FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
302 Pagine: V  « < 154 155 156 157 158 > »   
Club D4 - D4s
Club Possessori Nikon D4 & D4s
Rispondi Nuova Discussione
Melys
Nikonista
Messaggio: #3876
Me ignorante, cos'è il Focus stack?
Francesco_Costantini
Messaggio: #3877
QUOTE(Melys @ May 2 2013, 05:17 PM) *
Me ignorante, cos'è il Focus stack?


Perdonami Melys, ora che rileggo la tua domanda mi ricordo che me lo avevi già chiesto e non ti avevo risposto, ti chiedo scusa per la dimenticanza.
In soldoni, è una tecnica che serve ad ampliare la profondità di campo e, al contempo, evitare di incappare nella diffrazione. Poiché in macro la pdc non è mai abbastanza (più ti avvicini e utilizzi RR -rapporti di riproduzione- alti, minore pdc hai), si fanno un bel po' di scatti spostando di volta in volta il punto di MaF, e poi in post-produzione si uniscono le foto. In questo modo non c'è bisogno di chiudere il diaframma "a bestia"... smile.gif

Francesco
Melys
Nikonista
Messaggio: #3878
Ah. fico. E come fai a chiedere all'insettuncolo a star fermo nel frattempo?

Uh mamma che voglia di provare che mi è venuta adesso!
Francesco_Costantini
Messaggio: #3879
QUOTE(Melys @ May 2 2013, 05:44 PM) *
Ah. fico. E come fai a chiedere all'insettuncolo a star fermo nel frattempo?

Uh mamma che voglia di provare che mi è venuta adesso!


Ecco, il problema è quello; tenerli fermi.
E' anche per questo che si tende a fare macro prima dell'alba, quando cioè tutti gli insetti sono ancora intorpiditi dalla notte e, quindi, meno attivi... wink.gif

Francesco
Melys
Nikonista
Messaggio: #3880
Mi adotti per un'alba? In cambio ti adotto per un tramonto con animali più grossi.
Francesco_Costantini
Messaggio: #3881
QUOTE(Melys @ May 2 2013, 06:03 PM) *
Mi adotti per un'alba? In cambio ti adotto per un tramonto con animali più grossi.


Va benissimo! biggrin.gif
L'unico problema è che mi sa che sei un po' lontana, ma se ti trovi a passare a Roma per qualche giorno, si può fare!

Francesco
Melys
Nikonista
Messaggio: #3882
ucc'è problema, ci vado abbastanza spesso, la prossima volta avviso!
Francesco_Costantini
Messaggio: #3883
QUOTE(Melys @ May 2 2013, 06:08 PM) *
ucc'è problema, ci vado abbastanza spesso, la prossima volta avviso!


Perfetto, allora aspetto tue notizie! smile.gif

Francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3884
QUOTE(Francesco_Costantini @ May 2 2013, 05:07 PM) *
E per tornare IT, ci vuole un contributo fresco fresco:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Focus stack di 9 scatti fatti a f11 con AF 105 micro e 65mm di tubi di prolunga.

Un saluto a tutti voi!

Francesco



che scatto! bellissimo

Roberto
MarcoD5
Messaggio: #3885
QUOTE(Francesco_Costantini @ Apr 30 2013, 07:04 PM) *
Grazie mille per il complimento, Gigi!
Non sono in grado di ridurre in modo adeguato le foto per il web: sull'originale gli occhi sono molto definiti e ben visibili, mentre sul jpg risultano impastati, confusi...



Grazie mille, Maurizio!
Ho sentito la titolare del negozio dove ho comprato la bestiolina, la porto in negozio e pensa a tutto lei!



Grazie mille, Roberto.

@Fabrizio: Certo che se hai comprato la D4 solo per fare scatti sotto il temporale, potevi risparmiare 'sti 6000 euro e comprare uno scafandro per la D800, ci risparmiavi! tongue.gif biggrin.gif

@Maurizio; tanto di cappello per l'attimo colto con quell'airone! Dovrei prendere anch'io un TC 2x per il 400, ma in questo momento storico devo rimandare l'acquisto e aspettare...

@Advanced: complimentissimi come al solito...

@Tonipaso: benvenuto nel club!
Io non ti suggerisco nessuna impostazione, visto che non potrei fare a meno di suggerirti quelle che utilizzo io, e non è detto che siano valide anche per i tuoi utilizzi... Prenditi un po' di tempo per conoscere e capire un po' la macchina, e poi troverai naturalmente le tue impostazioni preferite, ne sono sicuro.

@Riccardo: bel panorama, complimenti come al solito...

Lascio un altro contributo macro, so che alla fine mi odierete ma per ora posso

Francesco



Spettacolare france smile.gif

QUOTE(Francesco_Costantini @ Apr 26 2013, 03:29 PM) *
...bella, bella tanto! smile.gif

Io lascio un contributo dall'uscita macro di ieri mattina: uno dei pochissimi scatti che sono riuscito a portare a casa, c'era troppo vento persino per il plamp...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
(105 AF-D e 3 tubi di prolunga)

Purtroppo la riduzione ha causato una perdita notevole di dettaglio e di qualità, nel tiff che conservo sono visibili le macchie sugli occhi.
Penso di non poter postare più foto per qualche tempo, visto che il mio sensore è impestato di olio (non polvere: proprio olio) e che dovrò farlo pulire...
A questo punto la domanda fastidiosa: in questo caso la garanzia Nital serve a qualcosa, o posso portarlo a pulire in un centro a Roma (o pulirlo da solo)?

Francesco


Bellissima, ma è un focus staking o scatto unico?
Il 105 VR II si possono mettere i tubi di prolunga?
Grazie
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3886
QUOTE(Francesco_Costantini @ May 2 2013, 05:07 PM) *
Ecco spiegato l'arcano. Mi sono reso conto in ritardo di aver fatto un errore e ho cortesemente chiesto a Maurizio di rimediare al posto mio, visto che lui ha i "superpoteri" da moderatore. smile.gif
E per tornare IT, ci vuole un contributo fresco fresco:


Focus stack di 9 scatti fatti a f11 con AF 105 micro e 65mm di tubi di prolunga.

Un saluto a tutti voi!

Francesco

Complimenti ancora, anche questo scatto è Pollice.gif

Ancora una bella Nitticora

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

macromicro
Messaggio: #3887
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 3 2013, 12:28 AM) *
Complimenti ancora, anche questo scatto è Pollice.gif

Ancora una bella Nitticora



che bel 'monopiede' ohmy.gif
Francesco_Costantini
Messaggio: #3888
QUOTE(marcomc76 @ May 2 2013, 11:00 PM) *
Spettacolare france
Bellissima, ma è un focus staking o scatto unico?
Il 105 VR II si possono mettere i tubi di prolunga?
Grazie


Grazie mille, ti ringrazio di cuore!
Si, anche questo è un focus stack, sono solo 4 scatti a f16.
I tubi di prolunga si possono montare su qualsiasi obiettivo, con il 105 micro ci vanno a braccetto! wink.gif

QUOTE(Maurizio Rossi @ May 3 2013, 12:28 AM) *
Complimenti ancora, anche questo scatto è Pollice.gif

Ancora una bella Nitticora




Grazie mille, Maurizio! smile.gif
...Bellissima nitticora, bravo! Ottimo scatto ambientato!
Devo spolverare anch'io il tele, da queste parti iniziano a vedersi un bel po' di martin pescatori...

Francesco
Francesco_Costantini
Messaggio: #3889
...Che fine avete fatto? Tutti a dormire? biggrin.gif
Forza con le foto!!! laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Focus Stack di 7 scatti con 55micro f2.8 AI-S+65mm tubi di prolunga, f11, 2'', ISO 100.

Francesco
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3890
Ormai lo sai ottima anche questa, la poca pdc ci sta d'incanto Pollice.gif
SimoElle
Messaggio: #3891
QUOTE(Francesco_Costantini @ May 4 2013, 11:08 AM) *
...Che fine avete fatto? Tutti a dormire? biggrin.gif
Forza con le foto!!! laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Focus Stack di 7 scatti con 55micro f2.8 AI-S+65mm tubi di prolunga, f11, 2'', ISO 100.

Francesco


guru.gif
Francesco_Costantini
Messaggio: #3892
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 4 2013, 01:01 PM) *
Ormai lo sai ottima anche questa, la poca pdc ci sta d'incanto Pollice.gif


Maurizio, ti ringrazio di cuore!
Ti aspetto a Roma per stringerti la mano... wink.gif

QUOTE(OkKiBlu @ May 4 2013, 03:39 PM) *
guru.gif


Grazie di cuore, sei troppo buono. smile.gif

Francesco
doc1974
Messaggio: #3893

le mie prime macro
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Francesco_Costantini
Messaggio: #3894
QUOTE(doc1974 @ May 4 2013, 06:56 PM) *


...e andiamo!!! smile.gif
Bravo Doc, ottimo inizio!

Francesco
gigi 72
Messaggio: #3895
Francesco , ti prego basta laugh.gif qui ci stai umiliando con scatti favolosi , uno più bello dell'altro e te lo dico con pizzico di invidia


be che faccio posto , ma si dai,,,,,, shooting "A Love Story" dove ho partecipato , uno scattino di lui e e di lei


Gigi

Vitto Rio



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSC_9757-2 di Giotto.72, su Flickr

qui in alta risoluzione consigliato http://www.flickr.com/photos/gianluigialeo...in/photostream/


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSC_0237-2 di Giotto.72, su Flickr

qui in alta risoluzione consigliato http://www.flickr.com/photos/gianluigialeo...in/photostream/


Gigi

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Mar 3 2016, 07:29 PM
playrick2001
Messaggio: #3896
Caro Francesco, quando mi deciderò a prendere un macro mi metto sotto casa tua finchè non mi insegni tutto ciò che sai messicano.gif ; davvero complimenti!

@Doc: per essere la prima volta... bravissimo! (e anche senza prima volta)

@Maurizio: finalmente facciamo uscire il 300one per qualche uccello! (non fate i maliziosi!!!) Belle, bravo!

Oggi mi sono accaparrato un 14-24 d'occasione, immacolato con garanzia residua e Nital a 1000€ cool.gif , sono andato a prenderlo a Genova e l'ho provato... non facile gestire i 14mm, ma secondo me la distorsione può essere usata anche a vantaggio; incredibile invece l'incisione. Ero in giro con moglie e pupo, quindi ho fatto due scattucci al volo; ve ne lascio uno:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





QUOTE(gigi 72 @ May 5 2013, 01:02 AM) *
Francesco , ti prego basta laugh.gif qui ci stai umiliando con scatti favolosi , uno più bello dell'altro e te lo dico con pizzico di invidia
be che faccio posto , ma si dai,,,,,, shooting "A Love Story" dove ho partecipato , uno scattino di lui e e di lei
Gigi


Gigi...che dire, faccio io a te lo stesso discorso che hai fatto tu a Francesco; complimenti! Che ottica hai usato delle tue da ritratto?
gigi 72
Messaggio: #3897
Riccardo nella prima e il 135 dc a TA e nella seconda il 150 sigma os a F3

grazie e bell'acquisto il 14-24 e' una grande lente


Gigi
playrick2001
Messaggio: #3898
QUOTE(gigi 72 @ May 5 2013, 01:18 AM) *
Riccardo nella prima e il 135 dc a TA e nella seconda il 150 sigma os a F3

grazie e bell'acquisto il 14-24 e' una grande lente
Gigi


Il grandissimo sigma??? Che lenti spettacolari!!!

Ultima di oggi col 70-200 VRII

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

playrick2001
Messaggio: #3899

amo già questa accoppiata!!!
Sempre il 14-24

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3900
QUOTE(doc1974 @ May 4 2013, 06:56 PM) *

Come inizio stagione non c'è male, la seconda su tutte

QUOTE(gigi 72 @ May 5 2013, 01:02 AM) *
Francesco , ti prego basta laugh.gif qui ci stai umiliando con scatti favolosi , uno più bello dell'altro e te lo dico con pizzico di invidia
be che faccio posto , ma si dai,,,,,, shooting "A Love Story" dove ho partecipato , uno scattino di lui e e di lei
Gigi

Impeccabili Gigi complimenti, ma che te lo dico a fa....bravissimo ottime, la prima poi è da urlo...

QUOTE(playrick2001 @ May 5 2013, 01:09 AM) *
@Maurizio: finalmente facciamo uscire il 300one per qualche uccello! (non fate i maliziosi!!!) Belle, bravo!

Oggi mi sono accaparrato un 14-24 d'occasione, immacolato con garanzia residua e Nital a 1000€ cool.gif , sono andato a prenderlo a Genova e l'ho provato... non facile gestire i 14mm, ma secondo me la distorsione può essere usata anche a vantaggio; incredibile invece l'incisione. Ero in giro con moglie e pupo, quindi ho fatto due scattucci al volo; ve ne lascio uno:



Gigi...che dire, faccio io a te lo stesso discorso che hai fatto tu a Francesco; complimenti! Che ottica hai usato delle tue da ritratto?


Bene!!! vieni dalle mie parti e non ti fai neanche sentire..... bravo questa me la lego laugh.gif
Portofino...azz potevi urlarmi....
be come lente fa paura ed è bastarda allo stesso tempo, non ti perdona...
attenzione alle linee cadenti... tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
302 Pagine: V  « < 154 155 156 157 158 > »