FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sensore Graffiato ?
Rispondi Nuova Discussione
GDD
NPU
Messaggio: #1
sono in possesso di un secondo corpo macchina D200 con sensore graffiato, il graffio è ben visibile anche sulle foto... e il caso secondo voi di cambiare il sensore e quanto potrebbe costare...?
 
Nuova Discussione
Risposte
nikonist
NPU
Messaggio: #2
Io ringrazio l'ing. Maio per essere sempre presente nelle discussioni del forum. Voglio, però, dire la mia a riguardo. A me sembra "stupido" creare una macchina come la d200 ed avere un filtro low pass che non è sostituibile. Lasciamo stare come si è graffiato i ... il ricambio, però, non può costare quanto, o quasi, la macchina fotografica. Qui mamma nikon, secondo me e la mia piccola esperienza, ha fatto una cavolata.
Einar Paul
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(nikonist @ Jan 6 2007, 06:08 PM) *

Io ringrazio l'ing. Maio per essere sempre presente nelle discussioni del forum. Voglio, però, dire la mia a riguardo. A me sembra "stupido" creare una macchina come la d200 ed avere un filtro low pass che non è sostituibile. Lasciamo stare come si è graffiato i ... il ricambio, però, non può costare quanto, o quasi, la macchina fotografica. Qui mamma nikon, secondo me e la mia piccola esperienza, ha fatto una cavolata.

Non sono molto d'accordo.
Graffiare il filtro low-pass è veramente molto difficile. Credo che proprio per questo motivo Nikon abbia deciso di non renderlo indipendente dal sensore sulla D200.
E credo sia interessante sapere come si sia graffiato, perchè sono convinto che le normali operazioni di pulizia non possano danneggiarlo in maniera irreparabile.

Messaggio modificato da Einar Paul il Jan 6 2007, 06:27 PM
undertaker
NPU
Messaggio: #4
Tenete conto anche che cambiare solo il filtro non è un'operazione così semplice...andrebbe fatta in camere a contaminazione controllata per evitare che della polvere si depositi tra sensore e filtro...
non so quanto verrebbe fuori metter in piedi attrezzature simili per poterlo fare

Posta in questo topic
GDD   Sensore Graffiato ?   Jan 4 2007, 09:46 PM
logon  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio