FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio Video Notturni
Come fanno i registi cinematografici?
Rispondi Nuova Discussione
paolo.dok
Messaggio: #1
Un saluto a tutti,

sono un possessore di una D300 e quindi niente video con la fotocamera, però mi servo di una videocamera Sony e vorrei cha qualcuno mi illuminasse sul concetto di rumore (credo sia questo il termine esatto) durante le riprese notturne.
Quando faccio un video notturno la granulosità è impressionante ed il filmato è indecente. In campo "cinematografico" invece le riprese notturne sono perfette, i neri sono profondi ed è uno spettacolo quardare un filmato del genere (pensate ai vari polizieschi con inseguimenti din notte).
Tutto ciò dipende da obiettivi extraluminosi, sensori diversi o altri motivi a me sconosciuti?.

Ringrazio anticipatamente quanti saranno disponibili a chiarirmi le idee.

Saluti Paolo
Antonio Canetti
Messaggio: #2
dipende a quali scene di film ti rifersci, ma al 99% delle scene notturne, e non, vengono erogate migliai di watt d'illuminazione, raramente viene usate la normale luce ambiente, quindi niente sensori speciali e mediamente niente ottche lumionose salvo casi particolari come nel film Barry Lyndom che si è girato a lume di candela.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jun 15 2012, 02:55 PM
paolo.dok
Messaggio: #3
Grazie Antonio.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
Nelle riprese in notturna in esterni, a parte casi particolari oggi possibili grazie al basso rumore dei sensori, in campo cinematografico con pellicola, venivano fatte .... di giorno, sottoesponendo di 3, 4 diaframmi
paolo.dok
Messaggio: #5
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 15 2012, 06:38 PM) *
Nelle riprese in notturna in esterni, a parte casi particolari oggi possibili grazie al basso rumore dei sensori, in campo cinematografico con pellicola, venivano fatte .... di giorno, sottoesponendo di 3, 4 diaframmi


Oppure usando un filtro blu, tecnica chiamata effetto notte, ripresa da François Truffaut nel suo film.
In realtà io mi riferivo a scene riprese realmente di notte, oppure in condizioni di scarsa luminosità; un film che ho visto recentemente e che da abbastanza l'idea è "The game" con Michael Douglas. Le scene sono estremamente nitide, senza alcun tipo di rumore.

saluti Paolo

lhawy
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 15 2012, 03:53 PM) *
dipende a quali scene di film ti rifersci, ma al 99% delle scene notturne, e non, vengono erogate migliai di watt d'illuminazione, raramente viene usate la normale luce ambiente,

al "migliaia di watt" ci aggiungerei davanti "centinaia di" tongue.gif
gigiweb
Messaggio: #7
QUOTE(paolo.dok @ Jun 15 2012, 11:35 AM) *
Un saluto a tutti,

sono un possessore di una D300 e quindi niente video con la fotocamera, però mi servo di una videocamera Sony e vorrei cha qualcuno mi illuminasse sul concetto di rumore (credo sia questo il termine esatto) durante le riprese notturne.
Quando faccio un video notturno la granulosità è impressionante ed il filmato è indecente. In campo "cinematografico" invece le riprese notturne sono perfette, i neri sono profondi ed è uno spettacolo quardare un filmato del genere (pensate ai vari polizieschi con inseguimenti din notte).
Tutto ciò dipende da obiettivi extraluminosi, sensori diversi o altri motivi a me sconosciuti?.

Ringrazio anticipatamente quanti saranno disponibili a chiarirmi le idee.

Saluti Paolo



Con la gamma dinamica delle nuove reflex e l'uso di ottiche luminose si possono ottenere risultati molto buoni.
Guarda il video promozionale girato per dimostrare le doti video della nuova D800

http://vimeo.com/36305675

e dopo guarda il backstage:

http://vimeo.com/36306101


Ma senza scomodare la D800 e le costose ottiche con nanocristalli f1.4 ci si puo' girare qualcosa di godibile in condizioni di scarsa illuminazione anche anche con una D7000 e un 35 f1.8G oppure un 50 f1.8

http://youtu.be/X77bBGlRZoQ
paolo.dok
Messaggio: #8
Un grazie a tutti per i chiarimenti.

Saluti Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio