FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Spero Di Non Aver Danneggiato La Mia D300...
Urgono consigli da esperti.
Rispondi Nuova Discussione
adibene
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Ieri la CF card della mia D300 era quasi piena, e l'ho sostituita con un'altra vuota. Gia' che c'ero, ho anche cambiato l'obbiettivo, dovendo fare una serie di foto diversa.

Al termine delle due operazioni mi sono accorto, con mio orrore, di averle fatte con la camera accesa.... ho subito fatto alcuni test, ma tutto sembra funzionare normalmente.

Quello che chiedo e' se ad altri e' gia' capitata la stessa cosa, e quali sono state le conseguenze. Inoltre se c'e' qualche esperto di tecnologia della D300 (ing. Maio ?) vorrei chiedergli se la cosa puo' aver provocato qualche guasto subdolo, che non appare subito, ma che si manifestera' con il tempo.

Grazie

Alberto
Skylight
Messaggio: #2
Ciao, non preoccuparti.

Anche se è sempre bene spegnere la fotocamera per cambiare l'obiettivo e scheda di memoria, la tua D300 non ha subito nessun danneggiamento.

Credo sia capitato a tutti con le macchine più svariate di dimenticare di spegnere la fotocamera. Con la mia D200 non è successo nulla.

smile.gif
Keidal
Messaggio: #3
QUOTE(Skylight @ Apr 10 2008, 01:04 AM) *
Ciao, non preoccuparti.

Anche se è sempre bene spegnere la fotocamera per cambiare l'obiettivo e scheda di memoria, la tua D300 non ha subito nessun danneggiamento.

Credo sia capitato a tutti con le macchine più svariate di dimenticare di spegnere la fotocamera. Con la mia D200 non è successo nulla.

smile.gif

Pollice.gif
monteoro
Messaggio: #4
Direi di non preoccuparti, a me con la D50 prima e con la D300 adesso è capitato spesso di cambiare obiettivo senza spegnere la fotocamera, non è mai successo nulla.

Per quanto riguarda il cambio di scheda a fotocoamera accesa, bhe questo non mi è mai capitato.
Alla fotocamera sicuramente non accadrà nulla, la scheda potrebbe invece danneggiarsi con perdita di qualche scatto (cosa recuperabile con gli appositi software di recupero)
ciao, Franco

Messaggio modificato da monteoro il Apr 10 2008, 12:09 AM
nippokid (was here)
Messaggio: #5
Un pò più di attenzione con le ottiche stabilizzate e VR-ON...non piace per niente al VR 'sta cosa.. wink.gif

bye. smile.gif

Luc@imola
Messaggio: #6
Per le CF e' soprattutto importante che il trasferimento sulla memoria sia terminato, prima di toglierla, anche se spegniamo la fotocamera il buffer viene svuotato sulla scheda finche' ci sono foto da scrivere ma se togli la scheda ovviamente interrompi il processo e perdi irrimediabilmente le foto ancora da scrivere, anche a macchina spenta.
Negativodigitale
Messaggio: #7
Mi è capitato almeno qualche decina di volte, sia nel cambio di lente che di card. rolleyes.gif

No che sia un vanto, per carità, meglio evitare. Come per tutti gli strumenti elettronici un po' di attenzione ci vuole.

Goditela la D300!

Ciao! Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Luc@imola @ Apr 10 2008, 01:58 AM) *
Per le CF e' soprattutto importante che il trasferimento sulla memoria sia terminato, prima di toglierla, anche se spegniamo la fotocamera il buffer viene svuotato sulla scheda finche' ci sono foto da scrivere ma se togli la scheda ovviamente interrompi il processo e perdi irrimediabilmente le foto ancora da scrivere, anche a macchina spenta.



se non erro con la d300, pur spegnendo la camera rimane acceso il display che ci avvisa che il salvataggio non è termianto.

saluti cosimo.
stefanodicarlo
Messaggio: #9
QUOTE(cosimo.camarda @ Apr 10 2008, 08:15 AM) *
se non erro con la d300, pur spegnendo la camera rimane acceso il display che ci avvisa che il salvataggio non è termianto.


Dovrebbe succedere con tutte le fotocamere, nessuna si spegne prima di aver terminato il trasferimento dati smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
con la d80 non ci ho fatto mai caso...non saprei dirti.

saluti cosimo.
Antonio Canetti
Messaggio: #11
adibene,
cambiare obbiettivi e schede sono operazioni che meglio fare a macchina spenta, sopprattutto la scheda, anche se in caso contrario non succede niente di grave, perchè se ci fosse la possibilità di danni i tecnici della Nikon avrebbero già tempo messo dei blocchi, in modo tale che facendo un cambio di tali perifriche la camera si spegnerebbe.

Saluti


Antonio
Maicolaro
Messaggio: #12
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 10 2008, 09:06 AM) *
...perchè se ci fosse la possibilità di danni i tecnici della Nikon avrebbero già tempo messo dei blocchi, in modo tale che facendo un cambio di tali perifriche la camera si spegnerebbe.

Su qualunque manuale la Nikon specifica chiaramente che effettuare tali operazioni a macchina accesa potrebbe provocare danni, sia alla macchina che alla scheda o all' obiettivo.
Detto questo tempo fa lessi una discussione in cui si parlava proprio del problema del cambio ottiche a macchina accesa e venne fuori che molti utenti non si sono mai proccupati di spegnere la macchina ed in molti anni di esperienza non hanno mai riscontrato un problema.
Diverso il discorso della scheda, se si rimuove mentre sta lavorando (led verde acceso) la perdita di foto è garantita, inoltre pur essendomi successo in passato cerco di stare molto attento, trattandosi di un apparato sotto tensione.
Quindi non preoccuparti ma cerca di fare attenzione in futuro.

Un saluto
m.
DAF
Messaggio: #13
...è il caso di evitare...ma stai tranquillo, non sarai di sicuro l'ultimo a cui capita una cosa del genere...più della CF che al massimo non finisce di scrivere il file, più importante è l'ottica, se era VR avresti magari potuto sentire un bel concerto di clack clack (VR che sbatte....)
se dovesse capitare...NO PANIC...
spegni la camera, riattacca la lente che sbatte, riaccendi e spegni la camera...

Messaggio modificato da DAF il Apr 10 2008, 01:54 PM
adibene
Messaggio: #14
Grazie a tutti quelli che hanno espresso il loro parere. Mi sento un po' piu' tranquillizzato, perche' vedo che la cosa e' successa a molti, ma nessuno ha mai avuto conseguenze negative.

Io ci faccio sempre molta attenzione a queste cose, non sono tendenzialmente un distratto, pero' ovviamente il momento del "bischero" viene a tutti, specie dopo ore di lavoro.

TNX

Alberto

Antonio Canetti
Messaggio: #15
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 10 2008, 09:06 AM) *
perchè se ci fosse la possibilità di danni i tecnici della Nikon avrebbero già tempo messo dei blocchi, in modo tale che facendo un cambio di tali perifriche la camera si spegnerebbe.



QUOTE(Maicolaro @ Apr 10 2008, 10:33 AM) *
Su qualunque manuale la Nikon specifica chiaramente che effettuare tali operazioni a macchina accesa potrebbe provocare danni, sia alla macchina che alla scheda o all' obiettivo.
Detto questo...
m.


Se dovesse capitare a me, piccolo fotoamatore da strapazzo, ad avere una danno perché se mi sono dimenticato di spengnere la fotocamera prima di un cambio di un obbiettivo o di una schedina non farebbe testo e sarei rimproverato di non avere ottemperato al manuale della fotocamera, ma se la cosa accadrebbe ad un fotografo professionista rovinare un obbiettivo di poche migliaia di euro (leggi svariati milioni del vecchio conio) o peggio rovinare una schedina e perdere il lavoro fatto pochi minuti prima di situazioni non certamente ripetibili (gare , matrimoni o qualsivoglia evento) il problema sarebbe grave talmente grave che le case produttrici di fotocamere dovrebbero prendere dei provvedimenti per aiutare i professionisti ad evitare magre figure verso i propri esigenti clienti.

Cordialmente

Antonio
DAF
Messaggio: #16
....un bel firmware di aggiornamento al fotografo???
Franco_
Messaggio: #17
QUOTE(adibene @ Apr 11 2008, 12:47 AM) *
Grazie a tutti quelli che hanno espresso il loro parere. Mi sento un po' piu' tranquillizzato, perche' vedo che la cosa e' successa a molti, ma nessuno ha mai avuto conseguenze negative.

Io ci faccio sempre molta attenzione a queste cose, non sono tendenzialmente un distratto, pero' ovviamente il momento del "bischero" viene a tutti, specie dopo ore di lavoro.

TNX

Alberto


Tranquillo, anche io faccio molta attenzione, ma il momento del... frescone può capitare a tutti.
Un mesetto fa, ad esempio, ho montato l'AFS 80-200 sulla D80 ma non ho serrato la baionetta (non c'è stato il clack dell'aggancio) e mi sono fatto un chilometro e passa a piedi prima di accorgermene... tutto è bene quel che finisce bene laugh.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #18
QUOTE(DAF @ Apr 13 2008, 11:28 AM) *
....un bel firmware di aggiornamento al fotografo???


ottima idea...su quale sito lo posso trovare? messicano.gif messicano.gif messicano.gif

Antonio
edate7
Messaggio: #19
Io cerco di spegnere sempre la fotocamera, anche a costo di "perdere" qualche opportunità di scatto. Meglio due, tre scatti persi, che tutta la CF magari da 4 Gb... Non mi fido di togliere a caldo nemmeno le periferiche USB (ah, Windows!....), figuriamoci le schede o gli obiettivi. Un pò di attenzione in più non costa nulla. Franco, che fortuna hai avuto! Se ti si staccava l'ottica... Questi inconvenienti, scheda, obiettivi e chissà cos'altro, possono ovviamente capitare a tutti...
Ciao e buone foto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio