FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Quanti Utilizzano La "regolazione Fine Af" In Un Corpo Pro ?
Rispondi Nuova Discussione
Robymart
Messaggio: #1
Dati i "problemi" sul back focus di moltissime D7000, vorrei chiedere a tutti i possessori di corpi Pro e semi Pro dalla D7000 alla D3s

in quanti di voi vanno a impostare manualmente i valori della Regolazione Fine AF per sistemare la MAF! e se possibile di quanto intervenite! se da 1/5 o da 5/10.

Cerchiamo di raccogliere tutte le info parlando solo di obiettivi Nikkor per non allargare troppo il discorso.

Inizio io:

D7000 (in sostituzione)

16-85mm Regolazione Fine AF a -10
35mm Regolazione Fine AF a -8


Sono proprio curioso di vedere cosa ne esce. Tnx

andre@x
Messaggio: #2
QUOTE(Robymart @ Nov 11 2011, 03:57 PM) *
Dati i "problemi" sul back focus di moltissime D7000, vorrei chiedere a tutti i possessori di corpi Pro e semi Pro dalla D7000 alla D3s

in quanti di voi vanno a impostare manualmente i valori della Regolazione Fine AF per sistemare la MAF! e se possibile di quanto intervenite! se da 1/5 o da 5/10.

Cerchiamo di raccogliere tutte le info parlando solo di obiettivi Nikkor per non allargare troppo il discorso.

Inizio io:

D7000 (in sostituzione)

16-85mm Regolazione Fine AF a -10
35mm Regolazione Fine AF a -8
Sono proprio curioso di vedere cosa ne esce. Tnx


Bella pensata
Ti seguo a ruota
Ciao
Alessio Benedetti
Messaggio: #3
Non capisco questa discussione hmmm.gif

La Regolazione Fine AF si usa solo quando sussiste un problema di messa a fuoco, e indistintamente dal corpo macchina o obbiettivo usato, ma non è possibile indicare un valore perché ogni situazione è diversa dall'altra.
Robymart
Messaggio: #4
QUOTE(Alessio Benedetti @ Nov 11 2011, 05:53 PM) *
Non capisco questa discussione hmmm.gif

La Regolazione Fine AF si usa solo quando sussiste un problema di messa a fuoco, e indistintamente dal corpo macchina o obbiettivo usato, ma non è possibile indicare un valore perché ogni situazione è diversa dall'altra.


Il senso della discussione è capire se la funzione "Regolazione Fine AF" venga utilizzati dai possessori di corpi Pro per alcune ottiche non Nikkor e in casi del tutto sporadici, o se chiunque abbia un corredo Nikkor ha nel proprio menu settaggi parecchie ottiche salvate con valori personali (si possono salvare 12 ottiche credo).

Mi sorprende che lo stesso manuale della macchina sconsiglia l'uso di questa funzione tranne in casi di necessita, mentre molti utenti (me compreso con 3 ottiche su 3) debbano ricorrere a questa funzione per un corretto uso della macchina.

Enrico_Luzi
Messaggio: #5
sarebbe anche utile inserire una procedura su come eseguire correttamente la regolazione, logicamente non indicando le impostazioni on camera
Robymart
Messaggio: #6
Comunque è strano che nessun possessore di D300 - D300s - D700 - D3 - D3s abbia ancora risposto...
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #7
QUOTE(Robymart @ Nov 11 2011, 07:20 PM) *
Comunque è strano che nessun possessore di D300 - D300s - D700 - D3 - D3s abbia ancora risposto...

...non avendo mai riscontrato problemi non mi sono posto il problema di aggieggiare con un funzione così delicata...
Robymart
Messaggio: #8
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Nov 11 2011, 07:40 PM) *
...non avendo mai riscontrato problemi non mi sono posto il problema di aggieggiare con un funzione così delicata...


Proprio questo voglio capire!

grazie per la tua considerazione! smile.gif
Alessio Benedetti
Messaggio: #9
QUOTE(Robymart @ Nov 11 2011, 07:20 PM) *
Comunque è strano che nessun possessore di D300 - D300s - D700 - D3 - D3s abbia ancora risposto...


La verità è che chi acquista un corpo professionale è capace a correggere questo tipo di problematica da solo con la Regolazione Fine AF, e non viene a chiedere da cosa dipenda sul Forum, viceversa, persone alle prime armi oppure non capaci di risolvere da sole si rivolgono al Forum o più facilmente al servizio di assistenza.

Come a dire difficilmente sul Forum un professionista scrive di un problema facilmente risolvibile con la Regolazione Fine AF, ma questo non significa che obbiettivi o corpi macchina professionali ne siano esenti.

Ripeto, se la Nikon ha introdotto la Regolazione Fine AF è perché è consapevole che prima o poi debba essere usata.

Comunque questa discussione dello scorso Settembre ad esempio parla di un problema di messa a fuoco con una Nikon D3s e 14-24mm f/2.8, dalla quale emerge come alcuni avessero avuto problemi simili anche su Nikon D700 e Nikon D300.

14-24 Back Focus
cassinet
Messaggio: #10
ma qualcuno che capisce l'inglese meglio di me mi può tradurre quello che c'è scritto qua ( anche se mi sembra una presa in giro )

http://camera.downloadatoz.com/tutorials,1...us-problem.html
andre@x
Messaggio: #11
QUOTE
QUOTE(Robymart @ Nov 11 2011, 07:20 PM) *
Comunque è strano che nessun possessore di D300 - D300s - D700 - D3 - D3s abbia ancora risposto...
La verità è che chi acquista un corpo professionale è capace a correggere questo tipo di problematica da solo con la Regolazione Fine AF, e non viene a chiedere da cosa dipenda sul Forum, viceversa, persone alle prime armi oppure non capaci di risolvere da sole si rivolgono al Forum o più facilmente al servizio di assistenza. Come a dire difficilmente sul Forum un professionista scrive di un problema facilmente risolvibile con la Regolazione Fine AF, ma questo non significa che obbiettivi o corpi macchina professionali ne siano esenti. Ripeto, se la Nikon ha introdotto la Regolazione Fine AF è perché è consapevole che prima o poi debba essere usata. Comunque questa discussione dello scorso Settembre ad esempio parla di un problema di messa a fuoco con una Nikon D3s e 14-24mm f/2.8, dalla quale emerge come alcuni avessero avuto problemi simili anche su Nikon D700 e Nikon D300. 14-24 Back Focus
Sono d accordo con te... Qui quello che vogliamo capire è se i professionisti usano questo tipo di regolazione... Non se la sanno usare. Cosa data per scontata. Sono ancora d\'accordo con te che se c è prima o poi servirà. Ma deve essere un opportunità in più, non può essere la regola... Altrimenti perché esiste il digitale? Non credi? Ciao
sognandocalifornia
Messaggio: #12
Nikon d7000 regolaz. Fine af:
17/55 no
50 afs 1,8 +10
70/200 vr 2,8 +12

altro che storie
mcardini
Messaggio: #13
Nikon d7000 regolazione Fine af:
16-85 no
50mm afs 1.8 -10 (ma domani vado al negozio e sento cosa mi dicono, provato su una d40 funge benissimo)
35mm dx 1.8 no
agarest
Messaggio: #14
D7000 + 70-200VR + 18-105VR + 50 1.8 AF-D

Ho usato per una settimana la regolazione fine dell'AF ma si sa, negli zoom è quasi impossibile da gestire perchè dovrebbe cambiare al cambiare della focale.
Ho pensato che una reflex nuova non può avere problemi con 3 obiettivi diversi.
L'ho mandata in assistenza e hanno sostituito il modulo di messa a fuoco che risultava difettato.

Ora uso i 3 obiettivi senza regolazione AF e tutto funziona perfettamente!
andre@x
Messaggio: #15
QUOTE
D7000 + 70-200VR 18-105VR 50 1.8 AF-D Ho usato per una settimana la regolazione fine dell\'AF ma si sa, negli zoom è quasi impossibile da gestire perchè dovrebbe cambiare al cambiare della focale. Ho pensato che una reflex nuova non può avere problemi con 3 obiettivi diversi. L\'ho mandata in assistenza e hanno sostituito il modulo di messa a fuoco che risultava difettato. Ora uso i 3 obiettivi senza regolazione AF e tutto funziona perfettamente!
Esatto... È proprio quello che penso.... Ti hanno detto qual\'era la ragione del mal funzionamento? ....
Alessio Benedetti
Messaggio: #16
QUOTE(Andrex831 @ Nov 11 2011, 09:35 PM) *
Qui quello che vogliamo capire è se i professionisti usano questo tipo di regolazione... Non se la sanno usare.


Certo che la usano, ma non aprono certo una discussione sul Forum.

Magari è una mia sensazione, ma quello che mi sembra di percepire è che c'è una sorta di terrore verso la Regolazione Fine AF quando invece rappresenta una funzione molto utile a correggere un problema di messa a fuoco senza la necessità di mandare la macchina in assistenza.

Anche io ho corretto leggermente la messa a fuoco del 60mm 2.8 se bene la necessità fosse veramente minima, ma non mi sono fatto problemi a correggere la messa a fuoco con la Regolazione Fine AF a -2, come non si pone il problema un professionista che con la Regolazione Fine AF evita di restare senza copro macchina per giorni o settimane.

Il vero problema è quando il corpo macchina in tuo possesso non possiede la Regolazione Fine AF.

A cosa serve alla fine acquistare la Nikon D7000 per avere la Regolazione Fine AF se poi quando serve si fa di tutto per evitarlo?

QUOTE
Altrimenti perché esiste il digitale?


Questa tua ultima affermazione mi sfugge hmmm.gif

Messaggio modificato da Alessio Benedetti il Nov 11 2011, 10:24 PM
andre@x
Messaggio: #17
QUOTE
QUOTE(Andrex831 @ Nov 11 2011, 09:35 PM) *
Qui quello che vogliamo capire è se i professionisti usano questo tipo di regolazione... Non se la sanno usare.
Certo che la usano, ma non aprono certo una discussione sul Forum. Magari è una mia sensazione, ma quello che mi sembra di percepire è che c\'è una sorta di terrore verso la Regolazione Fine AF quando invece rappresenta una funzione molto utile a correggere un problema di messa a fuoco senza la necessità di mandare la macchina in assistenza. Anche io ho corretto leggermente la messa a fuoco del 60mm 2.8 se bene la necessità fosse veramente minima, ma non mi sono fatto problemi a correggere la messa a fuoco con la Regolazione Fine AF a -2, come non si pone il problema un professionista che con la Regolazione Fine AF evita di restare senza copro macchina per giorni o settimane. Il vero problema è quando il corpo macchina in tuo possesso non possiede la Regolazione Fine AF. A cosa serve alla fine acquistare la Nikon D7000 per avere la Regolazione Fine AF se poi quando serve si fa di tutto per evitarlo?
QUOTE
Altrimenti perché esiste il digitale?
Questa tua ultima affermazione mi sfugge hmmm.gif\" border=\"0\" alt=\"hmmm.gif\" />
No non è un problema di paura nei confronti della regolazione... Il punto é un altro Innanzitutto con uno zoom, se hai un problema evidente probabile che devi cambiare la regolazione a seconda della focale.... Cosa alquanto scomoda ne converrai con me. Secondo è vero che è meglio avere la regolazione che non averla... Io vorrei averla ma non doverla usare... Perché con la d90 non ci sono questi problemi? Terzo, la mia affermazione relativa al digitale è semplicissima...  Diciamo Infatti che se la lunghezza focale di un obiettivo, che è la distanza fra il centro ottico dell\'obiettivo e il suo piano focale dove è posizionata la pellicola/sensore, è corretta all\'ora l\'immagine è a fuoco. Diversamente no... Quando non c\'era il digitale, questa regolazione era manuale. Ogni volta che mettevi un obiettivo nuovo dovevi settare la coppia obiettivo/corpo... Il grande vantaggio del digitale è che il corpo riconosce l obiettivo e dovrebbe settarsi da solo. Non è una banalità anche se sembra. Perché per giverbare questi meccanismi occorre conoscenza. Esattamente come quella che io non ho. E sono difficoltà che allontanano dal mondo della reflex.   Il digitale consente a gente come me, spratica di appassionarsi alla fotografia e al mondo delle reflex concentrandosi sin da subito sulla parte più bella. Scattare foto. Poi va bene tutto... Se sono un fotografo professionista allora non ho problemi con niente e di niente... Ma no penso si giusto spendere 1600 per una d7000 e due obiettivi e poi dover settare la regolazione fine. Non l ho trovo giusto ma queste sono considerazioni personali  Ciao Andrea
Robymart
Messaggio: #18
Comunque, come dice agarest é quasi impossibile gestire la taratura di uno zoom!
Alessio Benedetti
Messaggio: #19
@ andrex831

Da tempo seguo un sito che si chiama Total-Photoshop dove ci sono interessanti video inerenti Photoshop, ricordavo però di avere visto un video dove spiegava la regolazione Fine AF con una Nikon D3x.

Correggere back focus e front focus per messe a fuoco sempre perfette

Se guardi bene alla funzione Regolazione Fine AF della sua Nikon D3x ha salvato 3/20 obbiettivi in memoria uno dei quali è un 105mm f/2.8 con un vistoso front-focus che corregge con un +10.

Guardare per credere, e soprattutto non ritenere la tua (come la mia) Nikon D7000 il solo corpo macchina ad avere problemi di messa a fuoco wink.gif

Messaggio modificato da Alessio Benedetti il Nov 11 2011, 11:04 PM
giangenti
Messaggio: #20
nikon d7000 (venduta ora):
sigma 8-16 : -6
16-85 -2
55-300 no
agarest
Messaggio: #21
Mi hanno solo detto che hanno sostituito il modulo di MaF per malfunzionamento. Nient'altro...

Ho fatto arrivare la reflex in assistenza con 5 foto fatte per ogni obiettivo che posseggo per dimostrare che non era l'accoppiata con 1 obiettivo il problema ma con tutti.

Ho fotografato il focus chart da distanze diverse e fatto un foglio dove ho descritto i vari scatti con i vari problemi rilevati.

In 2 settimane ho mandato e ricevuto la reflex riparata ed ora tutto ok!

In realtà ho provato qualche scatto al focus chart dopo la riparazione e alcuni sembravano sballati, poi ho smesso di farmi le paranoie e ho iniziato ad imparare a fotografare e fare più foto a soggetti veri e non solo focus chart e la MaF ha sempre funzionato al 100%! wink.gif
Alessio Benedetti
Messaggio: #22
QUOTE(Andrex831 @ Nov 11 2011, 10:54 PM) *
No non è un problema di paura nei confronti della regolazione... Il punto é un altro...

Secondo è vero che è meglio avere la regolazione che non averla... Io vorrei averla ma non doverla usare...


In pratica confermi la mia sensazione smile.gif


QUOTE(Andrex831 @ Nov 11 2011, 10:54 PM) *
Perché con la d90 non ci sono questi problemi?


Sicuro? Prova a cercare in Google "D90 back focusing" ma potresti rimanere deluso.

QUOTE(Andrex831 @ Nov 11 2011, 10:54 PM) *
Diversamente no... Quando non c'era il digitale, questa regolazione era manuale. Ogni volta che mettevi un obiettivo nuovo dovevi settare la coppia obiettivo/corpo... Il grande vantaggio del digitale è che il corpo riconosce l'obbiettivo e dovrebbe settarsi da solo.


No, il problema è che prima gli obbiettivi erano pura meccanica mentre ora sono tutta elettronica...

Messaggio modificato da Alessio Benedetti il Nov 11 2011, 11:24 PM
andre@x
Messaggio: #23
QUOTE
@ andrex831 Da tempo seguo un sito che si chiama Total-Photoshop dove ci sono interessanti video inerenti Photoshop, ricordavo però di avere visto un video dove spiegava la regolazione Fine AF con una Nikon D3x. Correggere back focus e front focus per messe a fuoco sempre perfette Se guardi bene alla funzione Regolazione Fine AF della sua Nikon D3x ha salvato 3/20 obbiettivi in memoria uno dei quali è un 105mm f/2.8 con un vistoso front-focus che corregge con un +10. Guardare per credere, e soprattutto non ritenere la tua (come la mia) Nikon D7000 il solo corpo macchina ad avere problemi di messa a fuoco wink.gif\" border=\"0\" alt=\"wink.gif\" />
Grazie... Adesso sono col cellulare. Domani pero lo guarderò e ti dirò. Onestamente non penso che la mia d7000 abbia problemi. In tutta sincerità di dico che ho il 18 105 del kit il 70 300 e non mi sono accorto di nulla... Perso sia tutto regolare. La mia è una discussione di principio... Cioè il successo delle reflex... Che sono tornate di moda, è dovuto al fatto che sono diventate più usabili grazie al digitale. Il primo io ho acquistato una d7000 dopo avere avuto solo compatte. Se i costruttori dovessero renderle complicate è ovvio che sarebbero solo per i virtuosi che hanno le conoscenze necessarie.Questa della regolazione fine può essere una cosa superabilissima per chi ha esperienza. Ma è una seccatura per chi invece è alle prime armi... Tu mi dirai potevi comprare una d3100 e stavi tranquillo... Ok ma sulla scatola della d7000 non c è scritto attenzione prodotto per gente con esperienza. Ripeto non è il mio caso a me per fortuna funziona tutto. Almeno sembra perché potrei non accorgerme. Ma la cosa assurda. E che veramente non capisco è come mai alcune d7000 vanno alla grande e altre lamentano problemi di questo genere e con gli stessi obiettivi.
Alessio Benedetti
Messaggio: #24
@ agarest

Ad essere pignoli se dici <<dopo la riparazione alcuni sembravano sballati>> il problema allora non è completamente risolto (!?)

Non è che le Focus Test Chart siano soggetti che possono "sballare" ed il resto no, se la messa a fuoco è corretta lo deve essere sempre in ogni caso, al massimo puoi dire che ora è migliorata rispetto a prima.

@ Andrex831

QUOTE
Questa della regolazione fine può essere una cosa superabilissima per chi ha esperienza. Ma è una seccatura per chi invece è alle prime armi... Tu mi dirai potevi comprare una d3100 e stavi tranquillo... Ok ma sulla scatola della d7000 non c è scritto attenzione prodotto per gente con esperienza. Ripeto non è il mio caso a me per fortuna funziona tutto. Almeno sembra perché potrei non accorgerme. Ma la cosa assurda. E che veramente non capisco è come mai alcune d7000 vanno alla grande e altre lamentano problemi di questo genere e con gli stessi obiettivi.


Che la Nikon D7000 deve molta della sua "fama" a causa di utenti inesperti che la acquistano come prima Reflex questo lo condivido, aggiungi poi internet, e la rapidità con cui le notizie corrono lungo la rete, e avrai una diffusione a macchia d'olio...

Quello che nessuno sembra volere comprendere è che ciò di cui stiamo discutendo accade anche con altri corpi macchina, e non solo con la Nikon D7000, solo se ne parla meno e soprattutto quando si entra nel campo delle professionali non se ne parla affatto perché il professionista non perde tempo a scrivere su Forum di queste problematiche ma risolve il problema da solo con la Regolazione Fine AF.

Messaggio modificato da Alessio Benedetti il Nov 11 2011, 11:57 PM
agarest
Messaggio: #25
QUOTE(Alessio Benedetti @ Nov 11 2011, 11:56 PM) *
@ agarest

Ad essere pignoli se dici <<dopo la riparazione alcuni sembravano sballati>> il problema allora non è completamente risolto (!?)

Non è che le Focus Test Chart siano soggetti che possono "sballare" ed il resto no, se la messa a fuoco è corretta lo deve essere sempre in ogni caso, al massimo puoi dire che ora è migliorata rispetto a prima.



No no, volevo solo far capire che per vedere se una reflex ha problemi o si hanno seri sospetti allora si può procedere con il focus chart mentre comprare una reflex e metterla alla prova con il focus chart direttamente porta solo alla nascita di sospetti e dubbi spesso non fondati.
Il focus chart è una di quelle cose che andrebbero usate solo da chi sa farlo, anzi, in realtà chi dovrebbe usarlo per provare la MaF utilizza metodi molto più rigidi, funzionali e ripetibili. Più affidabili. Il focus chart non lo è al 100%, figuriamoci se lo si fa con poche conoscenze...

Come spiegavo sembrava che a me il focus chart evidenziasse problemi ma in realtà non ci sono e si rischia solamente di far nascere dubbi e perdere la fiducia sulla propria reflex...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »