FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sono In Difficolta...
SI PUO' AVERE OBIETTIVI PIU' BUONI DI QUELLI DI SERIE...
Rispondi Nuova Discussione
gianpiero lucchini
Iscritto
Messaggio: #1
CARISSIMI NIKONIANI SONO IN SERIA DIFFICOLTA' POSSEGGO DA UN PO UNA D40 CHE LAVORA EGREGIAMENTE E CHE MI HA DATO SODDISFAZIONI E TUTTORA ME NE DA,PERO' DA UN PO' VORREI CORREDARLA DI OBBIETTIVI MIGLIORI DI QUELLI CHE HO AVUTO IN DOTAZIONE AD INIZIARE DAL 18-55. NE ESISTONO E DI QUANTO MIGLIOREREBBERO LA MIA D40?
ANCHE PERCHE' MI FA LA CORTE LA PELLICOLA CHE OGGI CON UNA CIFRA QUASI RIDICOLA SI POSSONO AVERE DEI CORPI MACCHINA MITICI...MENTRE PER IL DIGITALE ALMENO DOVREI FARE IL SALTO VERSO LA D3OO. CHE NE DITE POTETE AIUTARMI? SONO NUOVO DEL FORUM...
GIANPIERO LUCCHINI
Gian Carlo F
Messaggio: #2
QUOTE(gianpiero lucchini @ Feb 24 2010, 11:07 AM) *
CARISSIMI NIKONIANI SONO IN SERIA DIFFICOLTA' POSSEGGO DA UN PO UNA D40 CHE LAVORA EGREGIAMENTE E CHE MI HA DATO SODDISFAZIONI E TUTTORA ME NE DA,PERO' DA UN PO' VORREI CORREDARLA DI OBBIETTIVI MIGLIORI DI QUELLI CHE HO AVUTO IN DOTAZIONE AD INIZIARE DAL 18-55. NE ESISTONO E DI QUANTO MIGLIOREREBBERO LA MIA D40?
ANCHE PERCHE' MI FA LA CORTE LA PELLICOLA CHE OGGI CON UNA CIFRA QUASI RIDICOLA SI POSSONO AVERE DEI CORPI MACCHINA MITICI...MENTRE PER IL DIGITALE ALMENO DOVREI FARE IL SALTO VERSO LA D3OO. CHE NE DITE POTETE AIUTARMI? SONO NUOVO DEL FORUM...
GIANPIERO LUCCHINI


Io ti consiglio ottiche fisse anzichè zoom, se poi non ti basta passa al pieno formato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Fai chiarezza su quello che vuoi fotografare, per il momento lascia stare la pellicola, non è una scelta per risparmiare sulle fotocamere, ma una filosofia di vita.

Inizia come ti hanno detto com la scelta di un 85mm f1.8 se ti piacciono i ritratti, un 35mm f1.8 se vuoi usarlo per foto varie, un 60mm AFD micro per macrofotografia (tutto dipende da quello che cerchi).

Bye
Fabrizio31
Messaggio: #4
Hai due strade:
- coprire più focali possibili, magari con un 55-200, e capire quali prediligi così da orientarti in un futuro prossimo su ottiche più specifiche
- prendere un 35f1.8 (considerando che l'ottimo af-d f2 non è motorizzato) e avere QUALITA'

Io fossi in te punterei al 35 e farei esperienza con solo quello montato, sarà un ottima scuola. Se per te l'af non è un problema allora guarda per i "vecchi" af-d che si trovano a prezzi ragionevoli e sono di ottima qualità, oltre ad essere compatibili con il pieno formato.
LucaCorsini
Messaggio: #5
Ma il 50 non piace più ?
Fabrizio31
Messaggio: #6
QUOTE(d80man @ Feb 24 2010, 12:01 PM) *
Ma il 50 non piace più ?


Un 75 equivalente è un pò stretto... Personalmente già il 50 lo trovo stretto
Curad
Messaggio: #7
QUOTE(d80man @ Feb 24 2010, 12:01 PM) *
Ma il 50 non piace più ?


Credo che piaccia così tanto che per il DX hanno fatto apposta il 35mm, che con l'angolo 1,5 di chiusura del DX, diventa appunto 52,5mm.
Sì, anch'io fossi in te propenderei per il 35mm, vedrai che cambia molto il tuo modo di fotografare.
Black Bart
Messaggio: #8
Ha ragione chi mi ha preceduto...per ora tieni la D40 e mettici un bel 35/1.8,noterai subito la differenza in termini di resa e soprattutto ti divertirai molto di più con un fisso,oltre che ad imparare a cercare nuove inquadrature muovendoti...

Omar
Marco Senn
Messaggio: #9
Ciao e benvenuto. Ottiche di qualità per la tua D40 ce ne sono a iosa, dipende da quello che tu cerchi. Per dire... recentemente Nikon ha proposto (ma ancora non c'è sugli scaffali) un 24 f/1.4 da 2mila e qualcosa euro che di certo sarà di qualità.
Tra gli zoom per avere qualità un pò migliore puoi scegliere tra l'offerta Nikon e quella di terzi. Diciamo che ottiche motorizzate di qualità intermedia non ce ne sono molte ma un 16-85VR va probabilmente meglio della tua ottica kit anche se a luminosità siamo li.
Tra le ottiche fisse, che qualità di certo ne apportano in abbondanza, hai con il motorino, indispensabile sulla D40, il 35/1.8, il 50/1.4, il 105micro e il 60 micro (anche un 85 recentemente proposto). Poi hai le ottiche pro, quasi tutte zoom nel caso specifico se si escludono i supertele.
17-55/2.8, 24-70/2.8, 12-24/4, il recentissimo e ancora non visto 16-35/4, 70-200/2.8.
Certo... con i soldi che metti in campo per una di queste ottiche forse conviene ragionare sul cambio del corpo in modo da poter usare completamente anche ottiche non motorizzate, che specie nell'usato si trovano a prezzi interessanti.
paulinvira
Messaggio: #10
Il mio parere personale è che dovresti prima cambiare l'obiettivo passando a un 16-85 nikon o, come ho fatto io e ne sono veramente soddisfatto, il tamron 17-50 vc, 2.8 fisso e stabilizzato. Il salto (io ho una d90 e avevo il 18-105) lo vedi subito specie nelle condizioni di luce più difficili.
Poi salire di qualità anche con il corpo macchina, D90 o D300s. Poi, ovvio, dipende da quanto vuoi spendere.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Ciao, innanzitutto scrivi in Minuscolo per favore perche' nei forum scrivere in Maiuscolo equivale ad urlare, per consigliarti al meglio dovresti dirci di piu' sul tipo di fotografia che prediligi, considera che con la tua D40 potrai abbinare solo e solamente obiettivi motorizzati per non perdere la funzione Autofocus.
Adesso i corpi a pellicola spuntano prezzi interessanti e' vero, ma anche i migliori corpi a pellicola necessitano di buone-ottime lenti per rendere al meglio e quindi anche qui dovresti cominciare da zero, visto che l'unica lente che possiedi a quanto ho capito e' lo zoom di corredo DX.

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Feb 24 2010, 03:29 PM
gianpiero lucchini
Iscritto
Messaggio: #12
grazie a tutti per il momento...ho stampato i vostri aiuti,li studiero' e vi tengo aggiornati,grazie mille e scusate non volevo urlare! gianpiero
alfredobonfanti
Messaggio: #13
Nella tua situazione acquisterei un Nikkor 14-24 f/2.8 e basta, per il momento. Visto che mi sembra di capire che hai già il 50ino.

Tieni conto che il 14-24 sul formato DX è come se avessi un 21-35mm... ti garantisco che per foto di gruppo i 24mm del 14-24 sono l'ideale essendo equivalenti al 35mm del FF ovvero della pellicola.

Poi vedi tu.

Io ho una D80... ma ho investito sulle ottiche.
efroriz
Nikonista
Messaggio: #14
Mmmmm... uno ha la D40 e il 18-55, le idee palesemente poco chiare sulla fotografia e quello che vuole fare, e gli vengono consigliati ottiche fisse (pure non motorizzate), 14-24 e addirittura passaggio al pieno formato. Meno male che c'è la crisi! laugh.gif
gianpiero lucchini
Iscritto
Messaggio: #15
per il poco gentile efroiz se avevo le idee chiare non chiedevo aiuto a voi. rigrazio nuovavemente tutti gli altri,mi avete fatto sentire a mio agio,grazie. le idee ,credo essersi chiarite:un obbiettivo per i ritratti (li adoro),per un amore per i vari herny-cartier bresson,doisneau,capa...penso mi servirebbe un grandangolo,e uno zoom penso 55-200 per avere una certa varieta' di avvicinamento. potete indicarmi i tipi di obbietti e i costi? con questi obbiettivi funziona l'autofocus? alcuni mi anno parlato di un 35mm cos'e' perla precisione potete spiegarmi meglio, e se anch'esso è provvisto di autofocus e relativo prezzo.
alcuni mi hanno proposto ottiche delle vecchie analogiche,molto interessante,ma per il momento questo argomento e altri,aspetto...prima "mi chiarisco" su questi postivi. grazie ancora a tutti e un abbraccio,gianpiero.
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
QUOTE(giancarloSV @ Feb 24 2010, 11:26 AM) *
Io ti consiglio ottiche fisse anzichè zoom, se poi non ti basta passa al pieno formato.


ah bhè sei un po' drastico tu, passare da D40 a pieno formato non è una cosa da poco in mezzo ci sono migliaia e migliaia di €!

Io consiglio se vuoi migliorare la qualità ottiche migliori, per spendere poco c'è il 16-85 che non è niente male e costa circa 400€, poi c'è se vuoi il meglio il 17-55 f/2.8 che usato è sugli 800€ (purtroppo è caro ma è eccellente), questo per stare su zoom "normali" poi ci sono i fissi che sono belli il 50 1.4 è un classico l'ad-d orami si trova nuovo a 260€ ed è ottimo però su D40 non avresti l'autofocus, però c'è anche l'af-s 50 1.4 g che costa circa 350€ ed è ancora migliore, ma anche il nuovo 35 mm 1.8 dx è buono e costa poco è sui 250 se non sbaglio, se poi la D40 ti sta stretta puoi pensare di cambiarla per una D90 (salta di qualità immenso non solo dal punto di vista di qualità' di immagine ma anche come meccanica, mirino etc..) oppure D300 (ancora meglio) che non ha nulla da invidiare alla D300s ma che essendo fuori produzione si trova a prezzi davvero allettanti, stile 800-850€ nell'usato!

Se vuoi un tele al posto del 55-200 consiglierei il 70-300 Vr però costa di più è sui 400-450 euro!

Messaggio modificato da riccardobucchino il Feb 25 2010, 12:02 PM
Marco Senn
Messaggio: #17
QUOTE(gianpiero lucchini @ Feb 25 2010, 11:43 AM) *
penso mi servirebbe un grandangolo,e uno zoom penso 55-200 per avere una certa varieta' di avvicinamento... alcuni mi anno parlato di un 35mm cos'e' perla precisione potete spiegarmi meglio


Tutte le ottiche Nikon che nel nome hanno AF-S funzionano in autofocus sulla tua macchina. Se manca la "-S" non funzionano in autofocus perche la tua macchina dentro non ha il motorino che lo fa muovere. Nelle ottiche di terzi ci sono varie sigle ma quasi tutte le produzioni recenti sono motorizzate, quindi funzionano in autofocus.

Per gli acquisti... devi secondo me prima di tutto stabilire quanto vuoi spendere, che poi la differenza è tutta li, e cosa cerchi. Se cerchi ottiche per un uso specifico è più semplice. Un grandangolo, in genere, non è economico. Usato lo puoi trovare buono però a non meno di 3-400€.
Il 55-200 (meglio il VR) è una buona ottica ma il 70-300 che ti hanno consigliato è decisamente meglio. Ma anche li c'è ancora di meglio, tutto dipende dalla spesa. Per cosa ti serve il tele? se per ritratto forse è meglio un'ottica fissa luminosa, se è per caccia il 55-200 è corto...
Guarda un pò le foto degli altri nei vari club e fatti un'idea di quello che le varie ottiche consentono. Per i prezzi dell'usato basta internet, trovi tutto quello che vuoi.

Il 35mm è un un fisso con apertura massima f/1.8, DX, di ottima qualità specie considerato il prezzo. Ottimo per interni e ritratto ambientato. Un buon acquisto, se è quello che cerchi... non è un'ottica squisitamente da panorami, anche se i panorami li puoi fare ance con un 300, dipende da cosa fotografi.
gianpiero lucchini
Iscritto
Messaggio: #18
ancora grazie,studio... sicuramente voglio obbiettivi di qualità,quindi farò una scelta su quelli che ritengo ora necessari e poi pian piano gli altri...circa il salto,a parte che con le ottiche sarei punto e a capo ma se faccio il salto o la 300 o adirittura la 700 la 90,boh fosrse sbaglio...gianpiero,grazie....a prestissimo
LucaCorsini
Messaggio: #19
QUOTE(gianpiero lucchini @ Feb 25 2010, 11:43 AM) *
per il poco gentile efroiz se avevo le idee chiare non chiedevo aiuto a voi. rigrazio nuovavemente tutti gli altri ...

Scusami se mi intrometto ma secondo me hai completamente travisato l'intervento di efroiz, che , sempre secondo me, era rivolto a chi da consigli diciamo "fuori luogo", e non certamente a te.
Ciao
gidi_34
Messaggio: #20
QUOTE(alfredobonfanti @ Feb 24 2010, 07:48 PM) *
Nella tua situazione acquisterei un Nikkor 14-24 f/2.8 e basta, per il momento. Visto che mi sembra di capire che hai già il 50ino.

Tieni conto che il 14-24 sul formato DX è come se avessi un 21-35mm... ti garantisco che per foto di gruppo i 24mm del 14-24 sono l'ideale essendo equivalenti al 35mm del FF ovvero della pellicola.

Poi vedi tu.

Io ho una D80... ma ho investito sulle ottiche.


ma perchè fermarsi al 50?
io con una d40 ci vedrei benissimo anche un bel 70-200 vrII...

certe volte non so perchè am alcuni interventi mi sembrano fatti così senza pensare...

malecon
Messaggio: #21
Ciao, secondo me, come più volte ribadito, senza esagerare con la spesa lasciando stare le ottiche "professionali" un ottimo salto di qualità lo potresti fare con il 16-85 VRII

Ciao
bergat@tiscali.it
Messaggio: #22
QUOTE(gianpiero lucchini @ Feb 24 2010, 11:07 AM) *
CARISSIMI NIKONIANI SONO IN SERIA DIFFICOLTA' POSSEGGO DA UN PO UNA D40 CHE LAVORA EGREGIAMENTE E CHE MI HA DATO SODDISFAZIONI E TUTTORA ME NE DA,PERO' DA UN PO' VORREI CORREDARLA DI OBBIETTIVI MIGLIORI DI QUELLI CHE HO AVUTO IN DOTAZIONE AD INIZIARE DAL 18-55. NE ESISTONO E DI QUANTO MIGLIOREREBBERO LA MIA D40?
ANCHE PERCHE' MI FA LA CORTE LA PELLICOLA CHE OGGI CON UNA CIFRA QUASI RIDICOLA SI POSSONO AVERE DEI CORPI MACCHINA MITICI...MENTRE PER IL DIGITALE ALMENO DOVREI FARE IL SALTO VERSO LA D3OO. CHE NE DITE POTETE AIUTARMI? SONO NUOVO DEL FORUM...
GIANPIERO LUCCHINI



Cosa c'entra la pellicola in questo discorso di obiettivi?.

Obiettivi migliori ci sono e quanti ne vuoi, l'unica cosa è l'esborso del vile danaro.
Tanto pagasti, tanto pittasti messicano.gif
gianpiero lucchini
Iscritto
Messaggio: #23
nikoniani tirando le somme,vediamo se ho capito: 1- posso usare anche le ottiche fisse.ma anche quelle delle vecchie rerlex: io posseggo un 135 mm "analogico"fisso, e un 24-80 (non ricordo con precisione) hanimex di una fg,e un "autofocus analogico" della f55 credo sia 28-80 .possono tornarmi utili e che focali mi coprirebbero?
2-secondo quesito: con obbiettivi fissi:metto la macchina in manuale,innesto gli obbiettivi e poi...vi chiedo preventivamente perdono:voi direte ma da dove viene questo! da delle compatte analogigle e delle reflex analogiche ,dove mettevo a fuoco a mano e giravo la ghiera dei diaframmi in base alle indicazioni dell'esposimetro,e premevo il pulsante!!!
3- terzo quesito rimanendo su ottiche auto focus: io ho il 18-55 per i ritratti e come piccolo zoom va' bene oppure meglio un 18-200 cosi' copro' i rittratti e ho uno zoom piu' che sufficente per me,mi occorre solo per cogliere meglio un particolare interessante e metterlo in rilievo,e grandangolare il 12-24...? ma la luminosita' va a farsi friggere? vi saluto, gianpiero...grazie ancora!
blackstaffy
Messaggio: #24
QUOTE(gianpiero lucchini @ Feb 25 2010, 04:54 PM) *
nikoniani tirando le somme,vediamo se ho capito: 1- posso usare anche le ottiche fisse.ma anche quelle delle vecchie rerlex: io posseggo un 135 mm "analogico"fisso, e un 24-80 (non ricordo con precisione) hanimex di una fg,e un "autofocus analogico" della f55 credo sia 28-80 .possono tornarmi utili e che focali mi coprirebbero?
2-secondo quesito: con obbiettivi fissi:metto la macchina in manuale,innesto gli obbiettivi e poi...vi chiedo preventivamente perdono:voi direte ma da dove viene questo! da delle compatte analogigle e delle reflex analogiche ,dove mettevo a fuoco a mano e giravo la ghiera dei diaframmi in base alle indicazioni dell'esposimetro,e premevo il pulsante!!!
3- terzo quesito rimanendo su ottiche auto focus: io ho il 18-55 per i ritratti e come piccolo zoom va' bene oppure meglio un 18-200 cosi' copro' i rittratti e ho uno zoom piu' che sufficente per me,mi occorre solo per cogliere meglio un particolare interessante e metterlo in rilievo,e grandangolare il 12-24...? ma la luminosita' va a farsi friggere? vi saluto, gianpiero...grazie ancora!


Gianpiero, il mio consiglio è quello di leggere molto bene il manuale della tua macchina e anche qualche buon libro e manuale di fotografia. Sei in una situazione nella quale io mi trovo spesso e ho imparato che le decisioni prese senza conoscere esattamente cosa si vuole portano a delusione e spreco di denaro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(gianpiero lucchini @ Feb 25 2010, 04:54 PM) *
nikoniani tirando le somme,vediamo se ho capito: 1- posso usare anche le ottiche fisse.ma anche quelle delle vecchie rerlex: io posseggo un 135 mm "analogico"fisso, e un 24-80 (non ricordo con precisione) hanimex di una fg,e un "autofocus analogico" della f55 credo sia 28-80 .possono tornarmi utili e che focali mi coprirebbero?

Le focali restano sempre quelle ma l'angolo equivalente va moltiplicato per 1.5x ovvero un 50mm sulla F55, in angolo ti equivale ad un 75mm sulla D40.
Puoi usare tutte le ottiche AF non motorizzate rinunciando all'AF
se invece monti lenti non AF (AI o AIS) perdi l'esposimetro e logicamente l'AF.


2-secondo quesito: con obbiettivi fissi:metto la macchina in manuale,innesto gli obbiettivi e poi...vi chiedo preventivamente perdono:voi direte ma da dove viene questo! da delle compatte analogigle e delle reflex analogiche ,dove mettevo a fuoco a mano e giravo la ghiera dei diaframmi in base alle indicazioni dell'esposimetro,e premevo il pulsante!!!

Diciamo che gli zoom sono comodi i fissi non possono variare focale.
E' come tu prendessi il 18-55 lo blocchi a 35mm e non tocchi più la ghiera delle focali. riesci a fare una serie di foto solo con quello?
Dirai e allora perchè questa complicazione?
Semplice se vuoi la qualità senza spendere una fortuna devi prendere i Fissi, per avere la stessa qualità su uno Zoom ti devi preparare a spendere migliaia di Euro.

Quindi con pochi soldi:
Qualità/luminosità = fissi
Praticità = zoom

Con molti soldi:
Qualità luminosità e praticità = zoom super costosi.
luminosità e qualità estremi = fissi iper costosi.


3- terzo quesito rimanendo su ottiche auto focus: io ho il 18-55 per i ritratti e come piccolo zoom va' bene oppure meglio un 18-200 cosi' copro' i rittratti e ho uno zoom piu' che sufficente per me,mi occorre solo per cogliere meglio un particolare interessante e metterlo in rilievo,e grandangolare il 12-24...? ma la luminosita' va a farsi friggere? vi saluto, gianpiero...grazie ancora!

il 18-200 non incrementa la qualità delle tue foto ma solo la praticità.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >