FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Da D80 A D300... Lo Faccio O No ?
Rispondi Nuova Discussione
adibene
Messaggio: #1
Salve a tutti. Come dice il titolo del topic, ho il dilemma se passare o no dalla D80 alla D300. Le caratteristiche tecniche ovviamente le ho gia' confrontate e non ci sono dubbi sul fatto che la D300 sia migliore. Cio' di cui sono in cerca sono i commenti di chi ha gia' fatto questa conversione.

Siete contenti dello switch da D80 a D300 ?
Se poteste tornare indietro, lo fareste ancora ?
Quali sono le cose che, dal vostro punto di vista soggettivo, vi soddisfano maggiormente della D300 in confronto alla D80 ?

Non uso la macchina fotografica professionalmente, sono solo un dilettante, anche se non proprio alle prime armi.

Vi ringrazio in anticipo di ogni consiglio, suggerimento, impressione etc. che mi darete

Alberto
grazie.gif
ros63
Messaggio: #2
Ciao adibene io il passo l'ho fatto dalla 200 alla 300 (permetto per l'uso che ne faccio io mi bastava anche la 200 sono fotoamatore,ma mi sono voluto passare uno sfizio e me la sono presa)
1) sono contento di averlo fatto
2)si lo rifarei
3) autofocus,rumore alti iso,gamma di colori,personalizzazioni,correzzione on camera,risoluzione


Non è con la d 80 ma spero ti sia utile ugualmente ,comunque devi essere te a sapere se per l'uso che ne fai vale la pena fare questo tipo di investimento o eventualmente farlo per qualche ottica di qualità (non so quali possiedi)

saluti

Rosario
adibene
Messaggio: #3
QUOTE(ros63 @ Jan 30 2008, 12:17 AM) *
1) sono contento di averlo fatto
2)si lo rifarei
3) autofocus,rumore alti iso,gamma di colori,personalizzazioni,correzzione on camera,risoluzione


Rosario, grazie per la tua risposta. vediamo se altri contribuiscono con le loro impressioni.
Io ho solo un 18-200 VR II come ottica, e gia' che ci siamo sarebbe anche ben accetto qualche consiglio su un possibile complemento (rimanendo in termini di prezzo ragionevoli). Faccio foto essenzialmente naturalistiche, questo lo dico per meglio indirizzare i suggerimenti.

TNX

Alberto
monteoro
Messaggio: #4
Se intendi fare foto naturalistiche/macro un obiettivo macro (ho il sigma 105 f/2.8) dovresti prenderlo.
ho anche il 18-200 VR e devo dire che non è poi male come spesso si dice.
Certo, è un 11 x, ma si difende bene nel campo amatoriale.
Lo uso nelle uscite leggere, quando non voglio portare tanto peso.

Ovviamente ho la D300, ed anche se ancora non la "sfrutto" al massimo devo dire che è portentosa.
Dalla D50 alla D300 è stato un bel passo, per te dalla D80 dovrebbe essere più semplice, sei già abituato alla doppia ghiera.

Ciao, Franco
robygeppo
Messaggio: #5
CIAO NON PENSARCI DUE VOLTE IO AAVEVO LA D80 SETTIMANA SCORSA HO FATTO LA PAZZIA E IL MASSIMO FIDATI.......
ros63
Messaggio: #6
Se per naturalistiche intendi paesaggi,fiori ecc.ti potrebbe servire un grandangolo 12/24 un macro un 105 questi due li trovi abb. bene sul mercato dell'usato a prezzi abbordabili con l'arrivo della d3 14/24 e 28/70 2,8 molti vendono il 12/24, e con l'arrivo del 105 vr vendono il 105 non vr se poi ti serve un zoom un po' piu' spinto(pero' ti sovrapponi al 18/200) ci sarebbe il 70/300 vr per non parlare di ottiche piu' performanti ma piu'costose naturalmente tutto nikon, ma c'è anche la concorrenza con buone ottiche di costo inferiore naturalmente anche la qualità

saluti

Rosario
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
ciao

son passato dalla d80 alla d300 ed all'improvviso... non brucio più le alte luci. L'ho avuta per un anno (d80) proveniente dalla d50, e quello era stato un passaggio di cui mi ero pentito amaramente. Non lo so perchè, fatto sta che non ho mai legato. Ora con la d300 è tutta un'altra storia.

Quindi:

1) son contetissimo dello switch
2) lo rifarei, eccome se lo rifarei
3) innanzitutto il matrix come dicevo. Poi il resto in genere che comunque sulla d80 andava già bene, qui è stato ancora più migliorato. I primi che vengono in mente son l'AF (è davvero incredibile con i 51 punti 3d), gli Iso... mah... per me il passo in avanti c'è, notevole. Prendila in mano e vedi da te. Dimenticavo: l'mb costa un botto, ma è davvero super.

ciao
Marco Senn
Messaggio: #8
La D300 mi piace un sacco, dalle prove è una supermacchina, probabilmente entro un paio d'anni cambierò la mia D50 con la D300, ma se mi dici che hai solo il 18-200 forse non sarebbe male ragionare piuttosto sull'aggiornamento del parco ottiche.
luca.bossi
Messaggio: #9
il mio parere:

Prima le ottiche.

Poi valuta quali limiti ti permette di superare la D300 rispetto la D80; e in alternativa, quali limiti potresti superare con lo stesso budget investito in una lente.

Per la fotografia naturalistica, spesso occorrono obbiettivi specifici per avere un ottima qualità, il 18-200 sicuramente è un ottimo tutto fare, ma prova un micro o un tele fisso come il 300 f4 e secondo me cambierai idea.

La D80 come la D200, non mi hammo mai convinto per via della sensibilità nominale a 100 iso; ma se per te non sono un limite, ma ti occorre solo una macchina pro, di D200 e D2x se ne trovano a prezzi veramente interessanti.

Io sono passato alla D300 perchè ho riscontrato spesso che per il genere di foto che amo fare la raffica di 3 Foto/s sono poche, insufficienti per riprendere un uccellello in una determinata posizione, per realizzare sequenza, ecc ecc;

Ciao Luca


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(adibene @ Jan 30 2008, 12:53 AM) *
Rosario, grazie per la tua risposta. vediamo se altri contribuiscono con le loro impressioni.
Io ho solo un 18-200 VR II come ottica, e gia' che ci siamo sarebbe anche ben accetto qualche consiglio su un possibile complemento (rimanendo in termini di prezzo ragionevoli). Faccio foto essenzialmente naturalistiche, questo lo dico per meglio indirizzare i suggerimenti.

TNX

Alberto


ciao

ho già risposto ma avevo letto solo il post d'apertura... rolleyes.gif

Quoto chi mi precede... mi occuperei prima delle ottiche e nel frattempo andrei avanti con la d80.

ciao
Fabrizio31
Messaggio: #11
La D300 fa molta gola ma ti hanno consigliato bene, prima le ottiche.
Io ho D80, 18-200, Sigma 10-20, Tokina 100macro e per il momento mi sento "coperto" per tutto ciò che devo fotografare.
Per i corpi, salvo necessità particolari tipo raffica, c'è sempre tempo.
Il mercato, come hai potuto vedere, sta accelerando sempre di più e non è detto che entro pochi mesi possano uscire D90 e D300FX.
Il vero salto lo fa il formato pieno e io aspetterò quello
Nuccio D
Messaggio: #12
Io, pur riconscendo il fatto che la D300 sia meglio della D80, cosa ovvia, aspetterei l' uscita, e prima o poi dovrà accadere, della D3 per prosumer che, spero abbia un prezzo abbordabile.

Questo è quello che ho deciso di fare io, nel frattempo ho acquistato il 24-70 che mi ha riqualificato, se mai ce ne fosse stato bisogno, la D80 producendo bellissime immagini ( per il mio livello ovviamente ).

Lester
stefanocucco
Messaggio: #13
No! non lo fare...con quei soldi prenditi delle belle ottiche...il passaggio alla D300 magari ti permetterà di scattare a 1600 iso senza rumore...ma quante volte ti capiterà di scattare con quei valori?? poi avrà tante altre "menate", ma la qualità della foto, per quanto riguarda l'attrezzatura, per me la fa l'80% un ottica!! il 18-200 sulla d300 ti darà la stessa qualità nelle foto...un 70-200VR o già un 80-200 sulla tua D80 ti farà sognare!!

Messaggio modificato da stefanocucco il Jan 30 2008, 12:27 PM
cuomonat
Messaggio: #14
Anch'io sto valutando se prendere la D300.
Sono passato da D50 a D200... ora nuovamente alla D50. Sarò incapace ma, a parte l'eccellente ergonomia della D200 (che mi manca), mi trovo meglio con la piccolina, in particolare per la resa agli alti ISO che mi consente di fare a meno del flash (che odio) o comunque di dosarlo con molta discrezione.

Se non hai trovato un buon feeling con la D80 la cambierei subito con la D300. Intanto ti fai le ossa con il 18/200 VR che fa sempre comodo. Per le ottiche aspetterei... ce ne saranno di nuove in tempi brevi con maggior possibilità di scelta rispetto al parco attuale un pò datato.
Per inciso mi orienterei su pochi zoom, buoni e luminosi, di ultimissima generazione.

Messaggio modificato da cuomonat il Jan 30 2008, 12:40 PM
Rain Man
Messaggio: #15
Ho lo stesso dubbio in mente, ma in ogni caso non cambierei prima di questa estate... Come parco ottiche attualmente ho il 18-70 del kit, un sigma 70-300 apo dg macro e un 50 1.4 del quale sono soddisfattissimo, cosa mi consigliate nel frattempo, magari per sostituire il 18-70, tutto sommato del 70-300 mi ritengo soddisfatto... Certo prima o poi mi regalerò il 70-200 2.8 vr, ma adesso non me lo posso permettere....
donald duck
Messaggio: #16
QUOTE(adibene @ Jan 30 2008, 12:53 AM) *
Rosario, grazie per la tua risposta. vediamo se altri contribuiscono con le loro impressioni.
Io ho solo un 18-200 VR II come ottica, e gia' che ci siamo sarebbe anche ben accetto qualche consiglio su un possibile complemento (rimanendo in termini di prezzo ragionevoli). Faccio foto essenzialmente naturalistiche, questo lo dico per meglio indirizzare i suggerimenti.

TNX

Alberto


Ciao Alberto, anch'io come te mi considero un fotoamatore non alle prime armi (ho "solo" una trentina d'anni di passione). Ho fatto il passaggio da D80 a D300 da poco meno di un mese, principalmente per la necessità di migliori prestazioni nelle foto sportive (raffica a 6fps). Dopo circa 1.500 scatti posso dirti che sono contentissimo, ma ero già molto contento delle prestazioni globali della D80, che ho usato per circa 1 anno e 3 mesi facendo circa 8.000 scatti.

I miglioramenti che a me sono parsi immediatamente più evidenti sono:

Ergonomia: non puoi neanche immaginare quanto più comodo ed immediato è avere tutte le regolazioni con i tasti dedicati sul corpo. Inoltre, una volta capita la logica, il software è facile ed immediato da usare, le preregolazioni sono efficacissime. Il corpo è più grande, più pesante, ma si maneggia molto più facilmente e con maggiore sicurezza anche senza impugnatura aggiuntiva. Il tasto di navigazione, soprattutto per rivedere le foto, è veramente molto più efficace e rapido.
Autofocus: decisamente impressionante, sia per velocità che per accuratezza. Io fotografo spesso gare di sci, con la D80 avevo circa uno scatto su 3 perfettamente nitido e a fuoco, con la D300 ne sbaglio, forse, 1 su 5!
Gamma dei colori: anche qui, miglioramento decisivo! A me piacciono molto le immagini sature, con colori brillanti al limite dell'irreale, anche perchè ne faccio un uso principalmente a video. Con la D80 è impossibile ottenere i file che la D300 sforna in Vivid, a meno di fare un notevole lavoro di post produzione. Questo per me è un valore notevolissimo, mi permette di convertire da capture in jpg senza nessun passaggio (o addirittura di immaginare qualche volta di scattare direttamente in jpg). Per farti un esempio concreto, se hai riminiscenze pellicolare, la D300 produce files che sembrano diapositive Velvia!
Velocità: la raffica a 6 fps è qualcosa di indescrivibile, non è solo il doppio rispetto alla D80, è proprio un altro mondo! Ovviamente se fai foto di sport o con soggetti in rapidissimo movimento, per fare macro certamente non ti serve...
Mirino: io uso moltissimo il manuale, il valore di iso auto fisso nel mirino è per me una grandissima miglioria. Con la D300 hai davvero la sensazione di un controllo completo ed immediato.

Per completezza di informazioni, ti dirò anche un paio di cosette che mi mancano della D80:

Telecomando: il ricevitore ad infrarossi per il telecomando dell'autoscatto per me era comodissimo. Sulla D300 è comunque un'appendice esterna, non immediata da usare.
Memorie: mi manca un po' la SD, economica, semplicissima da usare e accettata direttamente da tutti i PC portatili moderni, senza bisogno di adattatori. Inoltre, devi prevedere il costo aggiuntivo per un set di Flash Card. Le accresciute dimensioni dei files (quelli che prima erano circa 8 mega adesso sono quasi 12!) fanno sì che devi pensare "almeno" ad un paio di schede da 8GB, veloci per giunta se vuoi la raffica, roba da un paio di centinaia di Euro aggiuntivi.

Quindi, consiglio: D300 è effettivamente un'altra cosa rispetto a D80, è anche una fascia di prodotto diversa che ti restituisce un piacere d'uso decisamente più intenso. Non potrei mai tornare indietro, pur essendo D80 un prodotto che considero eccellente sotto molti punti di vista.
Però: entro meno di un anno uscirà certamente la sostituta della D80 con molti contenuti della D300 su una fascia di prezzo decisamente più abbordabile (come la D80 che pareggiò molte delle funzioni della D200, per metà del prezzo). Potrebbe essere la scelta migliore per te, se pensi anche al budget. Non prenderei in considerazione una eventuale FX consumer, va bene per i matrimoni ed i ritratti, ma se ami la foto natura e la caccia fotografica ti costringerebbe a svenarti per le ottiche tele...
Nel frattempo, al posto tuo comprerei qualche ottica. Anch'io sono partito con il solo 18-200, che conservo religiosamente come obiettivo tuttofare. Gli ho poi affiancato un 70-300 VR, un 12-24 (Tokina) ed un 35 F/2 Nikon usato, spendendo poco più della metà del solo corpo D300 ma scoprendo un altro mondo...
Se invece la D300 ormai ti toglie il sonno, aspetterei comunque un mesetto per il possibile kit con il 16-85. A quel punto ci prenderei anche il 70-300 vendendo D80 e 18-200!

Buona scelta!

Paolo


adibene
Messaggio: #17
QUOTE(stefanocucco @ Jan 30 2008, 12:26 PM) *
il 18-200 sulla d300 ti darà la stessa qualità nelle foto...un 70-200VR o già un 80-200 sulla tua D80 ti farà sognare!!


Hmmm, questo e' un commento interessante... c'e' davvero cosi' tanta differenza tra il 18-200 e un 70-200 ? Da semi-profano pensavo che eesendo anche quello uno zoom (ok, con rapporto di zoom inferiore), non potesse essere tanto migliore del mio.

Non e' che non abbia feeling con la D80. Le cose che mi invogliano a cambiarla sono principalmente due :
- Non sempre il matrix espone giusto
- 3 fps spesso per catturare animali in movimento non bastano

Devi frugarmi bene in tasca (come si dice a Livorno) e vedere cosa mi consente il budget... altra variabile del discorso e' se tenere o meno la D80 come secondo corpo. Se la vendo ci compro una discreta ottica con quei soldi. Ci sto pensando da tempo, ma ancora non mi viene in mente una circostanza in cui avere un secondo corpo possa essere utile (ovviamente trascurando il fatto che con due ottiche a disposizione risparmierei il tempo di sostituzione, pero' con lo svantaggio di usare la seconda ottica su un corpo di prestazioni inferiori...)

Grazie per le risposte date finora, che pero' mi hanno posto ulteriori interrogativi...
wacko.gif

Alberto
fcampo
Messaggio: #18
QUOTE(adibene @ Jan 30 2008, 01:50 PM) *
Hmmm, questo e' un commento interessante... c'e' davvero cosi' tanta differenza tra il 18-200 e un 70-200 ? Da semi-profano pensavo che eesendo anche quello uno zoom (ok, con rapporto di zoom inferiore), non potesse essere tanto migliore del mio.

Non e' che non abbia feeling con la D80. Le cose che mi invogliano a cambiarla sono principalmente due :
- Non sempre il matrix espone giusto
- 3 fps spesso per catturare animali in movimento non bastano

Devi frugarmi bene in tasca (come si dice a Livorno) e vedere cosa mi consente il budget... altra variabile del discorso e' se tenere o meno la D80 come secondo corpo. Se la vendo ci compro una discreta ottica con quei soldi. Ci sto pensando da tempo, ma ancora non mi viene in mente una circostanza in cui avere un secondo corpo possa essere utile (ovviamente trascurando il fatto che con due ottiche a disposizione risparmierei il tempo di sostituzione, pero' con lo svantaggio di usare la seconda ottica su un corpo di prestazioni inferiori...)

Grazie per le risposte date finora, che pero' mi hanno posto ulteriori interrogativi...
wacko.gif

Alberto
avevo lo stesso dubbio.... stamattina l'ho risolto! Ho ordinato il 24-70!!! la D300 puo' aspettare ancora un po'.... ho visto foto scattate con la D80 e il 24-70 e sono rimasto senza parole....
sicuramente meglio di quelle effettuate con la D300 e il 18-200 ( che possiedo).
Il prossimo anno sara' la volta del 70-200 VR e poi sara' la D400!!!!!!!( o che per essa).
saluti
Francesco
Marco Senn
Messaggio: #19
QUOTE(adibene @ Jan 30 2008, 01:50 PM) *
Hmmm, questo e' un commento interessante... c'e' davvero cosi' tanta differenza tra il 18-200 e un 70-200 ? Da semi-profano pensavo che eesendo anche quello uno zoom (ok, con rapporto di zoom inferiore), non potesse essere tanto migliore del mio.


Si ce n'è un'enormità. Provalo da te; il negozio dove ho preso più o meno tutto mi fa provare le ottiche. Sulla mia D50 ho montato varie ottiche di qualità tipo il 105VR, l'85f1.8, il 17-55, l'80-200. La differenza rispetto al mio 18-70, che immagino abbia la resa del tuo, è palese. Per dettaglio, tono, contrasto. Non penso sia solo suggestione. Non ho ancora mai provato il 70-200 ma sono sicuro che sia altrettanto performante. Ma basta montare un 50f1.8, non serve investire un capitale. Per catturare animali... metti sulla tua D80 un 300f4, si trova bene anche usato, poi mi dici la differenza.
E di certo il sensore della D50 è meno "selettivo" di quello della D80.
gianz
Messaggio: #20
Quoto chi ti consiglia di aggiornare prima le ottiche.
Anch'io posseggo una D80 con 18/70 e 70/300Vr, e ogni tanto vedo in vetrina la D300. Ma che cosa me ne faccio di una macchina così se poi le accoppio qualcosa di meno performante? Non che 18/70 e 70/300 siano brutti, anzi... E' il fotografo (io) a doversi formare. La D80 pela le luci alte, beh, si corre ai ripari... Poi il resto è (per adesso) da capire: inquadrature, tempi di scatto, uso di questo o quel programma e così via. Penso che spesso si sia portati a dare troppe colpe al corpo macchina non più giovane per certi errori compiuti in fase di scatto, e che si veda nel nuovo modello guarda caso la soluzione alle nostre "mancanze".
Che li pagherebbero a fare i responsabili marketing altrimenti?
La D80 è una macchina valida, certamente non il plus ultra, ma ti dirò che spesso sento più il bisogno di un'ottica f2/8 che di altro. Con quello che costa mi accaparro un 24/70 o un bel pezzo di 70/200... O un 105 micro... Poi aspetterò come molti il formato FX, anche se tutte queste ottiche DX in giro (di nuove tra l'altro) e dedicate mi fanno pensare che ci vorrà ancora taaaanto tempo! (4-5 anni?)
Franco_
Messaggio: #21
QUOTE(adibene @ Jan 30 2008, 01:50 PM) *
Hmmm, questo e' un commento interessante... c'e' davvero cosi' tanta differenza tra il 18-200 e un 70-200 ? Da semi-profano pensavo che eesendo anche quello uno zoom (ok, con rapporto di zoom inferiore), non potesse essere tanto migliore del mio.

Non e' che non abbia feeling con la D80. Le cose che mi invogliano a cambiarla sono principalmente due :
- Non sempre il matrix espone giusto
- 3 fps spesso per catturare animali in movimento non bastano

Devi frugarmi bene in tasca (come si dice a Livorno) e vedere cosa mi consente il budget... altra variabile del discorso e' se tenere o meno la D80 come secondo corpo. Se la vendo ci compro una discreta ottica con quei soldi. Ci sto pensando da tempo, ma ancora non mi viene in mente una circostanza in cui avere un secondo corpo possa essere utile (ovviamente trascurando il fatto che con due ottiche a disposizione risparmierei il tempo di sostituzione, pero' con lo svantaggio di usare la seconda ottica su un corpo di prestazioni inferiori...)

Grazie per le risposte date finora, che pero' mi hanno posto ulteriori interrogativi...
wacko.gif

Alberto


Ho la D80 e una D70 con le quali mi trovo molto bene. Ho fatto qualche scatto con la D300 e devo dire che la differenza è notevolissima, sotto tutti i punti di vista. Ma non mi vorrei soffermare su questo punto (del resto già hai avuto molti riscontri in proposito), piuttosto vorrei sottolineare alcune cose che potrebbero tornarti utili.

Matrix della D80: hai scritto che "non sempre espone giusto"; ho fatto un pò di prove che hanno suffragato quanto ho letto in rete. Il matrix della D80 tiene conto, oltre all'illuminazione dell'intera scena, anche dell'illuminazione che si trova "dietro" l'area di AF utilizzata, quindi se fai due scatti identici alla stessa scena, ma spostando il punto di AF potresti avere due esposizioni diverse. Immagina un panorama con un prato, qualche albero e delle nubi in cielo; se focheggi sull'ombra sotto gli alberi avrai quella zona ben esposta e le nubi bruciate, se focheggi sulle nubi le avrai ben esposte e le ombre sotto gli alberi un pò troppo chiuse. La differenza con la misurazione spot è che quest'ultima non tiene in conto il resto dell'inquadratura, come invece fa il matrix (è una sorta di media ponderata legata all'area AF utilizzata). Questa è una caratteristica della D80 e non un difetto che potrà piacere o meno, quello che è importante è sapere come funziona il meccanismo.
Per quanto riguarda la differenza tra 18-200 e 70-200 è abissale nelle focali comuni e questo mi sembra anche evidente visto che il primo costa 1/4 del secondo (nessuno regala niente).
Se posso darti un consiglio ti direi di spendere i tuoi soldi per delle buone ottiche, mirate al genere di foto da te preferito; per la D300 c'è tempo...
stefanocucco
Messaggio: #22
Ti hanno già risposto...
da un 18-200 ad un 70-200 c'è un abisso di qualità!!
io dopo un anno di sacrifici mi sono preso l'80-200 AF-D da affiancare al 18-70 e non finirò mai di ringraziare chi me l'ha consigliato...
P.S.
io pensavo che solo gli occhi + allenati riuscissero a percepire differenze tra un obbiettivo di alta fascia e un kit, ma mi sbagliavo...dopo le prime stampe sono rimasto a bocca aperta...
Vai di ottiche e non te ne pentirai!! wink.gif

Messaggio modificato da stefanocucco il Jan 30 2008, 02:39 PM
cesarestan
Validating
Messaggio: #23
Io sono passato dalla D80 (8mesi) alla D300....
Forse non essendo un Pro non usero' mai tutta la tecnologia della D300
Ma quoto Donald per le varie indicazioni che ti ha dato
in piu' ti dico la mia esperienza......
riesco a tirare fuori scatti bellissimi senza compensare nei forti controluce...
La resa dei colori nei ritratti e nell' incarnato e' eccezionale anche a forti iso.

Altre note tecniche le lascio a chi ne sa piu' di me.


ciao
Billino
Messaggio: #24
Io ho una D80 e non sono nemmeno lontanamente sfiorato dal pensiero di cambiarla con una D300. Ho potuto compararle in modo abbastanza accurato. Chiaramente la D300 è migliore ma non tanto da spingermi al passaggio. La mia D80 con il battery grip ha un'ergonomia invidiabile e un mirino eccellente, restituisce immagini di ottima qualità anche ad alti iso (e qui davvero non ho visto differenze stratosferiche). Insomma, come qualcuno ha detto, a mio avviso il gioco non vale la candela. Io aspetterò una FF più accessibile economicamente dell'attuale D3 e affiancherò quella alla D80 che, secondo me, resta una macchina straordinaria.
Ora sono impegnato a comprare qualche ottica "seria"..

rolleyes.gif
robygeppo
Messaggio: #25
QUOTE(ros63 @ Jan 30 2008, 01:21 AM) *
Se per naturalistiche intendi paesaggi,fiori ecc.ti potrebbe servire un grandangolo 12/24 un macro un 105 questi due li trovi abb. bene sul mercato dell'usato a prezzi abbordabili con l'arrivo della d3 14/24 e 28/70 2,8 molti vendono il 12/24, e con l'arrivo del 105 vr vendono il 105 non vr se poi ti serve un zoom un po' piu' spinto(pero' ti sovrapponi al 18/200) ci sarebbe il 70/300 vr per non parlare di ottiche piu' performanti ma piu'costose naturalmente tutto nikon, ma c'è anche la concorrenza con buone ottiche di costo inferiore naturalmente anche la qualità

saluti

Rosario

ma ioho gia un 18 200 cosa mi consigli per dei ritratti o primi piani
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >