FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 >  
CLUB Nikon Z Fc
Foto e Tecnica
Rispondi Nuova Discussione
Francesco Buonomo
Messaggio: #126
Pardon, SB24. Lo uso anche in wireless sulla mia attuale D7500 quindi non ci dovrebbero essere problemi.
Freeway
Messaggio: #127
e' uscita la versione Black con ottica 40 SE
arthemis
Messaggio: #128
Buongiorno a tutti
leggo sempre con interesse questo forum e mi piacciono tantissimo le foto pubblicate nel Club. Complimenti!

Di recente ho acquistato anche io la Z fc e volevo segnalare un "trucco" che ho scoperto per caso e che mi aiuta tantissimo ad utilizzarla in "auto-iso" con la ghiera dedicata agli ISO (che come sapete non permette di accendere/spegnere la funzione auto-ISO).

Per usare il "trucco" si deve preliminarmente impostare la Z fc come segue:

- modo M (purtroppo il trucco funziona solo in M e non in A o S o P)
- nel menù Impostazioni automatiche ISO:
- ISO automatico: ON
- MAX ISO: valore MINIMO possibile (=200 ISO). => Sembra controintuitivo, lo so, ma va messo al valore minimo e non ai soliti 1600, 3200, 6400, etc. come di solito si fa.

Ruotiamo ora la ghiera ISO ad esempio al valore di 800 ISO. A questo punto abbiamo ottenuto una situazione "strana", con ghiera a 800 e MAX ISO a 200: la Z fc non interpreterà il valore della ghiera come ISO di partenza da cui partire fino a raggiongere i MAX ISO, ma essendo 800 superiore al valore MAX ISO di 200 lo considererà piuttosto come valore di ISO massimo. Quindi In funzione delle condizioni di luce avremo un valore ISO tra 100 e gli 800 impostati sulla ghiera.
Se ruotiamo la ghiera su 6400 la fotocamerà selezionerà una sensibilità da 100 a 6400.
Se impostiamo la ghiera a 200, gli ISO saranno fissi a 200 ISO.
Infine se mettiamo la ghiera a 100 ISO, otterremo il comportamento "normale" con un'escursione da 100 a 200.

In un certo senso con queste impostazioni la ghiera permetterà non più di definire gli ISO di partenza, ma di definire gli ISO massimi.
Concordo che non è proprio come poter attivare/disattivare l'auto ISO con la ghiera... ma almeno permette di controllarlo e ridurre/aumentare la sua dinamica a piacimento con la ghiera.

Scattando molto in M (impostanto tempo e diagramma voluto e lasciando fare il resto alla funzione auto-ISO) utilizzo molto questo trucco! Per esempio di giorno imposto la ghiera ISO a 100 e ottengo un ISO che non supera mai i 200 (quindi quasi come avere auto ISO spento ad un valore molto basso). Con luce scarsa, invece, imposto sulla ghiera il valore massimo auto ISO che non desidero superare e per il resto agisto su tempi e diaframmi.

nel caso fosse utile ad altri

Saluti
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #129
QUOTE(Freeway @ Nov 9 2022, 07:55 PM) *
e' uscita la versione Black con ottica 40 SE

Si bella, colore standard delle reflex e ML non era importante ma in rosa non ci sta male Pollice.gif
Francesco Buonomo
Messaggio: #130
Comprata !! Sembra bellissima e tutto sommato ben fatta. Anche il famoso sportellino delal batteria poi non è così male. La goduria di metterla in una borsetta è meravigliosa.
Francesco Buonomo
Messaggio: #131
Buongiorno, appena comprata e direi che al momento sono soddisfatto.
Due cose che non riesco a capire
il manuale è a dir poco striminzito, per avere qualche informazione in più bisogna navigare sul web.
Ho una spia rossa intermittente in alto a sinistra nel mirino con il simbolo dell'orologio lampeggiante che non riesco a capire cosa significhi. Ho provato anche a ripristinare le impostazioni, ma niente. Sapete dirmi cosa indichi?
Grazie
Francesco Buonomo
Messaggio: #132
QUOTE(Francesco Buonomo @ Nov 27 2022, 01:32 PM) *
Buongiorno, appena comprata e direi che al momento sono soddisfatto.
Due cose che non riesco a capire
il manuale è a dir poco striminzito, per avere qualche informazione in più bisogna navigare sul web.
Ho una spia rossa intermittente in alto a sinistra nel mirino con il simbolo dell'orologio lampeggiante che non riesco a capire cosa significhi. Ho provato anche a ripristinare le impostazioni, ma niente. Sapete dirmi cosa indichi?
Grazie

Risolto il picoclo problema .... non era stata impostata correttamente l'ora e la data !! Solo che, se ci fosse stato un manuale a corredo, anche elettronico, lo avrei scoperto subito.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #133
QUOTE(Francesco Buonomo @ Nov 27 2022, 06:25 PM) *
Risolto il picoclo problema .... non era stata impostata correttamente l'ora e la data !! Solo che, se ci fosse stato un manuale a corredo, anche elettronico, lo avrei scoperto subito.

Pollice.gif Benvenuto e complimenti per il nuovo acquisto, attendiamo le tue foto Pollice.gif
Arci66
Messaggio: #134
Black Black arrivata da poco, dato indietro la Z50, scelta legata principalmente al look
IPB Immagine

Francesco Buonomo
Messaggio: #135
Le prime foto, giusto per provare

QUOTE(Francesco Buonomo @ Dec 23 2022, 12:29 PM) *
Le prime foto, giusto per provare

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #136
Buone Francesco, benvenuto nel Club
Baldo31
Messaggio: #137
IPB Immagine

Fresco di acquisto, un piccolo contributo al club
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #138
QUOTE(Baldo31 @ Dec 29 2022, 08:38 PM) *
Fresco di acquisto, un piccolo contributo al club

Benvenuto nel Club e complimenti per l'acquisto,
bello scatto come inizio, studiala bene ne aspettiamo altri,
Auguroni a te e Famiglia
maurizio7581
Messaggio: #139
Acquistata da poco, è meravigliosa e ne sono molto soddisfatto messicano.gif

Aggiungo qualche scatto

IPB Immagine



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #140
Benvenuto Maurizio e complimenti per l'acquisto, belli scatti, il tempo lento ha dato coreografia a queste immagini,
la terza è molto suggestiva Pollice.gif
Baldo31
Messaggio: #141
IPB Immagine

Belle Maurizio , io nell'augurare a tutti un felice anno nuovo pubblico un'altro piccolo contributo!!!
Nikon ZFC con 18-140

Messaggio modificato da Baldo31 il Jan 2 2023, 10:12 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #142
QUOTE(Baldo31 @ Jan 2 2023, 10:12 AM) *
Belle Maurizio , io nell'augurare a tutti un felice anno nuovo pubblico un'altro piccolo contributo!!!
Nikon ZFC con 18-140

Bella Resa e bella foto
Auguri di un buon proseguimento
Arci66
Messaggio: #143
Ci ho sostituito la Z50 ma ne sono soddisfatto, alla versione silver avevo resistito ma a quella black black no
L’interazione sia per lo schermo LCD che per le ghiere è diversa rispetto alle altre Z in genere compresa Z50.
Mi sta riportando un po’ indietro nel tempo non solo per il design ma anche a livello operativo
Comunque bel giocattolino per uscire spensierato con poco peso, una ottima alternativa alla mia Z9 quando si vuole fare quella fotografia che non necessita ne di grande risoluzione che di af con IA
Mio piccolo contributo
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #144
Benvenuto nel Club Antonio, bello scatto
maurizio7581
Messaggio: #145
Grazie mille grazie.gif
apeschi
Messaggio: #146
Ordinata oggi dal nikonstore nital in versione tutta nera in kit con 16-50 e 50-250 Z VR

Affiancherà la Z5 come secondo corpo apsc compatto

Messaggio modificato da apeschi il Feb 28 2023, 02:33 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #147
QUOTE(apeschi @ Feb 28 2023, 02:32 PM) *
Ordinata oggi dal nikonstore nital in versione tutta nera in kit con 16-50 e 50-250 Z VR

Affiancherà la Z5 come secondo corpo apsc compatto

Complimenti ottimo acquisto,
a presto allora per il benvenuto.... attendiamo le foto Pollice.gif
apeschi
Messaggio: #148
Tempi di consegna rapidissimi.
L'ho ordinata ieri in tarda mattinata, e' già arrivata e l'ho già registrata sul forum. Sto attendendo che termini la ricarica della batteria.

E' bellissima, like vecchia nikon FM nera (anche se molto piu' leggera e all'apparenza un po' "plasticosa").

Lo sportellino della batteria, tanto criticato in rete mi sembra sufficientemente robusto e preciso. E' assolutamente in linea con il corpo macchina. Non mi sembra particolarmente delicato.
Non vedo l'ora di provarla.

apeschi
Messaggio: #149
HELP Batteria.

Ho inserito nel caricabatteria in dotazione (senza forzarla, controllando bene il verso di inserimento) la batteria EN-EL25 . L'ho ricaricata, il led rosso prima lampeggiava e poi e' rimasto fisso acceso.
Ho staccato il caricabatteria dalla presa ed ho provato a togliere la batteria. Non esce piu'. Sembra bloccata.

Premetto che e' il settimo o ottavo corpo Nikon della mia vita e le batteria si sono sempre inserite e tolte senza alcun problema

Ora provo a toglierla ed e' bloccata. Non esce.
Ovviamente ho paura a forzarla.

Come si toglie? E' normale che sia dura?

Prima di qualsiasi manovra vorrei essere certo che non ci siano problemi.
Mai successo in vita mia... c'era un minimo di resistenza al limite ma e' sempre uscita senza particolare fatica.

Help.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #150
QUOTE(apeschi @ Mar 1 2023, 12:50 PM) *
HELP Batteria.

Ho inserito nel caricabatteria in dotazione (senza forzarla, controllando bene il verso di inserimento) la batteria EN-EL25 . L'ho ricaricata, il led rosso prima lampeggiava e poi e' rimasto fisso acceso.
Ho staccato il caricabatteria dalla presa ed ho provato a togliere la batteria. Non esce piu'. Sembra bloccata.

Premetto che e' il settimo o ottavo corpo Nikon della mia vita e le batteria si sono sempre inserite e tolte senza alcun problema

Ora provo a toglierla ed e' bloccata. Non esce.
Ovviamente ho paura a forzarla.

Come si toglie? E' normale che sia dura?

Prima di qualsiasi manovra vorrei essere certo che non ci siano problemi.
Mai successo in vita mia... c'era un minimo di resistenza al limite ma e' sempre uscita senza particolare fatica.

Help.

Strano si innesta con una piccola pressione e si toglie spingendola
prova a postare una foto di come è inserita
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 >