FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1512 Pagine: V  « < 1435 1436 1437 1438 1439 > »   
Forum Notturno
...che silenzio...
Rispondi Nuova Discussione
erosb
Messaggio: #35901
Luigi, non vedo il tuo filmato.

Ammiro la tua buona volontà nel spiegare le tue riprese della Luna, ma non ho riferimenti. Con le macchine digitali sono cambiati i parametri di misura rispetto al 24x26mm della pellicola.
Queste prove le devi fare tu modificando i parametri di ripresa con la macchina fotografica usando il telescopio o i vari obiettivi riprendendo lo stesso oggetto cambiando oculari o l’aggiunta della Barlw. Dai test fatti,i in futuro sai cosa usare per la ripresa del nuovo oggetto

Il Buon Walter Ferreri, nei suoi libri di fotografia astronomica datati 1982, scriveva che un corpo macchina fotografica applicato a 1000 mm di focale, sia un Rifrattore ( a lente ), un Riflettore (a specchio come il tuo telescopio ) Newton o semplificando un teleobiettivo da 1000 mm, sul negativo di una pellicola 24x 36 , la Luna piena occupa la pellicola con un diametro di 11mm.
Da questa base puoi renderti conto cosa comporta l’ingrandimento a secondo della Focale. .
E’ chiamata interfocale quando alla macchina si toglie l‘obiettivo.

Ora con l’evento dei CCD e delle nuove reflex questo rapporto è più complesso anche perché si usa maggiormente gli Zoom che sballano i calcoli.
Si fa per dire, tutto è calcolabile, però dopo anni di studio, si arriva alla noia e si va di istinto, o esperienza.
Il funzionamento però rimane immutato.
Una data focale, la si può allungare a “piacimento” con accessori quali: Lente di Barlow, una o più, o l’interposizione dell’oculare con i relativi tubi o soffietti estendibili.

Tieni presente a tutte le complicazioni che sorgono con l’allungamento della Focale: perdita della luminosità al quadrato, vibrazioni, difficoltà della focheggiatura e in caso di lunga posa l’inseguimento tramite motore e il giusto stazionamento a Nord. Ma non spaventarti, volendo tutto risolvibile.

Allego qualche immagine di aiuto. Se usi l’interposizione dell’oculare nel suo specifico tubo chiamato Tele-Extender è logico che l’oculare con l numero più basso è quello
che da più ingrandimenti e in aggiunta puoi aggiungere una Barlow.
Se ha l’attacco a tubo 31.8mm tipo Oculare, prima se è tipo fotografico “ baionetta”prima del corpo macchina.
Tutto questo per una questione di attacchi di allacciamento.

Fammi sapere se vuoi le formule per calcolare i parametri risultanti della ripresa.
Sono : ingrandimenti risultanti, Focale risultante e f/ (luminosità) risultante.

Come puoi vedere dalle mie immagini, per la fotografia con il telescopio servono diversi aggeggi di raccordo. Normalmente me li costruisco con il mio piccolo tornietto antidiluviano.
Alla prossima.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
luigi67
Messaggio: #35902
Che attrezzatura!!

...prima di arrivare alle formule devo trovare il modo di collegare bene tutto,per sperimentare il soggetto più facile è la luna,ma in queste sere è un po' nascosta dagli alberi...e poi dalle mie parti per qualche giorno dovrebbe piovere,...vedremo verso la fine della settimana

per il mio video è strano che non lo vedi,ma solo il mio o non vedi anche altri video postati da altri utenti,prova a guardare la discussione dedicata alla musica

metto qui il link diretto del mio video https://www.youtube.com/watch?v=_fLCfIAOElg ...se non lo vedi non è che ti perdi molto biggrin.gif

erosb
Messaggio: #35903
Con il link li vedo. Peccato che sia finita la batteria.

Ritornando fra le nuvole...
Se per aumentare l'ingrandimento visivo con il telescopio, basta cambiare semplicemente l'oculare.
Per le riprese fotografiche è uguale solo che l’oculare è inserito in un tubo detto Tele –Extender dove da una parte ha l’attacco per la reflex in particolare e dall’altra il becco a barilotto di 31.8mm per l’innesto nel telescopio. La Meade e la Celestron, oltre a questo hanno anche l’attacco a vite.
Cambiando l’oculare cambi l’ingrandimento. Più il numero è piccolo che leggi sull’oculare più aumenta l'ingrandimento. Poi vedremo anche le formule.
Per ingrandire ulteriormente l'immagine, tra il tele e il corpo macchina, si può aggiungere una Barlow che se è una 2x raddoppia la focale. Si chiamerà poi Focale risultante.

Il time lapse video in astronomia serve per registrare le stelle cadenti.
in attesa , saluti texano.gif

Messaggio modificato da erosb il Aug 3 2020, 04:48 PM
luigi67
Messaggio: #35904
QUOTE(erosb @ Aug 3 2020, 05:47 PM) *
Con il link li vedo. Peccato che sia finita la batteria.

Ritornando fra le nuvole...
Se per aumentare l'ingrandimento visivo con il telescopio, basta cambiare semplicemente l'oculare.
Per le riprese fotografiche è uguale solo che l’oculare è inserito in un tubo detto Tele –Extender dove da una parte ha l’attacco per la reflex in particolare e dall’altra il becco a barilotto di 31.8mm per l’innesto nel telescopio. La Meade e la Celestron, oltre a questo hanno anche l’attacco a vite.
Cambiando l’oculare cambi l’ingrandimento. Più il numero è piccolo che leggi sull’oculare più aumenta l'ingrandimento. Poi vedremo anche le formule.
Per ingrandire ulteriormente l'immagine, tra il tele e il corpo macchina, si può aggiungere una Barlow che se è una 2x raddoppia la focale. Si chiamerà poi Focale risultante.

Il time lapse video in astronomia serve per registrare le stelle cadenti.
in attesa , saluti texano.gif


per le stelle cadenti volevo provare un timelapse con la GoPro....per quanto riguarda il telescopio,fino a quando non vedo la luna non lo tiro fuori...

a proposito di luna,se porto il mio telescopio in un posto dove c'è molta gente e mi metto a guardare la luna riesco a fare un video del genere...

metto anche il link diretto così lo puoi vedere anche te https://www.youtube.com/watch?v=as9UWmUPMF0







erosb
Messaggio: #35905
Luigi, il telescopio lo devi preparare testare e sistemare prima: Quando c'è la luna è il momento da usarlo concretamente.
Però guarda tu.
Riguardo al posizionamento del telescopio fra il pubblico, serate osservative, la frase americanesca di espressione per lo stupore non si sentiva, da noi è un Hoooo che bello.
La seconda è una richiesta, dopo aver visto Saturno nel telescopio, chiedono dove si trova nel cielo. Quando indico con il dito il piccolo puntino luminoso, quasi non ci credono.

Questo lavoro/gratuito di volontariato l'ho fatto dal 1996 al 2016 ora sono in pensione.

Ti dirò di più, dopo la costruzione del telescopio per le riprese Solari, protuberanze granulazione e macchie solari, l'espressione del pubblico era notevolmente maggiore, alcuni impressionati e increduli davanti a questo spettacolo della natura.

«Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito»
A parte la battuta, c'è poca conoscenza del nostro Sistema Solare, figurati se si parla di Univesmo .

Ai miei tempi fotografavo e riprendevo con filmati il pubblico, ora con le nuove normative, non so.
smilinodigitale.gif
luigi67
Messaggio: #35906
QUOTE(erosb @ Aug 4 2020, 01:10 AM) *
Luigi, il telescopio lo devi preparare testare e sistemare prima: Quando c'è la luna è il momento da usarlo concretamente.
Però guarda tu.


Ai miei tempi fotografavo e riprendevo con filmati il pubblico, ora con le nuove normative, non so.
smilinodigitale.gif


...eh,ma devo iniziare dalle cose facili messicano.gif ,...adesso il cielo è un pò nuvoloso...vedremo più avanti

per il fatto di filmare le persone che guardano nel telescopio,beh si le nuove normative saranno anche più severe,...ma sono convinto che i filmati se li farebbero tra di loro messicano.gif

alcarbo
Messaggio: #35907
Cari saluti (almeno per questa volta, in ORARIO)
luigi67
Messaggio: #35908
che strano,è da oggi pomeriggio che non riesco a loggarmi al furum,ne qui in casa e neanche fuori,con la connessione dello smartphone non il wi-fi

adesso sono connesso,ma non ho capito come ho fatto,...con il tasto connetti,mi portava all'indirizzo nikonstore e mi dava un errore di sicurezza

Messaggio modificato da luigi67 il Aug 8 2020, 08:54 PM
sarogriso
Messaggio: #35909
QUOTE(luigi67 @ Aug 8 2020, 09:52 PM) *
che strano,è da oggi pomeriggio che non riesco a loggarmi al furum,ne qui in casa e neanche fuori,con la connessione dello smartphone non il wi-fi

adesso sono connesso,ma non ho capito come ho fatto,...con il tasto connetti,mi portava all'indirizzo nikonstore e mi dava un errore di sicurezza

Vedo che ancora non funziona, pare che l'unica via sia posizionarsi sul proprio I AM ( unico posto dove il login regge ) e da li Forum>sezione>rispondi, altrimenti con qualsiasi altro accesso ti porta come dicevi al nikon store ecc. ecc. da mobile idem.

Ciao
Saro
alcarbo
Messaggio: #35910
QUOTE(luigi67 @ Aug 8 2020, 09:52 PM) *
che strano,è da oggi pomeriggio che non riesco a loggarmi al furum,ne qui in casa e neanche fuori,con la connessione dello smartphone non il wi-fi

adesso sono connesso,ma non ho capito come ho fatto,...con il tasto connetti,mi portava all'indirizzo nikonstore e mi dava un errore di sicurezza



QUOTE(sarogriso @ Aug 9 2020, 06:42 AM) *
Vedo che ancora non funziona, pare che l'unica via sia posizionarsi sul proprio I AM ( unico posto dove il login regge ) e da li Forum>sezione>rispondi, altrimenti con qualsiasi altro accesso ti porta come dicevi al nikon store ecc. ecc. da mobile idem.

Ciao
Saro



Non ho capito. Sono le DUE. Domani, rileggo, provo, e se posso rispondo.
Buonanotte
Buongiorno (dipende)
sarogriso
Messaggio: #35911
QUOTE(alcarbo @ Aug 10 2020, 02:19 AM) *
Non ho capito. Sono le DUE. Domani, rileggo, provo, e se posso rispondo.
Buonanotte
Buongiorno (dipende)

Ciao Alfredo,
in tempi molto brevi hanno risolto, era una magagna passeggera che andava ad interferire principalmente il Lagout e successivo Login e nella durata del suo effetto facendo dei giri strani si riusciva a postare e descrivere il problema, poi Maurizio è intervenuto e la cosa è stata sistemata.

Ciao e buon ferragosto in anticipo. smile.gif
luigi67
Messaggio: #35912
Davide,hai visto la nuova data del festival dell'aquilone? dal 25 settembre 2020 al 3 ottobre 2021 messicano.gif ....per i 40anni bisogna fare le cose in grande biggrin.gif

https://artevento.com


Immagine Allegata
luigi67
Messaggio: #35913
...sempre più vuoto questo bar notturno unsure.gif

la giusta fine che dovrebbero fare... messicano.gif


Immagine Allegata


alcarbo
Messaggio: #35914
Saluti

Darei facoltà di sparare ai monopattini messicano.gif

QUOTE(sarogriso @ Aug 10 2020, 11:32 AM) *
Ciao Alfredo,
in tempi molto brevi hanno risolto, era una magagna passeggera che andava ad interferire principalmente il Lagout e successivo Login e nella durata del suo effetto facendo dei giri strani si riusciva a postare e descrivere il problema, poi Maurizio è intervenuto e la cosa è stata sistemata.

Ciao e buon ferragosto in anticipo. smile.gif


Grazie messicano.gif

Ciao Luigi, Davide, Erosb e compagnia bella

Messaggio modificato da alcarbo il Aug 23 2020, 04:19 PM
davidebaroni
Messaggio: #35915
QUOTE(luigi67 @ Aug 22 2020, 11:41 PM) *
...sempre più vuoto questo bar notturno unsure.gif

la giusta fine che dovrebbero fare... messicano.gif


Immagine Allegata

Ciao Luigi!
Mi ero preso una settimana di vacanza... Un po' di apnea in Liguria. smile.gif
Tornato oggi sotto il diluvio universale rolleyes.gif .
Buona nottata a tutti!
luigi67
Messaggio: #35916
QUOTE(davidebaroni @ Aug 29 2020, 11:27 PM) *
Ciao Luigi!
Mi ero preso una settimana di vacanza... Un po' di apnea in Liguria. smile.gif
Tornato oggi sotto il diluvio universale rolleyes.gif .
Buona nottata a tutti!


solo apnea o anche pesca subacquea?...certo che esci dall'acqua e trovi ancora acqua messicano.gif

..io invece oggi ho fatto un giro sulle montagne intorno a Sant'Angelo in Vado...vento fortissimo,...e tempeste di terra e sassi messicano.gif

IPB Immagine


luigi67
Messaggio: #35917
Davide!!!... ma Carl nella pineta di Cervia cosa sta facendo messicano.gif

https://www.instagram.com/p/CEn6LvIFY0p/?ut...ton_share_sheet


ah,ma non è lui hmmm.gif biggrin.gif

davidebaroni
Messaggio: #35918
QUOTE(luigi67 @ Sep 3 2020, 10:36 PM) *
Davide!!!... ma Carl nella pineta di Cervia cosa sta facendo

https://www.instagram.com/p/CEn6LvIFY0p/?ut...ton_share_sheet
ah,ma non è lui

No, non é lui, ma Barnaby Welch, e qualsiasi cosa stia facendo Barnaby nella pineta lo ha fatto anche Carl sulla spiaggia... messicano.gif


Immagine Allegata


Sembra interessante, dovrò chiedergli di farmi provare rolleyes.gif messicano.gif
luigi67
Messaggio: #35919
QUOTE(davidebaroni @ Sep 4 2020, 02:03 PM) *
No, non é lui, ma Barnaby Welch, e qualsiasi cosa stia facendo Barnaby nella pineta lo ha fatto anche Carl sulla spiaggia...


Immagine Allegata


Sembra interessante, dovrò chiedergli di farmi provare rolleyes.gif messicano.gif


il titolo della foto è fortissimo messicano.gif

lo sai Davide,ho un pezzo di mirino smontato da una vecchia fotocamera digitale. ha un gioco di specchi che ti permette di guardare non dritto ma di lato di 90° o verso l'alto o basso,dipende come lo giri,è divertente e strano camminare guardando dentro quel mirino sapendo che quello che vedi non è davanti a te messicano.gif

quello di Barnaby Welch,penso che sia diverso però,è un pò come paraocchi dei cavalli,e in più da quello che si vede dalla foto sembra ci siano delle "orecchie" per catturare i rumori solo da quella direzione...si,dovrebbe essere interessante biggrin.gif


alcarbo
Messaggio: #35920
Buonanotte (è già domani) a tutti.
Alfredo alcarbo

Messaggio modificato da alcarbo il Sep 16 2020, 11:13 PM
gtd
Messaggio: #35921
Buonanotte almeno a voi.
Temo che la voce dell'assistenza tecnica mi perseguiti anche durante il sonno urlando "il tuo surface è irreparabile, tutto il chipset è compromesso! "
In alternativa il pensiero è "il prossimo dovrà avere ancora 8gb o per trattare le foto meglio 16gb ? Meglio rimanere su i5 che scalda meno o è troppo lento? ....
Devo cambiare fattore di forma da ultraportatile a laptop o addirittura desktop?
E dire che 24ore prima pensavo ancora alla prossima ottica z a cui puntare...
Punto positivo: penso meno al covid che ci assedia. Buonanotte

Messaggio modificato da gtd il Sep 17 2020, 11:45 PM
alcarbo
Messaggio: #35922
Gtd non ho capito tanto

Rileggo domani (e così prenoto risposta eventualmente fuori orario)

Intanto buonanotte a tutti voi

Messaggio modificato da alcarbo il Sep 19 2020, 07:57 PM
gtd
Messaggio: #35923
QUOTE(alcarbo @ Sep 19 2020, 08:56 PM) *
Gtd non ho capito tanto

Rileggo domani (e così prenoto risposta eventualmente fuori orario)

Intanto buonanotte a tutti voi


Beh era uno sfogo assonnato davanti alla prospettiva di spendere uno o più probabilmente due malloppi per un nuovo pc.
Il tutto seguito da incubi sulla configurazione cpu-ram da scegliere.
Meno male che a singhiozzo con qualche reboot e surriscaldamenti anomali va ancora avanti, magari per la stagione invernale riesco ad acchiappare una qualche buona offerta.
Però, però, stavo cominciando a sognare la sostituzione del vecchio 85mm afd con l'arrivo di un nuovo s.... e invece sono giunti gli incubi hardware informatici...
Se volete partecipare con consigli realistici oppure onirici fate pure, vedrò di distinguere tra scherzi e consigli.
Grazie e buonanotte.

Messaggio modificato da gtd il Sep 19 2020, 09:01 PM
erosb
Messaggio: #35924
Rientro, un Saluto a Alcarbo, Luigi, Davide e anche a gtd.
Tre settimane fermo per PC fuso.
Sostituito tutto meno il contenitore, PW, DVD, scheda madre, Ram, window10 + secondo disco HD con window7 in virtuale per riavere le mie funzioni.
Una bella botta di eurini.
Purtroppo non si può più fare a meno.
saluti
erosb
gtd
Messaggio: #35925
QUOTE(erosb @ Sep 19 2020, 11:18 PM) *
Rientro, un Saluto a Alcarbo, Luigi, Davide e anche a gtd.
Tre settimane fermo per PC fuso.
Sostituito tutto meno il contenitore, PW, DVD, scheda madre, Ram, window10 + secondo disco HD con window7 in virtuale per riavere le mie funzioni.
Una bella botta di eurini.
Purtroppo non si può più fare a meno.
saluti
erosb

Vero. Mal comune e nessuno gaude. Per me chi si inventò il proverbio era fuori dal mal comune.
Vero anche che dopo la botta da spendere poi ci vuole tempo per ripristinare tutte le installazioni e personalizzazioni.
Ma prima o poi faremo a meno dei pc. Spero "poi" ..., quindi la nota positiva è che se ne abbiamo ancora bisogno, vuol dire che siamo ancora informaticamente attivi.
Dai, che la notte è ancora giovane!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1512 Pagine: V  « < 1435 1436 1437 1438 1439 > »