FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Coolpix 8800
Difficolta di messa a fuoco
Rispondi Nuova Discussione
rothrufus
Messaggio: #1
Ha qualcuno è capitato che la 8800 abbia delle difficoltà di messa a fuoco su infinito quando si usa lo Zoom al massimo dell'estensione digitale huh.gif a me durante un tramonto ha creato molti problemi!!!!! hmmm.gif
mrflanger
Messaggio: #2
QUOTE (rothrufus @ Feb 19 2005, 01:50 PM)
Ha qualcuno è capitato che la 8800 abbia delle difficoltà di messa a fuoco su infinito quando si usa lo Zoom al massimo dell'estensione digitale huh.gif a me durante un tramonto ha creato molti problemi!!!!! hmmm.gif

Non ho la 8800 ma mi sembra strano che tu con uno zoom ottico 10X per un tramonto debba utilizzare "anche" lo zoom digitale... dry.gif
rothrufus
Messaggio: #3
Appena capisco come pubblicare delle foto dry.gif ti faccio capire il motivo???

A parole prova a immaginare un tramonto a Venezia e capirai che se hai la possibilità di un ingrandimento anche digitale puoi ottenere dei risultati eccezzionali!!!!!!
Prova... messicano.gif
rolalipa
Messaggio: #4
anche io trovo difficoltà di messa a fuoco con lo zoom ottico al massimo della estensione.
mi chiedo se è normale o devo mandarla in assistenza
ivano
Messaggio: #5
QUOTE (rothrufus @ Feb 19 2005, 12:50 PM)
Zoom al massimo dell'estensione digitale

Lo zoom digitale dovrebbe essere vietato e il suo uso penalmentre perseguito con la sola eccezione per i fotografi che non hanno un computer su cui elaborare l'immagine ottenuta.
rolalipa
Messaggio: #6
posseggo la coolpix solo da pochi giorni; nelle prime prove ho riscontrato le difficoltà di messa a fuoco, ma è solo questione di luminosità.
con poca luce non mette a fuoco.
prova in oeni sole, dovrebbe essere più che soddisfacente la messa a fuoco
ciao
mrflanger
Messaggio: #7
QUOTE (rolalipa @ Feb 27 2005, 10:24 PM)
posseggo la coolpix solo da pochi giorni; nelle prime prove ho riscontrato le difficoltà di messa a fuoco, ma è solo questione di luminosità.

Prova ad aumentare la sensibilità ISO, otterrai sicuramente dei miglioramenti!
sat-bino
Messaggio: #8
Mi intrometto nella discussione con una domanda + o - inerente.
Anch'io sono possessore di un'8800 e sul manuale ho letto che impostando "riscontro fuoco" su "SI" dovrebbe evidenziare a monitor le zone che sono a fuoco, ma io non noto proprio niente, cosa si intende per "evidenziare", mi devo aspettare qualche parte colorata, qualche simbolo o cos'altro ???
Qualsiasi impostazione uso non cambia proprio niente.
lupo75
Messaggio: #9
Ciao a tutti!

Con poca luce, ossia in casa con le luci acese, ho problemi di messa a fuoco anch'io.... E la cosa non è che mi piaccia molto.. non riesco ad esprimere tutta la mia creatività!! Devo agire col fuoco manuale.. e ci vuole tempo, e così non colgo l'attimo...
Alexandros76
Messaggio: #10
Speriamo arrivi presto qualche lume dai NPU del forum.... :-)
mdj
Messaggio: #11
Ragazzi, attenzione!

Con una Coolpix 8800, alla massima focale tele significa tenere tra le mani un'ottica da 350 mm.

Sapete cosa significa? Che con queste focali è INDISPENSABILE riuscire a stare fermi mentre si esegue la messa a fuoco!
Un minimo movimento, sulla lunga distanza di messa a fuoco significa uno spostamento di parecchi metri. Come può un AF riuscire a mettere a fuoco se continua a percepire un movimento?

Fate la prova su un appoggio stabile... e poi ne riparliamo.

hmmm.gif
mdj
Messaggio: #12
QUOTE (sat-bino @ Feb 28 2005, 08:41 AM)
Mi intrometto nella discussione con una domanda + o - inerente.
Anch'io sono possessore di un'8800 e sul manuale ho letto che impostando "riscontro fuoco" su "SI" dovrebbe evidenziare a monitor le zone che sono a fuoco, ma io non noto proprio niente, cosa si intende per "evidenziare", mi devo aspettare qualche parte colorata, qualche simbolo o cos'altro ???
Qualsiasi impostazione uso non cambia proprio niente.

Il RISCONTRO FUOCO serve in due occasioni:

1) ad evidenziare l'area AF utilizzata per la messa a fuoco (dopo aver premuto a metà corsa il pulsante di scatto) nelle modalità di ripresa PSAM, quando l'impostazione di AF è su AUTO;

2) per notare la profondità di campo (zona di nitidezza) nell'uso del MANUAL FOCUS;

rolleyes.gif
mdj
Messaggio: #13
QUOTE (rolalipa @ Feb 27 2005, 10:24 PM)
posseggo la coolpix solo da pochi giorni; nelle prime prove ho riscontrato le difficoltà di messa a fuoco, ma è solo questione di luminosità.
con poca luce non mette a fuoco.
prova in oeni sole, dovrebbe essere più che soddisfacente la messa a fuoco
ciao

Non è tanto questione di "POCA LUCE", quanto invece per il contrasto INSUFFICIENTE.

Un'Af che "lavora" a fase di contrasto, necessita appunto di questo "dato" per stimare la corretta distanza di messa a fuoco.

Tanto è vero che, pur in presenza di luce ottimale, non sarà mai possibile riuscire a mettere a fuoco una parete uniforme di colore, ad esempio.

Lo stesso discorso vale per i ritratti. Se provate a focheggiare alle brevi distanze sulla pelle del oggetto (con area AF manuale) sarà difficile riuscire ad ottenere la focheggiatura anche in presenza di luce sufficiente. Se "puntate" su un occhio invece, noterete quanto sarà più immediata.

Capito il funzionamento del sistema AF, scompariranno tante insoddisfazioni... che continuo a leggere da tempo.

FORZA RAGAZZI! Fotocamera.gif
Ric5401
Messaggio: #14
QUOTE (mdj @ Feb 28 2005, 11:21 AM)
[QUOTE=rolalipa,Feb 27 2005, 10:24 PM]
Un'Af che "lavora" a fase di contrasto, necessita appunto di questo "dato" per stimare la corretta distanza di messa a fuoco.


Come sempre Mauro guru.gif
L'utofocus delle Reflex vedi D70,lavora alla stessa maniera?
presumo sia lo stesso sistema anche per la 8400?

Grazie
Alexandros76
Messaggio: #15
Perfetto... come pretendere di più? :-)
Al via con le prove adesso...

Ammetto di non aver considerato la stiam del 350mm sull'efficienza dell'AF a tutto-tele.. in effetti hai ragione. povero AF...
Ma secondo te, te lo chideo prima di andare a provare con un tripod, potrebeb bastare allo scopo attivare il VR o serve necessariamente un tripod?

Saluti, Ale.
Daniele R.
Messaggio: #16
QUOTE (MrFlanger @ Feb 28 2005, 01:17 AM)
QUOTE (rolalipa @ Feb 27 2005, 10:24 PM)
posseggo la coolpix solo da pochi giorni; nelle prime prove ho riscontrato le difficoltà di messa a fuoco, ma è solo questione di luminosità.

Prova ad aumentare la sensibilità ISO, otterrai sicuramente dei miglioramenti!

Aggiungo inoltre che la sensibilità impostata, non è correlante alla funzionalità della messa a fuoco.

All'aumentare della sensibilità (sulle macchine digitali), si amplifica la percezione sul sensore dell'immagine e non su quello dell'autofocus, che rimane invariato.

Questa funzione provoca un aumento di disturbo, generato dall'eccessivo surriscaldamento del sensore. Questo disturbo si identifica con il nome proprio di "rumore" sulle immagini.
Daniele R.
Messaggio: #17
QUOTE (Alexandros76 @ Feb 28 2005, 11:43 AM)
Ma secondo te, te lo chideo prima di andare a provare con un tripod, potrebeb bastare allo scopo attivare il VR o serve necessariamente un tripod?

Saluti, Ale.

Il VR aiuta, ma con un buon treppiede il problema del micromosso è sicuramente scongiurato.
mrflanger
Messaggio: #18
QUOTE (Daniele R. @ Feb 28 2005, 12:49 PM)
QUOTE (MrFlanger @ Feb 28 2005, 01:17 AM)
QUOTE (rolalipa @ Feb 27 2005, 10:24 PM)
posseggo la coolpix solo da pochi giorni; nelle prime prove ho riscontrato le difficoltà di messa a fuoco, ma è solo questione di luminosità.

Prova ad aumentare la sensibilità ISO, otterrai sicuramente dei miglioramenti!

Aggiungo inoltre che la sensibilità impostata, non è correlante alla funzionalità della messa a fuoco.

All'aumentare della sensibilità (sulle macchine digitali), si amplifica la percezione sul sensore dell'immagine e non su quello dell'autofocus, che rimane invariato.

Permettimi però di dire che l'aumento della sensibilità ISO, pur non essendo correlante alla funzionalità della messa a fuoco, aumentando la sensibilità alla luce giova sicuramente per via di un contrasto più accentuato come citato da Mauro ( guru.gif ), non pensi?
Ovviamente mi baso sull'esperienza personale con la mia Cp5400.

Pollice.gif
mdj
Messaggio: #19
QUOTE (Paoste @ Feb 28 2005, 12:42 PM)
L'atofocus delle Reflex vedi D70,lavora alla stessa maniera?
presumo sia lo stesso sistema  anche per la 8400?

No. L'autofocus delle reflex è ben diverso da quello delle compatte, altrimenti avrebbe lo stesso limite in condizioni di scarsa luminosità.


Per dare ancora qualche suggerimento su come utilizzare il sistema AF delle Coolpix, aggiungo di provare anche ad utilizzare la modalità di ripresa TUTTA AUTOMATICA (ghiera principale impostata sul simbolo verde della macchina) nei casi in cui utlizzando una diversa modalità di ripresa non si riesca a far focheggiare correttamente.

Nella modalità "tutta automatica" infatti, il sistema AF si commuta su AUTO e sceglie il miglior risultato delle 5 arre AF, unitamente al variare della sensibilità ISO necessaria per quella determinata condizione di luce.

All'atto pratico, la prova da fare per convincersi della differente lettura di contrasto è piuttosto semplice:
quando in PSAM ci imbattiamo su un soggetto sul quale non riusciamo a focheggiare con il tipo di AF impostato, proviamo a girare la ghiera sulla modalità di ripresa "tutta automatica" e proviamo a ripetere l'inquadratura senza cambiare posizione. Normalmente, scopriremo non solo maggiore velocità di focheggiatura, ma riusciremo anche ad ottenerla. Provate in casa, con poca luce, su qualsiasi soggetto con il quale riscontrate difficoltà in modalità di ripresa PSAM o SCENE, e fatemi sapere le vostre impressioni.

A maggior ragione, utilizzando le focali tele spinte della 8800. Un minimo movimento permetterà all'AF AUTO di individuare almeno una delle 5 aree per la messa a fuoco con il contrasto sufficiente. Cosa non altrettanto possibile con l'impostazione AF solo su una delle 5 aree di messa fuoco (o 9 nella 8400 ed 8800) selezionate manualmente.

Ma con l'esperienza, fatta sempre di tanti scatti e prove, si imparerà a "vedere" il punto di contrasto necessario al sistema AF anche quando lascieremo ad una sola arrea di lettura tale compito.

Saluti!
Ric5401
Messaggio: #20
QUOTE
Nella modalità "tutta automatica" infatti, il sistema AF si commuta su AUTO e sceglie il miglior risultato delle 5 arre AF, unitamente al variare della sensibilità ISO necessaria per quella determinata condizione di luce.


Molto chiaro e molto utile grazie Mauro
marcola
Messaggio: #21
Intanto grazie per i preziosi consigli elargiti in questo forum.
mi intrometto nella discussione con un piccolo contributo.

Tempo fa ho fatto delle prove comparative tra la 8800 e la 5700 nelle stesse condizioni ambientali (scarsità di luce, distanze brevi e lunghe e varie condizioni di contrasto) e con gli stessi settaggi. Spesso dove la 8800 non riusciva a mettere a fuoco in AF, la 5700 lo faceva egregiamente (sinceramente non so se il sistema tra le due macchine sia lo stesso). qualcuno conferma le mie impressioni?
Se così, forse il peggioramento della capacità del sistema AF della 8800 è lo scotto da pagare (o la conseguenza) per qualche miglioramento delle ottiche (e.g. VR, supertele, qualche gruppo di lenti in più).

Ciao
Marco
mdj
Messaggio: #22
QUOTE (marcola @ Feb 28 2005, 07:06 PM)
Tempo fa ho fatto delle prove comparative tra la 8800 e la 5700 nelle stesse condizioni ambientali (scarsità di luce, distanze brevi e lunghe e varie condizioni di contrasto) e con gli stessi settaggi. Spesso dove la 8800 non riusciva a mettere a fuoco in AF, la 5700 lo faceva egregiamente (sinceramente non so se il sistema tra le due macchine sia lo stesso). qualcuno conferma le mie impressioni?
Se così, forse il peggioramento della capacità del sistema AF della 8800 è lo scotto da pagare (o la conseguenza) per qualche miglioramento delle ottiche (e.g. VR, supertele, qualche gruppo di lenti in più).

Attenzione!

Ammesso che tu abbia davvero utilizzato le stesse impostazioni AF su entrambe le Coolpix, c'è un altro aspetto da considerare...

Se hai fatto attenzione, le aree AF della 8800 (ma anche sulle altre Coolpix da un anno a questa parte) sono molto più piccole rispetto a quelle della 5700.
Questo per permettere maggiore precisione di focheggiatura.

Ma questo comporta anche lo svantaggio di dover essere più precisi nella fase di inqudratura, dove dovremo prestare più attenzione al punto scelto per l messa a fuoco.

Se usiamo l'AF AUTO (sceglie la macchina tra le 5 aree quella più ideale) non possiamo che ripetere l'inquadratura e rifocheggiare per fare in modo che il punto di messa a fuoco capiti dove NOI desideriamo.
Mentre con AF MANUALE, scegliendo l'area che vogliamo utilizzare per la messa a fuoco, dobbiamo per forza essere NOI precisi a "puntare" (in quell'area) dove vogliamo ottenere il punto esatto di messa a fuoco. E questo basta per riflettere su come in una piccolissima area dobbiamo trovare il punto di contrasto sufficiente al sistema AF.

Saluti!
mrflanger
Messaggio: #23
QUOTE (mdj @ Mar 1 2005, 01:45 PM)
Attenzione!

Ammesso che tu abbia davvero utilizzato le stesse impostazioni AF su entrambe le Coolpix, c'è un altro aspetto da considerare...
...E questo basta per riflettere su come in una piccolissima area dobbiamo trovare il punto di contrasto sufficiente al sistema AF.

Spesso scrivi quello che io penso, imparando dalla mia Coolpix e confrontandola con le altre... Quando sarò capace di fare foto come le tue sarò davvero soddisfatto!

grazie.gif Mauro laugh.gif
lupo75
Messaggio: #24
Siete veramente grandi!!

Grazie per tutti i consigli... ora ne sappiamo tutti un po' di più!
Purtroppo in questo periodo non ho molto tempo per sperimentare, ma ovviamente come tutto... la capacità arriva con l'esperienza!
Spero di poter dedicare più tempo alla mia Nikon prossimamente.. ora son troppo preso col Lavoro.

Ciao Marco
marcola
Messaggio: #25
QUOTE
Se hai fatto attenzione, le aree AF della 8800 (ma anche sulle altre Coolpix da un anno a questa parte) sono molto più piccole rispetto a quelle della 5700.
Questo per permettere maggiore precisione di focheggiatura.


Effettivamente quando avevo fatto le prove non avevo fatto caso alle dimensioni delle aree. immagino che siano più piccole nella 8800 anche perché sono 9 (se non ricordo male; non ho sotto mano la macchina) invece che 5 come nella 5700.
appena avrò di nuovo sotto mano la 5700 del mio amico farò ulteriori prove con occhio più attento e tenendo conto di questi suggerimenti.
Grazie ancora per i consigli soprattutto per chi come me è entrato da poco nel digitale ed è ancora affezionato alle vecchie manuali.
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >