FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Battery Grip In Generale
cosa ne pensate?
Rispondi Nuova Discussione
matteo.favi
Messaggio: #1
Ciao a tutti! Quando ho acquistato la D90 (dopo mesi di ricerche ed informazione) l'ho subito dotata del grip MB-D80, e prima ancora di acquistarlo ho percepito che più che riguardo alla durata delle batterie (che normalmente si possono sostituire con quelle di scorta nel giro di pochi secondi) il grip (come del resto si intuisce dal nome) comporti notevoli benefici riguardo alla "presa" della macchina fotografica. Avendo provato a usare la fotocamera (soprattutto con il non leggero 18-200) sia con che senza ritengo che a titolo personale la presenza del grip sia, se non indispensabile, quantomeno caldamente consigliabile, anche solamente per il modo in cui cambia la posizione della mano sulla macchina in orizzontale, per non parlare del fatto che riequilibra l'insieme corpo+ottica e della comodità dello scatto verticale. Vorrei sapere cosa ne pensate voi, e qual è la vostra esperienza!
mirko_nk
Messaggio: #2
QUOTE(matteo.favi @ Jan 28 2009, 03:37 PM) *
Ciao a tutti! Quando ho acquistato la D90 (dopo mesi di ricerche ed informazione) l'ho subito dotata del grip MB-D80, e prima ancora di acquistarlo ho percepito che più che riguardo alla durata delle batterie (che normalmente si possono sostituire con quelle di scorta nel giro di pochi secondi) il grip (come del resto si intuisce dal nome) comporti notevoli benefici riguardo alla "presa" della macchina fotografica. Avendo provato a usare la fotocamera (soprattutto con il non leggero 18-200) sia con che senza ritengo che a titolo personale la presenza del grip sia, se non indispensabile, quantomeno caldamente consigliabile, anche solamente per il modo in cui cambia la posizione della mano sulla macchina in orizzontale, per non parlare del fatto che riequilibra l'insieme corpo+ottica e della comodità dello scatto verticale. Vorrei sapere cosa ne pensate voi, e qual è la vostra esperienza!


Io ce l'ho da due settimane nella D300... tutta un altra storia.. molto più ergonomica e bilanciata... Non l'ho più tolto... la macchina senza sembra una compattina... messicano.gif
matteo.favi
Messaggio: #3
QUOTE(mirko_nk @ Jan 28 2009, 04:13 PM) *
Io ce l'ho da due settimane nella D300... tutta un altra storia.. molto più ergonomica e bilanciata... Non l'ho più tolto... la macchina senza sembra una compattina... messicano.gif


Quoto in pieno!! E bisogna davvero riconoscere che anche l'occhio vuole la sua parte biggrin.gif
Foffonews
Messaggio: #4
Io ce l'ho montato sulla D200 da 2 anni e mi ci trovo da Dio...adesso lo sto aspettando con molta trepidazione per la mia nuova D300 presa con la promozione del battery pack, senza proprio non mi ci trovo a scattare...
Secondo me bilancia la macchina, rende molto agevole lo scatto verticale....e poi migliora molto esteticamente la macchina!
Indispensabile per me! wink.gif
serdor
Messaggio: #5
Lo avevo anche io sulla D200 perennemente montato, per un po' non l'ho avuto sulla D700, lo aspettavo con la promozione, ora che è arrivato e l'ho montato credo proprio che non lo smonterò più, rende la macchina molto più maneggevole e bilanciata.
marco.pesa
Messaggio: #6
Se ci fosse per la D50 lo prenderei al volo...
mirko_nk
Messaggio: #7
QUOTE(marco.pesa @ Jan 28 2009, 08:35 PM) *
Se ci fosse per la D50 lo prenderei al volo...


Si trovano non Nikon e senza scatto verticale... Circa 80 caffé
giuliocirillo
Messaggio: #8
io il grip l'ho sempre preso e montato su tutte la reflex avute.......d100, d200, ed ora sto aspettando quello per la d300.
senza non mi troverei assolutamente.

questo l'ordine delle caratteristiche dalla più importante a scendere (almeno per me):

1) ottimizzazione dell'impugnatura, ho le mani grosse.

2) pulsante e selettori per scatti verticali, comodissimo.

3) possibilità della seconda batteria, comodo in caso di lunghe sessioni. ma non importantissimo.

4) fattore estetico

ciao a tutti
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
QUOTE(ivagiu @ Jan 29 2009, 08:50 AM) *
io il grip l'ho sempre preso e montato su tutte la reflex avute.......d100, d200, ed ora sto aspettando quello per la d300.
senza non mi troverei assolutamente.

questo l'ordine delle caratteristiche dalla più importante a scendere (almeno per me):

1) ottimizzazione dell'impugnatura, ho le mani grosse.

2) pulsante e selettori per scatti verticali, comodissimo.

3) possibilità della seconda batteria, comodo in caso di lunghe sessioni. ma non importantissimo.

4) fattore estetico

ciao a tutti


Si meglio, decisamente meglio Pollice.gif
Einar Paul
Messaggio: #10
Sempre usato su tutte le macchine che possiedo: F100, F90x, D100, D200, D700.
Quello della D700 ci ha messo un po' di tempo ad arrivare, e nel frattempo la macchina è rimasta in borsa: avevo grosse difficoltà a maneggiarla, mi sembrava una D70, tanto era piccina...

Saluti
Einar
stef65
Messaggio: #11
L'ho preso anch'io per la mia D300.

Io al contrario di Einar ho le mani piccole, ma ora con il grip
la macchina la impugno molto meglio, mi sembra più bilanciata
soprattutto con gli obiettivi più pesanti e non da ultimo il
secondo pulsante di scatto è da urlo per comodità.
rrechi
Messaggio: #12
QUOTE(mirko_nk @ Jan 28 2009, 04:13 PM) *
... Non l'ho più tolto...

Concordo che è tutta un'altra cosa sulla D300.

Una domada banale Mirko, quando riponi la macchina nella borsa/zaino il peso dell'ottica porta a far si che appunto l'ottica poggi sullo sbalzo anteriore con tutto il peso che deve supportare in posizione inclinata e non cedo sia il meglio della vita.

Una delle due cose:
- macchina con ottica a testa in giù, se la borsa lo permette
- togli l'ottica per riporla.

Grazie per la risposta
frabi
Messaggio: #13
Buonasera a tutti,
piacerebbe anche a me per la D300, avrei 2 domande da porre:
quanto costa mediamente, l'originale s'intende e senza ulteriori batterie;
qualcuno ha scritto, qualche risposta più su, che la macchina diventa più maneggevole...
ma con il peso aggiuntivo è veramente cosi?
Grazie
F.
matteo.favi
Messaggio: #14
QUOTE(frabi @ Jan 29 2009, 07:46 PM) *
Buonasera a tutti,
piacerebbe anche a me per la D300, avrei 2 domande da porre:
quanto costa mediamente, l'originale s'intende e senza ulteriori batterie;
qualcuno ha scritto, qualche risposta più su, che la macchina diventa più maneggevole...
ma con il peso aggiuntivo è veramente cosi?
Grazie
F.


La maneggevolezza è legata all'ergonomia generale dell'impugnatura (ti accorgeresti che la parte di fotocamera che poggia sul palmo della mano è per almeno metà il grip, senza contare che almeno il mignolo, se non anche l'anulare, viene poggiato sempre su questo), alla maggiore sensazione di solidità, alla presenza di un pulsante di scatto con tanto di ghiere di regolazione che rende la macchina perfettamente "normale" anche quando messa in verticale, capacità straordinaria quando occorra usare un tempo di scatto lungo, e anche dal ri-bilanciamento che otterresti..io ho due ottiche, il 18-200, molto pesante, sbilanciatissimo verso l'esterno quando esteso al massimo (gli elementi piu pesanti sono i piu esterni, infatti soffre di lieve creeping), che sarebbe molto complesso da utilizzare senza il grip, e un piccolissimo e leggerissimo 50 f1.8, ed è interessante vedere come anche con un'ottica praticamente "fantasma" come peso comunque con il grip si abbia tutt'un'altra sensazione..
Per quanto riguarda il prezzo, so che il mio in negozio costa 160 euro, quello per la D300, l'MB-D10 se non vado errato, è presumibile costi qualcosa di piu, ma a spanne dubito che superi i 200 euro..cifra che in piena onestà ti assicuro vale la pena di essere spesa!
frabi
Messaggio: #15
Mi fido della tua esperienza, ti ringrazio moltissimo
F.
mirko_nk
Messaggio: #16
QUOTE(rrechi @ Jan 29 2009, 07:35 PM) *
Concordo che è tutta un'altra cosa sulla D300.

Una domada banale Mirko, quando riponi la macchina nella borsa/zaino il peso dell'ottica porta a far si che appunto l'ottica poggi sullo sbalzo anteriore con tutto il peso che deve supportare in posizione inclinata e non cedo sia il meglio della vita.

Una delle due cose:
- macchina con ottica a testa in giù, se la borsa lo permette
- togli l'ottica per riporla.

Grazie per la risposta


Quando ripongo la borsa nello zaino metto il paraluce e quindi l'ottica è sempre in posizione orizzontale. Non credo che comunque sia un problema se poggia nella punta dell'ottica, anche perché il peso della macchina al 90% grava nello zaino... Credo che sia peggio mettere e togliere ogni volta il battery... Non credi?. L'ottica non la tolgo mai, lascio montata l'ultima che ho utilizzato....

Conosco fotografi che con D2 e D3 non tolgono mai l'ottica e la ripongono alla come viene nella borsa senza mai aver problemi del genere...
Poi sai che ti dico... secondo me non bisogna farsi troppe pi..e mentali... Conosco gente che quando monta l'ottica e mette la macchina al collo la tiene in mano per paura che il peso dell'ottica a sbalzo gli stacchi l'attacco....

Io dal mio punto di vista amo la mia attrezzatura come se fosse una parte del mio corpo, ma la sfrutto senza farmi troppo problemi... Non sono queste le cose che rovinano la nostra attrezzatura...
rrechi
Messaggio: #17
QUOTE(mirko_nk @ Jan 29 2009, 09:51 PM) *
Quando ripongo la borsa nello zaino metto il paraluce e quindi l'ottica è sempre in posizione orizzontale. Non credo che comunque sia un problema se poggia nella punta dell'ottica, anche perché il peso della macchina al 90% grava nello zaino... Credo che sia peggio mettere e togliere ogni volta il battery... Non credi?. L'ottica non la tolgo mai, lascio montata l'ultima che ho utilizzato....

Conosco fotografi che con D2 e D3 non tolgono mai l'ottica e la ripongono alla come viene nella borsa senza mai aver problemi del genere...
Poi sai che ti dico... secondo me non bisogna farsi troppe pi..e mentali... Conosco gente che quando monta l'ottica e mette la macchina al collo la tiene in mano per paura che il peso dell'ottica a sbalzo gli stacchi l'attacco....

Io dal mio punto di vista amo la mia attrezzatura come se fosse una parte del mio corpo, ma la sfrutto senza farmi troppo problemi... Non sono queste le cose che rovinano la nostra attrezzatura...

Grazie per l'esauriente e veloce risposta.
Anch'io lascio sempre l'ultima ottica usata montata, ma mi ero chiesto se nel caso del MB-D10 montato, la differenza di altezza avrebbe gravato come peso a sbalzo sulla punta dell'obiettivo.
Il suggerimento del paraluce è ottimo, penso che farò così.

Ciao
nippokid (was here)
Messaggio: #18
...mmmh, non mi viene in mente un obiettivo dalle dimensioni "umane" il cui ingombro con paraluce rovesciato pareggi lo sbalzo dell'MB...

Non che la cosa sia troppo problematica in sè, però può non essere piacevole appoggiare su un tavolo la reflex col 70-200 (senza "piedino" di attacco del treppiede) che appoggia sulla punta, tanto col paraluce rovesciato, men che meno col paraluce in posizione d'uso...almeno, a me non piace... sleep.gif

In borsa non ci sono problemi di stabilità come su un tavolo, preferisco comunque usare un paio di inserti con velcro d'avanzo per sostenere gli obiettivi più lunghi e pesanti dal barilotto senza far appoggiare la punta o il paraluce.

Distinguo la fase operativa, in cui tutto (o quasi..) è concesso e la fase di trasporto/conservazione.
In borse a sviluppo orizzontale preferisco evitare che le sollecitazioni (soprattutto quelle impreviste/imprevedibili..) vengano, anche solo in parte, scaricate sulla baionetta. Non trovo una motivazione valida per non (pre)occuparmene dato che non mi comporta alcuna difficoltà nè complicazione nel farlo...

Poi non mi pare "giusto" "generalizzare" sulla capacità di sopportazione delle reflex. Il bocchettone di una professionale non è uguale ad un bocchettone di una fotocamera consumer...non serve che si strappi tutto per fare il danno, è sufficiente una piccola deformazione per compromettere la perfetta planareità di tutto l'ambaradan...

In generale, non trovo che sia un comportamento "paranoico" il tentare di limitare le sollecitazioni sul bocchettone usando certi obiettivi (..e certe tracolle) con macchina a spalla.
Un conto è una D3 con un 70-200 e tracolla in neoprene elastico, un conto è una D80 con lo stesso chilo e mezzo abbondante di obiettivo e una tracolla di quelle in dotazione ( dry.gif ), rigide e senza alcun elemento elastico.
Un conto è tutto il complesso che "penzola" sul suo baricentro, un conto è il complesso che sbatacchia da tutte le parti camminando a passo lungo e ben disteso...

Faccio un uso professionale dell'attrezzatura, con tutte le accezioni negative del termine in quanto a sollecitazioni durante l'uso. Ma cerco di regalare all'attrezzatura stessa dei periodi di riposo degni di questo nome, in totale (nelle intenzioni) sicurezza.
Come dicevo sostegni per il barilotto dei "lunghi" e/o pesanti nelle borse e negli zaini, sagomatura quanto più precisa possibile della "schiuma" delle valige rigide, dei "fine-corsa" di sostegno sotto gli obiettivi nelle borse/zaini a sviluppo verticale...piccole cose che al momento opportuno (o alla lunga..) potrebbero fare una certa differenza...o magari nessuna...non lo saprò mai smile.gif


bye. cool.gif

rrechi
Messaggio: #19
QUOTE(npkd @ Jan 30 2009, 01:08 AM) *
... preferisco comunque usare un paio di inserti con velcro d'avanzo per sostenere gli obiettivi più lunghi e pesanti dal barilotto senza far appoggiare la punta ...
.......
... tentare di limitare le sollecitazioni sul bocchettone ...
.......

Era proprio questo il senso della domanda: limitare le sollecitazione che si vengono a creare a causa dello sbalzo ..... inserti di velcro e sagomature da te suggeriti mi sembrano ideali.

Ciao
antonio briganti
Messaggio: #20
Un'altra caratteristicha importante del MB che monto sulla mia D300 è la possibilità di montare due batterie e avere quindi un'autonomia di circa 2000 scatti una bomba !

antonio
rrechi
Messaggio: #21
QUOTE(Abri @ Feb 1 2009, 07:07 PM) *
Un'altra caratteristicha importante del MB che monto sulla mia D300 è la possibilità di montare due batterie e avere quindi un'autonomia di circa 2000 scatti una bomba !

antonio

Con un piccolo svantaggio: per cambiare la batteria nel corpo devi purtroppo smontare l'MB-D10 e questo è scomodo ed alla lunga non mi piace molto continuare a mettere e togliere il sistema di contattiera che è abbastanza delicato a mio parere.

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Parere difforme dagli altri. Ho avuto il battery grip sulla D200, poi ceduta, e trovo che sia scomodissimo. Una cosa sono le macchine professionali, come la D3, dove hai un unico corpo ad alta ergonomia e altra cosa sono quei corpi dove l'impugnatura verticale è un accessorio. L'ideale, secondo me, è avere un secondo corpo leggero (come la D90, secondo me appesantita e quasi rovinata dall'accessorio), che puoi tranquillamente portare in borsa, con un obiettivo versatile ma senza l'ingombro e il peso del battery grip. Se poi lo si usa per un fattore estetico, allora "nulla quaestio"...
hericcione
Messaggio: #23
So di dire un'eresia, specialmente su questo forum, ma cosa ne pensate dei battery grip cinesi? (comunque li costruiscono tutti là)
Su un sito ho visto il battery grip per la D90 + 2 batterie tipo EN-EL3e da 1600 mAh il tutto a 64,13 euro spedizione compresa. Ho pensato che forse una volta pagato il prodotto magari non arriva ma quando vedo che il venditore ha 79415 feedback positivi...
marcopisaneschi
Messaggio: #24
QUOTE(hericcione @ Feb 1 2009, 10:21 PM) *
So di dire un'eresia, specialmente su questo forum, ma cosa ne pensate dei battery grip cinesi? (comunque li costruiscono tutti là)
Su un sito ho visto il battery grip per la D90 + 2 batterie tipo EN-EL3e da 1600 mAh il tutto a 64,13 euro spedizione compresa. Ho pensato che forse una volta pagato il prodotto magari non arriva ma quando vedo che il venditore ha 79415 feedback positivi...


Non sono favorevole ad accessori non originali per una ragione molto semplice: si tratta di materiale elettronico/elettrico e quindi non vorrei mai che, per qualsiasi motivo, rovinasse l'elettronica della macchina. Il risparmio tutto sommato non merita (sempre secondo me) acquisti che poi potranno provocare danni. Questo vale anche per i comandi a distanza che non siano meccanici.
Per quanto riguarda i battery-grips sono favorevolissimo con alcuni commenti e giudizi:

1 - per la D100: buono
2 - per la D200: sufficiente (ha un vizio: tende ad allentarsi)
3 - per la D300: OTTIMO (veramente ok!!!)

Il battery grip MB-D200 sulla mia S5 ha il medesimo problema che sulla D200 per cui ritengo che sia una questione di produzione.
Comunque, tanto per ribadire il mio concetto, ne compro uno nuovo ORIGINALE anche per la S5!
Ciao
Marco
matteo.favi
Messaggio: #25
QUOTE(hericcione @ Feb 1 2009, 08:21 PM) *
So di dire un'eresia, specialmente su questo forum, ma cosa ne pensate dei battery grip cinesi? (comunque li costruiscono tutti là)
Su un sito ho visto il battery grip per la D90 + 2 batterie tipo EN-EL3e da 1600 mAh il tutto a 64,13 euro spedizione compresa. Ho pensato che forse una volta pagato il prodotto magari non arriva ma quando vedo che il venditore ha 79415 feedback positivi...


Ci avevo pensato pure io..ma vale davvero la pena rischiare di danneggiare la fotocamera, rischiando oltretutto la garanzia, per risparmiare qualche decina di euro?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >