FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70& Matrimonio
....
Rispondi Nuova Discussione
Marvel
Messaggio: #1
Ragazzi non c'è stato niente da fare ....quando fin dalla mattina appena alzato (4.30) mi sono sentito un'altro ....un fotoreporter biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif ...
Kit del perfetto astronauta era pronto fin dalla sera prima ...
1a borsa Telecamera sony tvr30e( mai usata in tutta la giornata ) + batterie di riserva( non usate)+memoria di riserva CF da 512(molto utile Pollice.gif )

2a borsa Notebook Toshiba Satellite Pro ( utilissimo con "solo" 1,5GB in CF disponibile)

3a e ultima borsa con dentro F80 (mai usata ..spesso me la guardavo con affetto) e il gioiellino la D70 con il Flash SB800dx....

Anche il fotografo con i suoi assistenti non hanno potuto resistere .."<< posso vederla ?? Come va ? Che bella .....Posso provare a fare uno scatto ?? Ottima>>"

In chiesa ci siamo organizzati ...io aspettavo lui , quando lo vedevo pronto, che scattava e poi partivo io .....

Tutte le foto che ho fatto(o che provavo a fare wink.gif ) ,in solo pochissime di queste vi era qualcuno in posa , l'ho cercate di fare sempre spontanee...


Totale giornata

Scatti : circa 380/400
Buoni (secondo me) : circa 200
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
COMPLIMENTI!!!!
Buoni 200!!!
Alla faccia... cool.gif

Franz
Daniele R.
Messaggio: #3
postaci qualcosa smile.gif
Marvel
Messaggio: #4
Davvero credi che è una buona media ? Io pensavo di no ...


Sinceramente vi vorrei far vedere tutte le foto che ho fatto , per avere un giudizio da voi ...su cosa ho sbagliato, su cosa avrei potuto migliorare la foto ..i colori ...il flash ....su tutto ..perchè il mio occhio critico è molto basso dato che sono un principiante ...ovviamente non si può ...


Ve ne allego una tra le prime ....ditemi voi sinceramente tutti gli errori ...


Grazie anticipatamente

Marco
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
ESAGERAAAA...
non siamo mica a scuola happy.gif

Semmai possiamo darti dei pareri.
A mio avviso, nella foto che ci hai mandato, un lampo di schiarita del flash non avrebe guastato.

Franz
Daniele R.
Messaggio: #6
QUOTE (Franz @ Jun 22 2004, 09:22 AM)
A mio avviso, nella foto che ci hai mandato, un lampo di schiarita del flash non avrebe guastato.

Franz

un lampo c'è, solo che è troppo debole, forse perchè con i diaframmi alti, il flash era sottodimensionato
Marvel
Messaggio: #7
Si il flash è partito .....ed era in i-TTL mode ....


ve ne allego un'altra .....
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Daniele R.
Messaggio: #8
per la seconda immagine, direi che i bianchi hanno tenuto bene, hai forse esagerato nel lasciare troppo poco spazio sotto i piedi e sopra la testa, pregiudicando così una parte del vestito sulla sinistra, dove facendo un'inquadratura più larga, avresti inseritop anche la ragazza sullo sfondo, che fa parte del contesto, invece in quel modo risulta tagliata e non si capisce che cosa ci faccia li
Marvel
Messaggio: #9
Daniele trovavo molte difficolta con l'obiettivo montato in un primo momento....il 70-300 perchè mi permettava di fare i primi piani molto "chiusi" (cosa che mi piace moltissimo) , ma quando poi andavo a fare foto "diverse" incappavo in molti errori di micromosso ... ( ho detto delle fesserie ? )

Daniele R.
Messaggio: #10
no, non le hai dette, ma credo che tu avrai avuto dei problemi di micromosso solo quando andavi ad eseguire delle foto con le focali più estreme ..... o smaglio? blink.gif
Marvel
Messaggio: #11
non sbagli è cosi ....ma mi sembrava l'unico modo per non farmi vedere e far risultare la foto piu spontanea ....
domenico marciano
Messaggio: #12
Va meglio cosi?

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Marvel
Messaggio: #13
Si ...è vero ...come l'hai ritoccata ?
Daniele R.
Messaggio: #14
devi controllare i livelli (istogramma), riposizionando i valori in modo che l'immagine migliori e poi una ritoccatina con photoshop cs ed il filtro luci ed ombre, ci vogliono una decina di secondi a fare entrambe le operazioni wink.gif
domenico marciano
Messaggio: #15
A dire il vero io l'ho fatto diversamente.Sopra l'immagine originale ho duplicato il livello,regolati i livelli e poi siccome i capelli si bruciavano con la gomma ho cancellato con opacita' bassa sopra il livello superiore per riportare dettaglio sugli stessi.
Una cosa da 3 secondi! smile.gif
Daniele R.
Messaggio: #16
dicono che tutte le strade portano a Roma Pollice.gif wink.gif
Marvel
Messaggio: #17
ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

Ok ..megacorso di Photoshop smile.gif

Da stesera ho trovato da "leggere" biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Scozzarella
Messaggio: #18
La discussione sulle possibili correzioni merita qualche precisazione:

1) qual è il formato nativo dell'immagine? Se si tratta di un Raw allora possiamo andare avanti, se invece si tratta di un jpeg, tutto dipende da quali dimensioni di stampa desideriamo realizzare, perchè un così pesante intervento di schiarita delle ombre e di necessaria rideterminazione del bilanciamento del bianco, sia pure effettuata con i livelli per ciascun calare colore o attraverso "bilanciamento colore", impoverisce l'istogramma e non di poco. Basta dare un'occhiata al nuovo istogramma per vedere comparire la tipica configurazione a pettine, che rende possibili soltanto limitati ingrandimenti;

2) se il formato nativo è un Raw allora il discorso cambia, perchè la ricchezza dell'informazione contenuta in un file Raw può sopportare le correzioni realizzate e anche qualcosa di più, considerato che nell'imamgine corretta permane una dominante gialla sul vestito della sposa, ceh può essere compensata con un incremento della compoennte blu e poi completata, per non perdere il piacevole tono caldo della pelle con un leggero incremento di rosso;

3) la foto mi pare, esprimo gusti, ben scattata sia come scelta del momento che come composizione. La focale lunga, però, avrebbe meritato tempi più veloci, che avrebbero anche consentito di bruciare meno le alte luci e controllare più agevolmente il micromosso, e una maggiore conoscenza del flash avrebbe permesso di schiarire il primo piano e ridotto al minimo gli interventi in postproduzione.


Angelo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio