FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Differenze Sostanziali Tra Vr1 E Vr2
Rispondi Nuova Discussione
fabiovaldo
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti...
Sono pronto a comprare un nuovo obiettivo per la mia D50, e volevo uno zoom con tecnologia VR...
Tra la gamma degli obiettivi Nikon, alcuni sono VR1 e altri VR2.
Sapete spiegarmi la differenza tra i due sistemi? Quanto mi abbassa il tempo di scatto "di sicurezza" il VR2 rispetto al VR1? Conviene davvero puntare sul VR2 invece del VR1?!?

Grazie mille,
Fabio
gciraso
Banned
Messaggio: #2
Consiglierei per la scelta dell'obbiettivo, di puntare sulla qualità dell'ottica, piuttosto che sulla presenza o meno del VR. Se poi c'è il VR tanto meglio.

Non so esattamente in che cosa si differenzi il VRI rispetto al VRII, qualche spiegazione sul sistema c'è qui

Saluti

Giovanni
steve48
Messaggio: #3
QUOTE(fabiovaldo @ Oct 15 2008, 05:46 PM) *
Salve a tutti...
Sono pronto a comprare un nuovo obiettivo per la mia D50, e volevo uno zoom con tecnologia VR...
Tra la gamma degli obiettivi Nikon, alcuni sono VR1 e altri VR2.
Sapete spiegarmi la differenza tra i due sistemi? Quanto mi abbassa il tempo di scatto "di sicurezza" il VR2 rispetto al VR1? Conviene davvero puntare sul VR2 invece del VR1?!?

Grazie mille,
Fabio


Il sistema VR2 ha un gruppo motore più efficiente del VR1, probabilmente il motore è un po' più potente.

A detta della Nikon il VR2 permette il controllo delle vibrazioni di 4 stop invece dei 3 del VR1, quindi maggiore efficienza del sistema.

Nella realtà il miglioramento delle vibrazioni dipende da molti fattori quali peso dell'ottica, posizione del baricentro e non ultima la mano ferma rolleyes.gif

Saluti Stefano
Freeway
Messaggio: #4
QUOTE("steve48")
A detta della Nikon il VR2 permette il controllo delle vibrazioni di 4 stop invece dei 3 del VR1, quindi maggiore efficienza del sistema.


per cui il nuovissimo 18-105 venduto in kit con la d90 che ha 3 stop max sarebbe un vr1 ?
trattasi di obiettivo nuovo uno potrebbe pensare che sia vr di nuova generazione ...


http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/...4/overview.html

cerotto.gif
begnik
Messaggio: #5
Temo che sia proprio così: tutti i recenti obiettivi VR di fascia "economica" (18-55, 55-200, 18-105) sembrano essere equipaggiati con il VR I (infatti per nessuno di essi viene citato VR II e per tutti si parla di 3 stop).
robermaga
Messaggio: #6
QUOTE(Freeway @ Oct 16 2008, 01:29 PM) *
per cui il nuovissimo 18-105 venduto in kit con la d90 che ha 3 stop max sarebbe un vr1 ?
trattasi di obiettivo nuovo uno potrebbe pensare che sia vr di nuova generazione ...
http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/...4/overview.html

cerotto.gif

Credo proprio di si, è una questione economica, come credo siano VR2 il 16-85, il 18-200, il 70-300 e forse (non so) quelli professionali.

Ciao
Roberto

texcarlo
Nikonista
Messaggio: #7
E' VR1 anche il 70-200 f 2.8
begnik
Messaggio: #8
QUOTE(texcarlo @ Oct 17 2008, 07:09 AM) *
E' VR1 anche il 70-200 f 2.8

Questo è vero, ma probabilmente se lo rifacessero oggi sarebbe un VR II.
Tutte le ottiche VR di medio-alta qualità con progetto recente hanno il VR II (105 micro, 70-300, 18-200, 16-85, i lunghi tele fissi a partire dal 400 - salvo errori -)
cesco8882
Messaggio: #9
Ciao, io ho comperato da poco il 70-300 vrII...ottima ottica!...penso che il vrII in più dell'1 abbia anche la possibilità di passare da vr Normal a vr Active...non ne sono certo ma sia nel 55-200vr che nel 18-105vr (vr1 entrambi) non mi sembra di aver visto questa funzione...comunque ricordati che con il vr non è che puoi scattare ad esempio a 1/30 invece che a 1/8 ma ti aiuta fermando il più possibile l'immaggine...ovvero la stabilizzandola!quindi la buona dose di mano ferma ci vuole sempre!comunque è una funzione incredibile e ti aiuta tantissimo!ciao!
alex.colognese
Messaggio: #10
rispolvero questo vecchio post... cosa si intende con "stop" 3 o 4?

Grazie!
mikifano
Messaggio: #11
significa che un utente normale, su una FX con un 200mm può scattare a 1/25 (3 stop) o a 1/15 (4 stop) ottenendo una foto nitida, contrariamente alla regola 1/focale come tempo di scatto massimo.

1 stop = doppio o metà del tempo (esempio da 1/30 a 1/60 a 1/125)
1 stop = doppio o metà degli iso (esempio da 200iso a 400 a 800)
1 stop = x1.41 o /1.41 nei diaframmi (esempio da f/2.8 a f/4 a f/5.6)

Messaggio modificato da mikifano il Nov 18 2014, 04:55 PM
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(alex.colognese @ Nov 18 2014, 04:39 PM) *
rispolvero questo vecchio post... cosa si intende con "stop" 3 o 4?

Grazie!


Tra 1/125 e 1/250 c'è uno stop di differenza, tra 1000 iso e 2000 iso uguale, tra diaframma f4 e f8 sono due, questi valori vanno ad interessare direttamente o indirettamente dall'uso del Vr,

esempio: sono già a rischio tempo ( senza vr ) ma devo chiudere ancora o ridurre gli iso, in base agli stop che mi "regala" il vr faccio i miei conti.

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Nov 18 2014, 05:00 PM
mikifano
Messaggio: #13
ricorda...
lo stabilizzatore stabilizza il tremolio delle tue mani, ma se il soggetto respira, si muove in foto!!
per questo lo stabilizzatore è utile ma fino ad un certo punto!
esempio in chiesa, ai battesimi, se scatti a meno di 1/60 non fa!
poi se sei nei momenti dei vari segni di croce, unzioni, ecc.. ci vuole un tempo nettamente più veloce! di uno stop!
in questo caso il flash fa una funzione allo stabilizzatore: essendo il lampo veloce circa 1/800 o anche meno, tutto quel che viene illuminato da questo si gela, anche se scatti a tempi lenti! e la funzione congelamento aumenta con l'incidenza della luce flash sulla luce ambiente. Se è solo un fill in, allora non fa nulla, se è scuretto, allora "congela" la scena che illumina!
alex.colognese
Messaggio: #14
grazie delle risposte, me le salvo e mi metto a studiare perchè ci sono parecchie cose che devo ancora imparare tra le righe di quanto avete scritto wacko.gif
umbertomonno
Messaggio: #15
QUOTE(alex.colognese @ Nov 18 2014, 05:23 PM) *
grazie delle risposte, me le salvo e mi metto a studiare perchè ci sono parecchie cose che devo ancora imparare tra le righe di quanto avete scritto wacko.gif

Tieni presente che la funzione ACTIVE, contrariamente a quanto riportato sopra, esiste anche nei VRI.
Quando hai finito lo studio presentaci le tue conclusioni: sarò felice di leggerle. grazie.gif
1berto

Messaggio modificato da unbertomonno@virgilio.it il Nov 18 2014, 05:56 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio