FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
The Dark Hedges .....
, Irlanda.
Rispondi Nuova Discussione
mauriziot
NPA
Messaggio: #1


un luogo fatato .....
quando sei lì sembra facile scattare, poi quando vedi i file, rimani deluso, non c'è l'atmosfera che hai visto e volevi riprendere.

qui ho fatto il possibile, molto tempo dopo lo scatto quando l'aspetto emotivo era diminuito, per ricostruire le sensazioni più che gli aspetti fisici.

IPB Immagine




pareri e commenti sempre graditi.

mt
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
.....nel mio modo di "vedere", qui gli aspetti fisici se la litigano con quelli emotivi.......la vasta area occupata dai rami e in tutta profondità assai ben descritti (f8), invitano "all'aspetto fisico", cosa che si sarebbe tuttavia resa al meglio escludendo la stradina........"la stradina",.. il sentiero, il passeggiare, l'andare o il tornare, sono idee/suggestioni sempre fortemente presenti quando sulla scena è presente una via, vederla in questa foto relegata al minimo della superficie del frame, non mi ( a me) amplifica il potenziale suggestivo emotivo.......non mi preoccuperei dei "bianchi", danno respiro !........avrei optato per un fuoco selettivo, "tutta" apertura sui rami/tronchi o sullo sfondo ( analizzare poi l'impressione sensazione) e includere maggiormente la stradina......cercare comunque "nitidezza" solo su una zona sostanziale e lasciare fuori fuoco il resto per dare spazio all'immaginazione...che va a braccetto con emozione suggestione...........ribadisco, la stradina o è importante o non la include, la stradina è un forte elemento veicolatore..............secondo me ovviamente.....
mauriziot
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(DAP @ Dec 15 2018, 12:26 PM) *
.....nel mio modo di "vedere", qui gli aspetti fisici se la litigano con quelli emotivi.......la vasta area occupata dai rami e in tutta profondità assai ben descritti (f8), invitano "all'aspetto fisico", cosa che si sarebbe tuttavia resa al meglio escludendo la stradina........"la stradina",.. il sentiero, il passeggiare, l'andare o il tornare, sono idee/suggestioni sempre fortemente presenti quando sulla scena è presente una via, vederla in questa foto relegata al minimo della superficie del frame, non mi ( a me) amplifica il potenziale suggestivo emotivo.......non mi preoccuperei dei "bianchi", danno respiro !........avrei optato per un fuoco selettivo, "tutta" apertura sui rami/tronchi o sullo sfondo ( analizzare poi l'impressione sensazione) e includere maggiormente la stradina......cercare comunque "nitidezza" solo su una zona sostanziale e lasciare fuori fuoco il resto per dare spazio all'immaginazione...che va a braccetto con emozione suggestione...........ribadisco, la stradina o è importante o non la include, la stradina è un forte elemento veicolatore..............secondo me ovviamente.....






interessante analisi..... che condivido.
in realtà nel fotografare un soggetto il miglior risultato si ottiene se questo tipo di analisi viene svolto preventivamente allo scatto stesso, e ovviamente si possono applicare liberamente le proprie decisioni, avendo anche il tempo di sperimentare.
Nel caso specifico, posizione e obbiettivo erano di fatto imposti dalla presenza di altri fotografi, e il viaggio era organizzato in modo che non è stato possibile tornare sul posto. Scattare avendo visionato una prima serie di propri scatti avrebbe dato grandi vantaggi. Comunque un po' di strada la recupero nei raw originali, mentre invece per maf non diversificata, posso solo avere qualche rimpianto.
Grazie del commento.



QUOTE(elly.80 @ Dec 15 2018, 09:38 AM) *
Ciao Maurizio a me piace la post e l’atmosfera. Per il taglio a mio gusto preferisco quello pubblicato sul forum da un altro fotografo nella sezione Viaggi.
Un caro saluto buon week end Elisa



Grazie. proverò a cercarla.


GRAZIE a tutti per i commenti.

mt

Posta in questo topic
mauriziot   The Dark Hedges .....   Dec 13 2018, 09:19 AM
t_raffaele   Come ho sempre detto, la semplicità porta sempre a...   Dec 13 2018, 10:30 AM
fabri_nikon86   Ciao MAurizio! La pp non è male, ma è una cosa...   Dec 13 2018, 10:34 AM
mauriziot  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio