quale sarebbe il corredo di fissi ideale da tenere su FX?
rolleyes.gif
dottor_maku
Messaggio: #79
QUOTE(GennaroVerolla @ Aug 15 2010, 03:15 PM) *
secondo voi quale sarebbe il corredo di fissi ideale da tenere su FX?
rolleyes.gif


su f100 adoro il 35f2D e il 501.8D (che sono obiettivi economici e alla portata di tutti), e poi l'851.4D che è gran pregio. se avessi una macchina FX li userei allo stesso modo.
rbobo
Messaggio: #80
24 1,4 85 1,4 50 1,4 ads o in alternativa lo ZF
la fissa è per questi poi ho i macro etc etc ma la fissa è fissa...

Ciao
rob
Attilio PB
Messaggio: #81
QUOTE(GennaroVerolla @ Aug 15 2010, 03:15 PM) *
secondo voi quale sarebbe il corredo di fissi ideale da tenere su FX?
rolleyes.gif


Una volta il principio per acquistare le ottiche fisse era quello del raddoppio di focale; fedele alla tradizione, e grazie alla disponibilità di alcune ottiche eccellenti nel catalogo Nikon, il mio corredo ideale (che ho) é:

24 af-s f/1,4
50 af-d f/1,4
105 ai-s f/1,8
200 af-s f/2

con un corredo del genere puoi fare praticamente tutto laugh.gif , ma anche sostituendo il 200 f/2 con il 180 f/2,8 non avrai grandi limitazioni wink.gif
Io, a seconda delle situazioni alleggerisco (con il 180 f/2,8) o inserisco altri fissi, come gli 85 (ne ho... alcuni biggrin.gif ), macro ecc...; temo l'uscita di un 35 f/1,4 af-s, come per il 24, non riuscirei a resistere alla tentazione...
Ciao
Attilio
GennaroVerolla
Messaggio: #82
volendo partire con un 20 afd 2.8 e 50 1.4 afd come realizzereste il vostro corredo di fissi sempre su FX?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #83
Tra il 20 ed il 50 ci vorrebbe almeno un 28mm in mezzo, personalmente non sono un grande amante della focale 50mm io personalmente preferisco 20mm, 35mm, 85mm, 135mm. ecco la mia quaterna ideale.

Nello specifico:
20mm f2.8 AFD (ottimo compromesso qualità, dimensioni, prezzo)
35mm f2 AFD (in attesa di un 35mm f1.4 AFS che manca da troppi anni)
85mm f1.8 AFD (o potendo spendere 85mm f1.4 AFD)
135mm f2 Defocus Control AFD

Bye
murfil
Messaggio: #84
io sono quasi pronta al FF

20 AFD 2,8
50 AFD 1,8 ;55 ais micro f3,5
85 AFD 1,8
150 f 2,8 macro (sigma)

mi manca di decidere se e come sostituire il mio attuale 30 f1,4 sigma.. massima indecisione fra 35 f2 (o ais 1,4??) e 28 afd 2,8 oppure lascio perdere e mi tengo il vuoto 20-50 (tanto ho il 24-70..).. in su ci starebbe tanto bene il 200 micro (ma per ora lo lascio in cima ai desideri)
Umbi54
Messaggio: #85
QUOTE(murfil @ Aug 16 2010, 09:28 AM) *
io sono quasi pronta al FF

20 AFD 2,8
50 AFD 1,8 ;55 ais micro f3,5
85 AFD 1,8
150 f 2,8 macro (sigma)

mi manca di decidere se e come sostituire il mio attuale 30 f1,4 sigma.. massima indecisione fra 35 f2 (o ais 1,4??) e 28 afd 2,8 oppure lascio perdere e mi tengo il vuoto 20-50 (tanto ho il 24-70..).. in su ci starebbe tanto bene il 200 micro (ma per ora lo lascio in cima ai desideri)

Ciao,
tra il 20 e il 50 ci starebbe benissimo il 28 afd 2,8, tra l'altro usabilissimo a tutta apertura.
Umberto
scotucci
Messaggio: #86
QUOTE(Aquilonista @ Aug 10 2010, 10:09 AM) *
Domenica, durante una manifestazione aquilonistica che abbiamo organizzato in spiaggia, sono stato avvicinato da un turista mentre scattavo con la D90 e 50 1.8; prima si è stupito dell'obiettivo:
"Ma perchè è così piccolo?, non ne ha uno di quelli da fotografo?"

poi chiede quanti MP ha la macchina ed il prezzo:
"Solo dodici?
E costa così tanto?
ma come, la mia ne ha 14 e l'ho pagata 99€!"
Tira fuori una minimicro compattina ed orgogliosissimo si mette a scattare a qualsiasi cosa vede in aria;
poi, con aria di sfida mi mostra le foto sul display e mi istruisce sul perchè la sua compatta è molto meglio di una reflex, e che le reflex sono tutta una fregatura per gli esibizionisti...

E' stato anche così gentile da spiegarmi dove comprare una macchina uguale alla sua; sono riuscito a continuare quello che stavo facendo solo dopo avergli promesso che sarei andato a comprarne una anche io!
Come quella volta a una manifestazione di rapaci pero con la differenza che il tipo faceva le foto al falco sul braccio dell addestratore e fin li potevano sembrare uguali poi quando gli uccelli sono partiti in volo ha capito dopo un po di scatti al cielo completamente azzurri che era meglio che si rimettesse a sedere
Aggiornamemto di stato
Preso 24 2,8 e sostituito 50 1,8 con50 1,4 piu' 2 paraluce 1 filtro uv 1sky e un pola circolare tutto400 monete

aproserpio
Messaggio: #87
QUOTE(murfil @ Aug 16 2010, 09:28 AM) *
io sono quasi pronta al FF

20 AFD 2,8
50 AFD 1,8 ;55 ais micro f3,5
85 AFD 1,8
150 f 2,8 macro (sigma)

mi manca di decidere se e come sostituire il mio attuale 30 f1,4 sigma.. massima indecisione fra 35 f2 (o ais 1,4??) e 28 afd 2,8 oppure lascio perdere e mi tengo il vuoto 20-50 (tanto ho il 24-70..).. in su ci starebbe tanto bene il 200 micro (ma per ora lo lascio in cima ai desideri)


Anche io sto "pasturando" per il FF:

20 AI f2,0
50 AF f1,8
85 AFD f1,8
135 AI f2,8 (non Nikkor purtroppo)
180 AF f2,8

e anche io sono in dubbio se vendere il mio 35 AFS 1,8 per un bel 35 f2,0 ... ma per ora il FF rimane un sogno nel cassetto.

Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #88
Ho il 50mm AF-S e l'85mm f/1.8D (che uso insieme alla D700).
Le ottiche fisse mi piacciono tantissimo, ma ho fatto l'errore di comprare il "cinquantone": lo uso davvero poco, e, quando lo uso, mi ritrovo a scattare per lo più qualche ritratto (togliendo lavoro al'85mm). Avevo pensato di aggiungere al mio corredino di fissi anche il 28mm, ma penso che finirò per vendere il 50 e sostituirlo con il 35mm f/2.
Voi "fissati per i fissi" cosa ne pensate della focale 50? Vi ritrovate ad usarla spesso? A me sembra così "mediana" da diventare paradossalmente poco versatile (almeno sul formato pieno): troppo corta per il ritratto, troppo lunga per tutto il resto...
O magari sono io che non so usarla (cosa possibilissima, ovviamente).

Ciao
Massimiliano
dottor_maku
Messaggio: #89
QUOTE(hobsbawm @ Aug 17 2010, 03:01 PM) *
Ho il 50mm AF-S e l'85mm f/1.8D (che uso insieme alla D700).
Le ottiche fisse mi piacciono tantissimo, ma ho fatto l'errore di comprare il "cinquantone": lo uso davvero poco, e, quando lo uso, mi ritrovo a scattare per lo più qualche ritratto (togliendo lavoro al'85mm). Avevo pensato di aggiungere al mio corredino di fissi anche il 28mm, ma penso che finirò per vendere il 50 e sostituirlo con il 35mm f/2.
Voi "fissati per i fissi" cosa ne pensate della focale 50? Vi ritrovate ad usarla spesso? A me sembra così "mediana" da diventare paradossalmente poco versatile (almeno sul formato pieno): troppo corta per il ritratto, troppo lunga per tutto il resto...
O magari sono io che non so usarla (cosa possibilissima, ovviamente).

Ciao
Massimiliano


curioso, io userei sempre e solo il 50 su fx/pellicola. e chiaro, 85 1.4d per i ritratti. biggrin.gif
pes084k1
Messaggio: #90
QUOTE(drmaku @ Aug 17 2010, 03:08 PM) *
curioso, io userei sempre e solo il 50 su fx/pellicola. e chiaro, 85 1.4d per i ritratti. biggrin.gif


Il 50 va sempre in borsa, ma se ci sono altri obiettivi, scatta spesso poco. Ma se la luce è sufficiente e non vogliamo aberrazioni e distorsioni, è la focale più utile, insieme ai mezzi tele e a qualche grandangolare molto corretto per rangefinder.

A presto telefono.gif

Elio
pes084k1
Messaggio: #91
QUOTE(rbobo @ Aug 15 2010, 06:27 PM) *
24 1,4 85 1,4 50 1,4 ads o in alternativa lo ZF
la fissa è per questi poi ho i macro etc etc ma la fissa è fissa...

Ciao
rob


Per (sola) bassa luce prenderei 24 1.4 AFS G, Sigma EX 50 1.4 e 85 1.4 AFD. Ci vorrebbe poi un Micro 60 o un Macro ZF2 50 2 o anche un 50 1.8 AFD per foto "corrette".

Per un uso "fine art" prenderei ZF2 28 f/2, ZF 50 f/1.4, lo ZF 85 1.4 (o, meglio, l'85 1.4 AFD + Voigtlander APO Lanthar 90 3.5 o Micro 105 AIS) o il Makro-Planar ZF 100 2. Aggiungerei poi l'Ultron 40 SL II, un vero fenomeno mezzo-macro, oppure il 35 AFD.

Per risparmiare, andrei su 24 2.8 AFD, Ultron SL II 40, Nokton SL II 58 e Apo Lanthar 90 o Micro 105 AIS. Sempre alt top, sapendoci fare.

A presto grazie.gif

Elio
Attilio PB
Messaggio: #92
QUOTE(hobsbawm @ Aug 17 2010, 03:01 PM) *
...
Voi "fissati per i fissi" cosa ne pensate della focale 50? Vi ritrovate ad usarla spesso? A me sembra così "mediana" da diventare paradossalmente poco versatile (almeno sul formato pieno): troppo corta per il ritratto, troppo lunga per tutto il resto...
O magari sono io che non so usarla (cosa possibilissima, ovviamente).


Ciao Massimiliano,
piu' che un'opinione, mi permetto di darti un consiglio di lettura: vai in libreria e compra un libro su Henry Cartier Bresson, molti, gran parte dei suoi scatti sono fatti con il 50mm, scoprirai come con un 50mm si puo' cambiare la storia della fotografia wink.gif
Ciao
Attilio
GennaroVerolla
Messaggio: #93
salve, ho bisogno di un consiglio vorrei acquistare un 3° obiettivo fisso in modo da poter completare la mia triade, dispongo di: 20 afd 2.8 - 50 afd 1.4 e per un medio tele che non saprei tra 85 1.4 oppure 105, tutto questo per le uscite essenziali ma senza rinunciare a qualita' e trasportabilita' .

Dispongo anche di zoom 17-35 , 28-70 e 70-200 quest' ultimo lo utilizzo poco ho fatto solo qualche scatto in interni e vorrei cederlo per questo cerco una valida alternativa che vada bene sia con i fissi che con gli zoom.
grazie


wacko.gif

giocoliere
Messaggio: #94
io ho il 50ino.... è veramente spettacolare...

in vetrina
Paolosil
Messaggio: #95
QUOTE(GennaroVerolla @ Sep 1 2010, 07:45 PM) *
salve, ho bisogno di un consiglio vorrei acquistare un 3° obiettivo fisso in modo da poter completare la mia triade, dispongo di: 20 afd 2.8 - 50 afd 1.4 e per un medio tele che non saprei tra 85 1.4 oppure 105, tutto questo per le uscite essenziali ma senza rinunciare a qualita' e trasportabilita' .

Dispongo anche di zoom 17-35 , 28-70 e 70-200 quest' ultimo lo utilizzo poco ho fatto solo qualche scatto in interni e vorrei cederlo per questo cerco una valida alternativa che vada bene sia con i fissi che con gli zoom.
grazie
wacko.gif


Ti dico qual è il mio parzialissimo e personale punto di vista. L'85 1.4 è una lente per sempre, io prima ho preso usato un vecchio 85 HC 1.8 e dopo essermi reso conto che quella focale mi piaceva ho fatto il salto, sempre usato aull'85 af 1.4 D. E' solo un problema di budget, considera che con l'uscita del nuovo a breve sull'usato potrebbero arrivare pezzi interessanti. Se te lo puoi permettere non te ne pentirai. Io poi prediligo l'usato possibilmente da amatori perché male che vada lo rivendi al prezzo che l'hai pagato.

Il 105 si trova in diverse versioni, se ti piacciono e usi le versioni manuali il 105 ais 2.5 è un'ottica imperdibile, leggera, pratica, comoda, ottima otticamente e molto economica. Ma si parla bene anche del 105 afs Micro utilizzabile anche per foto d'ambiente e ritratti.

Sullo zoom ci sono due alternative, il 70-300 se prediligi la comodità, l'escursione e tolleri la perdita di qualità. Io personalmente no. Valuta il 180 af 2.8, splendida ottica, praticissima, leggermente lenta ma dipende anche su che macchina la monti.

Una foto con il 180
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 575.8 KB

Una foto con il 105 ais 2.5
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 339.9 KB


Una foto con l'85 af 1.4, non solo ritratti
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
GennaroVerolla
Messaggio: #96
@ Paolosil

grazie, volendo affrontare la spesa venderei il 70-200.

l'85 1.4 mi garba e il fatto che si possa utilizzare all' occorrenza anche per foto che non siano ritratti......
gargasecca
Messaggio: #97
mi inserisco nella lista.

In arrivo 2 ottiche...

AF 24 f2,8

AF 85 f1,8

In casa ho già il AF 50 f1,8.....e il "tutto-fare" 18-200 VRII.....non appena saranno arrivati...fotina di rito.

grazie.gif


Messaggio modificato da gargasecca il Sep 10 2010, 11:10 AM
martinellus
Messaggio: #98
Ormai uso quasi esclusivamenti i fissi:

24/2.8 AFD
35/2 AFD
50/1.8 AFD
85/1.8 AFD in arrivo

Sono indeciso se sostituire il 24 con il 20. Dovrò valutare...

Ho anche uno zoom 17-70 sigma che non mi dispiace affatto.

Un saluto a tutti i maniaci dell'ottica fissa.
umbertocapuzzo
Messaggio: #99
Sono in attesa di dirimere la questione tra 35 1,4 Ais o ZF2 o il previsto AF-S....
Potrà aggiungersi a:

- 20 2,8 AF-D ............molto rivalutato in FX
- 24 1,4 AF-S ............splendore assoluto!!!
- 28 2,8 Serie E ........discreto
- 50 1,4 AF-S ............non c'è bisogno di commenti
- 60 2,8 AF-D Micro ...ottimo nel doppio uso DX e FX, purtroppo meccanicamente è un po' "alle assi"
- 85 1,8 AF-D ............forse lascia il posto ad un 1,4...Vedremo l'evolversi delle impressioni
- 105 2 AF-D DC .......spettacolo pure questo

Concordo nel segnalare il 105 2,5 Ais...bellissimo
Ho avuto il 180 2,8 AF-D...ottimo...però vorrei provare anche un Ais e considerare pure eventualmente di cercare un 200 2 AF-S usato quando uscirà l'aggiornamento di quest'ottica...

Umby
Paolosil
Messaggio: #100
QUOTE(Roomby @ Sep 10 2010, 01:44 PM) *
Sono in attesa di dirimere la questione tra 35 1,4 Ais o ZF2 o il previsto AF-S....
Potrà aggiungersi a:

- 20 2,8 AF-D ............molto rivalutato in FX
- 24 1,4 AF-S ............splendore assoluto!!!
- 28 2,8 Serie E ........discreto
- 50 1,4 AF-S ............non c'è bisogno di commenti
- 60 2,8 AF-D Micro ...ottimo nel doppio uso DX e FX, purtroppo meccanicamente è un po' "alle assi"
- 85 1,8 AF-D ............forse lascia il posto ad un 1,4...Vedremo l'evolversi delle impressioni
- 105 2 AF-D DC .......spettacolo pure questo

Concordo nel segnalare il 105 2,5 Ais...bellissimo
Ho avuto il 180 2,8 AF-D...ottimo...però vorrei provare anche un Ais e considerare pure eventualmente di cercare un 200 2 AF-S usato quando uscirà l'aggiornamento di quest'ottica...

Umby


Due acquisti recenti, entrambi ais:

il 135 f/2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 364.6 KB

e il 200 F2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 283.6 KB

il 200 mi è appena arrivato e mi ci devo dedicare, era da tanto che lo cercavo e alla fine ho ceduto per un pezzo rovinato esternamente ma otticamente perfetto.

Che dire, mania pericolosa quella dei fissi.... Mi sarebbe piaciuto anche il 200 Af f/2 ma onestamente è fuori budget
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
17 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »